Vai al contenuto

TANTI dubbi sul Draconic Exemplar


Messaggio consigliato

Draconic Exemplar – d20PFSRD

Ave a tutti avventurieri e master. Ho dubbi.

TANTI dubbi.

Introduco l'argomento : Recentemente grazie a un Master che li utilizza, ho iniziato a dare un occhiata a tutti i manuali di terze parti di d20. Non sono un Powerplayer ma sono abbastanza colto da rendermi conto di quanto molto di ciò che è all'interno di quei manuali sia discutibile, sia positivamente che negativamente. Ora, dando un occhiata ho trovato una classe di cui mi sono innamorato. Non nego che se potessi la giocherei in ogni campagna possibile. Il Draconic Exemplar.

Essenzialmente è una classe Paragon, un gruppo di classi di Rite Publishing che afferma come non sempre classe e razza debbano essere concetti distinti, e come possano legarsi mostruosamente bene in certi casi. In questo, in particolare, si parla di come una razza quale il Taninim (essenzialmente un Dragonborn) possa crescere fino a diventare un vero e proprio drago di taglia Colossale.

Ora, il problema è che la quantità di fattori che una classe del genere introduce la rende complicata a dire poco. Per quanto il Gameplay sia essenzialmente semplice, ovvero essere un mostruoso lucertolone sputafuoco negli spazi aperti in grado di devastare un Fight, ed essere un inutile peso negli spazi chiusi. Sei enorme, perciò sei sia d'impiccio che di aiuto alleati. In generale, la trovo relativamente bilanciata (per quanto pur sempre di terze parti)

Ora, mentre provavo a buildarne uno per curiosità, mi son sorti i seguenti dubbi, soprattutto derivati dal fatto che essendo un drago in crescita, in questa classe il tuo personaggio cresce di taglia ogni 4 livelli, arrivando da piccola a colossale. E anche se non sembra questo mi rende le cose molto meno comprensibili. 

La classe afferma, a ogni aumento di taglia, che venga aumentata la tua forza, a volte la tua costituzione, e il danno degli attacchi naturali. Chiaro. Afferma anche che venga diminuita la tua destrezza, e che nonostante tu sia in grado di volare, perdi manovrabilità più diventi grosso. Inoltre, occupi più spazio = piu fiancheggiamenti. OK. I miei dubbi sono :

  1. Devo comunque applicare le NORMALI regole del cambio di taglia? Perché se cosi fosse, l'aumento di forza perderebbe di significato a causa delle penalità al colpire, e la perdita di CA, unità al totale -10 che ottieni in destrezza, TI DISTRUGGE la Class Armor. Certo, hai una quantità astrusa di CMD e CMB, ma non è esattamente un buon Trade.
  2. Come dovrei gestire gli attacchi naturali se ho una portata del genere? So che forse per chi segue le regole alla lettera sembrerà stupido, ma con un artigliata da parte di un braccio di 4 metri non dovrei sia colpire tanti nemici sia rischiare di colpire i miei alleati? Non ha ne senso che io possa colpire solo 1 nemico quando sono enorme, ne che i miei alleati non rischino nulla.
  3. Sono taglia colossale. Ok. LUNGA O LARGA?
  4. NON HO CAPITO cosa sia l'abilita Draconic Sorcery. Zero. Caput. Qualcuno me la sa spiegare?
  5. Ok, supponiamo io sia in un Dungeon mentre sono LV 11. Sono tecnicamente di taglia Large. Mentre siamo nel Dungeon il Master ti fa livellare al 12. Passo a Huge. CHE SUCCEDE SE NON CI STO NELLA CAVERNA XD?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Mi spiace non poterti aiutare su nient'altro che il punto 4.

1 ora fa, Eobard Thawne ha scritto:

NON HO CAPITO cosa sia l'abilita Draconic Sorcery. Zero. Caput. Qualcuno me la sa spiegare?

Se hai un oggetto di tipo Spell Completion (le pergamene, per intenderci) devi essere di livello abbastanza alto nella giusta classe (es.: un chierico di livello 15 ha comunque difficoltà a lanciare una perga di Fireball), e poi inserire componenti somatiche/verbali per lanciare l'incantesimo.

Un oggetto Spell Trigger (tipo le bacchette) è invece più facile da attivare perchè ha bisogno di una singola parola (senza nessun'altra componente). Tuttavia richiede comunque che tu abbia quell'incantesimo nella tua lista.

Nel caso di questa capacità, puoi usare oggetti magici come pergamene e bacchette quando queste contengono incantesimi da mago/stregone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma che cosa rotta. 

1) là parla di bonus e penalità di taglia, altro non dice. Al più posso dire che s differenza del template giant i più e i meno nelle abilità si equivalgono, mentre la Ca naturale è maggiore di 2 punti. 

2) Gli attacchi arrivano più lontano e colpiscono il bersaglio scelto. Thats All, alla bisogna può usare la capacità crush. Non è mica Cthulhu col txc multitarget.

Spoiler

Cleaving Claws (Ex) A single attack from one of Cthulhu's claws can target all creatures in a 10-foot square. Make one attack roll; any creature in the area whose AC is equal to or lower than the result takes damage from the claw.

3) Boh, a vedere il morso stile draghi direi lunga. Anche se in teoria potrebbe pure essere un draconico bipede col collo lungo. 

5) Beh, grossomodo ci sarebbe lo stesso problem con un eidolon con le evoluzioni della taglia o con un compagno animale. L'ideale sarebbe evitare le situazioni in stile pof sei lievitato di taglia di botto. In alternativa vai di squeeze (capitolo combat) o passi alla forma umanoide.

Cita

Squeezing: In some cases, you may have to squeeze into or through an area that isn't as wide as the space you take up. You can squeeze through or into a space that is at least half as wide as your normal space. Each move into or through a narrow space counts as if it were 2 squares, and while squeezed in a narrow space, you take a –4 penalty on attack rolls and a –4 penalty to AC.

When a Large creature (which normally takes up 4 squares) squeezes into a space that's 1 square wide, the creature's miniature figure occupies 2 squares, centered on the line between the 2 squares. For a bigger creature, center the creature likewise in the area it squeezes into.

A creature can squeeze past a creature while moving but it can't end its movement in an occupied square.

To squeeze through or into a space less than half your space's width, you must use the Escape Artist skill. You can't attack while using Escape Artist to squeeze through or into a narrow space, you take a –4 penalty to AC, and you lose any Dexterity bonus to AC.

 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Nyxator ha scritto:

Mamma che cosa rotta. 

1) là parla di bonus e penalità di taglia, altro non dice. Al più posso dire che s differenza del template giant i più e i meno nelle abilità si equivalgono, mentre la Ca naturale è maggiore di 2 punti. 

2) Gli attacchi arrivano più lontano e colpiscono il bersaglio scelto. Thats All, alla bisogna può usare la capacità crush. Non è mica Cthulhu col txc multitarget.

  Contenuti nascosti

Cleaving Claws (Ex) A single attack from one of Cthulhu's claws can target all creatures in a 10-foot square. Make one attack roll; any creature in the area whose AC is equal to or lower than the result takes damage from the claw.

3) Boh, a vedere il morso stile draghi direi lunga. Anche se in teoria potrebbe pure essere un draconico bipede col collo lungo. 

5) Beh, grossomodo ci sarebbe lo problem con un eidolon con le evoluzioni della taglia o con un compagno animale. L'ideale sarebbe evitare le situazioni in stile pof sei lievitato di taglia di botto. In alternativa usi squeeze o passi alla forma umanoide.

 

 

1. Non ho capito cosa intendi. Nella spiegazione lui ti dice essenzialmente "Aggiorna i tuoi attacchi naturali come di norma" e "guadagni bonus a For, Con e perdi Dex" piu altri fattori secondari. Il mio dubbio è se questa penalità in DEX stacka con le normali penalità che il manuale da a ogni taglia. Esempio, una creatura di taglia colossale ha -8 a colpire e CA. Perchè se è cosi......-15 alla CA....oof.

Il resto ok. Chiaro. THX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...