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Ciao a tutti, io e il mio gruppo stavamo pensando di intraprendere una one shot (in realtà sarà di 2 o 3 sessioni) con personaggi livello 10, e pensavo di ruolare un pg che sappia supportare bene il party, e perchè no anche picchiare un pochino (in corpo a corpo o a distanza). Le prime due idee a cui ho pensato sono:

1) un chierico dell'ordine che stilisticamente mi piace molto,in più le abilità di livello 1 e 6 sono fantastiche, quella dell'8 mi aiuterebbe a menare un pò anche in corpo a corpo e il chierico in generale ha diversi incantesimi di cura e supporto del party.

2)Ovviamente se si parla di supporto non può mancare il bardo che ha diversi incantesimi che fanno al caso mio, per il collegio pensavo a quello del valore per avere più opzioni in combattimento.

che ne pensate delle due opzioni? Altri consigli su altre costruzioni e classi sarebbero molto graditi. 

grazie.

Edited by PaoloDisa
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Ciao, Il chierico dell'ordine è molto forte quindi ci sta! Le prime abilità che prende sono molto forti e all'8 riesci a rimanere in mischia mica male. Il bardo del valore a me non piace molto, c

Ottima build. Il nano ha competenza con u martelli da guerra, che sono meglio della Mazza. Fai meno dani della seconda build proposta, ma sei molto piu stabile. Potendo lanciare incantesimi di enchant

Vedi tu, saggezza alta è importante per un chierico dell'ordine. Volendo puoi non prendere warcaster, non è cosi d'obbligo (scudo come simbolo sacro, quando devi menare arma, quando devi lanciare spel

Ciao,

Il chierico dell'ordine è molto forte quindi ci sta! Le prime abilità che prende sono molto forti e all'8 riesci a rimanere in mischia mica male. Il bardo del valore a me non piace molto, ci sarebbe quello delle spade (Xgte) ma chierico dell'ordine fa al caso tuo.

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Ho sviluppato un pò più le due idee.

1) Nano delle colline chierico dell'ordine 10, con incantesimi di cura e supporto, in armatura pesante con mazza e scudo, sacrificando un ASI in Wis per prendere incantatore da guerra.

2) Che forse mi ispira di più, Umano variante (sharpshooter) bardo del valore 10, incantesimi di cura, CC e supporto, arco lungo, e sono un pò indeciso per i magical secrets, pensavo a swift quiver e find greater steed, o fireball.

Che ne pensate? soprattutto della seconda build?

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12 minuti fa, PaoloDisa ha scritto:

1) Nano delle colline chierico dell'ordine 10, con incantesimi di cura e supporto, in armatura pesante con mazza e scudo, sacrificando un ASI in Wis per prendere incantatore da guerra.

Ottima build. Il nano ha competenza con u martelli da guerra, che sono meglio della Mazza. Fai meno dani della seconda build proposta, ma sei molto piu stabile. Potendo lanciare incantesimi di enchantment (hold person/monster!!) Con azione bonus, al 10 hai pure holy weapon come spell se non sbaglio, potesti arrivare tranquillamente a 20 alla CA e hai pure un bonus ai pf. Incarna alla perfezione il tank supporter che fa anche dei bei danni!

12 minuti fa, PaoloDisa ha scritto:

2) Che forse mi ispira di più, Umano variante (sharpshooter) bardo del valore 10, incantesimi di cura, CC e supporto, arco lungo, e sono un pò indeciso per i magical secrets, pensavo a swift quiver e find greater steed, o fireball.

Sharpshooter è fortissimo, ma rischioso. Con 20 a dex hai un +4 al txc con SS e rinunceresti a una buona CD dei tuoi incantesimi. La build non è male comunque per i segreti barsici io ti consiglio:

Di 5° faretra rapida (spell +2 atk di bonus action). anche muro di forza non è male;

Di 3° fireball, counterspell, revivify.

Di 2° healing spirit (ma xon la patch non ne vale piu la pena.

Di 1° scudo!! 

 

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Allora per quanto riguarda la build 1, direi che incantatore da battaglia è d'obbligo, quindi dovrei sacrificare un asi in saggezza e tenere 18? O conviene lasciare da parte l'arma e attaccare solo con i trucchetti?

Per quanto riguarda la build 2, nel caso di un bardo con arco, posso avere in mano un arco e suonare uno strumento (che magari ho attaccato al collo, mi invento qualcosa) senza riporre l'arma? Per quanto riguarda la cavalcatura data da find greater steed, come sono le regole di attacco a distanza con l'arco o il lancio di incantesimi da in sella alla cavalcatura? Subisco dei malus?

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1 ora fa, PaoloDisa ha scritto:

Allora per quanto riguarda la build 1, direi che incantatore da battaglia è d'obbligo, quindi dovrei sacrificare un asi in saggezza e tenere 18? O conviene lasciare da parte l'arma e attaccare solo con i trucchetti?

Vedi tu, saggezza alta è importante per un chierico dell'ordine. Volendo puoi non prendere warcaster, non è cosi d'obbligo (scudo come simbolo sacro, quando devi menare arma, quando devi lanciare spell la rinfoderi. Grazie al potere dell ordine azione bonus spell, azione gratuits arma estratta, azione attacchi).

1 ora fa, PaoloDisa ha scritto:

Per quanto riguarda la build 2, nel caso di un bardo con arco, posso avere in mano un arco e suonare uno strumento (che magari ho attaccato al collo, mi invento qualcosa) senza riporre l'arma?

Non devi per forza suonare dai, s e invece vuoi farlo ti basta una mano libera (un tamburello alla cintola, un'arpa strimpellata ecc) e l'arco si può tenere a una mano (ma non utilizzads obv).

1 ora fa, PaoloDisa ha scritto:

Per quanto riguarda la cavalcatura data da find greater steed, come sono le regole di attacco a distanza con l'arco o il lancio di incantesimi da in sella alla cavalcatura? Subisco dei malus?

Che io sappia no. 

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    • By Lyt
      Premetto che questa è più una conversazione per scambiarsi idee e giocate
       
      Mentre girovagavo per D&D Italia ho scoperto l'incantesimo "Tempio degli Dei" che citando il manuale
      L'incantatore fa materializzare un tempio splendente su un terreno situato entro gittata che egli sia in grado di vedere. Il tempio deve entrare in un cubo di spazio libero con spigolo fino a 36 metri
      Ricorda molto uno dei miei incantesimi preferiti "Fortezza Inespugnabile" (con il vantaggio che quest'ultima dura di più e dopo un anno di utilizzo diventa permanente)
      A questa serie di incantesimi per aspiranti architetti andrebbe inserito anche "Reggia Meravigliosa di Mordenkainen" Anche se quest'ultima non occupa uno spazio fisico
       
      Io ho due domande: conoscete altri incantesimi simili? magari di manuali inglesi, dato che quelli non li conosco
      inoltre, voi come avete usato questi incantesimi? qualche ruolata particolare o interessante da raccontare? e cosa ne pensate in generale? ne vale la pena sprecare uno slot?
    • By Aranar
      secondo voi un personaggio malvagio che usa la legge deformandola e piegandola a proprio vantaggio (tipo Kingpin) è un neutrale malvagio od un legale malvagio?
    • By DarkBane
      Buonasera a tutti!
      Volevo avere qualche consiglio e parere su un possibile biclassamento efficace oppure una progressione intelligente per questi due pg che sto usando rispettivamente in due campagne differenti
      Il paladino è a livello 9, giuramento della vendetta e come arma uso lo spadone a due mani
      L'hexblade invece è a livello 12
      Pongo questa domanda perchè il nostro DM per dar la possibilità di provare varie combinazioni, a metà campagna ci dà la possibilità di modificare i personaggi. (Fatto prevalentmente per 3 amici che giocano per la prima volta a d&d) I manuali consentiti sono tutti quelli della 5 edizione. Noi per ora abbiamo usato il base + Xanathar e Tasha.
      Attendo i vostri consigli e vi ringrazio per la disponiblità
       
      Grazie mille!
    • By quello.stupido.nel.bosco
      Ciao a tutti, mi sono avvicinato a d&d (5e) da poco e vorrei compilare la mia prima scheda solo che ho qualche dubbio:
      1) Non capisco come si fa a capire che armi devo scrivere su attacchi & incantesimi, ho scelto un dragonide paladino solo che tra armi da guerra e scudo non so che arma devo mettere. Ce ne sono un'infinità ma non sono sicuro che ne posso scegliere qualcuna e basta.
      2) le armature da paladino sono generiche: tutte le armature, quindi non so che mettere  nell'equipaggiamento
      Scusate per il disturbo e a presto fioi.
    • By korhil
      Buonasera. Eccomi a chiedere consigli e delucidazioni su un pg dalla distanza.
      Mi sono letto un po di post e guide, ho provato anche in inglese ma con scarsi risultati...
      Il dubbio, escludendo l interpretazione e lo stile del pg sarebbe se creare un pg che si focalizzi su un solo colpo magari critico e furtivo con l assassino con arco lungo oppure puntare su un pg con balestra a mano e puntare su molti attacchi?
      Oppure provare a includere emtrambi gli stili di tiro in un unico pg? Leggevo guide di 500 danni o più inserendo ladro/guerriero/ranger?
      Grazie

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