Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Il Tavolo del DM

Risposte in primo piano

Pubblicato

Salve a tutti,

visto questo periodo io e i miei amici stiamo giocando a D&d 5e su Roll20;

Tra un mese faró io da Master per la prima volta dopo piú di 10 anni e non nella vecchia maniera alla quale siamo (posso dore tutti noi) abituati.

Al fine di attingere magari anche dalle vostre esperienze, voi come gestite il vostro tavolo in qualità di DM?

Specifico: oltre al supporto via pc, quando fate da Master ad un'avventura, tenete appunti cartacei sottomano? Se si, quali? Come li gestite? Come vi organizzate?

Grazie a tutti per il supporto.

 

 

  • Risposte 5
  • Visualizzazioni 1,1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • per mia esperienza le uniche cose che tengo sotto sono le stat di possibili mostri che possono incontrare durante l'avventura , il bg dei pg se voglio fare un qualcosa connesso al loro passato e l'amb

  • Maxwell Monster
    Maxwell Monster

    niente  PC , cel. e diavolerie informatiche al tavolo . 3 manuali base + eventuali in base alla campagna , vari segnalibro ,  vari foglietti incontri mostri , foglio con nomi e tem

per mia esperienza le uniche cose che tengo sotto sono le stat di possibili mostri che possono incontrare durante l'avventura , il bg dei pg se voglio fare un qualcosa connesso al loro passato e l'ambientazione del gioco per png , nomi di luoghi ed altro. per il resto vado ad improvvisazione. 

da come scrivi ipotizzo vi troverete al tavolo, io sono un abitudinario per cui dopo aver provato portatile&c sono tornato al vecchio materiale cartaceo ed il portatile lo uso solo se voglio controllare i dati dei PG (che ho su un foglio elettronico)

Il 27/3/2021 alle 08:53, Tinklit ha scritto:

 

Al fine di attingere magari anche dalle vostre esperienze, voi come gestite il vostro tavolo in qualità di DM?

Specifico: oltre al supporto via pc, quando fate da Master ad un'avventura, tenete appunti cartacei sottomano? Se si, quali? Come li gestite? Come vi organizzate?

 

 

 

niente  PC , cel. e diavolerie informatiche al tavolo .

3 manuali base + eventuali in base alla campagna ,

vari segnalibro , 

vari foglietti incontri mostri ,

foglio con nomi e temi cardine ,

e foglio per segnare avvenimenti che i PG creeranno in sessione .

 

 

Quando conducevo le sessioni di persona (bei tempi erano quelli), tenevo:

  • lo schermo del DM con appunti personalizzati sulle regole che mi facevano più comodo
  • un quaderno di appunti "fatti per bene" dove annotavo le cose più importanti che avvenivano durante la sessione (o avvenute nelle sessioni precedenti)
  • numerosi fogli di carta "volanti" per appunti e scarabocchi al volo (es. punti ferita dei nemici, eccetera)
  • computer portatile (ebbene sì) dove tenevo aperti i file che avevo creato per l'avventura (mappa del dungeon, legenda del dungeon, minuta degli eventi, eccetera) e le statistiche dei nemici: un tempo stampavo o scrivevo a mano anche questa roba, ma sprecavo veramente troppa carta e se dovevo "editare" finivo per pasticciare
  • ovviamente cancelleria, dadi eccetera

In passato usavo lo schermo del DM e dietro p, oltre a manuali e altre info stampate o scritte a mano, anche un tablet.

ora che masterizzo su roll20 la cosa non è cambiata. Manuali info stampate e tablet. Unico aggiornamento è stato il passaggio dagli appunti in fogli cartacei alle note su ipad grazie alla apple pencil. Per il resto tutto come prima. 

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.