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consigli per warlock deflagrazione occulta e famiglio


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Salve a tutti,

sto preparando un nuovo PG per la prossima campagna e vorrei giocare un warlock che enfatizzi questi 2 aspetti:  

1) deflagrazione occulta come output di danno

2) famiglio per tutta una serie di utility, ma proprio come compagno fisso anche per ruolare.

 

Usiamo tutti i manuali, il master non da limitazioni, giochiamo in italiano e dovremmo partire dal 5° livello.

 

Vengo da un paladino vendetta con maglio a 2 mani, quindi vorrei evitare tutta la componente melee.

Sono aperto a tutti i consigli possibili su come massimizzare questi 2 aspetti, sopratutto quali incantesimi e quali supplice scegliere.

 

La mia idea di base è umano (variante), patto della catena, con voce del signore della catena, deflagrazione agonizzante e lancia occulta (o deflagrazione respingente, che comunque prenderò in futuro).

Ma già dalla terza supplica partono i dubbi...

1) Lancia occulta o deflagrazione respingente?

2) Che patrono scegliere?

3) Quali spell scegliere?

4) Ha senso multiclassare in futuro per enfatizzare questi aspetti?

3) Migliori 3 oggetti magici con sintonia a cui ambire/cercare?

 

Sono aperto anche a spunti di tutti i tipi ma molto orientato ad un ottica di minmax, mi piace essere performante 🙂

 

Grazie mille in anticipo

 

 

 

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Salve, in realtà Agonizing Blaze è l’unico vero potenziamento ai danni per Eldritch Blast, le altre suppliche aggiungono effetti interessanti ma non danni in senso stretto 1) tra le due ti direi

Salve, in realtà Agonizing Blaze è l’unico vero potenziamento ai danni per Eldritch Blast, le altre suppliche aggiungono effetti interessanti ma non danni in senso stretto

1) tra le due ti direi deflagrazione respingente: poter spostare indietro un nemico di due caselle, in generale, mi pare più utile del raggio aumentato; prova a dare un occhiata anche a Lance of Lethargy, che riduce la velocità del nemico di 10 piedi 

2) per fare danni i patroni migliori sono l’Immondo, che ha buoni incantesimi di attacco e la possibilità di ottenere resistenza ad un tipo di danno, oppure l’hexblade, che con Hex ti permette di aggiungere il bonus di competenza ai danni e di recuperare hp se muore; anche gli incantesimi extra dalla lista del chierico del Celestiale sono interessanti, ma non proprio essenziali  

3) al 5º hai 3 cantrip (eldritch blast è uno) gli altri due potrebbero essere, se vuoi andare solo di danni, Frosrbite e Toll the Death; o se vuoi variare un poco puoi sostituirne uno con Minor Illusion o Prestidigitation, sempre utili anche per il roleplay; per gli slot: hai 6 incantesimi fini al 3 livello: di primo ci sono Armour of Aghartys e Hex, entrambi buoni uno per difenderti e l’altro per aumentare i danni, il terzo di primo livello dipende da come vuoi giocare, ti consiglio qualcosa di utilità per non essere solo una macchinetta da danni; al secondo livello: Darkness/Invisibility/Hold Person, due di questi sono le migliori scelte possibili, il primo in particolare se prendi la supplica per vedere nel buio magico; terzo livello, un solo slot Vampiric Touch potrebbe essere utile per le emergenze, altrimenti c’è Fly che non fa mai male 

4) potresti valutare qualche livello da stregone per la metamagia, in particolare incantesimo raddoppiato e massimizzato, che non ricordo se si possono usare sui cantrip

5) non sono esperto di oggetti magici, su questo proprio non ti so aiutare 

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Innanzitutto grazie della risposta 🙂

 

2 ore fa, Voignar ha scritto:

Salve, in realtà Agonizing Blaze è l’unico vero potenziamento ai danni per Eldritch Blast, le altre suppliche aggiungono effetti interessanti ma non danni in senso stretto

1) tra le due ti direi deflagrazione respingente: poter spostare indietro un nemico di due caselle, in generale, mi pare più utile del raggio aumentato; prova a dare un occhiata anche a Lance of Lethargy, che riduce la velocità del nemico di 10 piedi 

Deflagrazione agonizzante la davo per scontata, quello che cerco sono combo con gli spell, come ad esempio sortilegio, in modo da aggiungere un 1d6 danno a colpo, e scala anche con i numeri di colpi salendo di livello del blast.

 

So che eldritch smite non funziona sul blast, ma esiste qualcosa di simile che stacchi sul blast?

 

2 ore fa, Voignar ha scritto:

2) per fare danni i patroni migliori sono l’Immondo, che ha buoni incantesimi di attacco e la possibilità di ottenere resistenza ad un tipo di danno, oppure l’hexblade, che con Hex ti permette di aggiungere il bonus di competenza ai danni e di recuperare hp se muore; anche gli incantesimi extra dalla lista del chierico del Celestiale sono interessanti, ma non proprio essenziali  

Hex so che è il patrono più forte, ma lo vedo più melee, anche se la hex curse è un ottimo modo per aumentare i danni e stacca con sortilegio, pero avendo azione bonus come tempo di cast, servono 2 turni per metterle entrambe...

C'è un modo per ovviare?

 

2 ore fa, Voignar ha scritto:

3) al 5º hai 3 cantrip (eldritch blast è uno) gli altri due potrebbero essere, se vuoi andare solo di danni, Frosrbite e Toll the Death; o se vuoi variare un poco puoi sostituirne uno con Minor Illusion o Prestidigitation, sempre utili anche per il roleplay; per gli slot: hai 6 incantesimi fini al 3 livello: di primo ci sono Armour of Aghartys e Hex, entrambi buoni uno per difenderti e l’altro per aumentare i danni, il terzo di primo livello dipende da come vuoi giocare, ti consiglio qualcosa di utilità per non essere solo una macchinetta da danni; al secondo livello: Darkness/Invisibility/Hold Person, due di questi sono le migliori scelte possibili, il primo in particolare se prendi la supplica per vedere nel buio magico; terzo livello, un solo slot Vampiric Touch potrebbe essere utile per le emergenze, altrimenti c’è Fly che non fa mai male 

Hex blade da anche scudo come inc. di primo, che lo trovo fortissimo, potrebbe essere un altro buon motivo per sceglierlo come patrono

 

Oscurità con vista del diavolo è una combo più che altro melee, vorrei ritrovarmi il meno possibile in quella situazione. E comunque richiede concentrazione, quindi niente sortilegio.

 

2 ore fa, Voignar ha scritto:

4) potresti valutare qualche livello da stregone per la metamagia, in particolare incantesimo raddoppiato e massimizzato, che non ricordo se si possono usare sui cantrip

Si potrebbe essere la combo migliore, devo capire bene a che livello e poi la che origine scegliere... Lo shadow magic mi tira molto ed è molto affine al tipo di PG che ho in mente

 

Invece hai idea su come migliorare il famiglio? o come poterlo sfruttare al meglio?

su questo tema sono proprio a digiuno... 😞

Edited by Laahp
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Si, l’hexblade è usato spesso come patrono per le build da corpo a corpo, ma unicamente perché permette di usare il carisma per attaccare; sia Hex che la maledizione funzionano benissimo su incantesimi 

per tenerla sul semplice, forse la cosa migliore sarebbe prendere subito 3 livelli da stregone, così da arrivare alla metamagia subito selezionando incantesimi rapidi e raddoppiati, in modo da poter usare lo stesso turno sia Hex che Eldritch Blast; poi potresti proseguire da warlock puro, in modo da non intaccare troppo la progressione degli incantesimi; come origine, se prendi un incantesimo con danno elementale potresti prendere quella draconica, oppure lo Shadow potrebbe essere una buona soluzione, occhio solo ai punti stregoneria: ne avrai pochissimi, e pochissimi slot per convertirli, quindi la combo la potrai fare forse una volta a combattimento, due proprio nelle emergenze qualche livello più in là 

non sono molto pratico delle suppliche per il patto del tomo, sinceramente devo darci una lettura approfondita prima di consigliarti qualcosa; in ogni caso, se vuoi giocare con le deflagrazioni, hai già più o meno tutto quello che ti serve con agonizing Blast ed Hex, le altre sono più per effetti particolari, incantesimi di utilità o possibili combo; vedi se ne trovi qualcuna che ti interessa in modo particolare, anche per il bg del personaggio, evitando solo quelle che richiedono per forza di andare in mischia 

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    • By BZR
      Salve a tutti! In vista di un avventura imminente (cui probabilmente seguirà un altra, e un altra ancora,...) sto progettando un Pg Guerriero.
      È di razza dragonide (è di Stirpe del Drago Rosso, ma ha le squame bianche perché albino), ha il background di Forestiero e le seguenti caratteristiche:
       18 Forza , 10 Destrezza , 16 Costituzione , 10 Intelligenza ,  12 Saggezza , 12 Carisma. 
      Le abilità che gli ho messo sono Percezione, Intimidire, Sopravvivenza e Atletica.  il talento a cui avevo pensato è "Lottatore da taverna" e lo stile di combattimento che pensavo di dargli è Duellare (questo guerriero si suppone combatta con un arma a una mano e uno scudo). Come equipaggiamento, sono ancora a lavoro.
      Tuttavia non sono sicuro delle mie scelte, dalle abilità in poi 🤣
      Avete qualche suggerimento su come migliorare questo Pg?
    • By PietroD
      Snargle (detto 'Ringhio')
      Un goblin marinaio dei cieli e pilota del Gufo

      Tratti
      Pilota
      Audace, Saldo, Manovratore, Evasione, Volo ingannevole, Navigazione, Mappe, Atmosfera, Speronare. [Gufo], [Battaglia]
      Daring, Steady, Maneuvering, Evasion, Tricky flying, Navigation, Maps, Atmospherics. [The Owl], [Battle], [Ramming]
      Marinaio dei cieli
      Artiglieria, Scopo, Manutenzione, Osservazione, Segnali, Impero, Pirati, Mondi liberi, Rifugio, [Riparazione], [Connessioni]
      Gunnery, Aim, Maintenance, Observation, Signals, Empire, Pirates, Free Worlds, Haven, [Repair], [Connections]
      Goblin
      Forma distorta, Planata(adesivita' mucosa alle superfici), Visione notturna, Agile, Rapido, Acrobata, Denti e artigli, [Forma mimica], [Temerario], [Connessioni]
      Warp shape, Glide, Nightvision, Agile, Quick, Tumbler, Teeth & Claws, [Mimic Shape], [Reckless], [Connections]
      Ingannatore
      Manipolatore, Silente, Distrazioni, Bluff, Lingue, Parlata commerciale, [Furbo], [Travestimento]
      Crafty, Sneaky, Distractions, Bluff, Languages, Trade Speak, [Sharp], [Disguise]
        Contenuti nascosti I tag tra [parentesi] sono qualità che non ha ancora, acquistabili successivamente.
       
      Chiavi
      Temerario
      Prosperi in situazioni pericolose.
      Usi la chiave quando fai qualcosa di bello che è rischioso o sconsiderato (in particolare acrobazie di pilotaggio).
      CONDIZIONE DI SOSTITUZIONE: Stai molto attento.
      Coscienza
      Non ti piace vedere soffrire nessuno, nemmeno i nemici.
      Usi la chiave quando aiuti qualcuno che è nei guai o quando cambi la vita di qualcuno in meglio
      CONDIZIONE DI SOSTITUZIONE: ignora una richiesta di aiuto.
      Sarcastico
      Hai un talento per i commenti fulminanti.
      Usi la chiave quando Snargle dice qualcosa che fa ridere gli altri giocatori o quando spieghi qualcosa usando il tuo gergo tecnico da pilota.
      CONDIZIONE DI SOSTITUZIONE: Tutti gemono ad uno dei tuoi commenti.
       
      Segreti
      Segreto del mutaforma
      Come goblin, puoi cambiare forma, diventando più corto, più alto, più grasso, più sottile o cambiando il colore della pelle, a piacimento.
      Segreto della fortuna
      Una volta per sessione, puoi mantenere i dadi del tuo pool quando ci riesci (quindi vai avanti e usali tutti).
      ---------------------------------------------------------------
      Condizioni [injured, dead, tired, angry, lost, hunted, trapped]:
      Riserva di dadi: 2
      Riserva massima: 7
      PE: 0
      ---------------------------------------------------------------
      Personalità e carattere
      Goliardico e Spericolato. Un barone di Munchausen dalla pelle verde... per giunta cangiante. Fanfarone. Orgoglioso delle sue abilita' di pilota e certo della propria indispensabilita' nel far funzionare la nave. 
      Descrizione
      Pelle verde, orecchie a punta orizzontali, probabilmente una deformita' per l'uso costante di occhialini da pilota e cappello. Orecchio sinistro ornato con due orecchini di foggia semplice.
      Occhi gialli quando naturali, ma sa cambiarne il colore nel classico nero con sclera bianca quando parla con gli umani, se ritiene che il suo sguardo possa risultare inquietante per loro. Abito comodo, una tuta marrone da meccanico, con molte tasche, ma coperta sul davanti da uno spesso grembiule in cuoio. In tasca sempre attrezzi come chiave inglese e cacciavite, oltre ad un paio di guanti di tela doppia del tipo anti-ustione, per trattare con le caldaie a vapore.
      Storia
        Contenuti nascosti In gioventu', Snargle e' cresciuto cercando di cavarsela, silenzioso, rispettoso, servile. Ha i due orecchini da quando ha memoria, e li ritiene un lascito (l'unico) dei suoi genitori, quando lo hanno abbandonato in una piazza in un giorno di fiera. Ha lavorato presso un idraulico, in cambio di solo vitto (semirancido) e alloggio (una branda in officina) ma senza altro compenso, facendo esperienza principalmente di costruzione e riparazione di caldaie e trasporto per la consegna. Ha sognato a lungo di cambiare vita, volando via. Regolarmente ha frequentato lo spazioporto, sperando di trovare posto sulle varie navi in partenza, come factotum. 
      Un giorno ha ricevuto l'incarico di portare una nuova caldaia piuttosto costosa e installarla sul Gufo. Il Capitano ne ha notato l'abilita', lo sguardo trasognante quando aveva dato un'occhiata alla cabina di pilotaggio, e colto l'opportunita' di guadagnare un membro dell'equipaggio e una nuova caldaia al contempo, praticamente gratis. La caldaia, a furia di rappezzamenti, e' ormai irriconoscibile, ma il suo facchino e riparatore e ancora in forze sulle nave, a disposizione del suo Capitano.
      La vita da Contrabbandiere ha totalmente mutato il carattere di gioventu' del goblin.
    • By Tanny
      Salve ragazzi, vi pongo un quesito molto importante per me. 
      Un mio pg è un warlok, e come patrono ha un drago d'ombra (creato da un celestiale corrotto dal cervello Antico) (si lo so è complicato 😂). 
      Ora il problema è che vorrebbe multiclassare a paladino, e vorrebbe che la divinità di riferimento sia la regina corvo, e che sia proprio il drago d'ombra a presentare quest'ultima divinità al pg... 
      Ma come faccio? Essendo il drago d'ombra al servizio del Cervello Antico perché dovrebbe avere l'interesse di presentare al suo umile servo (pg) la regina dei corvi? 
      Grazie a chi mi risponde. 
    • By Asmod3us
      Avevo in mente di fare uno stregone anima divina puro senza multiclasse con lo scopo di essere l'healer del gruppo. Il mio dubbio principale era su quali incantesimi da chierico imparare e magari alcune strategie per sfruttare al meglio la metamagia con gli incantesimi di cura. (Si possono usare tutti i manuali) 
    • By Athanatos
      Naomi Bishop
      Ex-gladiatore e guarda del corpo di Lady Blackbird.
      Donna dura e riservata che obbedisce agli ordini della sua signora ed odia l’Impero più di ogni altra cosa.
      Tratti
      Gladiatore(Pit-Fighter)
      Combattente provato, Brutale, Arma vivente, Veloce, Duro, [Forte], [Spezza ossa], [Sguardo spaventoso]
      Guardia del corpo
      Consapevolezza, Minacce, Difesa, Disarmare, Bloccare, Portare, Ritardare, [Sicurezza], [Pronto soccorso]
      Ex-Schiavo
      Furtività, Nascondersi, Correre, Duro(di carattere), Sopravvivere, Rraccogliere , Nobile, [Odio], [Volontà di ferro]
      Acuto
      Intuitivo, Consapevole, Avvolto, Bugie, Trappole, [Pericolo], [Percepire intenzioni]
      Chiavi
      Chiave del guardiano
      Sei il fedele difensore di Lady Blackbird. Premi la tua chiave quando prendi una decisione influenzata da Lady Blackbird o la proteggi dai pericoli.
      Buyoff: recidi il tuo rapporto con la Signora.
      Chiave della vendetta
      L'Impero ti ha reso schiavo e ti ha fatto uccidere per sport. Avrai la tua vendetta su di loro e vedrai bruciare le loro città. Premi la tua chiave quando colpisci l'Impero (specialmente uccidendo un Imperiale).
      Buyoff: perdonali per quello che ti hanno fatto.
      Chiave del guerriero
      Desiderate lo schianto e il ruggito della battaglia, più duro è, meglio è. Premi la tua chiave quando combatti con nemici degni o superiori.
      Buyoff: trasmetti un'opportunità per una buona lotta.
      Segreti
      Segreto di distruzione
      Puoi rompere le cose a mani nude come se stessi agitando un martello. È spaventoso.
      Segreto della guardia del corpo
      Una volta per sessione, puoi ritirare un fallimento quando proteggi qualcuno.
      ---------------------------------------------------------------
      Condizioni: Ferita
      Riserva di dadi: 1 Riserva massima: 7
      PE: 5
      ---------------------------------------------------------------
      Personalità e carattere
      Naomi è una persona molto irascibile e non è piacevole essere la causa della sua rabbia.
      Naomi è una donna onesta e onorevole, mantiene sempre la sua parola e porta sempre a compimento la sua missione.
      Odia l’impero. Per lei ogni atto contro l’impero è morale e le loro leggi non hanno valore. Non è mai avventata tranne quando si ha un’occasione per vendicarsi per quello che gli è stato fatto in passato.
      Al contrario aiuta e protegge gli innocenti ed i deboli da chi volesse approfittarsene.
      Il suo passato traumatico l'ha reso una dura che non si apre con la gente e tiene le distanze da ogni relazione che non sia professionale. In compenso beve e parecchio e quando lo fa si arrabbia ancora più facilmente.
      Lei è stata resa dura dagli anni in cattività, sotto sotto non lo è. La parte più gentile di lei viene fuori verso oppressi ed innocenti perché vede se stessa in loro e non vuole che passino cose simili a ciò che ha passato lei.
      Descrizione
      Naomi è un donna enorme. Alta e possente come pochi, persino tra gli uomini, è difficile non notarla quando va in giro.
      Il suo volto ha tre cicatrici: una sulla guancia destra, una sul labbro ed una sul naso. Ma molte altre cicatrici sono nascoste dietro i vestiti.
      Porta abiti semplici, senza badare alle mode del momento e senza neanche curarsi troppo di cambiarli quando si strappano o sporcano.
      Si rasa i capelli a zero e non usa nessun tipo di profumi e trucchi, considerandoli scocche frivolezze e parte di un mondo di cui non fa più parte.
      Storia
      Naomi era una meccanica in gioventù e non sognava per nulla in grande. Poi un giorno venne catturata e messa a combattere in un sadico sport televisivo dove si uccideva o si veniva uccisi.
      Lo spettacolo era un'arena dove si combatteva a mani nude e spesso era fino alla morte. Era legale nell'Impero e persino finanziato da politici di spicco. Di certo soldati imperiali non si fanno problemi a vendere schiavi a questi giochi.
      Aveva un fisico possente e riuscì a sopravvivere i primi incontri. Decisa a non morire cominciò ad allenarsi giorno e notte, battendo ogni avversario che incontrava, uomini e donne in ugual misura.
      Per un certo tempo divenne una piccola celebrità nello sport, ma continuava ad odiare profondamente tutta la gente che organizzava e chi guardava, sperando di liberarsi in ogni momento.
      Ma la liberazione non venne da un atto eroico, invece fu una donna piena di compassione che la salvò dalla schiavitù. Lady Blackbird comprò Naomi ed altri schiavi ma subito li liberò. Per ringraziarla dell'azione, Naomi promise di proteggere la lady a costo della sua vita. Da allora divenne la sua guardia del corpo.
      Un giorno Naomi era ad un bar a bere da sola, in un angolo c'erano dei malviventi. Questa gentaglia aveva attaccato l'Impero diverse volte quindi Naomi non aveva problemi con loro. Quella sera, però, nota che se la stavano prendendo con una cameriera e la maltrattavano. Naomi avrebbe potuto farsi i fatti suoi e lasciarli fare, tanto sapeva che questi non erano assassini o stupratori, però il pensiero della donna indifesa le ha fatto scattare la rabbia e così ha assaltato i tizi e si è finiti a fare a botte... ovviamente Naomi ha vinto.

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