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Salve a tutti, rieccomi qui con un'altra domanda: avrei bisogno di chiarimenti dettagliati sulle armi a spargimento.

Il testo dice: "Se si manca il bersaglio (una creatura o un’intersezione
della griglia), occorre tirare 1d8. Questo tiro determina la traiettoria errata del lancio; 1 significa che il colpo è tornato indietro (contro chi effettuato il lancio), invece, da 2 a 8 rappresentano le creature in senso orario intorno all’intersezione della griglia o alla creatura bersaglio. Quindi, nella direzione appena trovata, si conti un numero di quadretti pari all’incremento di gittata del lancio. Una volta stabilito il punto di impatto dell’arma, essa infligge danni da spargimento contro tutte le creature che si trovano nei quadretti adiacenti."

Il mio dubbio è, una volta lanciato il dado e faccio ad esempio 5, a chi faccio danno da spargimento? (Per piacere fare degli esempi, magari con una griglia)

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Consideri 1 la casella esattamente opposta a te. 

Tira il d8 

Conta gli eventuali incrementi di gittata del tiro. (in altre parole più tiri lontano più rischi di vedertela rimbalzare addosso se esce 1 col d8)

 

Griglia alla buona:

 

4.5.6
3.n.7   (n sta per nemico)
2.1.8

 👆 direzione del lancio. 
x.L.x (le x son caselle vuote, L è il lanciatore)

 

 

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2 ore fa, steavest ha scritto:

Una cosa che non ho capito è, se dovessi fare 2 col dado? Oppure 7? O ancora 5, quali zone colpisco? 🙂

 

Queste:

Cita

 Una volta stabilito il punto di impatto dell’arma, essa infligge danni da spargimento a tutte le creature che si trovano in quel quadrato e in tutti i quadrati adiacenti.

In pratica se atterra in 5 fa solo danno da spargimento sulla casella 5 (punto d'atterraggio), 4, 6, n, 7 e nelle altre tre (io nell'esempio le segno con a, b, c ma se sei più comodo a chiamarle qui quo qua o tizio caio e sempronio è uguale) della riga sopra 4, 5 e 6.

 

a.b.c
4.5.6
3.n.7  (n sta per nemico)
2.1.8

  👆

 direzione del lancio. 
x.L.x (le x son caselle vuote, L è il lanciatore)

 

Se cascasse in 2 ma c'è un incremento di gittata, sposti il punto d'impatto nella prima casella accanto a 2 (io di solito uso quella in basso a sinistra segnata con * , ma se ti sembra più comodo o sensato usare quella a sinistra o quella in basso vedi tu, faq della Paizo in merito non credo ne esistano)

Da lì guardi quali caselle ci sono adiacenti a * e applichi il danno a spargimento su tutte quante. 

x.4.5.6
x.3.n.7 
x.2.1.8
*.x.x.x

 

 

 

 

 

 

Edited by Nyxator
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50 minuti fa, steavest ha scritto:

No no va bene a,b,c è solo che non riuscivo a capire il raggio d'azione, tutto qui, grazie ancora 🙂

Era giusto per dire che anche in quelle caselle potrebbe esserci di tutto: un alleato, un altro avversario, dei libri, pozze di pece infiammabile o magari una parete di carta da 1pf.

A proposito del raggio dello spargimento, tieni conto che con alcune scoperte dell'alchimista si ha un raggio un pò più ampio di quello normale. 

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Sì sì ma in effetti quello volevo sapere, perché alla giocata di ieri sera è successo, ma rileggendo la regola mi è venuto il dubbio (poi ieri sera riesco il d10, convinto che fosse il d8, mene sono accorto perché usciva sempre 10 e non capivo dove cadeva XD)

Edited by steavest
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  • Similar Content

    • By Hero81
      Ciao,
      ogni master ha le sue varianti sui riposi, il manuale ne suggerisce alcune.
      Per la mia prossima campagna stavo valutando le seguenti.
      Tre categorie in vece delle solite due:
      Breve (30 min): non si recuperano punti ferita, nessuna modifica alle abilità che consentono di recuperare slot ogni riposo breve.
      Lungo (8 ore): si tirano i dadi vita, si recuperano tutti gli slot.
      Esteso (1 settimana): si recuperano tutti i punti ferita, i dadi vita e gli slot.
       
      Che ne pensate?
    • By Hero81
      Ciao,
      questa variante non ha niente a che fare con i miniciccioli: si tratta invece, quando un dado di danno ottiene il risultato massimo, di ritirarlo e sommare.
      Se si ottiene di nuovo il massimo continuare a ritirare e sommare finché non si ottiene un punteggio diverso dal massimo.
      Esempio: danno da ascia a due mani = 1d12.
      Si ottiene 12...si ritira...si ottiene un altro 12...si ritira....si ottiene 5 risultato: 12 + 12 + 5 = 29 danni.
      La variante è simmetrica: impatta PG e PNG allo stesso modo ma, in generale, rende il gioco più letale e  più pericolosi i gruppi numerosi di nemici inferiori.
    • By Arkoss
      Salve a tutti, ho già masterato una campagna e una oneshot e adesso sto mostrando un'altra campagna ma ho sempre riscontrato il problema di come gestire i tempi e le sessioni di viaggio. Se i PG devono percorrere una lunga distanza per arrivare al punto o al luogo in cui la storia continua, come fate voi a gestire ciò? Fate giocare tutta la sessione e se serve continuare anche nella prossima  in cui i PG viaggiano e quindi inserite qualche incontro nelle terre selvagge o saltate buona parte del viaggio per non perdere il flusso della storia? Grazie in anticipo 🙂
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
         dubbio: le creature col sottotipo Aquatic adottano le stesse penalità per l'uso di armi naturali e armi vere durante il combattimento in acqua delle creature comuni?

      Ciao e grazie in anticipo, MadLuke.
    • By Ambibo
      Buonasera a tutti!
      Mi trovo nuovamente qui a chiedere l'aiuto della community, questa volta per un quesito sul grado sfida. Ho letto alcune discussioni a riguardo ma nessuna mi ha aiutato a risolvere il problema. Anzi, a volte la discussione vira sull'utilità che può avere (o meno) calcolare un GS per un PNG.
      Però vengo al dunque: durante le creazione di un PNG che un party potrebbe affrontare come si determina il suo GS? La mia domanda sorge dal fatto che ogni PNG nei manuali ha un suo GS (anche se potenzialmente non è un nemico o addirittura un alleato), come ad esempio in Waterdeep: Dragon Heist, Laeral Silverhand, il lord svelato di Waterdeep ha un GS nella sua scheda. Da cosa deriva quel valore? Come si calcola?
      Mi tornerà utile per calcolare il GS del principale antagonista e per vari PNG per un'avventura alla quale sto lavorando.
      Ringrazio tutti in anticipo per il tempo che dedicherete alla risposta!
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