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By Ahrua

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Calcolo specifico CD equilibrio


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Salve a tutti! Sto progettando un scontro per dei personaggi di ottavo livello e stavo pensando di introdurre l'avversario (una creatura di taglia enorme) in una maniera diversa dal solito "entrate nella stanza ed ecco il nemico".

Per farla breve, i personaggi si trovano su di una piattaforma di pietra che grazie a dei meccanismi ai quattro angoli funge da ascensore per scendere verso il basso. È una struttura molto molto vecchia (parliamo di mille anni come minimo) e una volta iniziata la discesa dopo qualche tempo la creatura di taglia enorme atterrerà sulla piattaforma accelerandone la velocità  in maniera considerevole .

Seguendo il manuale non sono riuscito a trovare una cd adatta, perchè trovavo solo aumenti alla difficoltà in base alla scivolosità del terreno o alla larghezza della superficie. Andando a leggere la definizione delle CD (molto facile, difficile ecc.) Avevo pensato di usare queste:

-Il round dell'mpatto prevede una CD pari a 20 (poichè per come ho immaginato la scena, penso che "impegnativa" sia la definizione più adatta visto che oltre al movimento della piattaforma verso il basso considero anche l'impatto della creatura vicino ai pg)

-Per Il secondo round della discesa accelerata pensavo a CD 15

-per il terzo invece, dato il diminuire della velocità pensavo a una CD 10

-ultimo round, la piattaforma sta per riprendere la velocità normale e quindi pensavo a una CD 5

 

Vi sembrano corrette o sono eccessive? Usereste altri valori per le cd?  Grazie in anticipo per le risposte!

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Se hai studiato fisica in realtà forse ricorderai che è l'accelerazione che aumenta e che è rilevante per le persone. La velocità aumenta di conseguenza e poi rimane costante (al netto del rallentamen

Ciao, sono d'accordo con @KlunK. Io userei una CD non superiore a 10, al momento dell'impatto. In realtà, se vuoi mettere delle prove nei round successivi, puoi giustificarle narrativamente

12 ore fa, anomander rake ha scritto:

-Il round dell'mpatto prevede una CD pari a 20 (poichè per come ho immaginato la scena, penso che "impegnativa" sia la definizione più adatta visto che oltre al movimento della piattaforma verso il basso considero anche l'impatto della creatura vicino ai pg)

-Per Il secondo round della discesa accelerata pensavo a CD 15

-per il terzo invece, dato il diminuire della velocità pensavo a una CD 10

-ultimo round, la piattaforma sta per riprendere la velocità normale e quindi pensavo a una CD 5

Vi sembrano corrette o sono eccessive? Usereste altri valori per le cd?  Grazie in anticipo per le risposte!

Se hai studiato fisica in realtà forse ricorderai che è l'accelerazione che aumenta e che è rilevante per le persone. La velocità aumenta di conseguenza e poi rimane costante (al netto del rallentamento dato dall'attrito), ma se l'accelerazione è vicina a zero per i soggetti che sono solidali al movimento la velocità è indifferente.
Insomma come il classico esempio del treno che parte o frena improvvisamente, solo il quel caso le persone lo sentono, poi puoi andare a 250km/h a bordo di un frecciarossa e ti sembra di stare fermo.

Tutto questo excursus per dire che secondo me la prova di equilibrio è necessaria solo nel primo round a causa dell'accelerazione improvvisa. Direi che dopo sei secondi l'accelerazione termina e si è già a velocità sostenuta. Quanto alla CD è difficile da quantificare, io starei più sul 15. So che sembra una CD ridicola, magari per gli alti livelli, ma da un lato già CD 20 è una CD da massimi esperti dato che ti fa camminare su una superficie larga 2,5cm, dall'altra è un'abilità poco usata con penalità di armatura. Vuol dire che tutti quelli che non sono ladri o monaci probabilmente la falliranno, a maggior ragione se hanno armature pesanti.

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Ciao, sono d'accordo con @KlunK.

Io userei una CD non superiore a 10, al momento dell'impatto.

In realtà, se vuoi mettere delle prove nei round successivi, puoi giustificarle narrativamente con delle vibrazioni / oscillazioni della piattaforma a seguito dell'impatto; potresti metterne una a CD 5 e poi una a CD 0.

Tieni presente però che, come diceva @KlunK, chi non è addestrato in Equilibrio (= quasi tutti) avrà difficoltà importanti, e chi porta un'armatura avrà buone probabilità di fallire tutte e tre le prove, finendo pressoché tagliato fuori dallo scontro.

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    • By MadLuke
      Scusate vi chiedo un consulto: secondo il manuale questa parete inclinata con corda con nodi che CD avrebbe, 0?

      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Tinklit
      Salve a tutti,
      chiedevo ragguagli riguardo i bonus di competenza, ossia:
      lasdove si chiede di fare un tiro  per una Prova di Caratteristica, senza specificare nessuna abilità in particolare su cui effettuarlo, si applica comunque  il Bonus di Competenza base?
      Grazie
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
          nuova opzione di gioco nella mia campagna: se per la durata di una prova di Ascoltare (azione di movimento) il personaggio chiude gli occhi, ottiene un bonus (senza nome) +1 alla prova. L'opzione non è utilizzabile quando si effettua una prova in maniera reattiva.
      Mentre gli occhi sono chiusi il personaggio è soggetto a tutti gli svantaggi della condizione di cecità.
      Ciao, MadLuke.
    • By Mighty Warlock
      Ciao, causa qualche battibecco con nuovo gruppi di giocatori chiedo qualche conferma a cose che ritengo (e spero) di aver interpretato bene.

      Vorrei avere una conferma riguardo il funzionamento di suppliche come Vigore immondo, Passo ascendente, ecc che fanno riferimento ad incantesimi (e più in generale a tutte le abilità, anche di altre classi, che rimandano sempre a incantesimi).
      Esempio: nel momento in cui il PG acquisisce Vigore immondo può lanciarsi a volontà l'incantesimo Vita falsata, questo non vuol dire che va ad aggiungere Vita falsata alla sua lista di incantesimi, giusto? (perché ritengo che in questo caso sarebbe specificato).
      Il tutto dovrebbe quindi riassumersi come: ottieni un'abilità chiamata Vigore Immondo che puoi usare a piacimento e segue gli effetti e le regole di Vita Falsata, ma non ha nulla a che vedere con i tuoi incantesimi.

      Secondo quesito, scegliendo un patrono piuttosto che un altro si ha accesso a una specifica lista ampliata di incantesimi, questa è da intendersi come un'aggiunta alla lista degli incantesimi da warlock (pag 211 PHB) tra cui è possibile scegliere, e non che vanno aggiunti in automatico alla lista di quelli conosciuti, corretto?
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
         domanda tecnica: se in un dungeon c'è un passaggio impervio tale da richiedere una prova di Artista della Fuga CD 20 per superarlo per una creatura di taglia media, c'è scritto da qualche parte quale dovrebbe essere la CD per una creatura con la stessa taglia ma con ali (es. Gargoyle, Avariel, ecc.)?
      Se come sospetto, non ci fosse nessuna indicazione ufficiale a riguardo, credo applicherò malus -10.

      Ciao e grazie, MadLuke.

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