Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

É uscita la Van Richten's Guide To Ravenloft

Oggi esce ufficialmente il nuovo manuale per D&D 5E incentrato sull'ambientazione iconica di Ravenloft.

Read more...

Chi è Un Bravo Cagnolone?

Anche oggi GoblinPunch ci propone uno spunto peculiare ed interessante per giocare: interpretare un bravo cagnolone.

Read more...
By Lucane

Una Sandbox Fantasy nel Dettaglio: Parte XII e Parte XIII

Oggi inizieremo a dettagliare gli insediamenti dell'Isola di Piall. Robert Conley ci guida nel suo processo creativo, includendo le sue ispirazioni e il modo in cui realizza le mappe.

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Ironsworn Starforged, Wayfarers of the Farwood

Vediamo quali sono le novità in ambito GdR attive su Kickstaster in questi giorni.

Read more...

In arrivo un crossover tra Eberron e Ravenloft?

Questo connubio tra due amatissime ambientazioni è davvero possibile?

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Ruins of Symbaroum, SIN, We Die Young


Recommended Posts

Andiamo a scoprire assieme le novità in ambito GdR attive su Kickstarter in questi giorni.

Ruins of Symbaroum 5E

Scadenza 06 Maggio

large.313613326be4673a28646fb375790071_original.jpg.72cd1397aa2776bb0ac3e1497344fabd.jpg

L'acclamata ambientazione di Symbaroum entra nel mondo di Dungeons & Dragons con la produzione di una Guida del giocatore, una Guida del Gamemaster ed un Bestiario adattati alle regole della 5E, pubblicati dalla Free League sotto Open Gaming License.

L'ambientazione ricca di sfumature di Symbaroum ruota attorno agli Ambriani, una civiltà che due decenni fa fu costretta a fuggire dai propri territori ancestrali dopo una guerra devastante. La loro nuova terra promessa confina con la vasta foresta di Davokar, coprendo i resti dell'Impero di Symbaroum caduto in rovina centinaia di anni fa. Ricca di risorse naturali e tesori mitici, la foresta invoglia gli Ambriani ad esplorare e saccheggiare, ma la strada nelle sue profondità è tutt'altro che aperta. Non solo le ombre sotto il fogliame sono irte di pericoli, mostri e Corruzione; ci sono anche gli elfi del Patto di Ferro che hanno giurato di morire per impedire a chiunque di disturbare le antiche rovine, avvertendo che l'antico male di Symbaroum si agita nel sonno.

Se si desidera un'introduzione più approfondita all'ambientazione, con la sua oscura landa selvaggia, le sue fazioni in guerra e la Corruzione contagiosa, si può scaricare On the Nature of Davokar, la relazione di una conferenza alla cantina Tuvinels a Yndaros, trascritta e commentata dal famoso esploratore Iasogoi Bri.

Guida del Giocatore

large.fd4ef1bb61f3c850d7280b7e7396ab07_original.jpg.6896ae88346d30269ada18844cc63ada.jpg

La Ruins of Symbaroum Player's Guide contiene un'introduzione all'ambientazione, nuove regole per il gioco, nuove origini dei personaggi, nuove classi e talenti dei personaggi e una serie di risorse (equipaggiamento, incantesimi, ecc.) per creare personaggi e da usare durante il gioco.

Per enfatizzare la natura dark fantasy dell'ambientazione, vengono introdotte nuove regole per viaggiare e riposarsi, per le sfide sociali e la magia. Per quanto riguarda la magia, i detentori di poteri mistici non possono evitare di essere colpiti dalla minaccia sempre presente della Corruzione: il raccoglimento dell'oscurità nell'Ombra di ogni personaggio che, se lasciata incustodita, può manifestarsi come terribili trasformazioni fisiche e persino l'eventuale perdita del personaggio, in quanto la corruzione li consuma mentalmente e fisicamente.

Oltre a personaggi familiari come umani, elfi e nani, il mondo di gioco Symbaroum consente di creare PG e PNG changeling, orchi, goblin, troll e persino una particolare forma di non morti. Inoltre, le razze più riconoscibili differiscono abbastanza radicalmente da ciò che ci si aspetterebbe: ad esempio, in Symbaroum gli elfi potrebbero essere descritti come il nemico predefinito di avventurieri ed esploratori al posto di orchi, troll o simili.

In Ruins of Symbaroum, i background dei personaggi sono generalmente legati alle origini. Queste sono le origini e i background inclusi nella Guida del Giocatore (NdT, le traduzioni dei background non sono ufficiali):

  • Changeling: Famiglia Divisa, Assistente del Mago
  • Nano: Sogni di Sventura, Debito di Vita, Reietto
  • Elfo: Vendicatore, Esiliato, Mediatore, Esploratore
  • Goblin: Operaio, Convertito, Selvaggio
  • Umano: Popolano, Fedele di Prios, Casato Nobiliare, Mercante, Rifugiato, Studioso dell'Ordo Magica
  • Ogre: Esperto nella Magia, Allevato dai Popolani, Mercenario
  • Troll: Collezionista di Manufatti, Viaggio di Scoperta
  • Non morto: Revenant

large.ba1ec72cbf939351e01ef3df0b29d0b7_original.jpg.455d866e7abc80175563b817fc7bf746.jpg

La Ruins of Symbaroum Player’s Guide introduce le nuove classi Captain (Capitano), Hunter (Cacciatore), Mystic (Mistico), Scoundrel (Canaglia) e Warrior (Guerriero), ognuna di esse presenta dai quattro ai sette Approcci diversi (gli approcci sono le sottoclassi in Ruins of Symbaroum), e tutte con caratteristiche personalizzate fino al 20 ° livello. La classe Captain è unica nel suo genere, poiché i suoi membri hanno la capacità di comandare e addestrare gli altri, per migliorare la capacità di combattimento di un gruppo nel suo insieme.

(NdT, le traduzioni degli approcci non sono ufficiali)

  • Captain: Mastro Mercante, Ufficiale, Fuorilegge, Poeta-guerriero
  • Hunter: Cacciatore di Taglie, Iron Sworn, Cacciatore di Mostri, Cacciatore di Streghe
  • Mystic: Creatore di Artefatti, Autodidatta, Stregone, Teurgo, Cantante Troll, Strega, Mago, Simbolista, Mago del Bastone)
  • Scoundrel: Esploratore, Ex Cultista, Ladro di Gilda, Bandito, Cacciatore di Tesori, Artificiere, Spia
  • Warrior: Berserker, Duellante, Cavaliere, Fabbro di Rune, Combattente Tatuato, Maestro d'Armi, Templare, Wrathguard

Per provare in anteprima alcune delle meccaniche e delle origini, classi e approcci di Ruins of Symbaroum è possibile andare su DrivethruRPG e scaricare gratuitamente il pdf introduttivo gratuito Ruins of Symbaroum 5E - The Promised Land.

Guida del Gamemaster

large.4ae925ca46f53ce0629c037f7fca4711_original.jpg.bfd232200970bc8c34d1aa233e3fb4cc.jpg
Questa copertina è un placeholder, verrà sostituita nell'edizione definitiva

La Ruins of Symbaroum Gamemaster's Guide fornisce strumenti e linee guida per condurre il gioco, sviluppare l'ambientazione e creare le proprie avventure. Il contenuto può essere riassunto come segue:

  • Regole del Gamemaster: tiri di abilità, valutazione dei combattimenti e dei gradi di sfida, tempo nel gioco, regole per l'Ombra e Corruzione.
  • L'Ambientazione: descrive tre insediamenti centrali nell'ambientazione: Thistle Hold, la città degli esploratori e dei cacciatori di tesori; Yndaros, la capitale del regno di Ambria; e Karvosti, la scogliera dell'High Chieftain nel profondo della foresta di Davokar.
  • Creazione del Mondo di Gioco: linee guida su come comprendere e sviluppare il mondo di gioco specifico di Symbaroum.
  • Avventure e Paesaggi: istruzioni sulla creazione di avventure e paesaggi d'avventura in cui i PG determinano il corso e il risultato della storia.
  • Cronache: suggerimenti su come progettare una cronaca dell'avventura (chiamata anche campagna o percorso di avventura) ambientata nel mondo di Symbaroum.
  • Oggetti e Manufatti Magici: un enorme numero di manufatti mistici forniti di agganci per l'avventura già pronti, oltre a linee guida su come creare artefatti mistici homebrew.

large.98898698cf2defd97534e2ad9520d6e5_original.jpg.c3f901ac5cdcf65ef347b7e7e39d28d3.jpg

Bestiario

large.e3ce0fe6fea7e49fa99ac1ab3270da9f_original.jpg.177885135ded24d5956460e215ab77e5.jpg
Questa copertina è un placeholder, verrà sostituita nell'edizione definitiva

Ruins of Symbaroum Bestiary è per molti aspetti un riflesso dell'acclamato Symbaroum Monster Codex (il manuale dei mostri delle regole originali di Symbaroum), ma con statistiche e regole adattate per la 5E. Con la differenza che include anche i mostri e gli avversari presenti nel Symbaroum Core Rulebook originale.

Orde della Notte Eterna

  • Ventisette creature originali che perseguitano, vagano e devastano il mondo di Symbaroum.
  • Ogni creatura è dotata di illustrazioni a colori, descrizioni, agganci d'avventura e da una a quattro varianti con diversi blocchi di statistiche.

Bestie e Mostri

  • Circa sessanta creature presentate con descrizioni e blocchi di statistiche.
  • Ordinati per categorie, come Abomini, Predatori, Ragni, Non Morti e Creature Alate.

Avversari

  • Circa settanta tipi di PNG provenienti da diverse culture presentati con descrizioni e blocchi di statistiche.
  • Ordinati in categorie, come Campioni di Prios, Elfi, Emarginati, Popolo di Davokar, Cittadini e Troll.

large.e4edbe0e69b0dc41d23fad7428a2362d_original.jpg.13b053e32b23ffc5e70d09389479d17e.jpg

Pledge

Ci sono 5 tipi di pledge tra cui scegliere, è possibile prendere tutti e tre i manuali, sia con copertina normale che deluxe in finta pelle, oppure prendere anche solo la Guida del Giocatore nel caso non si sia interessati a condurre il gioco. Tutti i prezzi sono espressi in SEK, la Corona Svedese. Le spese di spedizione sono espresse in dollari, per l'EU vanno dai 14$ ai 30$, la spedizione avverrà dall'Unione Europea. 

  • Protector of Ambria (248 SEK): versione PDF della Ruins of Symbaroum Player’s Guide.
  • Keeper of the Wilds (348 SEK): versione cartacea e PDF della Ruins of Symbaroum Player’s Guide. 
  • Champion of Prios (698 SEK): versione PDF della Ruins of Symbaroum Player’s Guide, della Ruins of Symbaroum Gamemaster's Guide e del Ruins of Symbaroum Bestiary.
  • Warden of Davokar (998 SEK): versione cartacea e PDF della Ruins of Symbaroum Player’s Guide, della Ruins of Symbaroum Gamemaster's Guide e del Ruins of Symbaroum Bestiary.
  • Conqueror of Symbaroum (2498 SEK): versione PDF e cartacea in edizione da collezione con copertina in finta pelle della Ruins of Symbaroum Player’s Guide, della Ruins of Symbaroum Gamemaster's Guide e del Ruins of Symbaroum Bestiary.
     

SIN: un supplemento per Spire

Scadenza 29 Aprile

large.95423501_sinspirerpgsourcebookheaderart.png.jpg.ef4fa2e52697aeae39373f39ba39f552.jpg

Spire: La Città deve Cadere (qui in italiano) è un GdR che esplora il fantasy da una nuova prospettiva a dir poco interessante, rielaborando alcuni cliché classici del genere con un'ottica a dir poco innovativa. E' un gioco dal tono crudo e violento e con il chiaro obiettivo di portare al tavolo riflessioni su temi pesanti come il razzismo e le disuguaglianze sociali, temi che riesce a trattare alla perfezione. E oggi approfondiremo questo nuovo Kickstarter lanciato dalla stessa casa editrice, volto a finanziare un manuale d'espansione che ci permetterà di esplorare il crimine, la legge e la religione della misteriosa città di Spire.

Spire viene descritto dagli autori come un "fantasy punk" e, effettivamente, non saprei trovare delle parole migliori per spiegarne l'atmosfera. E' ambientato in una antichissima città, la cui fondazione si perde tra le nebbie del tempo, abitata dagli elfi oscuri, noti anche come Drow, seguaci di Damnou, la dea della luna. Gli elfi alti, gli Aelfir, hanno però iniziato a condurre un'aggressiva campagna d'espansione dei propri territori, arrivando a conquistare Spire e imponendo ai drow il Vincolo, un periodo di servitù di quattro anni obbligatorio per chiunque raggiunga la maggiore età. I personaggi saranno dei drow stanchi dei continui soprusi degli Aelfir e del loro dominio su quella che dovrebbe essere la loro casa, diventati membri di un movimento rivoluzionario nato per rovesciare l'ordine costituito.

large.dbf517826f9788adcd6c8a83b5d96669_original.jpg.96f4e9e70682412c39ed2b3b863c7864.jpg

Meccanicamente il sistema è un misto tra i giochi narrativi moderni e i gdr tradizionali: il personaggio è definito da una serie di statistiche, divise in Abilità (ciò che sa fare), Domini (aree di competenza generiche) e Talenti (delle specializzazioni). I conflitti vengono risolti tirando un d10 contro una difficoltà fissata da una tabella, che indicherà se si tratta di un successo pieno o con un costo (o un fallimento). E' possibile tirare un dado extra per ogni Abilità, Talento o Dominio utilizzabile nella prova, massimo uno per categoria, utilizzando solo il risultato migliore. In caso di fallimento o successo parziale si accumula Stress su una delle cinque Resistenze, che indicano la salute psicofisica del personaggio (dai suoi guadagni alle sue ferite vere e proprie), con la possibilità di sviluppare delle Complicazioni, delle conseguenze a lungo o medio termine.

La scheda viene poi completata scegliendo il tipo di Vincolo, che determina alcuni bonus, e la propria Classe, che fornisce delle abilità di base e una serie di avanzamenti personalizzabili.

large.8b7e23c6e256f02f5c6897e04f031fd8_original.jpg.4920be515301629372f0cb452b7d5582.jpg

SIN, come detto nella prefazione, è un manuale che espande tre temi centrali nell'ambientazione, fornendo nuovi dettagli e informazioni sulla vita a Spire, oltre ad alcune opzioni per master e giocatori. La prima sezione, dedicata al crimine, ci fornirà informazioni sul sottobosco di malavita che si espande nei quartieri bassi di Spire e con cui i personaggi dovranno certamente avere a che fare, esplorando anche i lati più oscuri della società Aelfir. Il secondo capitolo, invece, descriverà maggiormente i principali nemici dei personaggi, le forze incaricate di mantenere l'ordine pubblico, descrivendo i Paladini che combattono il culto illegale di Damnou e le prigioni più sicure della città. Infine vengono descritte proprio le pratiche religiose, altro tema fondamentale di Spire: il manuale descriverà sia tutte e tre le forme associate al culto della luna, legate rispettivamente alla faccia chiara, la faccia oscura e all'eclissi, che l'Antica Fede ormai dimenticata. Verranno inoltre descritte le pratiche del Pantheon Solare, importato forzatamente dagli Aelfir.

Per quanto riguarda i contenuti di gioco, il manuale contiene:

  • Due nuove classi, il Chierico dei Bassifondi (Gutter Cleric), un teologo che usa i poteri di divinità ormai scomparse, e l'Esecutore Mortuario (Mortician Executioner), responsabile di assicurarsi che un individuo dichiarato "legalmente morto" sia veramente tale. 
  • Tre nuove avventure: la Mano degli Dei, che vedrà tre diversi culti combattere per la stessa reliquia, la Pioggia dei Secondi, una sorta di thriller hard boiled che vedrà i personaggi fronteggiarsi con un avatar demoniaco, e La Nascita di Fratello Raccolto, che vedrà la nascita di un nuovo dio del massacro per mano degli Aelfir, nel tentativo di evocare i propri dei a Spire.

large.a28b49b5054397e26d632369d40d1811_original.jpg.7984b602a8be4cfb4c91b081acd0bcc3.jpg

Il Kickstarter è già stato finanziato, ma è ancora possibile contribuire per ottenere il manuale ad un prezzo vantaggioso e permettere di sbloccare numerosi stretch goal. 

We Die Young

Scadenza 30 Aprile

large.91f86441e348a5e938fead7b4e1e5682_original.jpg.d5f794b1112b1570ca7ba4cb87e57822.jpg

We Die Young è l'ultima fatica della Bloat Game, definita dagli stessi autori un successore spirituale di Dark Places and Demogorgon: in questo gioco fantasy urbano i giocatori interpreteranno dei ventenni degli anni '90, immersi nella scena grunge, la sottocultura che partì da Seattle per "conquistare" il mondo. I giocatori saranno vampiri, licantropi, fate o anche semplici umani di varie estrazioni e appartenenze sociali e dovranno fare i conti sia con la loro vita che con gli orrori sovrannaturali che li attendono nelle ombre della notte (o alla luce del giorno, in certi casi).

Il sistema fa parte della linea Survive This!! ed è quindi compatibile con gli altri prodotti della serie, tra cui il sopracitato Dark Places and Demogorgon

large.80d77cdc53f337cf5cfb8f874b6ea669_original.jpg.83fed44a11f7d349ef15d95c038a9f8d.jpg

Il sistema usato dalla Bloat Games è ispirato alle regole di D&D BECMI e riprende molte delle caratteristiche che ormai siamo abituati a conoscere, come i Tiri Salvezza, le Classi, i Livelli, i Punti Ferita...Le classi a disposizione dei personaggi rappresenteranno sia delle figure iconiche dell'immaginario dell'epoca, come la Riot Grrl, che alcuni dei più famosi mostri delle storie e delle leggende.

Il manuale sarà inoltre dotato di un bestiario, che rappresenterà delle sfide a tema con l'ambientazione, che una lista di incantesimi tematici. Avrà circa 300 pagine e sarà in bianco e nero, ma non mancheranno le illustrazioni, uno degli obiettivi del Kickstarter.

large.c2cb1f1966909af096782655ed71054c_original.jpg.2dbe9278e9c7f4bd27b8b69b59d7ad98.jpg

Il Kickstarter presenta tre differenti pledge:

  • Vista la situazione attuale, la Bloat Games offre l'intero manuale in PDF al prezzo di 1 $. Un'iniziativa decisamente meritevole. 
  • Per 24 $, inoltre, è possibile aggiungere una copia fisica del manuale.
  • Infine, per 55 $ è possibile prendere un "pacchetto" di quattro copie (fisiche e PDF).

La Bloat Game ha già annunciato che a causa delle spese di spedizione eccessive non avrà modo di inviare le copie fisiche fuori dagli Stati Uniti. Per questo hanno consigliato caldamente di acquistare il primo pledge in caso non si abbia la possibilità di ricevere una copia fisica, dicendo però che verrà spedito un link a Lulu una volta pronto il manuale, per permettere a tutti i compratori del PDF di ottenere una copia con un'opzione print on demand dal costo di 29 $.

Il Kickstarter ha già raggiunto il suo obiettivo e non sono previsti stretch goal, per evitare di allungare la produzione, ma è ancora possibile contribuire per garantirsi il manuale e sostenere questa compagnia a dir poco meritevole. Vi segnaliamo inoltre l'esistenza di una playlist su YouTube, creata dagli stessi autori del gioco per fornirvi l'atmosfera adatta a calarvi nel mondo presentato da questo GdR. 


Visualizza articolo completo

Link to post
Share on other sites

  • Replies 1
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Popular Posts

We Die Young e' uno di quei giochi che mi ispirano molto come tema/setting, poi vedo che e' un gioco OSR e il mio entusiasmo si spegne immediatamente... Adoro i giochi OSR per il fantasy e il dungeon

We Die Young e' uno di quei giochi che mi ispirano molto come tema/setting, poi vedo che e' un gioco OSR e il mio entusiasmo si spegne immediatamente... Adoro i giochi OSR per il fantasy e il dungeon crawl, ma per un setting di questo tipo lo ritengo un regolamento veramente poco adatto. 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Alabaster
      Salve a tutti,
      come da titolo cerco un'anima buona che voglia masterizzare ad Ars Magica. Personalmente non l'ho mai giocato ma mi piacerebbe molto provarlo.
      Ciao e grazie,
      Alabaster.
    • By Grimorio
      Vediamo quali sono le novità in ambito GdR attive su Kickstaster in questi giorni.
      Ironsworn: Starforged
      Scadenza 27 Maggio

      Il team di Ironsworn debutta su Kickstarter per finanziare una nuova incarnazione del proprio prodotto, che vedrà i nostri prodi avventurieri destreggiarsi con l'intera galassia. Ironsworn: Starforged non è però solamente un'adattamento del gioco ad una nuova ambientazione: sono infatti presenti delle novità meccaniche, che aiuteranno i giocatori a creare il personaggio che desiderano e a narrare una storia tragica ed epica. Il manuale base, infatti, non necessiterà di Ironsworn per essere utilizzato e presenterà una serie di spunti per la creazione dell'ambientazione e un bestiario per aiutare i GM.

      Ironsworn: Starforged si poggia su un sistema narrativo creato da Shawn Tomkin, la mente dietro al progetto ed al suo predecessore. La creazione del personaggio è rapida e snella, con una serie di strumenti per definire meglio la storia pregressa del personaggio e le sue risorse. Il sistema di risoluzione dei conflitti è fortemente ispirato ai PbtA, con una serie di Mosse che offrono tre possibili risoluzioni per la prova, sulla base del risultato ottenuto. Il giocatore tirerà un dado a 6 facce, chiamato dado azione, e due dadi a 10 facce, chiamati sfida. Aggiungerà poi la statistica adatta al dado azione e qualunque altro modificatore, confrontando il risultato con quello dei dadi sfida: ogni punteggio superato indica un successo.
      Il sistema è inoltre dotato di una "meta risorsa", il Momento, che viene accumulato compiendo determinate Mosse e che può essere speso per migliorare i risultati dei tiri o evitare un critico. Questa risorsa viene persa in situazioni di pericolo o di pesante svantaggio per il personaggio.
      La crescita, infine, viene gestita con dei punti esperienza, che possono essere usati per comprare nuove risorse e capacità e che vengono ottenuti superando sfide significative o creando nuovi legami.
      Come il suo predecessore, sarà possibile usare Ironsworn: Starforged senza alcun GM, arrivando persino alla possibilità di giocare da soli tramite il sistema dell'Oracolo, una serie di tabelle, generatori casuali e spunti che permettono di risolvere le domande dei giocatori e guidare la loro storia. Uno strumento decisamente versatile, utilizzabile anche come supporto dalle "guide" (il termine usato dal manuale per indicare i GM) in difficoltà o facilmente sfruttabile con un qualunque altro GdR sci-fi. 

      L'ambientazione di Starforged si sposa molto bene con il clima epico e drammatico promesso dal gioco: l'umanità è dovuta fuggire dalla sua casa in seguito ad una catastrofe, arrivando nel sistema da cui partirà la storia narrata dal gruppo, la Forgia. E' un luogo pericoloso e inospitale, dove le persone devono arrangiarsi sopravvivendo alla giornata e costruendo macchinari riadattando le conoscenze del passato e le reliquie trovate in antiche e pericolose rovine di civiltà scomparse da secoli. Un'ambientazione decisamente adatta per lanciarsi all'avventura. 
      Sulla pagina Kickstarter potrete trovare molti contenuti per farvi un'idea migliore del prodotto, tra cui una serie di illustrazioni e un video dove viene presentata la "Preview Edition" del manuale, che verrà resa immediatamente disponibile a chiunque sostenga il progetto scegliendo un qualunque pledge. Vi segnaliamo inoltre che è possibile aggiungere una copia dei manuali di Ironsworn, che verranno scontati del 15-20 % nel caso si scelga di acquistare le copie fisiche. 
      Link al kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/shawntomkin/ironsworn-starforged Wayfarers of the Farwood

      Scadenza 28 Maggio
      Wayfarers of the Farwood (I Viandanti dei Farwood) è un'ambientazione realizzata in Svezia compatibile con la Quinta Edizione di Dungeons & Dragons. Include il manuale d'ambientazione World of Lor'Zun, la Player's Guide e la campagna The Iron Thieves per personaggi di livello 1 - 10.
      Lor'Zun è un mondo primordiale  in cui gli dei vagano per la terra, dove la magia è selvaggia e imprevedibile e dove ogni viaggio è una lotta per la sopravvivenza. I personaggi avranno il compito di viaggiare negli infiniti e mutevoli Farwood alla ricerca di bastioni isolati di civiltà per collegarli tra di loro.

      Lor'Zun è una terra dove il metallo è una rarità ed i cantori creano oggetti di legno e pietra con il loro canto, dove gli spiriti dei nemici sconfitti vengono imprigionati per ricevere abilità speciali, dove gli incantatori trasformano in un batter d'occhio la terra da un tipo di terreno ad un altro e dove la natura selvaggia regna sovrana.
      The World of Lor'Zun

      L'ambientazione. I principi fondamentali su cui è costruito il piano e il modo in cui influenza il mondo. Descrizioni degli dei, vita quotidiana, storia e cultura.  Nuove regole per i viaggi. Un nuovo e rinnovato sistema di viaggio basato sui livelli, un potente strumento per creare percorsi casuali attraverso i Farwood. Gli incontri vengono selezionati in base al terreno, al livello dei personaggi e alla capacità di navigazione dei giocatori dentro i Farwood. Ogni giorno di viaggio può aumentare o diminuire il grado di pericolo del gruppo, influenzando la pericolosità degli incontri. Incontri. Più di 200 incontri pronti per sfidare i giocatori. Terreno mutevole. Non si sa mai quale tipo di terreno si incontrerà viaggiando attraverso i Farwood. Man mano che il terreno cambia, cambiano anche le sfide che i giocatori devono superare. Una ricca selezione di materiali. Una selezione di materiali che possono essere raccolti mentre si è nei Farwood. Per preparare pozioni con piante rare o creare nuovi oggetti con minerali magici. Armature modulari. Un nuovo sistema di armature modulari per creare armature con materiali trovati nei Farwood progettando e personalizzando la propria armatura. Player's Guide

      Nuove classi e sottoclassi. Una classe completamente nuova, unica per Lor'Zun, lo Spirit Chanter (Cantore dello Spirito) più nuove sottoclassi. Nuove abilità. Cacciare e Raccogliere. Cacciare per fama, cibo o per proteggere il proprio villaggio dai mostri. Raccogliere materiali rari nei Farwood per creare oggetti unici. Nuovi incantesimi. Quattro nuovi incantesimi chiamati Godsongs (Canzoni degli Dei). Incantesimi che tutti conoscono e che possono lanciare in molti. Sono le pietre angolari della civiltà di Lor'Zun. Razze e classi. Nuove descrizioni di tutte le razze e classi e come si inseriscono nell'ambientazione di Lor'Zun. Creazione dei personaggi. ogni personaggio è molto più della sua razza e classe. Si conosceranno gli Dei e come vengono adorati, così come le descrizioni del mondo e della vita quotidiana The Iron Thieves 
       
      Una campagna pronta all'uso per personaggi di livello 1 - 10. I giocatori potranno avviare e gestire la propria Compagnia di Viandanti, la loro missione sarà quella di viaggiare nei Farwood, consegnare messaggi importanti, portare oggetti di valore e accompagnare persone attraverso la natura selvaggia. Una trama approfondita. Esplorando il mondo di Lor'Zun, si verrà presto a sapere degli Iron Thieves (Ladri del Ferro) un misterioso gruppo impegnato a rubare oggetti metallici rari indossati dai leggendari Ironwielders (Portatori di Ferro); guerrieri e viandanti di grande fama. Non passerà molto tempo prima che i giocatori verranno trascinati in una lotta che definirà l'intero futuro di Lor'Zun! Contratti. Si potrà guadagnare fama e fortuna per la propria Compagnia di Viandanti completando le missioni dei contratti. Ogni contratto completato si aggiunge ai propri fondi, consentendo alla compagnia di continuare a viaggiare e scoprire posti nuovi. Pledge

      Farwood Publishing, lo studio dietro questo progetto Kickstarter, ha messo a disposizione cinque tipi di pledge tra cui i backers possono scegliere, i prezzi sono espressi in Euro.
      10€: la Player's Guide in versione PDF. 15€: The World of Lor'Zun e The Iron Thieves in versione PDF. 24€ (Wood Chanter): la Player's Guide, The World of Lor'Zun e The Iron Thieves in versione PDF. 50€ (Stone Chanter): Wayfarers of the Farwood in versione cartacea. 70€ (Ironwielder): Wayfarers of the Farwood in versione cartacea più la Player's Guide, The World of Lor'Zun e The Iron Thieves in versione PDF.
        Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/mikaelsson/wayfarers-of-the-farwood-a-5e-campaign-setting
      Visualizza articolo completo
    • By Aranar
      volendo giocare un rpg ad ambientazione supereroistica (tipo i classici Marvel o DC) che sistema consigliereste?
    • By Ian Morgenvelt
      World Wide Wrestling è un GdR Powered by the Apocalypse a dir poco fuori dalle righe, sia per i temi trattati che per le meccaniche presentate. La prima edizione risale al 2015 ed è riuscito ad ottenere nello stesso anno un Indie RPG Awards, il premio più importante per i giochi di ruolo indipendenti. Il gioco presentava una visione decisamente originale di Apocalypse World, fornendo meccaniche che, allo stesso tempo, spingessero il gruppo a competere per primeggiare e collaborare per narrare la storia desiderata. World Wide Wrestling, com'è intuibile, racconta il mondo del wrestling professionale, focalizzandosi sia sulle luci della ribalta che sugli angoli più oscuri del bussiness, come i problemi personali dei wrestler o gli interessi nascosti dal palcoscenico. I giocatori interpreteranno proprio dei lottatori, che dovranno affrontare diversi scontri tra di loro cercando di creare il miglior spettacolo possibile, preparandosi ad affrontare il "mondo normale" una volta scesi dal palco.
      Nathan D. Paoletta, il designer dietro a questo prodotto, ha rilasciato la seconda edizione di questo gioco, riprendendo il materiale originale e revisionandolo, incorporando inoltre le idee presentate nel supplemento International Incident.

      In particolare, la seconda edizione è stata arricchita dai seguenti contributi:
      Un set di 15 Trucchi, che consolidano i libretti più divertenti della prima edizione. Un maggiore supporto per le storie "sul ring", compresi degli esempi di gioco e una versione revisionata della Programmazione dei Match. La Promozione Vivente, un personaggio addizionale che rappresenterà la federazione o l'organizzazione dietro ai wrestler e che crescerà e si evolverà assieme a loro. Saranno inoltre presenti 12 esempi di Promozioni. Un maggior supporto per l'azione fuori dal ring e per sviluppare la vita comune dei wrestler.  Vi segnaliamo che è possibile acquistare il manuale dal sito di Paoletta, che trovate sul fondo dell'articolo, usando eventualmente itch.io o DriveThruRPG per gli acquisti dall'unione europea. Sul sito dell'autore potrete inoltre trovare altro materiale da stampare per le vostre sessioni e un PDF gratuito del materiale di playtest rilasciato durante il Kickstarter, che vi permetterà di farvi un'idea del gioco.
      Link alla pagina del prodotto: https://ndpdesign.com/wwwrpg
    • By Grimorio
      Ironsworn: Starforged
      Scadenza 27 Maggio

      Il team di Ironsworn debutta su Kickstarter per finanziare una nuova incarnazione del proprio prodotto, che vedrà i nostri prodi avventurieri destreggiarsi con l'intera galassia. Ironsworn: Starforged non è però solamente un'adattamento del gioco ad una nuova ambientazione: sono infatti presenti delle novità meccaniche, che aiuteranno i giocatori a creare il personaggio che desiderano e a narrare una storia tragica ed epica. Il manuale base, infatti, non necessiterà di Ironsworn per essere utilizzato e presenterà una serie di spunti per la creazione dell'ambientazione e un bestiario per aiutare i GM.

      Ironsworn: Starforged si poggia su un sistema narrativo creato da Shawn Tomkin, la mente dietro al progetto ed al suo predecessore. La creazione del personaggio è rapida e snella, con una serie di strumenti per definire meglio la storia pregressa del personaggio e le sue risorse. Il sistema di risoluzione dei conflitti è fortemente ispirato ai PbtA, con una serie di Mosse che offrono tre possibili risoluzioni per la prova, sulla base del risultato ottenuto. Il giocatore tirerà un dado a 6 facce, chiamato dado azione, e due dadi a 10 facce, chiamati sfida. Aggiungerà poi la statistica adatta al dado azione e qualunque altro modificatore, confrontando il risultato con quello dei dadi sfida: ogni punteggio superato indica un successo.
      Il sistema è inoltre dotato di una "meta risorsa", il Momento, che viene accumulato compiendo determinate Mosse e che può essere speso per migliorare i risultati dei tiri o evitare un critico. Questa risorsa viene persa in situazioni di pericolo o di pesante svantaggio per il personaggio.
      La crescita, infine, viene gestita con dei punti esperienza, che possono essere usati per comprare nuove risorse e capacità e che vengono ottenuti superando sfide significative o creando nuovi legami.
      Come il suo predecessore, sarà possibile usare Ironsworn: Starforged senza alcun GM, arrivando persino alla possibilità di giocare da soli tramite il sistema dell'Oracolo, una serie di tabelle, generatori casuali e spunti che permettono di risolvere le domande dei giocatori e guidare la loro storia. Uno strumento decisamente versatile, utilizzabile anche come supporto dalle "guide" (il termine usato dal manuale per indicare i GM) in difficoltà o facilmente sfruttabile con un qualunque altro GdR sci-fi. 

      L'ambientazione di Starforged si sposa molto bene con il clima epico e drammatico promesso dal gioco: l'umanità è dovuta fuggire dalla sua casa in seguito ad una catastrofe, arrivando nel sistema da cui partirà la storia narrata dal gruppo, la Forgia. E' un luogo pericoloso e inospitale, dove le persone devono arrangiarsi sopravvivendo alla giornata e costruendo macchinari riadattando le conoscenze del passato e le reliquie trovate in antiche e pericolose rovine di civiltà scomparse da secoli. Un'ambientazione decisamente adatta per lanciarsi all'avventura. 
      Sulla pagina Kickstarter potrete trovare molti contenuti per farvi un'idea migliore del prodotto, tra cui una serie di illustrazioni e un video dove viene presentata la "Preview Edition" del manuale, che verrà resa immediatamente disponibile a chiunque sostenga il progetto scegliendo un qualunque pledge. Vi segnaliamo inoltre che è possibile aggiungere una copia dei manuali di Ironsworn, che verranno scontati del 15-20 % nel caso si scelga di acquistare le copie fisiche. 
      Link al kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/shawntomkin/ironsworn-starforged Wayfarers of the Farwood

      Scadenza 28 Maggio
      Wayfarers of the Farwood (I Viandanti dei Farwood) è un'ambientazione realizzata in Svezia compatibile con la Quinta Edizione di Dungeons & Dragons. Include il manuale d'ambientazione World of Lor'Zun, la Player's Guide e la campagna The Iron Thieves per personaggi di livello 1 - 10.
      Lor'Zun è un mondo primordiale  in cui gli dei vagano per la terra, dove la magia è selvaggia e imprevedibile e dove ogni viaggio è una lotta per la sopravvivenza. I personaggi avranno il compito di viaggiare negli infiniti e mutevoli Farwood alla ricerca di bastioni isolati di civiltà per collegarli tra di loro.

      Lor'Zun è una terra dove il metallo è una rarità ed i cantori creano oggetti di legno e pietra con il loro canto, dove gli spiriti dei nemici sconfitti vengono imprigionati per ricevere abilità speciali, dove gli incantatori trasformano in un batter d'occhio la terra da un tipo di terreno ad un altro e dove la natura selvaggia regna sovrana.
      The World of Lor'Zun

      L'ambientazione. I principi fondamentali su cui è costruito il piano e il modo in cui influenza il mondo. Descrizioni degli dei, vita quotidiana, storia e cultura.  Nuove regole per i viaggi. Un nuovo e rinnovato sistema di viaggio basato sui livelli, un potente strumento per creare percorsi casuali attraverso i Farwood. Gli incontri vengono selezionati in base al terreno, al livello dei personaggi e alla capacità di navigazione dei giocatori dentro i Farwood. Ogni giorno di viaggio può aumentare o diminuire il grado di pericolo del gruppo, influenzando la pericolosità degli incontri. Incontri. Più di 200 incontri pronti per sfidare i giocatori. Terreno mutevole. Non si sa mai quale tipo di terreno si incontrerà viaggiando attraverso i Farwood. Man mano che il terreno cambia, cambiano anche le sfide che i giocatori devono superare. Una ricca selezione di materiali. Una selezione di materiali che possono essere raccolti mentre si è nei Farwood. Per preparare pozioni con piante rare o creare nuovi oggetti con minerali magici. Armature modulari. Un nuovo sistema di armature modulari per creare armature con materiali trovati nei Farwood progettando e personalizzando la propria armatura. Player's Guide

      Nuove classi e sottoclassi. Una classe completamente nuova, unica per Lor'Zun, lo Spirit Chanter (Cantore dello Spirito) più nuove sottoclassi. Nuove abilità. Cacciare e Raccogliere. Cacciare per fama, cibo o per proteggere il proprio villaggio dai mostri. Raccogliere materiali rari nei Farwood per creare oggetti unici. Nuovi incantesimi. Quattro nuovi incantesimi chiamati Godsongs (Canzoni degli Dei). Incantesimi che tutti conoscono e che possono lanciare in molti. Sono le pietre angolari della civiltà di Lor'Zun. Razze e classi. Nuove descrizioni di tutte le razze e classi e come si inseriscono nell'ambientazione di Lor'Zun. Creazione dei personaggi. ogni personaggio è molto più della sua razza e classe. Si conosceranno gli Dei e come vengono adorati, così come le descrizioni del mondo e della vita quotidiana The Iron Thieves 
       
      Una campagna pronta all'uso per personaggi di livello 1 - 10. I giocatori potranno avviare e gestire la propria Compagnia di Viandanti, la loro missione sarà quella di viaggiare nei Farwood, consegnare messaggi importanti, portare oggetti di valore e accompagnare persone attraverso la natura selvaggia. Una trama approfondita. Esplorando il mondo di Lor'Zun, si verrà presto a sapere degli Iron Thieves (Ladri del Ferro) un misterioso gruppo impegnato a rubare oggetti metallici rari indossati dai leggendari Ironwielders (Portatori di Ferro); guerrieri e viandanti di grande fama. Non passerà molto tempo prima che i giocatori verranno trascinati in una lotta che definirà l'intero futuro di Lor'Zun! Contratti. Si potrà guadagnare fama e fortuna per la propria Compagnia di Viandanti completando le missioni dei contratti. Ogni contratto completato si aggiunge ai propri fondi, consentendo alla compagnia di continuare a viaggiare e scoprire posti nuovi. Pledge

      Farwood Publishing, lo studio dietro questo progetto Kickstarter, ha messo a disposizione cinque tipi di pledge tra cui i backers possono scegliere, i prezzi sono espressi in Euro.
      10€: la Player's Guide in versione PDF. 15€: The World of Lor'Zun e The Iron Thieves in versione PDF. 24€ (Wood Chanter): la Player's Guide, The World of Lor'Zun e The Iron Thieves in versione PDF. 50€ (Stone Chanter): Wayfarers of the Farwood in versione cartacea. 70€ (Ironwielder): Wayfarers of the Farwood in versione cartacea più la Player's Guide, The World of Lor'Zun e The Iron Thieves in versione PDF.
        Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/mikaelsson/wayfarers-of-the-farwood-a-5e-campaign-setting

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.