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Creare e usare veleni


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Salve a tutti. Avrei bisogno di una mano a capire come funziona creare un veleno, quanto se ne crea ogni prova di artigianato (veleni) e i costi per produrli.

Ho letto sul perfetto avventuriero artigianato (veleni), ma non ho capito quanto veleno riesco a creare in una settimana. Ho visto che c'è anche una tabella con i vari veleni che si potrebbero creare. Senza andare nel troppo complicato vorrei soffermarmi su quelli senza andare a cadere nell'homebrew. Sulla prova c'è scritto che bisogna moltiplicare il risultato della prova con la CD della prova stessa per capire quante Monete d'oro si riescono a produrre. Quando le mo totali create dal personaggio sono maggiori o uguali del prezzo di mercato vuol dire che la dose è finita, ma non ho capito in che senso. Faccio un esempio. L'arsenico ha CD creazione 15. Se io faccio 15 con la prova vuol dire che ho creato 15*15 mo di arsenico che fa 225. Il prezzo di mercato penso sia quello della tabella (pg 99) e quindi 120. Questo è inferiore a quello che ho creato io quindi vorrebbe dire che ho finito già la dose? Non capisco.

Poi. In una cerbottana quanto veleno metto?

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Top Posters In This Topic

37 minuti fa, Grappa ha scritto:

Questo è inferiore a quello che ho creato io quindi vorrebbe dire che ho finito già la dose? Non capisco.

In questo caso produci una dose ogni 120mo che fai, quindi con 225 crei una dose e sei a buon punto con un altra. Se ad esempio facessi 16 sul tiro e quindi il totale è 240, avresti creato 2 dosi. Considera che come scritto i tiri li fai dopo una settimana di lavoro.

38 minuti fa, Grappa ha scritto:

Poi. In una cerbottana quanto veleno metto?

Una dose per ogni attacco di ogni arma.

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15 ore fa, KlunK ha scritto:

In questo caso produci una dose ogni 120mo che fai, quindi con 225 crei una dose e sei a buon punto con un altra. Se ad esempio facessi 16 sul tiro e quindi il totale è 240, avresti creato 2 dosi. Considera che come scritto i tiri li fai dopo una settimana di lavoro.

Una dose per ogni attacco di ogni arma.

Devo dire che sei stato chiarissimo. Ma oltre al perfetto avventuriero, ci sono altri manuali con delle tabelle di veleni?

Seconda cosa. In una settimana si può creare solo quella dose di veleno, o se decido di prepararne 2 tipi diversi posso fare 2 prove di artigianato (veleni)?

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9 ore fa, Grappa ha scritto:

Devo dire che sei stato chiarissimo. Ma oltre al perfetto avventuriero, ci sono altri manuali con delle tabelle di veleni?

Le tabelle che conosco sono sulla Guida del Dungeon Master (nel glossario in fondo) e sul Libro delle Fosche Tenebre (sezione veleni)

9 ore fa, Grappa ha scritto:

Seconda cosa. In una settimana si può creare solo quella dose di veleno, o se decido di prepararne 2 tipi diversi posso fare 2 prove di artigianato (veleni)?

Per come è scritto no. Considerando che sono una cosa piuttosto poco performante io non vedrei problemi a farlo.

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Il 22/9/2020 alle 19:16, KlunK ha scritto:

Per come è scritto no. Considerando che sono una cosa piuttosto poco performante io non vedrei problemi a farlo.

Ma che bella notizia! Ahahah

 

Il 22/9/2020 alle 19:16, KlunK ha scritto:

Le tabelle che conosco sono sulla Guida del Dungeon Master (nel glossario in fondo) e sul Libro delle Fosche Tenebre (sezione veleni)

Sul manuale del giocatore, però, non ci sono le CD di creazione

14 ore fa, Pau_wolf ha scritto:

Consiglio di provare il manuale "poison craft" che ho descritto nel blog mio su questo sito

Ma solo se hai voglia di complicarti la vita xD

Eh.. io e l'inglese non andiamo molto d'accordo ahaha

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    • By Mighty Warlock
      Ciao, causa qualche battibecco con nuovo gruppi di giocatori chiedo qualche conferma a cose che ritengo (e spero) di aver interpretato bene.

      Vorrei avere una conferma riguardo il funzionamento di suppliche come Vigore immondo, Passo ascendente, ecc che fanno riferimento ad incantesimi (e più in generale a tutte le abilità, anche di altre classi, che rimandano sempre a incantesimi).
      Esempio: nel momento in cui il PG acquisisce Vigore immondo può lanciarsi a volontà l'incantesimo Vita falsata, questo non vuol dire che va ad aggiungere Vita falsata alla sua lista di incantesimi, giusto? (perché ritengo che in questo caso sarebbe specificato).
      Il tutto dovrebbe quindi riassumersi come: ottieni un'abilità chiamata Vigore Immondo che puoi usare a piacimento e segue gli effetti e le regole di Vita Falsata, ma non ha nulla a che vedere con i tuoi incantesimi.

      Secondo quesito, scegliendo un patrono piuttosto che un altro si ha accesso a una specifica lista ampliata di incantesimi, questa è da intendersi come un'aggiunta alla lista degli incantesimi da warlock (pag 211 PHB) tra cui è possibile scegliere, e non che vanno aggiunti in automatico alla lista di quelli conosciuti, corretto?
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      Ciao a tutti,
         domanda tecnica: se in un dungeon c'è un passaggio impervio tale da richiedere una prova di Artista della Fuga CD 20 per superarlo per una creatura di taglia media, c'è scritto da qualche parte quale dovrebbe essere la CD per una creatura con la stessa taglia ma con ali (es. Gargoyle, Avariel, ecc.)?
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    • By anomander rake
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      Seguendo il manuale non sono riuscito a trovare una cd adatta, perchè trovavo solo aumenti alla difficoltà in base alla scivolosità del terreno o alla larghezza della superficie. Andando a leggere la definizione delle CD (molto facile, difficile ecc.) Avevo pensato di usare queste:
      -Il round dell'mpatto prevede una CD pari a 20 (poichè per come ho immaginato la scena, penso che "impegnativa" sia la definizione più adatta visto che oltre al movimento della piattaforma verso il basso considero anche l'impatto della creatura vicino ai pg)
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      -ultimo round, la piattaforma sta per riprendere la velocità normale e quindi pensavo a una CD 5
       
      Vi sembrano corrette o sono eccessive? Usereste altri valori per le cd?  Grazie in anticipo per le risposte!
    • By tharoim
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    • By Laahp
      salve a tutti,
       
      mi interrogavo su una cosa, e dato che è una meccanica che vorrei sfruttare, mi chiedevo se fosse realmente cosi...
       
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      La supplica "voce del signore della catena" recita:
      Il warlock può comunicare telepaticamente con il suo famiglio e percepire il mondo attraverso i sensi di quest'ultimo, purché entrambi si trovino sullo stesso piano di esistenza. Inoltre, finché percepisce il mondo attraverso i sensi del suo famiglio, il warlock può anche parlare attraverso il famiglio con la propria voce anche se il suo famiglio normalmente non è in grado di parlare.
      Quindi tecnicamente quando l'imp è evocato, il Warlock può percepire il mondo tramite i suoi sensi senza avere costi o malus (a differenza di quanto succede con l'incantesimo trova famiglio normale).
      a questo punto, il warlock ha anche vista del diavolo se ha imp con se, che so, su una spalla?
       
      se la risposta, come spero/credo, è si; se l'imp non è sulla sua spalla ma ad esempio in volto a 9m per non rischiare di essere coinvolto in scontri, che succede? si vede l'azione con la vista del diavolo dal alto?
       
      in più mi spingo ancora oltre 🙂 , se l'imp sta portando un messaggio a qualcuno di lontano, quindi non è con il warlock, il warlock percepisce sia quello che vede lui che quello che vede l'imp contemporaneamente (come in una sorta di multi-schermo)?
       
      Grazie mille 

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