Vai al contenuto

[3.5] Consigli ad un DM alle prime armi


Messaggio consigliato

Postresti usare la "regola dello scambio"... questo potrebbe essere il discorso del comandante della milizia:

"due giorni fa un mio sergente, Randall, è partito per una seduta di allenamento in mezzo alla foresta con alcuni novellini. Non abbiamo ancora avuto notizie... a volte Randall prolunga l'allenamento per temprare il carattere delle reclute, ma questa volta ho un brutto presentimento. Non ho uomini da mandare in perlustrazione, per cui..."

e propone di affidargli un loro soldato in cambio di questo favore. Ovviamente non tutto sarà andato per il meglio, e le guardie sono in difficoltà... e magari l'unico sopravvissuto è proprio il novellino che poi i PG arruoleranno...

... e magari è stato lui la causa della morte dei compagni... oppure no... ;-)

è un'idea da buttare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi aggiorno visto che siete stati tanto carini con me:

Le due protagoniste sono state ricevute in udienza dal capo dello stato che però gli ha riservato un incarico a sorpresa. Rimettere in piedi un tempio disatrato nei quartieri bassi (quelli poveri, poverissimi). Mentre tornano a casa un gruppo di ladri gli tende un'imboscata in un vicolo. Non vi dico le risate visto che la maga era senza componenti e la chierica era vestita solo della veste da cerimonia. Cmq riescono ad avere la meglio e uno di loro ( un bambino complice) pur di salvarsi la pellaccia e convincere la chierica a prenderlo come orfano e sfamarlo rivela che quei ladri sapevano perfettamente chi era il monaco che le accompagna e da dove veniva ( il tempio da ristrutturare) e che probabilmente volevano farle fuori perchè non vogliono la presenza del tempio (che equivale a quella dello stato nella campagna) nel loro quartiere.

I pg si sono resi quindi conto che hanno bisogno di una mano all'inizio e si rivolgono al capitano delle guardie cittadine (spasimante di una delle due) che le manda alla gilda combattente della città avvisandole però che quel quartiere è solo nominalmente parte della città ma che in realtà è in piena anarchia.

*_* Com'è andata secondo voi? Nella prossima sessione i pg dovranno prendere possesso del tempio, contrattare per i lavori, non farsi linciare dalla folla, e riuscire ad ottenere almeno un guardiano per il tempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a tutti.

Siete veramente forti ho letto tutte le risposte al topic con grande attenzione.

Io è la prima volta che faccio il master.

Ho preso in mano l'avventura preparata dal master che è uscito.

L'avventura è "La forgia della furia" quindi già pronta se così si può dire.

Nel leggere l'avventura mi sono reso conto che ha innumerevoli difficoltà tecniche procedere nel dangeon cosa che i miei tre guerrieri, lo stregone e il ladro tutti di terzo livello avranno notevole difficoltà a superare.

Ma credo che i combattimenti e il livello di nemici sia un pochettino basso per un party composto solo da combattenti.

Sicuramente conoscete l'avventura e avete molta più eperienza di me che sono alla prima avventura quindi

Vi sarei grato per qualsiasi cosiglio mi vorrete dare per rendere l'avventura più divertente possibile sia per me che per i miei PG!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, gli unici (grossi) problemi che la tua compagnia potrebbe sperimentare (in un'avventura del genere) sono la mancanza di un guaritore (e credimi, si farà sentire) e l'assenza di qualcuno che si occupi prepotentemente dei non-morti. Nel primo caso puoi ovviare con pozioni e pergamene (da far utilizzare al ladro e/o allo stregone); per quanto riguarda il secondo - ahimé - devi sperare che i guerrieri e lo stregone si facciano valere (il ladro sarà praticamente inutile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Celya in effetti avevo pensato alla prima soluzione....mentre alla seconda mi sa che dovranno superare loro stessi, sarà un ottimo banco di prova.

Mi domandavo piutosto in quanto master quanta liberà di azione ho nell'impostazione degli scontri rispetto a quello che sta scritto nell'avventura standard..sai con un ocultata scelta di campo e un po di quella che a Napoli si chiama cazzimma diventerebbe tutto più piacevole...ho paura che essendo di IV livello all'inizio passerano sui nemici come se fossero scarafaggi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...