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By Ahrua

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Aiuto per creare un Incantesimo da Ranger


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Ciao a tutti! scrivo perché vorrei creare un incantesimo adatto per un Ranger incentrato sulla mischia, e volevo sapere se potesse essere buono.

Trasmutazione lv 2

Tempo di lancio: 1 azione bonus

Gittata: Incantatore 

Durata: concentrazione, fino a 1 minuto.

Per tutta la durata, acquisisci il carattere di un rinoceronte furioso. Puoi trattare gli spazi delle creature ostili come terreno difficile, e ogni volta che effettui un attacco in mischia contro una creatura dopo esserti mosso di almeno 3 metri in linea retta verso quella creatura, quell'attacco ha vantaggio e, se colpisce, infligge 1d6 danni extra e il bersaglio deve superare un tiro salvezza su forza, oppure cade a terra prono.

Ai livelli più alti: Il danno aumenta di 1d6 per ogni slot successivo al 2.

 

Come vi sembra?

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Non è necessariamente preoccupante, facevo giusto presente la possibile "combo" con le armi da mischia con portata. La frusta era più una mezza citazione di Indiana Jones che altro 😄

Potrebbe essere "vantaggio, se colpisci sposta di 3 metri + prono se fallisce il TS Forza", così da essere più da controllo che da danno

Non mi sembra male, ma toglierei il vantaggio concesso dall'attacco. 
Danno extra + condizione di prono + azione bonus = un buon incantesimo per il lv2.

Senza contare che al lv5 di classe con extra attack avrai comunque vantaggio al secondo attacco se il bersaglio finisce prono! 

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4 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Non mi sembra male, ma toglierei il vantaggio concesso dall'attacco. 
Danno extra + condizione di prono + azione bonus = un buon incantesimo per il lv2.

Senza contare che al lv5 di classe con extra attack avrai comunque vantaggio al secondo attacco se il bersaglio finisce prono! 

si diciamo che vantaggio l'avevo messo perché altrimenti 1d6 danno extra mi sembrava un po' poco (il talento Charger per esempio da un +5 fisso) e perché se manchi con quell'attacco, non ottieni nessun beneficio. Di fatto, se un ranger lo usa, si muove, e poi manca, a questo punto si trova in mischia e non ha ottenuto nessun beneficio, e se vuole provare ad utilizzarlo nuovamente dovrà uscire dalla mischia e rischiare un attacco di opportunità, che potrebbe anche fargli perdere concentrazione...quindi non so bene come bilanciare questo aspetto perché, comparato ad un incantesimo come Ensnaring strike o i vari Smite del paladino, rischia di essere uno slot di lv 2 e concentrazione completamente sprecato.

magari si potrebbe aumentare il danno a 2d6? o dire che l'effetto funziona sul prossimo attacco che fai *entro la fine del turno* così da comprendere anche Attacco Extra e avere più occasioni che non sia uno spreco?

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  • Moderators - supermoderator
3 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

si diciamo che vantaggio l'avevo messo perché altrimenti 1d6 danno extra mi sembrava un po' poco (il talento Charger per esempio da un +5 fisso) e perché se manchi con quell'attacco, non ottieni nessun beneficio. Di fatto, se un ranger lo usa, si muove, e poi manca, a questo punto si trova in mischia e non ha ottenuto nessun beneficio, e se vuole provare ad utilizzarlo nuovamente dovrà uscire dalla mischia e rischiare un attacco di opportunità, che potrebbe anche fargli perdere concentrazione...

Non necessariamente, un ranger che usi la frusta potrebbe per esempio sfruttare molto bene questo incantesimo contro nemici di taglia Media

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4 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

2d6 mi sembra una buona modifica. 

diciamo high risk high reward. rischi di non farci niente se manchi col primo attacco, ma almeno 2d6 valgono il rischio di beccarsi un AOO per riprovarci eventualmente

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non necessariamente, un ranger che usi la frusta potrebbe per esempio sfruttare molto bene questo incantesimo contro nemici di taglia Media

oddio mi sono perso un pezzo forse. come farebbe? potrebbe muoversi più facilmente se il bersaglio non avesse portata di 10 feet in effetti, ma comunque è una situazione molto specifica e non mi pare che la Frusta sia un'arma così pazzesca di base. magari sarebbe un buon tool per iniziare ad utilizzarla maggiormente e farci una build sopra, che sarebbe anche interessante, ma essendo un incantesimo di lv 2, di cui ottieni pochi slot e lentamente, è difficile utilizzarlo in maniera costante suppongo

Edited by Gilgamesh94
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  • Moderators - supermoderator
2 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

oddio mi sono perso un pezzo forse. come farebbe?

La frusta ha portata 3m ma rimane comunque un'arma da mischia, quindi se il ranger si sposta di 3+ metri verso quella creatura e si ferma a 3 metri dal nemico può comunque attaccarlo con la frusta ottenendo i bonus dell'incantesimo, ma senza essere adiacente al nemico.

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cioè mi chiedo se sia davvero una eventualità così preoccupante ecco. d'altro canto, da un punto di vista del flavour, non ricalca tanto l'idea che avevo (L'incantesimo si chiamerebbe Carica del Rinoceronte, o qualcosa del genere), quindi si potrebbe anche specificare che per effettuare l'attacco e ottenerne i benefici devi essere a 1.5 metri dalla creatura attaccata, se si ritiene sia troppo forte la "combo" con la frusta o alabarda

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  • Moderators - supermoderator
4 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

cioè mi chiedo se sia davvero una eventualità così preoccupante ecco. d'altro canto, da un punto di vista del flavour, non ricalca tanto l'idea che avevo (L'incantesimo si chiamerebbe Carica del Rinoceronte, o qualcosa del genere), quindi si potrebbe anche specificare che per effettuare l'attacco e ottenerne i benefici devi essere a 1.5 metri dalla creatura attaccata, se si ritiene sia troppo forte la "combo" con la frusta o alabarda

Non è necessariamente preoccupante, facevo giusto presente la possibile "combo" con le armi da mischia con portata. La frusta era più una mezza citazione di Indiana Jones che altro 😄

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1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non è necessariamente preoccupante, facevo giusto presente la possibile "combo" con le armi da mischia con portata. La frusta era più una mezza citazione di Indiana Jones che altro 😄

quindi potrebbe andare bene per lo slot con la modifica dei 2d6 al posto di 1d6 e niente vantaggio al colpire a parer tuo?

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  • Moderators - supermoderator
2 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

quindi potrebbe andare bene per lo slot con la modifica dei 2d6 al posto di 1d6 e niente vantaggio al colpire a parer tuo?

Se alzi i danni a 2d6 tieni solo presente la possibilità dell'uso di una polearm per fare nei turni successivi al lancio dell'incantesimo 3 attacchi (2 con Extra Attack uno con l'azione bonus) tutti potenziati.

Più che altro quello che mi convince poco è la sovrapposizione con Hunter's Mark se ci si concentra troppo sui danni. Io magari toglierei i danni extra e terrei vantaggio e prono.

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1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se alzi i danni a 2d6 tieni solo presente la possibilità dell'uso di una polearm per fare nei turni successivi al lancio dell'incantesimo 3 attacchi (2 con Extra Attack uno con l'azione bonus) tutti potenziati.

Più che altro quello che mi convince poco è la sovrapposizione con Hunter's Mark se ci si concentra troppo sui danni. Io magari toglierei i danni extra e terrei vantaggio e prono.

non sarebbe un po' poco un singolo attacco con vantaggio + prono per uno slot di 2 e concentrazione? anche perché non è vantaggio e basta, è vantaggio dietro ad una condizione situazionale... non so, sembra un po' "magro".

ad ogni modo, non voglio infatti una cosa troppo simile a Hunter's mark, ma che sia una alternativa valida e che magari aggiunga opzioni di mobilità, stimolando uno stile di combattimento in linea con la mobilità del ranger. quindi eventualmente se c'è spazio si potrebbe aggiungere un altro effetto per migliorare la mobilità...a meno che non crediate che sia già "pieno" con un singolo vantaggio senza danni extra.

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  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, Gilgamesh94 ha scritto:

non sarebbe un po' poco un singolo attacco con vantaggio + prono per uno slot di 2 e concentrazione? anche perché non è vantaggio e basta, è vantaggio dietro ad una condizione situazionale... non so, sembra un po' "magro".

Potrebbe essere "vantaggio, se colpisci sposta di 3 metri + prono se fallisce il TS Forza", così da essere più da controllo che da danno

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1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Potrebbe essere "vantaggio, se colpisci sposta di 3 metri + prono se fallisce il TS Forza", così da essere più da controllo che da danno

mi piace molto così! più simile ad un thunderous smite con meno danni ma perdurante

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    • By Bille Boo
      Ciao a tutti,
      vi preavviso che questa richiesta contiene un altissimo tasso di cervelloticità e presenta un problema probabilmente insolubile.
       
      Supponiamo che un folle individuo stia cercando di sviluppare una meccanica per gli incantesimi, per un gioco vagamente simile a D&D (comunque fantasy, avventuroso, di azione, a classi e livelli, tendenzialmente mid-high magic, eccetera; ci siamo capiti).
      Supponiamo che voglia ottenere questo.
      La magia si basa (in modo diverso) su due diversi punteggi di caratteristica, che possiamo chiamare per comodità Int e Car. Un incantatore può preparare gli incantesimi in modo vanciano, cioè studiarli e pre-lanciarli in anticipo. Intendo in modo vanciano puro, non vanciano stile D&D 5e: una volta lanciato, l'incantesimo preparato è speso. Ovviamente se ne possono preparare più istanze. Va da sé che deve esserci un limite di qualche tipo (non è che puoi prepararne infiniti, giusto?). Anzi, avrei in mente un limite abbastanza basso (non tantissimi incantesimi alla volta, insomma; un po' più vicino ai romanzi di Vance che a D&D 3.5 o Pathfinder 1, per intenderci). Un incantatore può anche imparare certi incantesimi così bene da non aver più bisogno di prepararli: a quel punto può lanciarli in modo spontaneo, cioè non-vanciano, decidendo sul momento. Ovviamente anche qui ci sarà un limite, cioè farlo gli costerà la spesa di qualche risorsa (mana o slot o quello che volete). Va da sé che la quantità, o perlomeno il potere, degli incantesimi aumenterà con il livello, com'è normale. Ora arriva il difficile.
      Le due modalità (vanciana e spontanea) devono poter coesistere. La stessa persona può usare più l'una, più l'altra, un po' dell'una e un po' dell'altra, anche comportandosi in modo diverso a seconda della situazione (cioè, di quello che si aspetta dalla giornata). Questo significa che in qualche modo la risorsa spesa per l'una e l'altra cosa deve essere la stessa, o deve esserci una conversione dall'una all'altra. Al contempo, deve essere possibile usare una sola delle due modalità, se uno vuole, senza che questo lo costringa a restare con risorse o potenzialità non spese. Un alto punteggio di Int deve incentivare (= rendere più portati per) la modalità vanciana. Ma senza mai rendere la spontanea totalmente inutile. Un alto punteggio di Car deve incentivare (= rendere più portati per) la modalità spontanea. Ma senza mai rendere la vanciana totalmente inutile. Ora arriva la follia.
      Il folle individuo che sta progettando tutto questo odia i numeri grandi e le operazioni matematiche. O meglio, li ama, ma vuole tenerli decisamente alla larga dai giocatori. Quindi, il sistema dovrebbe includere il minor ammontare possibile di numeri e calcoli. Non dovrebbe richiedere numeri superiori a 10, quando è possibile nemmeno superiori a 5. Soprattutto, non dovrebbe comprendere pool di punti, slot e simili con più di 10 punti in totale. Il folle individuo che sta progettando tutto questo odia anche usare i dadi per cose come "tiri di controllo della magia", o "tira per vedere se la magia funziona o fizzla", o "tira per vedere se consumi la risorsa o no". Niente tiri del genere: si tirano già anche troppi dadi in un turno, senza aggiungerci anche questo. Se qualcuno è arrivato fin qui nella lettura, intanto lo ringrazio! Poi ci aggiungo la mia gratitudine eterna se riuscirà a propormi una buona idea per risolvere questo guazzabuglio.
      Grazie!
       
    • By rikeire
      Ciao a tutti,
      sono alle prime armi su D&D però ho avrei una domanda su l’utilizzo di una speel, vorrei utilizzare parlare con i morti su una testa mozzata, perché stando alla spiegazione della stessa il cadavere deve avere avere la mascella e non si fa riferimento ad altro, quindi secondo me può funzionare però secondo il mio master no perché non ha i polmoni 

    • By Yatland12
      Esiste un incantesimo trucchetto da chierico per curare?
      Se non ci fosse, sarebbe tanto sconveniente inserite un trucchetto che cura 1d4 ferite a contatto (senza aggiungere il bonus saggezza) ?
    • By Casa
      Q1604
      illuminato da questo sage advice vi chiedo:
      è possibile nello stesso turno lanciare un incantesimo con tempo di lancio Azione Bonus e come azione leggere una pergamena che replica un incantesimo che richiede una azione? (O viceversa)
    • By Lyt
      Salve
      Ecco la mia domanda:
      C'è un modo in 5e per diminuire l'intelligenza/saggezza degli avversari? in modo momentaneo o permanente
       
      Questa cosa può tornare utile in più modi:
      Un momento comico in cui un pg viene reso stupido dal villain. Per un Negromante abbassare l'intelligenza del bersaglio può aiutare a controllarlo col privilegio "Comandare Non Morti" Stessa cosa per l'incantesimo Comando che funziona però con la saggezza  Oppure per un interrogatorio, si diminuisce l'intelligenza del interrogato per ingannarlo più facilmente (come fosse ubriaco) Sono solo alcuni esempi
       
      Grazie in anticipo🙇🏻‍♂️

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