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consigli per warlock deflagrazione occulta e famiglio


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Salve a tutti,

sto preparando un nuovo PG per la prossima campagna e vorrei giocare un warlock che enfatizzi questi 2 aspetti:  

1) deflagrazione occulta come output di danno

2) famiglio per tutta una serie di utility, ma proprio come compagno fisso anche per ruolare.

 

Usiamo tutti i manuali, il master non da limitazioni, giochiamo in italiano e dovremmo partire dal 5° livello.

 

Vengo da un paladino vendetta con maglio a 2 mani, quindi vorrei evitare tutta la componente melee.

Sono aperto a tutti i consigli possibili su come massimizzare questi 2 aspetti, sopratutto quali incantesimi e quali supplice scegliere.

 

La mia idea di base è umano (variante), patto della catena, con voce del signore della catena, deflagrazione agonizzante e lancia occulta (o deflagrazione respingente, che comunque prenderò in futuro).

Ma già dalla terza supplica partono i dubbi...

1) Lancia occulta o deflagrazione respingente?

2) Che patrono scegliere?

3) Quali spell scegliere?

4) Ha senso multiclassare in futuro per enfatizzare questi aspetti?

3) Migliori 3 oggetti magici con sintonia a cui ambire/cercare?

 

Sono aperto anche a spunti di tutti i tipi ma molto orientato ad un ottica di minmax, mi piace essere performante 🙂

 

Grazie mille in anticipo

 

 

 

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Salve, in realtà Agonizing Blaze è l’unico vero potenziamento ai danni per Eldritch Blast, le altre suppliche aggiungono effetti interessanti ma non danni in senso stretto 1) tra le due ti direi

Salve, in realtà Agonizing Blaze è l’unico vero potenziamento ai danni per Eldritch Blast, le altre suppliche aggiungono effetti interessanti ma non danni in senso stretto

1) tra le due ti direi deflagrazione respingente: poter spostare indietro un nemico di due caselle, in generale, mi pare più utile del raggio aumentato; prova a dare un occhiata anche a Lance of Lethargy, che riduce la velocità del nemico di 10 piedi 

2) per fare danni i patroni migliori sono l’Immondo, che ha buoni incantesimi di attacco e la possibilità di ottenere resistenza ad un tipo di danno, oppure l’hexblade, che con Hex ti permette di aggiungere il bonus di competenza ai danni e di recuperare hp se muore; anche gli incantesimi extra dalla lista del chierico del Celestiale sono interessanti, ma non proprio essenziali  

3) al 5º hai 3 cantrip (eldritch blast è uno) gli altri due potrebbero essere, se vuoi andare solo di danni, Frosrbite e Toll the Death; o se vuoi variare un poco puoi sostituirne uno con Minor Illusion o Prestidigitation, sempre utili anche per il roleplay; per gli slot: hai 6 incantesimi fini al 3 livello: di primo ci sono Armour of Aghartys e Hex, entrambi buoni uno per difenderti e l’altro per aumentare i danni, il terzo di primo livello dipende da come vuoi giocare, ti consiglio qualcosa di utilità per non essere solo una macchinetta da danni; al secondo livello: Darkness/Invisibility/Hold Person, due di questi sono le migliori scelte possibili, il primo in particolare se prendi la supplica per vedere nel buio magico; terzo livello, un solo slot Vampiric Touch potrebbe essere utile per le emergenze, altrimenti c’è Fly che non fa mai male 

4) potresti valutare qualche livello da stregone per la metamagia, in particolare incantesimo raddoppiato e massimizzato, che non ricordo se si possono usare sui cantrip

5) non sono esperto di oggetti magici, su questo proprio non ti so aiutare 

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Innanzitutto grazie della risposta 🙂

 

2 ore fa, Voignar ha scritto:

Salve, in realtà Agonizing Blaze è l’unico vero potenziamento ai danni per Eldritch Blast, le altre suppliche aggiungono effetti interessanti ma non danni in senso stretto

1) tra le due ti direi deflagrazione respingente: poter spostare indietro un nemico di due caselle, in generale, mi pare più utile del raggio aumentato; prova a dare un occhiata anche a Lance of Lethargy, che riduce la velocità del nemico di 10 piedi 

Deflagrazione agonizzante la davo per scontata, quello che cerco sono combo con gli spell, come ad esempio sortilegio, in modo da aggiungere un 1d6 danno a colpo, e scala anche con i numeri di colpi salendo di livello del blast.

 

So che eldritch smite non funziona sul blast, ma esiste qualcosa di simile che stacchi sul blast?

 

2 ore fa, Voignar ha scritto:

2) per fare danni i patroni migliori sono l’Immondo, che ha buoni incantesimi di attacco e la possibilità di ottenere resistenza ad un tipo di danno, oppure l’hexblade, che con Hex ti permette di aggiungere il bonus di competenza ai danni e di recuperare hp se muore; anche gli incantesimi extra dalla lista del chierico del Celestiale sono interessanti, ma non proprio essenziali  

Hex so che è il patrono più forte, ma lo vedo più melee, anche se la hex curse è un ottimo modo per aumentare i danni e stacca con sortilegio, pero avendo azione bonus come tempo di cast, servono 2 turni per metterle entrambe...

C'è un modo per ovviare?

 

2 ore fa, Voignar ha scritto:

3) al 5º hai 3 cantrip (eldritch blast è uno) gli altri due potrebbero essere, se vuoi andare solo di danni, Frosrbite e Toll the Death; o se vuoi variare un poco puoi sostituirne uno con Minor Illusion o Prestidigitation, sempre utili anche per il roleplay; per gli slot: hai 6 incantesimi fini al 3 livello: di primo ci sono Armour of Aghartys e Hex, entrambi buoni uno per difenderti e l’altro per aumentare i danni, il terzo di primo livello dipende da come vuoi giocare, ti consiglio qualcosa di utilità per non essere solo una macchinetta da danni; al secondo livello: Darkness/Invisibility/Hold Person, due di questi sono le migliori scelte possibili, il primo in particolare se prendi la supplica per vedere nel buio magico; terzo livello, un solo slot Vampiric Touch potrebbe essere utile per le emergenze, altrimenti c’è Fly che non fa mai male 

Hex blade da anche scudo come inc. di primo, che lo trovo fortissimo, potrebbe essere un altro buon motivo per sceglierlo come patrono

 

Oscurità con vista del diavolo è una combo più che altro melee, vorrei ritrovarmi il meno possibile in quella situazione. E comunque richiede concentrazione, quindi niente sortilegio.

 

2 ore fa, Voignar ha scritto:

4) potresti valutare qualche livello da stregone per la metamagia, in particolare incantesimo raddoppiato e massimizzato, che non ricordo se si possono usare sui cantrip

Si potrebbe essere la combo migliore, devo capire bene a che livello e poi la che origine scegliere... Lo shadow magic mi tira molto ed è molto affine al tipo di PG che ho in mente

 

Invece hai idea su come migliorare il famiglio? o come poterlo sfruttare al meglio?

su questo tema sono proprio a digiuno... 😞

Edited by Laahp
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Si, l’hexblade è usato spesso come patrono per le build da corpo a corpo, ma unicamente perché permette di usare il carisma per attaccare; sia Hex che la maledizione funzionano benissimo su incantesimi 

per tenerla sul semplice, forse la cosa migliore sarebbe prendere subito 3 livelli da stregone, così da arrivare alla metamagia subito selezionando incantesimi rapidi e raddoppiati, in modo da poter usare lo stesso turno sia Hex che Eldritch Blast; poi potresti proseguire da warlock puro, in modo da non intaccare troppo la progressione degli incantesimi; come origine, se prendi un incantesimo con danno elementale potresti prendere quella draconica, oppure lo Shadow potrebbe essere una buona soluzione, occhio solo ai punti stregoneria: ne avrai pochissimi, e pochissimi slot per convertirli, quindi la combo la potrai fare forse una volta a combattimento, due proprio nelle emergenze qualche livello più in là 

non sono molto pratico delle suppliche per il patto del tomo, sinceramente devo darci una lettura approfondita prima di consigliarti qualcosa; in ogni caso, se vuoi giocare con le deflagrazioni, hai già più o meno tutto quello che ti serve con agonizing Blast ed Hex, le altre sono più per effetti particolari, incantesimi di utilità o possibili combo; vedi se ne trovi qualcuna che ti interessa in modo particolare, anche per il bg del personaggio, evitando solo quelle che richiedono per forza di andare in mischia 

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      Grazie

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