Jump to content

Cosa esiste di livelli epici?


Lyt

Recommended Posts

Domanda, più per curiosità che per altro (dato che non penso ci arriverò a breve)

Per il momento cosa esiste in 5e per i livelli epici? e cosa è stato tradotto in italiano?

Perché cercando su internet e sulle wiki non ho trovato nulla di chiaro su cosa succede dopo il 20, ma sento molti parlare di "livelli epici"

Grazie in anticipo🙇🏻‍♂️

Link to comment
Share on other sites


I livelli epici di per se non esistono in 5e, non è possibile portare un personaggio oltre il livello 20, nemmeno multiclassando. Raggiunto il livello 20 il master può però decidere di conferire ai personaggio gli Epic Boon, di cui trovi tutte le regole a pagina 231 della Guida del Master (il riferimento alla pagina è quello del manuale inglese). Sono dei premi, delle capacità o dei "super talenti" se mi passi l'espressione che possono venire attribuiti dopo il superamento di una impresa straordinaria o al raggiungimento di una soglia di punti esperienza. 

Colloquialmente però sui forum ci si riferisce ai livelli epici in 5e quando si parla di campagne al Tier 4, ovvero dal livello 17 in poi. La maggior parte delle campagna ufficiali si ferma prima di raggiungere questa soglia (forse l'unica eccezione è il Dungeon del Mago Folle) e anche nelle campagne home made pare che il trend sia quello di fermarsi a livelli ben inferiori, però qui l'esperienza cambia da gruppo a gruppo ovviamente. 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...