Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Caelum, Limitless Encounters, Mythos Monsters

Andiamo a scoprire assieme i Kickstarter in ambito GdR attivi in questo periodo.

Read more...

Le strutture dei giochi – Appendice II: L'importanza del sistema

Con questa seconda appendice siamo giunti alla fine della nostra rubrica sulle strutture di gioco; concluderemo sottolineando l'importanza del sistema e come il darlo per scontato rischi di omologare tutti i GdR a cui giochiamo.

Read more...

La WOTC regala una mappa di Dragonlance ed una di Mystara

Gli avventurieri che viaggiano nei mondi di Krynn e Mystara avranno meno possibilità di perdersi grazie a questi due set di mappe in regalo.

Read more...

Jaquayare i Dungeon Appendice I - Parte 1: Connessioni tra i Livelli del Dungeon

La rubrica Jaquayare i Dungeon non finisce con la Parte 5, eccovi la prima delle appendici al saggio, dove vedremo tutti i modi in cui è possibile collegare i vari livelli e sottolivelli di un dungeon

Read more...

Gli Eroi Iconici: Elric

Continuiamo a scoprire le meccaniche di Swords of the Serpentine tramite un altro "eroe" iconico: Elric di Melniboné.

Read more...

TANTI dubbi sul Draconic Exemplar


Recommended Posts

Draconic Exemplar – d20PFSRD

Ave a tutti avventurieri e master. Ho dubbi.

TANTI dubbi.

Introduco l'argomento : Recentemente grazie a un Master che li utilizza, ho iniziato a dare un occhiata a tutti i manuali di terze parti di d20. Non sono un Powerplayer ma sono abbastanza colto da rendermi conto di quanto molto di ciò che è all'interno di quei manuali sia discutibile, sia positivamente che negativamente. Ora, dando un occhiata ho trovato una classe di cui mi sono innamorato. Non nego che se potessi la giocherei in ogni campagna possibile. Il Draconic Exemplar.

Essenzialmente è una classe Paragon, un gruppo di classi di Rite Publishing che afferma come non sempre classe e razza debbano essere concetti distinti, e come possano legarsi mostruosamente bene in certi casi. In questo, in particolare, si parla di come una razza quale il Taninim (essenzialmente un Dragonborn) possa crescere fino a diventare un vero e proprio drago di taglia Colossale.

Ora, il problema è che la quantità di fattori che una classe del genere introduce la rende complicata a dire poco. Per quanto il Gameplay sia essenzialmente semplice, ovvero essere un mostruoso lucertolone sputafuoco negli spazi aperti in grado di devastare un Fight, ed essere un inutile peso negli spazi chiusi. Sei enorme, perciò sei sia d'impiccio che di aiuto alleati. In generale, la trovo relativamente bilanciata (per quanto pur sempre di terze parti)

Ora, mentre provavo a buildarne uno per curiosità, mi son sorti i seguenti dubbi, soprattutto derivati dal fatto che essendo un drago in crescita, in questa classe il tuo personaggio cresce di taglia ogni 4 livelli, arrivando da piccola a colossale. E anche se non sembra questo mi rende le cose molto meno comprensibili. 

La classe afferma, a ogni aumento di taglia, che venga aumentata la tua forza, a volte la tua costituzione, e il danno degli attacchi naturali. Chiaro. Afferma anche che venga diminuita la tua destrezza, e che nonostante tu sia in grado di volare, perdi manovrabilità più diventi grosso. Inoltre, occupi più spazio = piu fiancheggiamenti. OK. I miei dubbi sono :

  1. Devo comunque applicare le NORMALI regole del cambio di taglia? Perché se cosi fosse, l'aumento di forza perderebbe di significato a causa delle penalità al colpire, e la perdita di CA, unità al totale -10 che ottieni in destrezza, TI DISTRUGGE la Class Armor. Certo, hai una quantità astrusa di CMD e CMB, ma non è esattamente un buon Trade.
  2. Come dovrei gestire gli attacchi naturali se ho una portata del genere? So che forse per chi segue le regole alla lettera sembrerà stupido, ma con un artigliata da parte di un braccio di 4 metri non dovrei sia colpire tanti nemici sia rischiare di colpire i miei alleati? Non ha ne senso che io possa colpire solo 1 nemico quando sono enorme, ne che i miei alleati non rischino nulla.
  3. Sono taglia colossale. Ok. LUNGA O LARGA?
  4. NON HO CAPITO cosa sia l'abilita Draconic Sorcery. Zero. Caput. Qualcuno me la sa spiegare?
  5. Ok, supponiamo io sia in un Dungeon mentre sono LV 11. Sono tecnicamente di taglia Large. Mentre siamo nel Dungeon il Master ti fa livellare al 12. Passo a Huge. CHE SUCCEDE SE NON CI STO NELLA CAVERNA XD?
Link to post
Share on other sites

  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Mi spiace non poterti aiutare su nient'altro che il punto 4.

1 ora fa, Eobard Thawne ha scritto:

NON HO CAPITO cosa sia l'abilita Draconic Sorcery. Zero. Caput. Qualcuno me la sa spiegare?

Se hai un oggetto di tipo Spell Completion (le pergamene, per intenderci) devi essere di livello abbastanza alto nella giusta classe (es.: un chierico di livello 15 ha comunque difficoltà a lanciare una perga di Fireball), e poi inserire componenti somatiche/verbali per lanciare l'incantesimo.

Un oggetto Spell Trigger (tipo le bacchette) è invece più facile da attivare perchè ha bisogno di una singola parola (senza nessun'altra componente). Tuttavia richiede comunque che tu abbia quell'incantesimo nella tua lista.

Nel caso di questa capacità, puoi usare oggetti magici come pergamene e bacchette quando queste contengono incantesimi da mago/stregone.

Link to post
Share on other sites

Mamma che cosa rotta. 

1) là parla di bonus e penalità di taglia, altro non dice. Al più posso dire che s differenza del template giant i più e i meno nelle abilità si equivalgono, mentre la Ca naturale è maggiore di 2 punti. 

2) Gli attacchi arrivano più lontano e colpiscono il bersaglio scelto. Thats All, alla bisogna può usare la capacità crush. Non è mica Cthulhu col txc multitarget.

Spoiler

Cleaving Claws (Ex) A single attack from one of Cthulhu's claws can target all creatures in a 10-foot square. Make one attack roll; any creature in the area whose AC is equal to or lower than the result takes damage from the claw.

3) Boh, a vedere il morso stile draghi direi lunga. Anche se in teoria potrebbe pure essere un draconico bipede col collo lungo. 

5) Beh, grossomodo ci sarebbe lo stesso problem con un eidolon con le evoluzioni della taglia o con un compagno animale. L'ideale sarebbe evitare le situazioni in stile pof sei lievitato di taglia di botto. In alternativa vai di squeeze (capitolo combat) o passi alla forma umanoide.

Cita

Squeezing: In some cases, you may have to squeeze into or through an area that isn't as wide as the space you take up. You can squeeze through or into a space that is at least half as wide as your normal space. Each move into or through a narrow space counts as if it were 2 squares, and while squeezed in a narrow space, you take a –4 penalty on attack rolls and a –4 penalty to AC.

When a Large creature (which normally takes up 4 squares) squeezes into a space that's 1 square wide, the creature's miniature figure occupies 2 squares, centered on the line between the 2 squares. For a bigger creature, center the creature likewise in the area it squeezes into.

A creature can squeeze past a creature while moving but it can't end its movement in an occupied square.

To squeeze through or into a space less than half your space's width, you must use the Escape Artist skill. You can't attack while using Escape Artist to squeeze through or into a narrow space, you take a –4 penalty to AC, and you lose any Dexterity bonus to AC.

 

Edited by Nyxator
Link to post
Share on other sites
2 minuti fa, Nyxator ha scritto:

Mamma che cosa rotta. 

1) là parla di bonus e penalità di taglia, altro non dice. Al più posso dire che s differenza del template giant i più e i meno nelle abilità si equivalgono, mentre la Ca naturale è maggiore di 2 punti. 

2) Gli attacchi arrivano più lontano e colpiscono il bersaglio scelto. Thats All, alla bisogna può usare la capacità crush. Non è mica Cthulhu col txc multitarget.

  Contenuti nascosti

Cleaving Claws (Ex) A single attack from one of Cthulhu's claws can target all creatures in a 10-foot square. Make one attack roll; any creature in the area whose AC is equal to or lower than the result takes damage from the claw.

3) Boh, a vedere il morso stile draghi direi lunga. Anche se in teoria potrebbe pure essere un draconico bipede col collo lungo. 

5) Beh, grossomodo ci sarebbe lo problem con un eidolon con le evoluzioni della taglia o con un compagno animale. L'ideale sarebbe evitare le situazioni in stile pof sei lievitato di taglia di botto. In alternativa usi squeeze o passi alla forma umanoide.

 

 

1. Non ho capito cosa intendi. Nella spiegazione lui ti dice essenzialmente "Aggiorna i tuoi attacchi naturali come di norma" e "guadagni bonus a For, Con e perdi Dex" piu altri fattori secondari. Il mio dubbio è se questa penalità in DEX stacka con le normali penalità che il manuale da a ogni taglia. Esempio, una creatura di taglia colossale ha -8 a colpire e CA. Perchè se è cosi......-15 alla CA....oof.

Il resto ok. Chiaro. THX.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Gilgamesh94
      Ciao a tutti! Volevo chiedere il parere del forum su una questione. 
      Premetto che non credo che l'artefice sia debole o cose di questo tipo, ma è palese che rispetto alle altre due classi mezze-caster (paladino e ranger), l'artefice sia molto più dipendente dagli incantesimi (motivo per cui ottiene gli incantesimi e i trucchetti al lv 1). 
      Nonostante questa maggiore dipendenza, l'artefice ha comunque solo 5 lv di incantesimi, e non ha una lista particolarmente offensiva, e nemmeno alcun incantesimo unico e limitato ad esso, e mi pare che questo sia un poco controintuitivo rispetto a ciò che l'artefice dovrebbe fare, cioè essere adattabile e versatile. Giocando un artefice, ci si accorge che la maggior parte delle cose che puoi fare (un po' meno se sei Battle Smith o armorer) viene dagli incantesimi, ma il fatto di prenderli così lentamente significa che rimani agevolmente dietro la curva degli altri caster, siccome quando un caster lancia incantesimi di lv 5, tu sei ancora fermo al lv 3, e peggiora salendo di livello...
      Se è certo che dargli 9 livelli di incantesimi sarebbe eccessivo per il numero di features che ottiene, ho idea che si possa creare una situazione simile a quella del bardo in 3.5, dove le features non compensavano per la perdita di livelli di incantesimi , abbassandone notevolmente il Tier, e mi chiedo se non sarebbe più adeguato concedere all'artefice un metodo di casting unico nel gioco, per renderlo più speciale, arrivando fino agli incantesimi del lv 6, raggiungendo prima gli altri livelli di incantesimi (come il bardo di 3.5 per capirci) e ottenendo magari 1 trucchetto in più ad alti livelli. Insomma, dare più sostanza alla sua componente di caster. 
      Magari ovviamente anche al prezzo di qualcosa d'altro, come meno oggetti infusi, o cose così. 
      Che ne pensate?
    • By Grimorio
      Nel mio gruppo c'è un dubbio su questo potere e spero possiate darmi dei chiarimenti.
      L'originale recita:
      Sulla versione italiana ufficiale viene tradotto con:
      Il nostro dubbio riguarda questo pezzo
      Any attack roll you make against the cursed target is a
      critical hit on a roll of 19 or 20 on the d20.
      Ogni tiro per colpire che il warlock effettua contro il
      bersaglio maledetto è un colpo critico con un risultato di
      19 o 20 al tiro del d20.
      Alcuni di noi sostengono significhi che ogni 19 e 20 sul tiro di dado è un colpo critico, mentre normalmente il critico è solo 20.
      Altri sostengono invece che ogni tiro per colpire vale come se fosse un colpo critico, e che quindi l'hexblade colpisce automaticamente il suo bersaglio maledetto con i danni che seguono le regole del critico.
      Chi ha ragione secondo voi?
    • By clyde_88
      ciao, il quesito odierno è: posso avere più di una Invocazione attiva sul mio personaggio? es: See the Unseen (Scurovisione e Vedere invisibilità per 24H), Magic Insight (Individuazione del Magico e Identificare per 24H) e Draconic Flight (Volo per 24H)
      se è possibile vorrei una risposta per sabato che ho sessione
      grazie dell'aiuto
    • By Lorien
      Salve, lo scout è presente sia nelle specializzazioni del guerriero che del ladro con abilità differenti, sono chiaramente due classi diverse, si possono utilizzare entrambe liberamente? perché gli hanno dato lo stesso nome? Mi servirebbe un po' di chiarezza
    • By Keyn
      Salve è da un pò che sto lavorando a questo contenuto homebrew, si tratta di un Giuramento sacro per la classe del Paladino per D&D 5° edizione.
      Inizialmente l'idea era quella di creare un archetipo che si concentrasse sul combattere draghi e creature simili (il nome iniziale era giuramento dell'Ammazzadraghi). Ho bocciato quest'idea quasi subito poiché portava l'archetipo ad essere nulla di più che un paladino Giuramento di vendetta incrociato con un ranger. Di questa idea l'unica cosa che rimane è il collegamento con i draghi ma il flavour è estremamente diverso rendendolo più simile a quello che potrebbe essere un paladino di bahamut o di Tiamat (o qualsiasi altra divinità di natura draconica) I dettami infatti sono molto liberi e non favoriscono un particolare allineamento rispetto ad un altro.
      L'archetipo è quasi completo e per come si presenta ora credo possa tranquillamente essere utilizzato in una campagna, tuttavia sono convinto che possano essere apportati ancora alcuni aggiustamenti per renderlo meglio equilibrato
      Di seguito il pdf del giuramento, se avete qualche suggerimento fatemi sapere
      Giuramento del Dragone.pdf

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.