Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Ghost Hunters, Stargate e Worlds Without Number

Venite a scoprire le ultime campagne nel campo dei GdR ora attive su Kickstarter.

Read more...

Gli autori di Dragonlance fanno causa alla WotC

Margaret Weis e Tracy Hickman, i pluriacclamati autori di Dragonlance, hanno intentato una causa per milioni di dollari contro la Wizards of the Coast riguardante una nuova trilogia di Dragonlance che era in cantiere.

Read more...

Salvatore e Lockwood parteciperanno a un Seminario sui Forgotten Realms al Lucca Changes

Verso fine ottobre potrete seguire online, durante la fiera in streaming di Lucca, l'intervento di due mostri sacri che hanno contribuire a dare forma al mondo dei Reami Dimenticati.

Read more...

Le strutture dei giochi - Parte 8: L'importanza delle Strutture Ordinate

Continuiamo con l'ottava parte della rubrica sulle strutture basilari dei nostri giochi preferiti parlando di come determinare una sequenza di decisioni.

Read more...

La Tirannia della Griglia di Battaglia

Dopo averci mostrato come giocare senza la griglia di battaglia Mike Shea di Sly Flourish ci spiega i motivi per cui è più divertente non usarla.

Read more...

Discussioni sul Capitolo 1


Recommended Posts


  • Replies 21
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

No problem. Anch'io devo cambiare le lenti agli occhiali, da momento che ormai in USA potrebbero prendere la patente 😄    

Va bene, chiedo scusa. Pensavo ci potesse comunque stare. Modifico subito il post

  

5 ore fa, Casa ha scritto:

Sto giocando come se i pg si conoscessero già; in caso contrario fate sapere che modifico

I PG si conoscono, è un presupposto di partenza. Vedi legami:
“I legami sono ciò che vi rende un gruppo di avventurieri piuttosto che un assortimento casuale di persone. Sono i sentimenti, i pensieri e la storia condivisa che vi unisce.”

Più che altro non mi è chiaro perché sei partito da solo.
Forse non sono stato chiaro, ma la descrizione di ciò che vedete è rivolta a tutti, è uguale per tutti. Siete nello stesso posto.

Edited by Marco NdC
Link to post
Share on other sites

@Marco NdC Non sono partito da solo. Ho solo lasciato agli altri la possibilità, come primo post, di fare ciò che vogliono senza vincolarli alle mie azioni.

[Esempio:

-eccoci in città, io faccio un salto dal fabbro;

-ok io ti aspetto in locanda, e tu invece vieni con me?

-no, io vado dal prete che non si sa mai. Ci vediamo dopo.]

però se vogliono possono essere rimasti con me tutto il tempo:

Assorto nei miei pensieri non mi ero accorto che non sono rimasto solo: "morgor, sei rimasto qui? Avevo capito che avevi da fare!"

oppure faccio un rewind e modifico il primo post.

dimmi tu.

Link to post
Share on other sites
58 minuti fa, Casa ha scritto:

@Marco NdC Non sono partito da solo. Ho solo lasciato agli altri la possibilità, come primo post, di fare ciò che vogliono senza vincolarli alle mie azioni.

[Esempio:

-eccoci in città, io faccio un salto dal fabbro;

-ok io ti aspetto in locanda, e tu invece vieni con me?

-no, io vado dal prete che non si sa mai. Ci vediamo dopo.]

però se vogliono possono essere rimasti con me tutto il tempo:

Assorto nei miei pensieri non mi ero accorto che non sono rimasto solo: "morgor, sei rimasto qui? Avevo capito che avevi da fare!"

oppure faccio un rewind e modifico il primo post.

dimmi tu.

 

La possibilità che ognuno vada per conto suo ce l’avete sempre.

Puoi anche non editare il post, ma farebbe un po’ strano che vi siete tutti guardati attorno (scrutando cosa c’è a nord, ovest, etc.), e non ti sei accorto, non solo di essere nello stesso posto con gli altri due… ma che li attendi anche da diverso tempo.

-----------

  

1 ora fa, Ji ji ha scritto:

Rimugino su quello che mi ha detto Kilia ieri sera, implorandomi di non partire

Chi è Kilia?


-----------

@Tutti
A scanso di equivoci ribadisco che – anche se potrebbe sembrare – non intendo spingervi in nessuna direzione particolare.
Potete benissimo non arruolarvi alla spedizione verso l’isola, cambiare paese, o fare qualsiasi cosa vi passi per la testa.

Link to post
Share on other sites
28 minutes ago, Marco NdC said:

Chi è Kilia?

Una zingara che Mororga ha conosciuto alcuni giorni fa qua in città, in una bettola. Hanno passato la notte insieme e lei sembra essere rimasta scioccata all'idea che Mororga salpi con l'Ultima Speranza. Mororga voleva pagarla per la nottata ma lei ha rifiutato.

Link to post
Share on other sites
9 ore fa, Marco NdC ha scritto:


Puoi anche non editare il post, ma farebbe un po’ strano che vi siete tutti guardati attorno (scrutando cosa c’è a nord, ovest, etc.), e non ti sei accorto, non solo di essere nello stesso posto con gli altri due… ma che li attendi anche da diverso tempo.

 

Ok, non considerate il mio primo post.

Attendo che tutti postino poi mi inserisco.

Link to post
Share on other sites

@Casa @Marco NdC scusatemi, la forza dell'abitudine. Ho già corretto la formattazione del post.

Se a voi non dispiace io per i pensieri userei un colore (o uno unico o uno diverso per ciascuno), perché purtroppo sono mezzo cieco e se è scritto 'così' in corsivo tra singoli apici e basta non me ne accorgo e faccio fatica a leggere. Nel caso mi adatto e sto molto attento e rileggo più volte quando posto

Link to post
Share on other sites

@Marco NdC

domanda per inquadrare meglio la situazione: ciò che sta succedendo a mororga, quanto dista da me che sono dal venditore di uccelli?

edito:

spiego meglio: l'idea sarebbe, sfruttare quel momento di concitazione, per liberare l'uccellino immaginando che il venditore venga distratto per qualche istante, però se i fatti di mororga sono troppo lontani agisco diversamente.

Edited by Casa
Link to post
Share on other sites
28 minuti fa, Casa ha scritto:

@Marco NdC

domanda per inquadrare meglio la situazione: ciò che sta succedendo a mororga, quanto dista da me che sono dal venditore di uccelli?

edito:

spiego meglio: l'idea sarebbe, sfruttare quel momento di concitazione, per liberare l'uccellino immaginando che il venditore venga distratto per qualche istante, però se i fatti di mororga sono troppo lontani agisco diversamente.

Da fiction il venditore di uccellini e l’Avventista sono sullo stesso lato, a sinistra, in uno spazio fitto di persone e barchette.
Per vederli entrambi (ma non altri commercianti più lontani), si può supporre che non siano molto lontani.
Non serve specificare quanto. Basta agire non in contraddizione con la fiction.

Stesso discorso, siete andati tutti e tre al mercato. Bazza vi ha preceduto, ma nella spiegazione comune, quello che vede lei, lo vedete anche voi. Più o meno siete insieme. Non serve specificare quanto vicino. Basta agire non in contraddizione con la fiction.

Risulta anche che il mercato è un luogo pieno di furfantelli. Per cui i mercanti hanno gli occhi abbastanza aperti.

Risulta che i mercanti sono sulle loro rispettive barchette, a destra e sinistra delle passerelle. Quindi per interagire fisicamente, bisogna salirci sopra.

In definitiva, basta non agire in contraddizione con la fiction 🙂

-------------

 

Il 28/9/2020 alle 13:34, b4d ha scritto:

@Casa @Marco NdC scusatemi, la forza dell'abitudine. Ho già corretto la formattazione del post.

Se a voi non dispiace io per i pensieri userei un colore (o uno unico o uno diverso per ciascuno), perché purtroppo sono mezzo cieco e se è scritto 'così' in corsivo tra singoli apici e basta non me ne accorgo e faccio fatica a leggere. Nel caso mi adatto e sto molto attento e rileggo più volte quando posto

Ci mancherebbe. Il mio era più un consiglio estetico che pratico. Per avere una sorta di omogeneità sulla pagina.
Basta che si capisce

Edited by Marco NdC
Link to post
Share on other sites

  

18 ore fa, Ji ji ha scritto:

Estraggo la spada e sbatto il pomo sui denti della persona più vicina che mi sembri ostile, con l'intenzione di far più male possibile.

  Contenuti nascosti

Immagino sia una mossa, quindi metto il tiro. Normale e versione appetiti erculei, a seconda che si qualifichi.

Normale: 1 2

Erculeo: 3 (d6) 6 (d8)

Sì, hai innescato Taglia e Spacca
“Quando attacchi un nemico in mischia, tira+FOR. Con un 10+, infliggi i tuoi danni al nemico ed eviti il suo attacco. A tua scelta, puoi decidere di infliggere +1d6 danni ed esporti allattacco del nemico. Con un 79, infliggi i tuoi danni al nemico, ma il nemico effettua un attacco contro di te.”

Per cui devi tirare anche per i danni (1d10)

Ti consiglio di prendere familiarità con le mosse base:
https://www.dungeonworld.it/mosse

Riguardo gli appetiti, stando a ciò che leggo sembra proprio che tu abbia agito in base ad essi.
Ad ogni modo solo tu puoi saperlo, visto che conosci cosa pensa e prova Mororga.

Nota: Occhio che il primo tiro non è 12, ma 3 (1 + 2)

--------

  

13 ore fa, Casa ha scritto:

Poi cerco di frappormi tra mororga e alcuni dei suoi assalitori a braccia larghe per impedir loro di avvicinarsi ulteriormente o per allontanarli: "lasciatelo perdere, i suoi Dei non c'entrano nulla con i vostri Dei!"

E faccio forza per respingerli.

  Contenuti nascosti

@Marco NdC

per impedir loro di avvicinarsi ulteriormente o per allontanarli = nelle mie intenzioni vorrei aiutare mororga però ci starebbe anche difendere (la difesa è una sorta di aiuto)

Nel dubbio ti faccio un tiro puro poi dimmi tu quali modificatori aggiungere a seconda di quale mossa vuoi attivare. 

L’aiuto lo dai in base a quello che sta facendo Mororga.
Adesso sta spaccando la faccia ad un tizio.
Lo aiuti in quello? Se sì, come?
Anche se in realtà ha già tirato i dadi… per cui per aiutare conviene mettersi d’accordo prima.

Difendere ci sta. Prendi tre prese.
Per ora non spendi nessuna presa, perché i tizi non hanno ancora fatto niente.

La presa è in risposta ad un attacco (anche in senso lato).
Se li spingi tu, allora stai attaccando in mischia Taglia e Spacca. Magari scegli di fare danni non letali, ma è comunque un attacco in mischia.


--------------

b4d
Puoi fare la tua giocata. Anche descrivendo cos’hai fatto prima che succedano i tafferugli.

Link to post
Share on other sites
20 minutes ago, Marco NdC said:

  

Sì, hai innescato Taglia e Spacca
“Quando attacchi un nemico in mischia, tira+FOR. Con un 10+, infliggi i tuoi danni al nemico ed eviti il suo attacco. A tua scelta, puoi decidere di infliggere +1d6 danni ed esporti allattacco del nemico. Con un 79, infliggi i tuoi danni al nemico, ma il nemico effettua un attacco contro di te.”

Per cui devi tirare anche per i danni (1d10)

Ti consiglio di prendere familiarità con le mosse base:
https://www.dungeonworld.it/mosse

Riguardo gli appetiti, stando a ciò che leggo sembra proprio che tu abbia agito in base ad essi.
Ad ogni modo solo tu puoi saperlo, visto che conosci cosa pensa e prova Mororga.

Ho corretto il post.

Link to post
Share on other sites
2 ore fa, Marco NdC ha scritto:

 

  L’aiuto lo dai in base a quello che sta facendo Mororga.

Adesso sta spaccando la faccia ad un tizio.
Lo aiuti in quello? Se sì, come?
Anche se in realtà ha già tirato i dadi… per cui per aiutare conviene mettersi d’accordo prima.

Difendere ci sta. Prendi tre prese.
Per ora non spendi nessuna presa, perché i tizi non hanno ancora fatto niente.

La presa è in risposta ad un attacco (anche in senso lato).
Se li spingi tu, allora stai attaccando in mischia Taglia e Spacca. Magari scegli di fare danni non letali, ma è comunque un attacco in mischia.


 

Ok allora è un difendere! Non spingo gli altri, voglio solo impedire che si avvicinino a mororga.

 

Link to post
Share on other sites

Io preferirei eliminare la retcon ai calzoni di Mororga perché toglie metà senso alla scena. E' più sensato e in linea con la fiction che Bazza compri i calzoni e quindi veda e raggiunga il tafferuglio iniziato (la strage iniziata? 😶).

Ci sarà tempo e modo di infilarli poi.

Edited by Ji ji
Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

Raga, sarò tutto il giorno fuori. Stasera butto giù due righe.
Purtroppo col mese entrante sarò più occupato.

Comunque sì, se volete accordarvi su una certa narrazione, magari parlatene off-game.
In questo caso, anche se @Ji ji avesse accettato la cosa, anche a me sembrava stridere con la fiction (quanto già stabilito in precedenza)
Cioè sarebbe diventato tipo:

Cita

 

Indico l'Avventista con un dito.

«Porto con me gli dei della distruzione, pidocchio, e tu hai attirato la MIA ira. Ora ti faccio espiare il tuo peccato.»

Infilo i calzoni in tutta fretta, estraggo la spada e sbatto il pomo sui denti della persona più vicina che mi sembri ostile, con l'intenzione di far più male possibile.

 

Ma non si era stabilito questo 😉
 

Edited by Marco NdC
Link to post
Share on other sites
  • Marco NdC pinned this topic
  • 3 weeks later...

@Casa

  

9 ore fa, Casa ha scritto:

lasciami pensare...

Declamare conoscenze sugli avventisti 2D6= 1+4 =5

Il declamare è sugli avventisti in generale o su qualcosa di specifico?

 

---

 

@Tutti
Volendo potete decidere (anche off-game) di passare ad un certo orario o giorno.
Ad esempio in serata o tra tre giorni, al salpare della nave.
Basta che mi dite come e dove trascorrete il tempo.

 

 

Link to post
Share on other sites
32 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

@Casa

  

Il declamare è sugli avventisti in generale o su qualcosa di specifico?

 

 

 

Ero interessato a capire sul perché il barone li ha descritti in quel modo e confrontare la sua visione con quello che so di loro.

Però ho fallito.

Ps anche questo fallimento conta per i punti esperienza?

Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.