Vai al contenuto

Un grande progetto


Messaggio consigliato


Non so se posso dare un appoggio costante al gruppo, quindi al momento mi tiro indietro da un'eventuale collaborazione continuativa, ma comunque... ci sono. ;-)

Riguardo un consiglio che posso darvi, mi ispiro ad un atrama che ho usato per un mio romanzo (mai terminato) e che ho ripreso in "La nostra storia" qui nel forum per dare una svolta al tutto.

Vi faccio l'esempio concreto, facendo un riassutno di quello che è successo.

Il gruppo scopre una profezia che sembra parlare di ognuno di loro, più altri var indizi sparsi, che lo portano a muoversi ed a fare delle ricerche, affrontando quindi un'evventura.

Arrivati sul posto a cui tutto sembra condurre, scoprono che in realtà quella profezia e quegi indizi, altro non erano che una trappola escogitata da una dea del male che era stata rinchiusa in una lotta precedente tra gli dei. Il gruppo quindi la risveglia senza volerlo (anche se lei ha fatto in modo che lo facessero, utilizzando i suoi limitati poteri per indurli a farlo) e quindi dà inizio alla sua ascesa verso la conquista del mondo.

Quindi il gruppo ora deve fermarla, rimediando all'errore fatto.

Tutto questo per dire che è utile (e a mio parere molto bello) stravolgere ad un certo punto tutta la trama, in modo da dare ai giocatori nuovi stimoli ed una motivazione più personale per portare a termine l'avventura (nel caso specifico, devono rimediare al loro errore).

Se si è sufficentemente bravi come master, inoltre qualche personaggio può anche andare con la dea malvagia e seguirla (come fa Aixela, una dei personaggi del gruppo, la quale poi scopre varie cose sulla dea che la rendono più "umana"... fino al colpo di scena).

Che ne dite? :redface:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete e non lo ritenete inopportuno (o troppo superbo da parte mia), posos darvi qualche consiglio su come gestire la trama per tenere i PG sulle spine o per soprenderli, dando una svolta (a mio parere) interessante alla storia.

Fatemi sapere. ;-)

Seee troppo sborone!!!!!:mrgreen:

Consigli sì ma limitere il tutto a cosa piccole non intere trame!!!;-)

E comunque per 4PG di minimo 5°livello serve qualcosa di più leggero!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque per 4PG di minimo 5°livello serve qualcosa di più leggero!!! :rolleyes:

L'esempio che ho fatto era solo per far capire il genere di sorpresa o di svolta (gap) della trama.

Ci sono mille modi per fare una cosa del genere, senza allungare troppo la storia e senza renderla possibile per i PG. Una volta, masterizzando Cyberpunk, ho addirittura inserito tra i PG un assassino. In poche parole, il gruppo doveva salvare una rockstar, mentre l'assassino doveva ucciderla. Dal momento che solo il gruppo sembrava aver scoperto dove fosse tenuta prigioniera, l'assassino si unisce a loro, solo per poi uccidere la rockstar al momento del salvataggio, fuggendo poi nel nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente volevo dare qualche consiglio per creare una storia avvincente che possa coinvolgere giocatori e personaggi, i quali magari possono intraprendere l'avventura con una visione del nemico e degli obiettivi che popi crollerà quando scopriranno il vero nemico e quindi dovranno avere altri obiettivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora riassumo io:

incontro su msn conclusioni: deciso livello Pg (5°), deciso pochi dungeono e tanta aria aperta (città/boschi), deciso ambientazione (FR), io ho proposto un accenno di trama(lo vedi due pag dietro)e uno sviluppo un po' più complesso(sempre là), proposta e credo accettata suddivisione in gruppi di lavoro (tutti:trama, chi vuole: PNG, mostri,ambientazione....), Jory ha dato un paio di consigli. Fine. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Visto che ci si è arenati, ma io non ho finito le idee, inizio a buttar giù qualcosa di concreto:

[avventura]

Titolo: "Regina dei goblin", o qualcosa simile.....

Ambientazione: FR, Marche d'argento

Livello PG: da 1° in poi

Tempo: verso la fine dell'inverno, clima ancora abbastanza rigido, con vegetazione gelata al mattino e rari sprazzi di neve

Storia:

Primo pomeriggio:

I PG si stanno dirigendo verso Silverymoon, quando, poco prima delle porte della città

(io direi raggiungibili in 6round correndo), vengono fermate da tre mercenari, che all'apparenza potrebbero sembrare delle guardie, ma , visti più attentamente, assomigliano più a dei "bravi". Questi sono guerrieri GS1 (farei una cosa tipo: CA:10; PF:13; BAB:+1....) però sono alquanto alticci, per non dire ubriachi fradici, infatti puzzano vistosamente di birra e idromele. Esigono una sorta di pedaggio in tono samrgiasso dal party, il party non ha tanti soldi. I "bravi" davanti al rifiuto del pagamento, col buon senso offuscato dall'alcool, attaccano.

/Combattimento coi bravi/

Nell'ultimo round disponibile di quello rimasto vivo (o quando lo ritenete più opportuno) questi estrae di tasca un infuso (erba, pasticca....) e lo mangia.

Come effetto immediato, visibile dai PG, questi si blocca nella posizione in cui è.

Fate un tiro su muoversi silenziosamente CD=5, se si passa i PG non udranno nulla, se non si passa udrranno un leggero rumore di passi al limite della corsa, se chiedono di Ascolatre e passano il tiro(CD=10), effettivmente sentiranno il rumore di qualcuno che corre allontanandosi da loro ma non vedranno nessuno, solo il bravo fermo imbambolato. Quandoperò faranno per ataccarlo o colpirlo il bravo"scomparirà" letterlmente: era solo una immagine!!!!

Finito il combattimento dalla boscaglia ai lati della strada, spaurito, uscirà un villivo che spiegherà al party che quelli erano degli scagnozzi di un potente mago malvagio che si sta organizzando per conquistare Silverymoon e che uno è riuscito a fugare, lui l'ha visto, e che sicurametnte avvertirà il padrone e che quindi non è sano per loro entrare in città se non vogliono fare una brutta fine, mostrerà loro una via più sicura nel bosco e poi se ne andrà!!

Ora se i PG sono coscienziosi seguono il consiglio del villico, altrimenti fategli trovare un bel comitato di accoglienza in città così che o fugano o fugano.

Pomeriggio inoltrato:

Nella via del bosco, sentiero non prorpio larghissimo ma comunque agevole tra gli alberi, incontrano 4 o 5 goblin (GS:0,25) carichi di un sacco sulle spalle per uno, stanno parlottando tra loro: se qualcun del party capisce la loro lingua allora udrà frasi del tipo: "abbiamo fatto bene ad andarcene", "la regina stava diventando insopporatbile", "non ci trono manco morto", "fortuna che siamo riusciti a recuparare qualcosa durante il saccheggio".

Sono distrattissimi, intenti come sono a fugare col malloppo, vedono i PG all'ultimo momento, allora mollano i sacchi e si lanciano all'attacco.

/Combattimento coi goblin/

Ucciderli tutti facilmente non dovrebbe essere un problema, nei sacchi hanno comunque poca roba, qualche ma e mr, pane, cibo varia, rari oggetti d'oro o pietre preziose e qualche arma.

Avanzando ancora, sul far della sera, i PG vedono una scena alquanto buffa, un Hobgoblin (GS:0,5=>1:guerriero normale) che trascina di spalle un grosso sacco bestemmiando, anche lui distratto vede i PG all'ultimo momento, si gira di scatto e, quasi tranquillo si siede sul sacco.

Se i Pg attaccano lui fa cenno di stare calmi (non parla mai!!!) e prende fiato, se tentano di parlargli lui sta zitto. Quando a ripreso fiato si rissolleva con un movimento fluido estrae una scimittara e si mette in posizione da combattimento stile ninja.alza un dito della mano e poi fa cenno di avvicinarsi (è fatto se nel gruppo avete un giocatore sborone, in questo caso lui dovrebbe farsi avanti e comabattere l'hobgoblin da solo!!!)

/Combattimento con l'hobgoblin/

Finito questo nel sacco c'è poca roba in più di quello che avevano i goblin ma, cosa più importante , lui addosso ha un pezzo di pergamena (runa....) ceh servirà per l'evocazione del mostrazzo.

sera:

Il party arriva in vista di un villaggio che da lontano manda bagliori di incendi e focolai!!

[/avventura]

Questo penso sia un buon inizio per l'avventura a voi come modificare e cambiare il tutto!!!:mrgreen:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci si è arenati, ma io non ho finito le idee, inizio a buttar giù qualcosa di concreto:

[avventura]

... i scagnozzi di un potente mago malvagio che si sta organizzando per conquistare Silverymoon ...

Sperò stai scherzando?

O devono essere pazzi o delle semi divinità....

:mmm2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...