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Se vuoi giocare e non puoi comprare il manuale, ti suggerirei la soluzione di guardare SRD del gioco al link https://www.d20herosrd.com/ e vedere se riesci perlomeno a crearti il PG

Scusatemi ragazzi il gioco sembra molto carino ma non conosco l'inglese e sono costretto a ritirarmi. 

Inizialmente pensavo che il mio pg faceva il supereroe, invece del supercriminale, per due motivi: appassionato di manga, anime, e videogiochi (lo avevo addirittura pensato collaboratore freel

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Descrivo qualcosa sull'ambientazione, per invogliarvi a farvi avanti: Emerald City era una tranquilla città degli Stati Uniti d' America, tranquillità e ordinaria pace, da decenni la popolazione di Emerald City non veniva turbata... fin quando ci fu un esplosione misteriosa che si tramutò in una tempesta d'argento. Questa tempesta emise anche dell'acqua argentata, e cadde sul corpo di qualche persona trasformandole in persone con dei superpoteri . Su Emerald City c'erano nuovi e tanti supercriminali e qualche eroe.... eccoci qua passati 6 mesi dopo questo episodio ci sarà la Serie dei vostri Supereroi.

Edited by Ram
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Io sono anni che cerco di trovare pbf di tipo fantascientifico, cyberpunk, e supereroistico, e raramente li trovo (e, quelle poche volte che è capitato, il pbf chiudeva prima della fine... 😭); trovare pbf non fantasy e non-D&D è molto difficile.
Ti consiglio quindi di armarti di TAAAAAAAAAANTA pazienza! Hai postato la richiesta da meno di due giorni; su sistemi poco diffusi non è raro dover aspettare anche un paio di mesi prima di trovare tutto il gruppo.

Ti posso dire che io sono interessato all'idea del pbf di supereroi, ma non sono del tutto sicuro del sistema (M&M); questo perchè deriva da D&D 3° edizione, e ne eredita quindi la notevole complessità.
Non ho però alternative interessanti da proporre:
1) ho provato il Fate (proprio in un pbf di supereroi) perchè avevo letto in giro che era perfetto per il genere ma, forse perchè era la prima volta che lo usavamo, non mi è piaciuto molto.
2) anche i PbtA ("Powered by the Apocalypse", detti così perchè discendono da "Apocalypse World", tipo "Dungeon World") non mi attirano molto.
3) ho sentito parla bene del sistema Savage World, ma non l'ho mai giocato quindi non posso nè confermare nè smentire.
4) se non ricordo male, un paio di anni fà qualcuno propose un sistema (di cui non ricordo il nome) in cui il giocatore sceglieva il "tema" del supereroe, ma i poteri erano tirati casualmente.

Ora un paio di domande sull'ambientazione, così decido se partecipare e il tipo di pg.

Il 17/10/2020 alle 09:56, Ram ha scritto:

il genere è supereroistico moderno , io adotterò uno stile Grigio (cioè a metà tra il chiaro e lo scuro)

Per moderno intendi 1990-2020 circa?
Per "grigio" intendi che i pg sono più "vigilanti" non autorizzati (e forse cercati dalle autorità alla stregua dei supercriminali) che veri supereroi? Per fare un paragone, più il Punitore e Dare-devil (e alcune incarnazioni di Batman) che Superman o Capitan America?

Il 17/10/2020 alle 15:32, Ram ha scritto:

Emerald City era una tranquilla città degli Stati Uniti d' America, tranquillità e ordinaria pace, da decenni la popolazione di Emerald City non veniva turbata... fin quando ci fu un esplosione misteriosa che si tramutò in una tempesta d'argento. Questa tempesta emise anche dell'acqua argentata, e cadde sul corpo di qualche persona trasformandole in persone con dei superpoteri . Su Emerald City c'erano nuovi e tanti supercriminali e qualche eroe

Quindi non c'erano supereroi (e supercriminali) al mondo, prima di questo avvenimento?
E niente eroi sovrannaturali o "cibernetici" (tipo Iron-man, o Visione che è un'androide)?

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MattoMatteo ti chiarisco i punti sull'ambientazione che vorrei usare. La data di inizio dovrebbe essere i nostri anni in cui viviamo, e andrebbe benissimo ambientare il tutto tra il 1990 e il 2020. Per lo stile Grigio, vorrei fare una via di mezzo tra il Chiaro cioè Supereroi puri e lo Scuro cioè Supereroi trattati piu o meno come i criminali, quindi lo stile grigio vede bene dentro i vari Punitore e Devil. Però mi adatto alla preferenza dei giocatori, perciò con massima flessibilità se tu MattoMatteo decidi di giocare e vuoi fare parte di una Serie in Chiaro o in Scuro, basta che me lo dici prima 😄

 

Invece per l'evento della Tempesta d'Argento sono passati solo 6 mesi da questo evento, e da allora sono aumentati tantissimi i casi di gente con superpoteri. Questo non vuol dire che prima non ci fossero i Supereroi e i Supercriminali, c'erano ma di meno,su Emerald City. E quelli che c'erano erano piu attirati dalla vita dell'america della costa Est verso Freedom City. Emerald City la colloco tra il Canada e la California, costa Ovest. I giocatori del Play By Forum in questa serie possono fare Personaggi Giocanti sia di tipo sovrannaturale che cibernetici, non ho detto che non c'erano OK 🙂 

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Ciao! sono sempre stato interessato a provare MM .. premesse: non conosco il sistema, non sono neanche pratico del P.B.F. ..se ti armi di pazienza e sei in grado di passare sopra a questi punti, mi candido volentieri! Dato che mi pare di capire non ci sia grande risposta, ti suggerirei eventualmente di proporre un'avventura breve, in modo tale che ci sia meno rischio che rimanga non conclusa.

Per il resto, continuo a seguire il topic in attesa di sviluppi dai 😄

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Mi piacerebbe molto provare il sistema MM, ma il prezzo del manuale é davvero proibitivo... a me per il momento. Se é un grave problema non possedere il manuale allora purtroppo non potrò essere dei vostri

18 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Ti posso dire che io sono interessato all'idea del pbf di supereroi, ma non sono del tutto sicuro del sistema (M&M); questo perchè deriva da D&D 3° edizione, e ne eredita quindi la notevole complessità.
Non ho però alternative interessanti da proporre

Se ti può interessare credo che forse Numenera può essere un buon connubio tra ambientazione con tecnologia fantascientifica originale e personaggi con super-abilità, anche se non conosco il regolamento al 100%

 

image.thumb.png.2da8d08d55e7df9ef8e8cc76db99682f.png

Edited by Caius
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Vedo che sono apparsi altri giocatori, molto bene; in tal caso sarò ben lieto di partecipare anche io, stò già pensando al pg.

2 ore fa, Ram ha scritto:

OK Cercherò di preparare un'avventura breve, cosi vedremo se ci può piacere o no questo sistema di gioco. 

Visto che nei pbf le cose tendono ad andare per le lunghe, le avventure brevi sono le migliori.

4 ore fa, Graham_89 ha scritto:

non conosco il sistema, non sono neanche pratico del P.B.F.

Guarda, ho l'impressione che nessuno di noi conosca bene il regolamento (infatti dopo devo fare pure un paio di domande al master), ma di base deriva dal quello di D&D edizione 3/3.5/PF... se hai giocato ad uno di questi giochi, ne sai già abbastanza, il resto sono dettagli.
Consiglio comunque di leggere bene la SRD linkata dal master.

I pbf sono più lenti delle partite al tavolo, potendo andare avanti anche per mesi o anni; ogni "scena" (vale a dire la sequenza: il master ci mette davanti ad una situazione, tutti rispondiamo, e il master ci dice il risultato) dura quanto tempo abbiamo deciso di lasciar passare tra i post (un post al giorno, un post ogni due giorni, eccetera).
D'altro canto i pbf permettono di pianificare e decidere senza problemi quale saranno le proprie mosse; sono anche molto più "parlati/ruolati", almeno secondo la mia esperienza.

2 ore fa, Caius ha scritto:

Se ti può interessare credo che forse Numenera può essere un buon connubio tra ambientazione con tecnologia fantascientifica originale e personaggi con super-abilità, anche se non conosco il regolamento al 100%

Grazie del consiglio; nonostante ne abbia sentito parlare molto bene (ma più per l'ambientazione) non ho mai avuto modo di dare un'occhiata al regolamento; vedrò di trovare più informazioni sul Cypher System.

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Per creare i personaggi, nel manuale è descritto, che il modo piu breve è quello di scegliere un archetipo e vederselo. Poi effettuare delle modifiche all'archetipo e verrà fuori un personaggio pronto di livello Potere 10.  Gli Archetipi, si trovano descritti nel manuale e riportati sul sito dell'SRD al link https://www.d20herosrd.com/character-creation/archetypes/

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sto riflettendo sulla faccenda ..

con gli impegni che ho forse mi conviene tirarmi fuori dalla cosa .. è un sistema che non conosco, non ho granché tempo in questo momento di mettermi a studiare robe - per quanto l'SRD sia molto sintetica - e non vorrei imbarcarmi per ora in un impegno così, dai .. sorry

Edited by Graham_89
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@Caius: idee per il tuo pg?
Io stavo pensando ad un "Energy Controller", basato sulla gravità o energia cinetica; quando è in forma "super" sembra un'umano fatto di oscurità, dentro cui risplendono centinaia di "stelle" (simile al "Wonder Man" del cartone "The Avengers: Earth's Mightiest Heroes", ma con "stelle" e occhi gialli invece che rossi, corpo nero/blu invece che viola, e senza bocca).

Edited by MattoMatteo
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Il 18/10/2020 at 11:06, Ram ha scritto:

Qualcuno interessato? 

Eccomi! 

Io pensavo ad un biologo molecolare che sfrutta degli organismi biologici: batteri, funghi, prioni, virus, amebe e addirittura crea altri domini. Per esempio sostituisce i mitocondri con degli altri batteri simbioti nelle sue cellule, oppure crea uno strato di amebe pluricellulari che lo avvolgono come una corazza. Principalmente è un Paragon, ma ha molti poteri minori che lo rendono anche Gadgeteer. 

Inoltre ho alcune domande e vorrei mettere sul tavolo alcune questioni riguardanti l'ambientazione e lo stile dell'avventura, ma ci serve almeno un terzo giocatore. 

Ragazzi è un d20 System! Le differenze rispetto a 3.P si imparano in venti minuti.

@Caius avevi già in mente un eroe? Col Cypher System scegli poteri di basso livello (è stato fatto anche per evitare la sensazione di strapotere di 3.P), i poteri sono giornalieri, puoi morire facilmente, non hai la personalizzazione completa del tuo eroe. Non so quanto possa rendere, penso che addirittura sia meglio 3.P per giocare dei Supereroi. M&M invece è fatto apposta!

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8 ore fa, Velarion ha scritto:

Eccomi!

Benvenuto! :thumbsup-old:

8 ore fa, Velarion ha scritto:

ci serve almeno un terzo giocatore.

Al momento siamo solo in due, dopo Graham_89 ora anche Caius ha dato forfait... 😭

 

8 ore fa, Velarion ha scritto:

ho alcune domande e vorrei mettere sul tavolo alcune questioni riguardanti l'ambientazione e lo stile dell'avventura

Ti cito quello che detto il master:

Cita
Il 17/10/2020 alle 09:56, Ram ha scritto:

il genere è supereroistico moderno , io adotterò uno stile Grigio (cioè a metà tra il chiaro e lo scuro)

Il 17/10/2020 alle 15:32, Ram ha scritto:

Emerald City era una tranquilla città degli Stati Uniti d' America, tranquillità e ordinaria pace, da decenni la popolazione di Emerald City non veniva turbata... fin quando ci fu un esplosione misteriosa che si tramutò in una tempesta d'argento. Questa tempesta emise anche dell'acqua argentata, e cadde sul corpo di qualche persona trasformandole in persone con dei superpoteri . Su Emerald City c'erano nuovi e tanti supercriminali e qualche eroe.... eccoci qua passati 6 mesi dopo questo episodio ci sarà la Serie dei vostri Supereroi.

Il 18/10/2020 alle 18:33, Ram ha scritto:

MattoMatteo ti chiarisco i punti sull'ambientazione che vorrei usare. La data di inizio dovrebbe essere i nostri anni in cui viviamo, e andrebbe benissimo ambientare il tutto tra il 1990 e il 2020. Per lo stile Grigio, vorrei fare una via di mezzo tra il Chiaro cioè Supereroi puri e lo Scuro cioè Supereroi trattati piu o meno come i criminali, quindi lo stile grigio vede bene dentro i vari Punitore e Devil. Però mi adatto alla preferenza dei giocatori, perciò con massima flessibilità se tu MattoMatteo decidi di giocare e vuoi fare parte di una Serie in Chiaro o in Scuro, basta che me lo dici prima 😄

 

Invece per l'evento della Tempesta d'Argento sono passati solo 6 mesi da questo evento, e da allora sono aumentati tantissimi i casi di gente con superpoteri. Questo non vuol dire che prima non ci fossero i Supereroi e i Supercriminali, c'erano ma di meno,su Emerald City. E quelli che c'erano erano piu attirati dalla vita dell'america della costa Est verso Freedom City. Emerald City la colloco tra il Canada e la California, costa Ovest. I giocatori del Play By Forum in questa serie possono fare Personaggi Giocanti sia di tipo sovrannaturale che cibernetici, non ho detto che non c'erano OK 🙂 

 

L'ambientazione moderna (dal 2000 ad oggi) mi và benissimo; per me non c'è problema nemmno ad ambientarla proprio nel 2020.

Sullo stile Chiaro o Scuro, io preferireiChiaro, o al massimo Grigio tendente al Chiaro.
Problemi (povertà, crimine, razzismo, disuguaglianza sociale) ce ne sono, alcune persone (direttore di un giornale o canale televisivo, generale paranoico... o ambizioso!) non si fidano dei supereroi, e ci sono alcuni superereoi che agiscono al di fuori della legge (vigilanti).
Tolto, questo, però, i supereroi sono veri campioni della giustizia (seppur non perfetti), e il mondo è in linea di massima un bel posto (e noi vogliamo che rimanga così, o migliori).

Il mio supereroe può avere un'origine qualsiasi: la "pioggia d'argento", l'incontro con una creatura dello spazio, un'incidente scientifico, il dono di un'entità sovrannaturale... questo non cambia i suoi poteri.

Altre domande?

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Intanto che aspettiamo che, si faccia avanti il terzo e magari anche un quarto giocatore, passiamo alla creazione dei personaggi! Ci sono 2 modi, iniziare con un archetipo è la via piu semplice, si seleziona un archetipo e lo si modifica seguendo il proprio concept di supereroe.

Il secondo metodo è quello di creare i personaggi da zero, che è piu complicato e richiede tempo.

Quindi io suggerisco che chi non ha il manuale si prenda l'archetipo, mentre chi ha il manuale può scegliere.

Ho letto che sia MattoMatteo e Velarion avete scritto i concept dei personaggi, bene è un bel modo per iniziare. Ora ditemi come volete proseguire. (Prendete l'archetipo Energy Controller e Paragon?)

... dopo creo la gilda.

Edited by Ram
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2 ore fa, Ram ha scritto:

Intanto che aspettiamo che, si faccia avanti il terzo e magari anche un quarto giocatore, passiamo alla creazione dei personaggi!

Non è meglio se lo facciamo direttamente nella gilda, in una discussione apposita?

2 ore fa, Ram ha scritto:

Ci sono 2 modi, iniziare con un archetipo è la via piu semplice, si seleziona un archetipo e lo si modifica seguendo il proprio concept di supereroe.

Il secondo metodo è quello di creare i personaggi da zero, che è piu complicato e richiede tempo.

Per quanto non abbia mai creato un pg in M&M, preferisco il secondo metodo (anche se mi appoggerò molto allo schema dell'archetipo)... detesto quando il pg non è esattamente come lo voglio io.
Ci stò già lavorando, in caso chiedo consiglio a te o Velarion.

Il "problema" maggiore è che finchè non si trasforma in versione "super" è un normale essere umano; ma se non ho capito male è un "difetto" da 1/2 punti (a seconda che serva un'azione di movimento o standard) complessivi, non da applicare ad ogni potere.
Seconda cosa, una volta trasformato un paio di caratteristiche/Abilities (Agility e Stamina) vengono incrementate, quindi mi troverei con un "x/y" (x in forma umana, y in quella super) nella casella dei valori di quelle caratteristiche, e nelle difese/iniziativa/abilità ad esse collegate... si può fare?

2 ore fa, Ram ha scritto:

Ho letto che sia MattoMatteo e Velarion avete scritto i concept dei personaggi, bene è un bel modo per iniziare. Ora ditemi come volete proseguire. (Prendete l'archetipo Energy Controller e Paragon?)

Il mio è un'Energy Controller puro: vola, lancia raggi, crea barriere, muove oggetti a distanza, è poco performante in mischia.

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    • By Sloshy
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      Lo so, trovare un master (soprattutto per giochi differenti da DnD) è molto difficile, ma io ci provo lo stesso 😄

      Cerco un gruppo ed un master per un´avventura sci-fi, cyberpunk o pulp. Non ho troppe pretese riguardo il sistema di gioco (preferirei qualcosa di relativamente semplice ed immediato tipo FATE, Savage Worlds e simili, ma mi vanno bene anche sistemi più complessi come uno Shadowrun per esempio. Niente cloni ed hack di DnD perpiacere :D) ne sul setting (se non appunto niente fantasy e con una preferenza verso sci-fi o cyberpunk) ne sulla lunghezza dell´avventura.
      Insomma ho molto poche pretese 😄
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      E boh... speriamo di trovare qualcuno di interessato!
    • By Alonewolf87
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      Un'ambientazione medievale e picaresca, creata da autori italiani per la 5a Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo. Questa ambientazione sarà rilasciata sia in italiano che in inglese. "Spaghetti Fantasy" è un nuovo genere del fantasy, simile ad uno Spaghetti Western ma con spade al posto delle pistole. Brancalonia sarà basata su storie, tradizioni e cultura popolare italiane.

      7. Pathfinder per Savage Worlds (Pinnacle Entertainment Group)
      Reso pubblico con un annuncio sensazionale a Novembre 2020, il manuale base di Pathfinder for Savage Worlds includerà un adattamento delle meccaniche di gioco di Savage World per il mondo di Golarion, di modo che i giocatori possano creare e sviluppare i loro personaggi e i GM possano creare le loro avventure nell'ambientazione base di Pathfinder. Il boxed set di Pathfinder for Savage Worlds (come tipico per i prodotti della Pinnacle Entertainment Group) includerà il manuale base e altri elementi di gioco per Savage Worlds come Mazzo Azione, Template, uno Schermo del GM con un'avventura, Carte Potere e altro ancora. Il Kickstarter verrà annunciato questo mese e il prodotto dovrebbe essere distribuito a fine 2021.

      6. Rivers of London (Chaosium)
      Dopo aver ottenuto il posto #7 nella lista dell'anno scorso Rivers of London è salito di una posizione per il 2021! Il GdR Rivers of London è incentrato su una versione personalizzata del Basic Roleplaying System ed è basato sui romanzi di Ben Aaronovitch, che seguono le avventure di un ex-poliziotto diventato apprendista di un mago, mentre risolve crimini in giro per Londra in un fantastico mix di urban fantasy, thriller e umorismo.

      5. Level Up: Advanced 5E (A5E) (EN Publishing)
      Siete pronti a far salire di livello le vostre partite a D&D 5E? Per voi ecco Level Up, la versione "avanzata" e retrocompatibile di D&D 5E in uscita nel 2021! Una versione più flessibile e ricca di meccaniche delle regole della 5E che già ben conoscete. Se amate la 5E, ma vorreste un maggior approfondimento nelle regole, Level Up fa sicuramente per voi!

      4. King Arthur Pendragon 6a Edizione (Chaosium)
      Pendragon è stato il capolavoro di Greg Stafford e questa 6a Edizione del gioco è in cantiere da un decennio ormai. "I veterani di Pendragon vedranno che i concetti fondamentali del gioco sono rimasti uguali, con sottili modifiche che riflettono la somma di tre decenni di rifinitura della visione di Greg del fantasy arturiano". Seguendo il link qui sopra potete scaricare un'avventura e un'anteprima gratuite del gioco. Questo è il secondo gioco della Chaosium nella lista di quest'anno.

      3. L'Unico Anello 2a Edizione (Free League)
      Dopo aver preso in mano il franchise dalla Cubicle 7, la Free League aggiornerà sia L'Unico Anello che Avventure nella Terra di Mezzo, oltre a produrre Moria: The Long Dark. Questa è la seconda edizione e prosecuzione del gioco pubblicato in precedenza dalla Cubicle 7, combinata con gli elementi open-world tipici del GdR Forbidden Lands.

      E ora, per la prima volta in assoluto, abbiamo un vincitore a pari merito! I due giochi seguenti hanno ricevuto esattamente lo stesso numero di voti (cosa che, viste le migliaia di voti che sono stati dati, è tanto incredibile quanto vera!) Congratulazioni ad entrambi per essere stati nominati "gioco di ruolo più atteso del 2021". Anche se uno dei due è nella lista per il terzo anno di fila!
      1 (pari merito). Dune Adventures in The Imperium (Modiphius Entertainment)
      Vincitore dell'anno scorso nonché al terzo anno in questa lista, Dune: Adventures in the Imperium è a pari merito il gioco di ruolo più atteso del 2021.
      Il GdR Dune: Adventures in the Imperium vi trasporterà in un lontano futuro dove la paura uccide la mente, quindi rimanete all'erta. L'Imperium è un luogo di duelli letali, politiche feudali e misteriose abilità, un universo dove un colpo di lama può cambiare il destino di milioni di persone. Costruite la vostra Casa, ritagliatevi un posto nell'universo oppure ricostruite un'antica eredità e lottate per il trono Imperiale.

      1 (pari merito). Twilight 2000 (Free League)
      I due vincitori di quest'anno hanno lottato fino all'ultimo. Il secondo prodotto della Free League presente in questa lista occupa anche il primo posto, come gioco di ruolo più atteso del 2021! Con qualche altro minuto per le votazioni chissà cosa sarebbe successo? Ma alla fine hanno avuto lo stesso numero di voti.
      Come per la versione originale del gioco, Twilight: 2000 è ambientato in una Polonia devastata dalla guerra, ma viene offerta anche la possibilità di un'ambientazione alternativa in Svezia, oltre a strumenti per ambientare le partite in qualsiasi altra parte del mondo.

      Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/the-10-most-anticipated-tabletop-rpgs-of-2021.677397/
    • By Ian Morgenvelt
      Continuiamo a scoprire le meccaniche di Swords of the Serpentine tramite un altro "eroe" iconico: Elric di Melniboné.
      Articolo di Kevin Kulp del 13 Novembre 2020
      Come abbiamo detto quando stavamo analizzando Conan, è divertente vedere come sia possibile ricreare un eroe con le meccaniche di Swords of the Serpentine. Diamo quindi un'occhiata a due modi per giocare l'antieroe creato da Micheal Moorcock, Elric di Melniboné, usando le regole di SotS.

      Avete probabilmente sentito nominare Elric o visto delle sue immagini anche se non avete letto le storie di Moorcock: scheletrico, con lunghi capelli bianchi e occhi rossi, coperto da un'armatura nera e con Tempestosa, la spada divora-anime, in mano. Il fragile Elric usa il potere di Tempestosa per guadagnare salute e forza, dato che la magia oscura della spada gli permette di ignorare le costose pozioni alchemiche che usava per sopravvivere. Certo, Tempestosa tende a uccidere e divorare l'anima di tutti coloro che Elric ama o a cui tiene, ma non è questo un piccolo prezzo da pagare?
      (Come Eroe, Elric potrebbe avere dei piccoli difetti *colpo di tosse*)
      Ci sono alcuni aspetti di Elric che vogliamo catturare quando lo ricreiamo come un eroe di Swords of the Serpentine.
      Tempestosa divora le anime ed è molto complesso, se non impossibile, sbarazzarsi di essa. L'Imperatore Elric è un nobile stregone che evoca demoni e dei per portare a termine i propri scopi, ma viene anche manipolato da loro (soprattutto dal suo patrono, il dio del caos Arioch) E' debole e fragile a meno che non consumi delle medicine alchemiche costose e molto rare, o a meno che la sua spada Tempestosa non consumi delle anime per curarlo. Opzione uno: Elric, Stregone dei Demoni e delle Lame
      Con questa opzione creeremo Elric come uno stregone dotato delle sfere delle Lame, del Caos e della Demonologia, tutte legate alla salute. Non gli daremo neanche un grado in Combattimento. "Ma Kevin", vi starete chiedendo "Elric passa il suo tempo a colpire le persone con Tempestosa! Com'è possibile?"
      Buona domanda. Se volete giocare Elric, la vostra prima idea potrebbe essere probabilmente quella di chiedere al GM un'arma magica come Tempestosa. Il problema è che non avrete fatto nulla per guadagnarvela, SotS è un gioco basato sulle capacità dei vostri personaggi e non quelle del vostro equipaggiamento e non volete rischiare che un oggetto tanto iconico venga perso, distrutto, rubato o sottratto dal GM.

      Tempestosa
      Esiste una semplice soluzione. SotS è basato sul concetto che "le vostre abilità definiscono le vostre capacità e potete descriverle come preferite". Usate Magia al posto di Combattimento, selezionate la sfera delle Lame e descrivete i vostri attacchi come dei fendenti di Tempestosa. Decidete il fato di chiunque sconfiggete, quindi, appena sconfiggerete qualcuno, potete dichiarare che "le loro anime vengono divorate dalla mia spada". Caratteristico, tragico ed efficiente.
      Narrativamente, Tempestosa è una spada demoniaca nera come la notte con delle rune rosse; meccanicamente è solamente la forma che assumono i danni della vostra Magia. Attaccate usando Magia, i vostri attacchi infliggono 1d6+1 danni alla Salute e potete potenziarli con una "spesa Investigativa" come al solito. Questo è molto differente da (per esempio) l'approccio di D&D agli oggetti magici, ma si integra alla perfezione con il modo in cui Swords of the Serpentine fornisce ai giocatori il controllo sulla narrativa.
      L'Evocazione di Demoni di Elric
      Per questa versione di Elric, le evocazioni demoniache di antiche divinità vengono gestite con le normali regole di Magia assieme alla sfera della Demonologia. Potreste scegliere di conservare la vostra Corruzione per evocazioni molto potenti, come quelle di Arioch o di altre divinità che devastano il campo di battaglia al vostro posto. Avete probabilmente ottenuto i vostri poteri dal patrono di Elric, Arioch, il Dio del Caos.
      Salute cagionevole
      Come possiamo gestire la Salute fragile di Elric? In questo caso potremmo chiedere al DM una house rule.
      "Cosa ne pensi di farmi perdere un punto di Salute durante ogni nuova scena (finché non raggiungo un -5 a Salute) e bilanciarlo dicendo che vengo curato di un punto di Salute per ogni Gettone di Recupero che creo uccidendo i nemici?"
      E' giusto, bilanciato e divertente? Il GM dovrebbe considerare queste cose e decidere se concederlo (l'effetto è simile a quello della mazza Succhiavita a p.189 di Swords of the Serpentine Adventurer's Edition)- e aggiungere che potete spendere 2 Fama dopo ogni avventura per procurarvi dei rari farmaci alchemici che fermeranno la perdita di Salute per l'avventura corrente.
      Elric (Opzione uno)
      Nome: Elric VIII, 428° Imperatore di Melniboné
      Afflitto, Fragile, Albino, Regale, Introspettivo
      Pulsioni: Sangue e anime per il mio Signore Arioch!; Tutti i libri, TUTTI; Bilanciare tra la Legge e il Caos
      Difese-Salute: Soglia di Salute 4, Armatura 3, Salute 10
      Difese-Morale: Soglia di Morale 3, Morale 8
      Attacchi-Magia: Magia 10 vs Salute, Modificatore al Danno +1 (Tempestosa/Lame, Caos, Demonologia)
      Attacchi-Influenza: Influenza 3, Modificatore al Danno +1 (Altezzoso)
      Abilità Investigative: Comando 1, Intimidire 1, Individuare le Menzogne 1, Nobiltà 3; Corruzione 3, Conoscenze Perdute 1, Chirurgia 1
      Alleanze: Alleati: Stranieri 1; Alleati: Cabala Stregonesca 1; Nemici: Stranieri 1
      Abilità Generali: Atletica 5, Bendare Ferite 6, Allerta 3, Furtività 3, Magia 10 (Esplosioni), Influenza 3
      Sfere di Incantesimi: (influenzano la Salute) Lame; Caos; Demonologia
      Equipaggiamento: Disprezzo generale per la propria cultura degenerata; un patrono divino che vuole manipolarti; una testa piena di potenti evocazioni; una spada nera coperta da rune chiamata Tempestosa; un corpo fragile da tenere in vita con l'alchimia o la magia; armatura di piastre nera; pesanti responsabilità; fin troppi amici e amanti morti; un cugino che sta provando a detronizzarvi; occhi rossi, pelle pallida e capelli bianchi.
      Speciale: Perdi un punto Salute all'inizio di ogni scena, fino ad un massimo di -5 Salute; puoi prevenirlo spendendo 2 Fama per avventura su delle rare componenti alchemiche. Quando sconfiggi un avversario con Tempestosa, puoi assorbire la sua anima per guarire un punto Salute per ogni Gettone di Recupero che guadagni.
      Opzione due: Due Eroi
      Volete unirvi ad un amico? Uno di voi giocherà Elric... E l'altro Tempestosa.
      Non ci sono ragioni per cui il vostro Eroe di Swords of the Serpentine non possa essere una spada senziente. La sfida principale è capire "come possa una spada cambiare il mondo con le proprie decisioni?" ed esistono diversi modi per farlo. Potrebbe essere in grado di volare o avere un uomo che agisca al proprio posto, possedere delle persone o avere una telecinesi a corto raggio. Finché potete fare le stesse cose che potrebbe fare un normale umano, non state abusando di nessuna regola o creando uno sbilanciamento. In questo caso, potreste focalizzarvi sul fatto che Tempestosa manipoli gli umani attorno a sé o che provi a comunicare attraverso il proprio portatore a sua insaputa.
      Sia Elric che Tempestosa sono considerati Eroi e ognuno di loro può compiere un attacco durante il round, facendo così sembrare che Elric sia un guerriero di incredibile abilità. Date inoltre dei gradi in Bendare Ferite a Tempestosa, così che possa curare il suo portatore.
      Se volete giocare dei compagni come Elric e Tempestosa e il vostro GM è d'accordo, allora procedete con questa strada. Potreste anche scambiarvi di ruolo dopo qualche sessione. Siate però certi che il giocatore che interpreta Tempestosa senta di poter avere sempre una voce in capitolo.

      Elric (Opzione due)
      Nome: Elric VIII, 428° Imperatore di Melniboné
      Afflitto, Fragile, Albino, Regale, Introspettivo
      Pulsioni: Sangue e anime per il mio Signore Arioch!; Tutti i libri, TUTTI; Bilanciare tra la Legge e il Caos
      Difese-Salute: Soglia di Salute 4, Armatura 3, Salute 10
      Difese-Morale: Soglia di Morale 3, Grinta 1 (dovere), Morale 8
      Attacchi-Magia: Magia 8 vs Salute, Modificatore al Danno +1 (Lame, Caos, Demonologia)
      Attacchi-Influenza: Influenza 3, Modificatore al Danno +1 (Altezzoso)
      Attacchi-Combattimento: Combattimento 8, Modificatore al Danno +2 (Tempestosa)
      Abilità Investigative: Comando 1, Intimidire 1, Individuare le Menzogne 1, Nobiltà 3; Corruzione 3, Conoscenze Perdute 1, Chirurgia 1
      Alleanze: Alleati: Stranieri 1; Alleati: Cabala Stregonesca 1; Nemici: Stranieri 1
      Abilità Generali: Atletica 5, Allerta 3, Furtività 3, Magia 8 (Esplosioni), Influenza 3, Combattimento 8 (Incalzare)
      Sfere di Incantesimi: (influenzano la Salute) Lame; Caos; Demonologia
      Equipaggiamento: Disprezzo generale per la propria cultura degenerata; un patrono che vuole manipolarti; una testa piena di potenti evocazioni; una spada nera coperta da rune chiamata Tempestosa; un corpo fragile da tenere in vita con l'alchimia o la magia; armatura di piastre nera; pesanti responsabilità; fin troppi amici e amanti morti; un cugino che sta provando a detronizzarvi; occhi rossi, pelle pallida e capelli bianchi.
      Speciale: Perdi un punto Salute all'inizio di ogni scena, fino ad un massimo di -5 Salute; puoi prevenirlo spendendo 2 Fama per avventura su delle rare componenti alchemiche. Quando sconfiggi un avversario con Tempestosa, puoi assorbire la sua anima per guarire un punto Salute per ogni Gettone di Recupero che guadagni.

      Tempestosa (Opzione due)
      Nome: Tempestosa, uno spadone magico
      Posseduta dai demoni, Divoratrice di anime, ingannevole, letale, affamata
      Pulsioni: Sangue e anime per il mio Signore Arioch!; tenere Elric al sicuro e vittorioso; distruggere chiunque Elric ami o chiunque abbia un'importanza per lui
      Difese-Salute: Soglia di Salute 4, Armatura 3 (acciaio forgiato dai demoni), Salute 10
      Difese-Morale: Soglia di Morale 3, Grinta 1 (disonestà), Morale 8
      Attacchi-Magia: Magia 8 vs Morale, Modificatore al Danno +1 (Paura)
      Attacchi-Combattimento: Combattimento 8, Modificatore al Danno +2 (lama affilata)
      Abilità Investigative: Intimidire 3; Corruzione 1, Individuare Debolezze 2, Tattiche Mortali 4
      Alleanze: Alleati: Mercenari 1; Alleati: Stranieri 1; Nemici: Chiesa di Denari 1
      Abilità Generali: Bendare Ferite 6, Furtività 8 (Dov'è andata?), Magia 8 (Esplosioni), Combattimento 8 (Incalzare)
      Sfere di Incantesimi: (influenzano il Morale) Paura
      Equipaggiamento: Una crescente impazienza placata dal sangue; invidia per chiunque sembri essere caro a Elric; una bruciante sensazione di gioia per il caos; memorie perdute dei tempi come un demone libero; un corpo dalla forma di una spada nera come la notte con delle rune rosse brillanti; conoscenza dei bisogni irrefrenabili di Elric; un vergognoso desiderio di compagnia
      Speciale: Non puoi camminare o volare, ma se vieni lasciata indietro puoi usare Furtività per riapparire dovunque tu voglia, incluso nel tuo fodero. Devi divorare l'anima di chiunque venga sconfitto dalla lama. Puoi applicare il tuo Bendare Ferite solamente a te stessa e al tuo portatore. Hai un piccolo legame mentale con il tuo portatore che vi permette di comunicare.
      Link all'articolo originale: https://site.pelgranepress.com/index.php/the-iconic-hero-elric-of-melnibone-in-swords-of-the-serpentine/
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    • By Ian Morgenvelt
      La River Horse, la casa editrice che ha prodotto il GdR di Labyrinth, ha deciso di lanciarsi nell'adattamento di un altro grande classico degli anni '80: Dark Crystal.
      Il 04 Gennaio abbiamo avuto una nuova interessante notizia dalla River Horse Games, in cui è stata annunciato la loro decisione di ripetere quanto fatto con il gioco di ruolo di Labyrinth: sfruttare un grande classico del cinema per bambini degli anni '80 per creare un GdR semplice e pronto per essere giocato poco dopo aver scartato la confezione. In questo caso si baseranno su Dark Crystal, recentemente tornato alla luce grazie alla serie Netflix Dark Crystal: La Resistenza. Il gioco verrà scritto da Janet Forbes e Jack Caesar, i designer di Labyrinth Adventure Game, con illustratori come Brian Froud (che ha lavorato al film originale), Johnny Fraser-Allen, Chris Cæsar e altri ancora. La formula sarà quella che abbiamo già imparato a conoscere: avremo quindi una serie di scenari che un giocatore dovrà presentare al resto del gruppo, come succedeva con il Re dei Goblin per il GdR di Labyrinth.

      Non sappiamo molto altro sulle caratteristiche del GdR, ma abbiamo già alcune informazioni sul libro. Sarà lungo 200 pagine e conterrà una guida al mondo di Thra, un bestiario e dei consigli per creare le proprie avventure. Verranno, inoltre, forniti dei segnalibri e una mappa illustrata dell'ambientazione. Qui sotto potete vedere alcune immagini del manuale:


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