Vai al contenuto

Combattente con 2 armi epico


Messaggio consigliato

eccomi qui :)

ho deciso di creare per sfizio...un pg epico di livello 21/22 che probabilmente usero' come npc in un'avventura, e vorrei qualche consiglio...

come sempre...

- ambientazione Faerun

- manuali tutti i 3.5 (i vari perfetto arcanista, combattente ecc...)

per adesso nessun allineamento in particolare...le caratteristiche non le dico tanto non sono importanti, l'importante e' la costruzione di un PG che usi 2 armi per combattere e che sia giusto ai fini regolistici

quindi...

secondo voi qual'e' la "miglior" combinazione per un picchiatore che usa 2 armi?

io pensavo a guerriero 14/ derviscio 1/ tempesta 5

ma ho un grosso dubbio:

- il derviscio considere le scimitarre come armi LEGGERE...quindi se io ho 2 scimitarre...a livello 21 grazie ai talenti del tempesta NON dovrei avere alcuna penalita' al txc giusto?

- se pero' prendessi 2 scimitarre di una taglia superiore...quale sarebbe il danno (su che manuale sono i danni con le armi di taglia superiore alla media?) e di quanto sarebbe la penalita' al txc?

in ogni caso...che combinazione...armi...equip mi consigliate?

ovviamente la mia era solo un'idea...non mi spiacerebbe nemmeno un guerriero barbaro berserker...che usa 2 armi ma non so come strutturarlo...

qui faccio una domanda stupida...ma un mio amico continua a dire che secondo lui non e' cosi'...

uso l'ira e vado a +4 for e +4 cos...dopo vado anche in berserk...aggiungendo il +6 alla for arrivo a +10 for e +4 cos giusto?

lui continua a dirmi che i 2 bonus for non si sommano...

grazie come sempre in anticipo per le risposte e i consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Deve avere il talento presa della scimmia (peretto combattente) perchè teoricamente una scimitarra di taglia superiore può essere usata solo a 2 mani... Mi pare che il danno sia 1d8 e la penalità è -2 quindi sarebbe come combattere con due mani ma senza essere tempesta xD

Per quanto riguarda il berserk non ne ho proprio idea

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qui :)

qui faccio una domanda stupida...ma un mio amico continua a dire che secondo lui non e' cosi'...

uso l'ira e vado a +4 for e +4 cos...dopo vado anche in berserk...aggiungendo il +6 alla for arrivo a +10 for e +4 cos giusto?

lui continua a dirmi che i 2 bonus for non si sommano...

grazie come sempre in anticipo per le risposte e i consigli :)

si sommano eccome...e oltretutto c'e' scritto proprio nella descrizione della furia del berserk...leggetele bene le prestige.

Comunque io non so se lo farei un frenzied berserker che combatte con 2 armi...dovresti per forza usare talenti per fargli usare armi di taglia media nella mano secondaria, per beneficiare del power attack, pero' questo ne andrebbe a scapito del tiro per colpire. Io con la mia berserker preferisco usare un'arma a due mani, hai meno attacchi, ma il tiro per colpire e' sempre bello alto e quindi puoi usare tranquillamente l attacco poderoso senza temere di mancare

Link al commento
Condividi su altri siti

qui faccio una domanda stupida...ma un mio amico continua a dire che secondo lui non e' cosi'...

uso l'ira e vado a +4 for e +4 cos...dopo vado anche in berserk...aggiungendo il +6 alla for arrivo a +10 for e +4 cos giusto?

lui continua a dirmi che i 2 bonus for non si sommano...

grazie come sempre in anticipo per le risposte e i consigli :)

come detto da starless si sommano i bonus...ma ricorda che si sommano pure i malus ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto :)

vero vero ho letto ora...mi sembrava strano :) se no non sarebbe stato cosi' forte...tantovaleva fare barbaro 20 :P

per il fatto del berserker...lo so che e' piu' forte con un'arma...pero' di fatto ai livelli epici da una parte e' brutto perke' solo incantatori e barbari berserker con lo spadone funzionano...le alte classi non vanno molto bene :'(

pero' a me e' sempre piaciuto combattere con 2 armi :P quindi vorrei provarci lo stesso...

tra l'altro ho pensato anke al discepolo di dispater...magari guerriero/discepolo/tempesta...non sarebbe niente male :P

nessuno ha esperienza in pg che usino 2 armi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...

Punta sul talento Oversized two-weapon fighting che ti permette di usare armi a una mano come armi leggere e sul doppio stocco (crit 18-20) e ovviamente il critico migliorato... Il mio pg è così...

Solo che, non so se per sfiga mia ecc... Finisco per fare veramente pochi danni...

E poi fai un conticino... Innanzi tutto un round lo perdi quasi sempre siccome per il movimento non puoi fare l'attacco completo e ti tocca attaccare (seppur con tutto il bonus) con un arma piccola (senza poderoso magari, sacrificato per migliorare le due armi).

Inoltre con una stupida riduzione nemica finisci per fare 1 o 2 danni a ogni tuo round speso...

Quindi o hai pazienza e cerchi di arrivare alle armi con esplosione di ghiaccio, di fuoco ecc... Oppure cambia pg ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

con la raffica di colpi porti ben 5 attacchi con la mano primaria

il talento combattere con 2 armi epico dice che porti tanti attacchi con la mano secondaria quanti quelli portati con la mano primaria...ergo...5+5=10...di cui ben 6 al bonus di attacco massimo...

PS:spero di non aver detto una castroneria...

PPS:scusa qualè il problema del bab?

Link al commento
Condividi su altri siti

umh...mi rimane il dubbio pero' che questo che dici tu si applichi solo con gli attacchi normali e non con la raffica :P

se fosse possibile farlo anche con la raffica sarebbe veramente forte ma dubito :D

be' il txc del monaco...ancora se combatte con 2 armi mi sembra sia cmq piu' basso di un guerriero/barbaro ^^

vabbe' tanto sta settimana vado al mare :P ci pensero' su!

grazie cmq dei consigli a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao!

Ho letto di questo topic e visto che mi piace molto il combattimento con due armi, posso darti un paio di dritte.

Se vuoi perseguire nel fare il combattente berserker furioso che combatte con due armi, allora calcola che potresti combattere anche con due spadoni, uno per ogni mano, con una minima penalità a combattere se prendi la presa della scimmia, altrimenti anche io consiglio lo stocco, perchè ha un critico ottimo da essere potenziato e prenderesti sicuramente meno malus a colpire.

I talenti che sicuramente ti servirebbero sono tutti quelli per combattere con due armi, più quello epico (non so se sei arrivato a livelli epici) cioè combattere con due armi perfetto, che ti dà un attacco nella mano secondaria per ogni attacco nella primaria che acquisti.. Questo vuol dire che quando il berserker va in furia e acquista l'attacco in più, lo guadagni anche all'arma secondaria, quindi faresti ipoteticamente 5 attacchi con la primaria e 5 con la secondaria..

Ora non ricordo se con "velocità" acquisti un altro attacco, perchè è possibile che la qualità della furia escluda quella della stessa velocità, ma se così non fosse, allora potresti arrivare a fare 6 attacchi con una mano e 6 con la seconda :)

ti consiglio, inoltre i talenti di difesa con due armi, perchè il berserker perde un sacco di classe armatura mentre prende a mazzate XD

e viene spontaneo prendere "maestria in combattimento" perchè usando anche un solo punto sottratto all'attacco, in combo con i talenti di difesa a due armi, acquisti molta classe armatura. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo vuol dire che quando il berserker va in furia e acquista l'attacco in più, lo guadagni anche all'arma secondaria, quindi faresti ipoteticamente 5 attacchi con la primaria e 5 con la secondaria..

Ora non ricordo se con "velocità" acquisti un altro attacco, perchè è possibile che la qualità della furia escluda quella della stessa velocità, ma se così non fosse, allora potresti arrivare a fare 6 attacchi con una mano e 6 con la seconda :)

ti consiglio, inoltre i talenti di difesa con due armi, perchè il berserker perde un sacco di classe armatura mentre prende a mazzate XD

e viene spontaneo prendere "maestria in combattimento" perchè usando anche un solo punto sottratto all'attacco, in combo con i talenti di difesa a due armi, acquisti molta classe armatura. :)

La descrizione del Berserker sul perfetto combattente dice che la Furia da un singolo attacco extra (in caso di azione di attacco completo) che non è cumulativo con velocità o con altri effetti che garantiscono attacchi aggiuntivi (quindi penso sia incluso anche combattere con due armi perfetto). Comunque Velocità.

I talendi di difesa a due armi li vedo un po' sprecati (mia opinione) visto che danno un misero +3 alla CA (e soprattutto a livelli epici non fanno la differenza)

Maestria in combattimento non può essere utilizzata durante la furia (né durante l'ra) e il Berserker se viene colpito deve fare un tiro per non cadere n furia con cd che è influenzata dai danni subiti (immagino quindi che anche se non ne ha l'intenzione, cadrebbe comunque in furia e quindi il talento è inutilizzabile :lol:).

Per combattere con due armi ci sono dei talenti carini sul Manuale del giocatore II (mai tradotto in italiano): Two Weapon Pounce (permette di usare entrambe le armi in un attacco di carica) e Two Weapon Rend (se colpisci con un avversario con entrambe le armi hai un bonus al danno pari a 1d6 + 1 volta e mezza il bonus di forza)

Comunque anch'io sconsiglio di usare il barbaro per questo tipo di pg: al massimo un livello per prendere la variante del lion totem (complete champion pag 46, devi rinunciare al movimento rapido del barbaro) che permette di fare un attacco completo alla fine di una carica (e con un combattente con 2 armi, fare 7 attacchi con una carica non è male :-p)

Alla fine consiglio il guerriero14/barbaro 1/tempesta 5 con tutti i talenti connessi (anche melee weapon mastery sempre sul PHII che aggiunge ai bonus di arma focalizzata e specializzata ulteriori bonus), se serve il talento combattere con due armi sovrabbondanti (già citato in questo topic) e un'arma con intervallo di minaccia 18-20: mi sono informato e c'è anche un talento tattico nel perfetto combattente che si chiama mazza fulminea che permette di fare un attacco aggiuntivo ogni volta che minacci un critico quando usi mazze leggere. Se incanti un'altra arma (kukri, o scimitarra, o stocco o altro) con l'incantamento "aptitude weapon" (tome of battle pag 148) puoi (in soldoni) "ingannare" il talento, perché consideri l'arma incantata come un altro tipo di arma (in questo caso mazza leggera) e quindi otteresti i benefici del talendo Mazza fulminea.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso dirti che un'altro ottimo combattente a 2 armi anche se non sembra è il monaco...combinando raffica di colpi a combattere con 2 armi epico riusciresti a portare 10 attacchi a round...la leggenda dei mille colpi di hokuto è qui :evilhot::evilhot:

sul manuale del giocatore e' scritto che il monaco puo' usare i talenti di combattere con due armi ma il numero di attacchi e' quello base non quello della raffica....

quindi secondo me o usi la raffica(azione di attacco completo) o usi le due armi per avere attacchi extra(altra azione di attacco completo)...una esclude l'altra.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La traduzione è confusionaria, la parte riguardo all'attaccare con due armi infatti non compare nel manuale inglese (o almeno, nell'srd non compare), è un'aggiunta di quello italiano. Le faq lo confermano:

Can a monk fight with two weapons? Can she combine a two-weapon attack with a flurry of blows? What are her penalties on attack rolls?

A monk can fight with two weapons just like any other character, but she must accept the normal penalties on her attack rolls to do so. She can use an unarmed strike as an off-hand weapon. She can even combine two-weapon fighting with

a flurry of blows to gain an extra attack with her off hand (but remember that she can use only unarmed strikes or special monk weapons as part of the flurry). The penalties for two-weapon fighting stack with the penalties for flurry of blows.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

calcola che potresti combattere anche con due spadoni, uno per ogni mano, con una minima penalità a combattere se prendi la presa della scimmia
  1. Non è possibile usare uno Spadone in una mano sola;


  2. Per un Berserker Furioso Presa della scimmia è semplicemente la peggior scelta possibile.
non ricordo se con "velocità" acquisti un altro attacco
No.

non è cumulativo con velocità o con altri effetti che garantiscono attacchi aggiuntivi (quindi penso sia incluso anche combattere con due armi perfetto)
No.
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova questo:

Umano creatura alata (archetipo modificatore di livello +2)

Regola opzionale del recupero del modificatore di livello

Build di Krinn sulla guida al Derviscio (la trovi con la funzione Cerca)

Dopodiché, agli Epici, vai avanti di Swordsage con il talento che ti fa aggiungere destrezza ai danni.

In poche parole è una specie di elicottero a due lame che fa un numero molto alto di attacchi a turno (con alcune manovre superi tranquillamente i 20) che colpiscono con Destrezza e aggiungono ai danni destrezza, forza e intelligenza (anche solo l'avere una cintura dell'eccellenza, e a quei livelli ce l'hai, ti regala 9 danni a colpo).

Tutti portati con due scimitarre dall'alta portata di critico in una stupefacente danza volante. Classe armatura che dipende da Destrezza, Saggezza e armatura incantata (quindi anch'essa molto alta).

Per i primi 20 non devi far altro che seguire la build di Krinn, poi metti lo Swordsage con Shadow Blade (parti con un dignitoso livello da iniziato 10, mica male) e tanti saluti.

In alternativa puoi provare a portarti avanti una cosa del genere, in 10 livelli sono riuscito a fare questo:

http://www.dragonslair.it/forum/showpost.php?p=633591&postcount=62

Va detto che il point buy che ci è stato dato era improponibile e che non avevamo limiti di sorta, ma se stai facendo un PG epico può essere una base interessante.

Considera che se riesci a infilarci 5 livelli da Berserker Furioso è già un passo avanti non da poco.

Avevo calcolato che questo tizio, se costruito direttamente su 20 livelli e con un anello di Greater Mighty Wallop, avrebbe potuto fare attacchi completi da circa 2000 danni medi.

Io poi non è che sia questo grande fenomeno a ottimizzare, sono piuttosto goffo e magari tralascio aspetti importanti (in particolare mi affido troppo agli oggetti magici), è solo per darti uno spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...