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Wrath&Glory e Dark Heresy


Icy Winter
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16 ore fa, Icy Winter ha scritto:

Chissà che differenza c'è a livello di regole tra il nuovo sistema Wrath&Glory e il vecchio Dark Heresy della Fantasy Flight Games! Soprattutto facendo un paragone tra i due sistemi  quale sarà il migliore?

Ho provato il vecchio Dark Heresy (e i vari sistemi collegati, come Rogue Trader o Only War) e potrei provare di qui a breve Wrath&Glory: sono giochi totalmente diversi, se si esclude l'ambientazione (che presenta le sue differenze: Wrath&Glory si riferisce all'ambientazione dell'8° edizione del gioco di miniature, quindi in seguito al passaggio di millennio).

Wrath&Glory presenta un impianto di regole molto più leggero e bilanciato, oltre ad avere molte più opzioni per la creazione del personaggio (oltre ai classici agenti inquisitoriali ci sono regole per giocare uno Space Marine, un Orko e un Eldar). Il nuovo sistema è a "riserva di dadi" (tiri un numero di d6 pari ad Abilità+Attributo, ogni 4 o più indica un successo), ma mantiene il sistema a punti per la costruzione del personaggio, sebbene elimini le carriere e gli avanzamenti fissati: i talenti e le abilità sono liberamente selezionabili, richiedono al massimo l'appartenenza ad una determinata specie/fazione. A mio parere è nettamente superiore al precedente, che credo sia invecchiato molto male.

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7 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Ho provato il vecchio Dark Heresy (e i vari sistemi collegati, come Rogue Trader o Only War) e potrei provare di qui a breve Wrath&Glory: sono giochi totalmente diversi, se si esclude l'ambientazione (che presenta le sue differenze: Wrath&Glory si riferisce all'ambientazione dell'8° edizione del gioco di miniature, quindi in seguito al passaggio di millennio).

Wrath&Glory presenta un impianto di regole molto più leggero e bilanciato, oltre ad avere molte più opzioni per la creazione del personaggio (oltre ai classici agenti inquisitoriali ci sono regole per giocare uno Space Marine, un Orko e un Eldar). Il nuovo sistema è a "riserva di dadi" (tiri un numero di d6 pari ad Abilità+Attributo, ogni 4 o più indica un successo), ma mantiene il sistema a punti per la costruzione del personaggio, sebbene elimini le carriere e gli avanzamenti fissati: i talenti e le abilità sono liberamente selezionabili, richiedono al massimo l'appartenenza ad una determinata specie/fazione. A mio parere è nettamente superiore al precedente, che credo sia invecchiato molto male.

Sull'ambientazione sapevo che era centrata dopo gli eventi dell'ascesa dei Primarchi, personalmente non ho giocato con il vecchio sistema ma mi sono spesso domandato come mai la GW abbia deciso di non supportare il sistema della FFG lasciando morire così il gioco a dispetto della schiera di giocatori che invece ne esaltavano il regolamento!

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6 ore fa, Icy Winter ha scritto:

Sull'ambientazione sapevo che era centrata dopo gli eventi dell'ascesa dei Primarchi, personalmente non ho giocato con il vecchio sistema ma mi sono spesso domandato come mai la GW abbia deciso di non supportare il sistema della FFG lasciando morire così il gioco a dispetto della schiera di giocatori che invece ne esaltavano il regolamento!

Ufficialmente perché nel 2016 è scaduta la licenza della Fantasy Flight, che non l'ha riacquistata. 

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7 ore fa, Icy Winter ha scritto:

E invece non ufficialmente che cosa si vocifera in giro? 

Ci sono parecchie voci, più o meno credibili: la storia ha attirato diverse discussioni, come puoi immaginare. Te ne cito solamente due, che ritengo più plausibili e sensate:

-La GW ha ritirato diverse licenze nello stesso periodo (non so, quella alla Relic Entertainment per i videogame della serie di Dawn of War), per questo si suppone che volesse "riprendersi in mano" i vari prodotti legati al gioco di miniature per gestirli in maniera differente. 

-Sostanzialmente per una questione di interessi commerciali. La Fantasy Flight è stata comprata di recente (2014/2015) dalla Asmodee, che produce le miniature di X-wing. In poche parole volevano evitare che uno dei loro concorrenti nel campo delle miniature avesse una licenza legata a Warhammer.

Ah, ti avviso che ho proceduto a dividere la discussione, che si stava allungando e stava andando off topic. Se vedi delle modifiche al primo post sono dovute al fatto che ho cambiato il prefisso e i tag. 

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Il 12/11/2020 alle 01:22, Icy Winter ha scritto:

Chissà che differenza c'è a livello di regole tra il nuovo sistema Wrath&Glory e il vecchio Dark Heresy della Fantasy Flight Games! Soprattutto facendo un paragone tra i due sistemi  quale sarà il migliore?

il vecchio era carino ,

aveva la meccanica del WH Fantasy 2° ,

ma con un albero di crescita prefissato (che io ritengo limitante) ,

ed il difetto che le armi da fuoco risolvevano troppo facilmente gli scontri .

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14 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

il vecchio era carino ,

aveva la meccanica del WH Fantasy 2° ,

ma con un albero di crescita prefissato (che io ritengo limitante) ,

ed il difetto che le armi da fuoco risolvevano troppo facilmente gli scontri .

Ottimo allora sarebbe stato un sistema che probabilmente mi sarebbe piaciuto! Per quanto riguarda il discorso armi da fuoco dai potrebbe anche starci, calcolando che anche in altri sistemi di gioco le armi da fuoco sono risolutive (es. il vecchio sistema di Cyberpunk)!

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