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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Cryptocodex e Vault of Magic 5E

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Viaggio nella DM's Guild X - Circolo del Guerriero Silvano

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Paths Peculiar - La Corsa del Masso: una trappola con masso che rotola

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Il Codice della Caccia - Codex Venator


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Codex Venator è una realtà di gioco tutta italiana, a metà tra GdR e LARP, basata su una campagna condivisa e un'ambientazione dark che riflette la geografia del nostro Paese.

Non è certamente la notizia del momento, né tantomeno l'evento dell'anno, anzi. Codex Venator è una realtà oramai consolidata in molte città italiane, come Venezia, Genova, Roma, Napoli, Lucca o Bari, ma prima fra tutte sicuramente Milano, dove nasce! Il progetto tutto italiano ha origine dal gruppo composto da Andrea "il Rosso" Lucca, Alex Melluso e Enrico Romeo, nomi oramai noti ed affermati nell'ambiente ludico italiano, e dalla loro voglia di creare un ambiente di gioco diverso, tirando fuori dal cilindro un'esperienza di gioco nuova, che rappresenta un misto perfetto fra il "Gioco di Ruolo" classico, giocato al tavolo, e un "LARP" vero e proprio.

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Che cos'è davvero Codex Venator?

Mettete insieme una stanza gremita i giocatori, suddivideteli in tavoli ad ogni appuntamento sempre diversi e fate giocare loro la stessa campagna condivisa, utilizzate come sistema la 5a Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo, aggiungete alcune nuove meccaniche create ad hoc per rendere l'esperienza di gioco ancora più coinvolgente, ed otterrete una delle esperienze ludiche più belle di sempre!

Se vi state chiedendo che cos'è una Campagna Condivisa, una definizione viene data nell'Appendice A della “Guida Omnicomprensiva di Xanathar”. In breve con questo termine si intende una serie di avventure collegate tra loro e che condividono la stessa sottotrama. Sono giocate contemporaneamente da più gruppi di gioco presenti in tutta Italia, tramite serate organizzate in associazioni, negozi o ludoteche.

Ogni città ha il proprio organizzatore (e se la tua non ce l'ha ancora potresti proporti tu stesso!) e tutti loro contribuiscono a rendere l'esperienza davvero condivisa! Fatti avvenuti in una città vicina potrebbero influenzare gli eventi nella propria campagna, così come il personaggio da te creato potrebbe venir conosciuto in tutta Italia per via delle sue gesta eroiche! Se per i motivi più disparati vi doveste trovare in una città diversa, cercare dove si gioca Codex Venator è facile ed un Cacciatore in visita è comunque un aiuto indispensabile!

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Ambientazione

Prendendo spunto dai Miti Lovecraftiani, in origine la Terra era abitata dai Grandi Antichi, ma dopo che essa cominciò a morire essi iniziarono ad entrare in quello che viene conosciuto come "Lungo Letargo". Questo letargo si impossessò lentamente di queste entità, ma quando rimasero solo le ultime ebbero inizio gli incubi da cui si generarono i mostri: aberranti creature assetate di sangue e di distruzione, il cui unico obiettivo è quello di arrecare dolore e sofferenza all'intera umanità.

Prima che tutti gli Antichi si addormentassero alcuni uomini scelsero di stringere con loro un patto di sangue: essi non erano altro che i progenitori delle Nobili Famiglie di Cacciatori note per il loro "Sangue Puro". Tutt'oggi gli eredi delle nobili casate continuano a difendere l'umanità, seguendo l'antico Codice della Caccia!

Un'ambientazione in stile Dark '800 ad alto tasso di mortalità, che strizza l'occhio al noto videogioco Bloodborne, con toni cupi e rosso sangue! il potere è suddiviso fra Impero e Chiesa e le Città Italiane (non una di pura fantasia, ma proprio quelle in cui viviamo!) sono protette da nobili famiglie di cacciatori che dedicano la loro vita a scacciare abomini di ogni tipo. L'uso di certe pratiche magiche non è visto bene.. l'occhio dell'inquisizione è sempre vigile e pronto ad intervenire.

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Il Codice della Caccia

Ripresi direttamente da un grande e completo manuale di gioco, ecco i pochi punti che costituiscono il Codice della Caccia. Questi buttano le basi dell'intera ambientazione, mentre contemporaneamente forniscono in maniera indiretta regole comportamentali per il giocatore, suggerendogli come approcciarsi ad alcune meccaniche un po' particolari (come può essere il PvP).

  • Nessuna Caccia è più importante della Purezza del Proprio Sangue
  • Un cacciatore non dovrebbe uccidere un altro cacciatore.
  • Colui che versa il primo sangue ha il diritto sulla preda.
  • Un cacciatore non dovrebbe mai rifiutare l'aiuto di un altro cacciatore.
  • La famiglia è ciò che ha protetto il sangue, proteggi sempre la famiglia e il suo nome.
  • Un cacciatore non può essere cacciato.
  • Il duello d'onore è l'unico scontro permetto tra cacciatori.

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Com'è strutturato il Gioco?

Ogni serata è di fatto costituita da una One Shot all'interno della quale i vari gruppi non si sovrapporranno, ma vivono contemporaneamente lo stesso scenario. La loro struttura sarà sempre differente: potrebbero esserci serate incentrate sul combattimento, ma anche focalizzate sull'investigazione o sulla risoluzione di enigmi. La cosa importante è che ognuna di queste costituisce un tassello che va a comporre una trama ben più grande e complessa che coinvolge l'intera città.

Mentre la trama cittadina si sviluppa, anche quella della propria Famiglia prende forma: come già detto, infatti, i personaggi che andremo a giocare sono Cacciatori facenti parti di Nobili Famiglie, ognuna delle quali ha una propria storia e delle caratteristiche ben definite, con obiettivi anche celati a tutti gli altri (commercio di schiavi? O magari di materiale magico non ammesso in città? Potrebbero avere una fitta rete di riciclaggio per ottenere abbastanza soldi così da arrivare a comandare l'intera città o chissà cos'altro).

Intrighi, sotterfugi e tradimenti saranno all'ordine del giorno e potrebbero portare al nascere di faide fra Famiglie, perché importantissimo per un Cacciatore è l'onore del proprio nome e del proprio sangue!

Il sito dedicato al Codex Venator è in continuo sviluppo ed evoluzione, anche passati anni dalla sua nascita, ed è su questo che è possibile scaricare un grande e completo manuale di gioco, all'interno del quale è spiegato in maniera più ampia quanto illustrato nelle precedenti righe e molto altro ancora!

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Le dovute Conclusioni

Codex Venator è per prima cosa un modo per conoscere persone che condividono con voi lo stesso hobby e passione, ma poi è anche un sistema di gioco che, per quanto possa sembrare complesso, è invece alla portata di tutti, provare per credere!

Se non sei ancora convinto considera che è:

  • Adatto a chi ha un gruppo di gioco fisso - per confrontarsi con nuove persone e migliorare sempre di più.
  • Adatto a chi non ha un gruppo di gioco fisso - per conoscere nuove persone e formare nuove amicizie.
  • Adatto a chi non ha mai giocato prima d'ora - perché troverete persone disposte ad insegnarvi.
  • Adatto a chi invece sa già dove mettere le mani - perché ogni serata fornirà una sfida sempre nuova!

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Link al sito di Codex Venator: http://www.codexvenator.it/
Pagina Facebook di Codex Venator: https://it-it.facebook.com/CodexVenator/

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Uno cerca per 4 anni gruppi o siti per sessioni di dnd e poi sbatto contro questa notiziona! Grazie davvero 💗 darò  subito un'occhiata  al sito e spero di poter aggregare il mio gruppo fisso a questo

Per chi è interessato esiste anche il progetto Ordo Fabularis che raccoglie i resoconti delle sessioni raccontati dal punto di vista del personaggi. Può essere utile per avere un'idea di quello che su

Per chi è interessato esiste anche il progetto Ordo Fabularis che raccoglie i resoconti delle sessioni raccontati dal punto di vista del personaggi. Può essere utile per avere un'idea di quello che succede.

Non so se posso linkare direttamente il sito, aspetto i mod.

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      Tutti i master, prima o poi, iniziano a sentire l'esigenza di usare qualcosa di più particolare dei classici goblin e coboldi. Cryptocodex è una delle tante soluzioni al problema: questo manualetto, pensato per essere usato con Dungeon Crawl Classic e Mutant Crawl Classic, contiene infatti più di cento pagine dedicate a tutte le creature che vivono attorno alla Cripta del Mago-Scienziato (Crypt of the SCIENCE-WIZARD) e che, indipendentemente dal loro atteggiamento nei confronti dei PG, sapranno certamente stupire i vostri giocatori. 

      Ma cos'è la famosa Cripta nominata in precedenza e attorno a cui ruotano tutte queste strane creature? La Cripta del Mago-Scienziato è un antico complesso di rovine posto all'ingresso della Torre Nera, il covo del mitico Kersete, un mago dotato di poteri quasi divini e collezionista di diversi oggetti particolari, se non assurdi, a metà tra scienza e tecnologia. Questo luogo si trova in una zona desertica, ispirata alla Mesopotamia, che è stata soggetta ad un disastroso cataclisma, che ha distrutto le antiche e avanzate civiltà che popolavano il mondo.
      La Cripta è inoltre al centro dell'avventura omonima rilasciata dallo stesso Skeeter Green, un dungeon old school pieno di letali trappole e sfide che testeranno l'astuzia dei giocatori. 

      Il libro contiene attualmente 49 nuove creature, tra cui 2 razze giocabili per i personaggi, e questi numeri aumenteranno con il procedere del Kickstarter: i numerosi stretch goal indicati dall'autore, infatti, permetteranno di far aggiungere nuove creature a quelle già presenti nel Cryptocodex. Il manuale avrà numerose illustrazioni di ottima qualità in bianco e nero, disegnate da professionisti del settore. Inoltre l'autore ha dichiarato che, nonostante il manuale sia stato pensato come supporto a Dungeon Crawl Classic e Mutant Crawl Classic, sarà possibile utilizzare le creature con qualsiasi GdR basato sul d20, soprattutto quando si tratta di retrocloni o prodotti OSR.
      E' stata, inoltre, rilasciata un'anticipazione dell'indice del manuale, che trovate di seguito:

      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/science-wizard/cryptocodex-critters-for-your-apocalyptic-aftermath-game Vault of Magic for 5th Edition
      Scadenza 16 Marzo

      Vault of Magic è il nuovo progetto Kickstarter della prolifica Kobold Press, una delle realtà più importanti del panorama 5E dopo la WOTC. Si tratta di un compendio di più di 800 nuovi oggetti magici tra pozioni sconosciute, armi e armature favolose e persino oggetti magici che aiutino nella quotidianità.
      Tutti questi incredibili oggetti sono creati dai game designer di lungo corso della Kobold Press, insieme ad alcuni autori ospiti come Luke Gygax (che, seguendo le orme del leggendario padre Gary, è diventato un game designer), Mike Shea (autore del famoso Return of the Lazy Dungeon Master, il quale verrà prossimamente pubblicato in italiano, e di cui potete leggere alcuni articoli qui su Dragon's Lair) e Deborah Ann Woll, l'attrice di True Blood e Daredevil, molto attiva con la WOTC e conduttrice come DM di show come Relics & Rarities su Youtube.

      Vault of Magic verrà presentato in due edizioni differenti. L'edizione normale con copertina rigida conterrà centinaia di oggetti magici originali presentati con immagini a colori, oltre a tabelle per determinare la presenza di tesori maggiori e minori che includono voci SRD (System Reference Document) in modo che, tirando sulle tabelle di Vault of Magic, si potranno ottenere oggetti presenti sia nel manuale che nella Guida del Dungeon Master.

      L'edizione limitata di Vault of Magic, invece, presenta tutti gli elementi sopracitati ed in più una copertina rigida in similpelle con stampa in lamina a due colori, risguardi speciali e un segnalibro a nastro. Ne verranno prodotte solo poche centinaia e non verranno ristampate.
      Oltre ai classici oggetti magici a cui siamo abituati da tempo, Vault of Magic aggiungerà due nuove categorie di oggetti: Oggetti Favolosi (Fabled Items) e Miscugli Stregoneschi (Witchy Concoctions), per arricchire di leggende e pathos ogni campagna.
      Oggetti Favolosi: Ogni oggetto ha la sua storia basata sui tropi del genere Fantasy, ma non ambientata in un mondo specifico, facendo di questi dei perfetti cimeli di famiglia od oggetti antichi trovati in rovine dimenticate da tempo in qualsiasi ambientazione. Dal momento che un oggetto favoloso guadagna potere man mano che un personaggio aumenta di livello, il giocatore potrà conservare quel cimelio di famiglia per l'intera campagna piuttosto che abbandonare la vecchia spada della nonna per una nuova brillante alabarda +1. 
        Miscugli Stregoneschi: oltre a pozioni e pergamene standard, verrà introdotta una nuova sottocategoria di strani materiali di consumo perfetti da trovare nella capanna di una strega o nel laboratorio di un alchimista. Dai bezoar magici estratti dagli orsigufo al miele prodotto usando il polline di piante velenose o magiche.
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      Pledge
      Per Vault of Magic sono stati pensati diversi tipi di pledge, tutti con ricompense differenti, mostrate nell'immagine qui sotto. Per le spedizioni dei prodotti fisici si potrà usufruire di tariffe EU Friendly.

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      Ma cos'è la famosa Cripta nominata in precedenza e attorno a cui ruotano tutte queste strane creature? La Cripta del Mago-Scienziato è un antico complesso di rovine posto all'ingresso della Torre Nera, il covo del mitico Kersete, un mago dotato di poteri quasi divini e collezionista di diversi oggetti particolari, se non assurdi, a metà tra scienza e tecnologia. Questo luogo si trova in una zona desertica, ispirata alla Mesopotamia, che è stata soggetta ad un disastroso cataclisma, che ha distrutto le antiche e avanzate civiltà che popolavano il mondo.
      La Cripta è inoltre al centro dell'avventura omonima rilasciata dallo stesso Skeeter Green, un dungeon old school pieno di letali trappole e sfide che testeranno l'astuzia dei giocatori. 

      Il libro contiene attualmente 49 nuove creature, tra cui 2 razze giocabili per i personaggi, e questi numeri aumenteranno con il procedere del Kickstarter: i numerosi stretch goal indicati dall'autore, infatti, permetteranno di far aggiungere nuove creature a quelle già presenti nel Cryptocodex. Il manuale avrà numerose illustrazioni di ottima qualità in bianco e nero, disegnate da professionisti del settore. Inoltre l'autore ha dichiarato che, nonostante il manuale sia stato pensato come supporto a Dungeon Crawl Classic e Mutant Crawl Classic, sarà possibile utilizzare le creature con qualsiasi GdR basato sul d20, soprattutto quando si tratta di retrocloni o prodotti OSR.
      E' stata, inoltre, rilasciata un'anticipazione dell'indice del manuale, che trovate di seguito:

      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/science-wizard/cryptocodex-critters-for-your-apocalyptic-aftermath-game Vault of Magic for 5th Edition
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      Vault of Magic è il nuovo progetto Kickstarter della prolifica Kobold Press, una delle realtà più importanti del panorama 5E dopo la WOTC. Si tratta di un compendio di più di 800 nuovi oggetti magici tra pozioni sconosciute, armi e armature favolose e persino oggetti magici che aiutino nella quotidianità.
      Tutti questi incredibili oggetti sono creati dai game designer di lungo corso della Kobold Press, insieme ad alcuni autori ospiti come Luke Gygax (che, seguendo le orme del leggendario padre Gary, è diventato un game designer), Mike Shea (autore del famoso Return of the Lazy Dungeon Master, il quale verrà prossimamente pubblicato in italiano, e di cui potete leggere alcuni articoli qui su Dragon's Lair) e Deborah Ann Woll, l'attrice di True Blood e Daredevil, molto attiva con la WOTC e conduttrice come DM di show come Relics & Rarities su Youtube.

      Vault of Magic verrà presentato in due edizioni differenti. L'edizione normale con copertina rigida conterrà centinaia di oggetti magici originali presentati con immagini a colori, oltre a tabelle per determinare la presenza di tesori maggiori e minori che includono voci SRD (System Reference Document) in modo che, tirando sulle tabelle di Vault of Magic, si potranno ottenere oggetti presenti sia nel manuale che nella Guida del Dungeon Master.

      L'edizione limitata di Vault of Magic, invece, presenta tutti gli elementi sopracitati ed in più una copertina rigida in similpelle con stampa in lamina a due colori, risguardi speciali e un segnalibro a nastro. Ne verranno prodotte solo poche centinaia e non verranno ristampate.
      Oltre ai classici oggetti magici a cui siamo abituati da tempo, Vault of Magic aggiungerà due nuove categorie di oggetti: Oggetti Favolosi (Fabled Items) e Miscugli Stregoneschi (Witchy Concoctions), per arricchire di leggende e pathos ogni campagna.
      Oggetti Favolosi: Ogni oggetto ha la sua storia basata sui tropi del genere Fantasy, ma non ambientata in un mondo specifico, facendo di questi dei perfetti cimeli di famiglia od oggetti antichi trovati in rovine dimenticate da tempo in qualsiasi ambientazione. Dal momento che un oggetto favoloso guadagna potere man mano che un personaggio aumenta di livello, il giocatore potrà conservare quel cimelio di famiglia per l'intera campagna piuttosto che abbandonare la vecchia spada della nonna per una nuova brillante alabarda +1. 
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      Vault of Magic avrà anche una piena compatibilità con i principali Virtual TableTop: selezionando un pledge per VTT si potrà scegliere tra i formati per Roll20, Fantasy Grounds o Shard. Questi pledge per VTT includono gli oggetti di Vault of Magic, con immagini e statistiche già impostate, come tesori da poter aggiungere alla propria campagna virtuale.

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      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/deepmagic/vault-of-magic-for-5th-edition/description
    • By Giuly0052
      Salve a tutti! 
      Sono Giulia, io e un mio amico stiamo cercando una campagna da giocare (con le regole di dnd 5e) via discord, basata principalmente sul lato interpretativo, siamo disposti ad approcciarci anche con dei nuovi sistemi naturalmente!
      Se siete interessati il mio discord è:
      Luthien<3#3473
    • By Graham_89
      Diamo uno sguardo a questa sottoclasse silvana pubblicata su DMs Guild da I Cast Shield.
      Viaggio nella DMS Guild I: Il Mausoleo nel Bosco
      Viaggio nella DMs Guild II: Il Forte dell'Alba Grigia
      Viaggio nella DM's Guild III: I 100 Incipit
      Viaggio nella DM's Guild IV: La Città dei Morti
      Viaggio nella DM's Guild V: Vault of Magic
      Viaggio nella DM's Guild VI: L'Isola della Tregua
      Viaggio nella DM's Guild VII: La Congrega
      Viaggio nella DM's Guild VIII: La Meravigliosa Torre di Droniel
      Viaggio nella DM's Guild IX - Trollskull Tavern Management
      Informazioni Titolo Il Circolo del Guerriero Silvano Autore I Cast Shield Tipologia Opzioni per Personaggi Lingua Italiano Sistema D&D 5e Prezzo PWYW Anno 2020 Pagine 3 Ink Friendly No Print on Demand No Disclaimer: con la seguente "Recensione" punto solo a esprimere un mio punto di vista personalissimo. Non sono un giornalista professionista, ma solo un Giocatore di Ruolo con alcuni anni di esperienza alle spalle. Per questo motivo, non verrà espresso un voto o assegnato un valore numerico sulla qualità del prodotto analizzato e, per quanto possibile, verranno specificate le motivazioni che mi hanno portato ad esprimere un certo parere. Sono assolutamente aperto al dialogo e al dibattito, anzi vi invito a farmi sapere qual è il vostro punto di vista! Aggiungo, inoltre, che nell'analizzare il materiale mi potrei spesso trovare a dare piccoli Spoiler sul loro contenuto, quindi invito a prestare attenzione se non volete rovinarvi la sorpresa di un'avventura che potreste affrontare da giocatori.
      Contenuto
      Fra alti e bassi siamo finalmente giunti al decimo appuntamento di questa rubrica, per la quale ho intenzione di fare qualcosa di leggermente diverso. Partiamo subito con il presentare il prodotto preso in esame oggi: "Il Circolo del Guerriero Silvano", primissimo prodotto Homebrew realizzato, pochissimi giorni prima della fine del 2020, da I Cast Shield. Si tratta di un famosissimo blog dedicato a D&D 5E e ad altri GDR, conosciuto soprattutto per le sue approfondite Guide per le Classi (che penso di aver consultato, ciascuna, almeno 1000 volte!).
      Prendendo totale ispirazione dalle guide prima citate, proviamo ad analizzare la classe proposta come farebbe lui! Non voglio apparire arrogante e paragonarmi a "I Cast Shield" - sia mai - diciamo piuttosto che è un'omaggio all'ottimo lavoro che tutt'ora continua a fare. Iniziamo quindi con il dire, un po' come scrive nei suoi "Disclaimer", che i pareri qui esposti sono fatti da un punto di vista meccanico legato al combattimento! Proseguiamo poi con la famosa scala cromatica con cui fornire, a colpo d'occhio, una votazione numerica:
      5/5 Oro
      4/5 Blu
      3/5 Verde
      2/5 Viola
      1/5 Rosso
      CIRCOLO DRUIDICO
      5/5 Circolo del Guerriero Silvano
      3/5 Affinità Vegetale: acquisito al 2° livello, accedere al trucchetto Frusta di Spine è sicuramente molto utile per un Druido (sempre che non l'abbiamo già appreso). Questa capacità non si lega molto alle Forme Selvatiche, ma fa comodo. La capacità di comunicare con delle piante è decisamente situazionale, soprattutto perché non si può capire quello che loro rispondono!
      5/5 Guerriero Silvano: l'abilità su cui si basa questa sottoclasse viene appresa chiaramente al 2° livello e consiste nell'usare la forma selvatica per trasformarsi in un umanoide composto da legno e liane. Punteggio di forza elevato, una CA molto alta e pugni da 1d8 danni? Si grazie! Considerando che nessuno vieta, in caso di bisogno, di diventare comunque un animale, la versatilità intrinseca di quest'abilità non viene meno.. chissà cosa potrebbe succedere bi-classando con il Monaco!
      5/5 Maestria della Corteccia: fondamentale da un certo livello in poi, gli attacchi magici sono sempre ben voluti e la possibilità di attaccare due volte, seppur normalmente le classi marziali ottengono questa capacità al 5° livello, è sempre una cosa positiva!
      Innesto Immediato: l'abilità che mi ha fatto luccicare gli occhi dalla gioia. Maggiore versatilità per la trasformazione in guerriero silvano! Si! Vengono proposte quattro alternative - mi sarebbe piaciuto qualche opzione in più, ma con un po' di fantasia possono aumentare ancora, magari con l'aiuto di un master di mente aperta! Andiamole a vedere una a una nel dettaglio:
      5/5 Cactus: per pestare ancora più pesante! Ci piace! 2/5 Groviglio di Rampicanti: abilità che permette un controllo del campo discreto, ma di fatto è - più o meno - quello che fa il trucchetto appreso al 2° livello, ma senza danni! Un po' meh considerando che viene acquisito al 10° livello! 3/5 Sughera: un po' situazionale, ma il fatto di resistere all'elemento che naturalmente più di tutti può danneggiare il Guerriero Silvano è una cosa davvero positiva! Il fatto di poter galleggiare in acqua fa sempre comodo! 3/5 Pomo: 1d4 frutti che guariscono almeno 10 punti ferita non sono male, ma speravo meglio.. Difficilmente utilizzabile in combattimento, ma forse più utile, nel caso in cui vi avanzi una forma bestiale, prima di un riposo breve per cercare di massimizzare le cure e risparmiare qualche DV. 4/5 Prole Vegetale: avete sempre sognato di fare amicizia con un piccolo e dolce cumulo strisciante? Adesso potete generarli dal vostro corpo con un bel semino per darvi supporto in combattimento. Il numero di creature è limitato ad una e resterà in gioco per un'ora al massimo, ma la capacità può essere recuperata con un riposo breve. Non viene specificato che occorra un terreno fertile, quindi può anche essere fatto sbocciare nel pieno deserto! Top!

      Grafica
      Nelle tre pagine che compongono il documento, una delle quali è la copertina, non ci sono molte possibilità di destreggiarsi in finezze grafiche particolari, soprattutto perché di fatto viene proposta solo una sottoclasse. Impaginato con The Homebrewery, nel complesso è gradevole alla vista e le poche immagini inserite - molto adatte al contesto - fanno parte della raccolta messa a disposizione dalla DMs Guild (eccezione fatta per l'ultima). Avrei apprezzato molto una versione Ink Friendly!
      Conclusioni
      La sottoclasse mi piace molto e credo che sia anche ben bilanciata. Per alcuni termini usati nel testo ne avrei scelti altri, un po' più manualistici, ma non è certamente un fattore così rilevante. Come primo tentativo da parte di "I Cast Shield" di proporre una nuova sottoclasse, credo che sia più che andato bene!
      Avrei sperato nell'inserimento di uno "Stats Block" dedicato al Guardiano Silvano, così da facilitare la lettura come per gli animali a cui si fa riferimento in una normale forma selvatica. Spero in un futuro ampliamento degli "Innesti Immediati" e colgo l'occasione per buttare lì qualche idea.. sia mai che gli autori decidano di prendere spunto!
      Una forma che permetta, emulando la capacità delle piante rampicanti, di muoversi sulle pareti come per l'incantesimo movimenti del ragno? Situazionale, certo, ma in alcune situazioni potrebbe risultare fondamentale! Oppure ancora la possibilità di inghiottire una preda come fanno le piante carnivore?
      Idee legate a questo concept ce ne sono moltissime, ma questa base è più che ottima.
      Consiglio a tutti di acquistarla e leggerla.. credo che in una futura campagna la proporrò al mio Master!
      Link DMs Guild: https://www.dmsguild.com/product/341166/Il-Circolo-del-Guerriero-Silvano
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    • By SilentWolf
      Scopriamo alcuni dettagli delle avventure che saranno pubblicate nel supplemento ambientato a Candlekeep, la celebre biblioteca dei Forgotten Realms.
      Il sito Bell of Lost Souls ha avuto modo di scoprire alcuni dettagli sul contenuto di 8 Avventure che saranno pubblicate in Candlekeep Mysteries, il supplemento d'avventura per D&D 5e che uscirà in lingua inglese il 16 Marzo 2021. Candlekeep Mysteries, infatti, sarà una raccolta di 17 brevi avventure dedicate al tema del mistero e tutte collegate alla famosa biblioteca di Candlekeep, nei Forgotten Realms. Se desiderate maggiori informazioni sul manuale, consultate l'articolo che abbiamo pubblicato all'epoca del suo annuncio.
      Qui di seguito, invece, troverete una descrizione sommaria del contenuto di 8 delle 17 avventure pubblicate nel manuale (la traduzione dei titoli che inserirò qui di seguito e da considerare non ufficiale). Queste descrizioni non contengono spoiler, ma, se preferite non rovinarvi in qualche modo la sorpresa, non proseguite la lettura di questo articolo.

      The Joy of Extradimensional Spaces (La Gioia degli Spazi Extradimensionali)
      In quest'avventura sembra che tutta la missione sia una gigantesca escape room. I personaggi si ritroveranno intrappolati in una villa piena di strane persone, mentre diversi fenomeni magici accadono attorno a loro. Lo scopo dei PG, dunque, sarà quello di trovare il modo per fuggire.
      Mazfroth's Mighty Digression (La Potente Digressione di Mazfroth)
      Il mistero al centro di quest'avventura accade proprio nel cuore di Candlekeep. Alcuni libri sono spariti dalla biblioteca e i personaggi avranno il compito di rintracciarli, innanzitutto cercando di scoprire chi in origine li ha portati all'interno della biblioteca. Ovviamente, in un mistero caratterizzato da colpi di scena nulla si rivelerà quel che sembra.
      Book of the Raven (Il Libro dei Corvi)
      In Book of the Raven i personaggi troveranno una mappa del tesoro nascosta tra le pagine di uno dei libri della biblioteca, il che, ovviamente, li spingerà ad iniziare una caccia al tesoro.
      A Deep and Creeping Darkness (Un'Oscurità Profonda e Strisciante)
      Caratterizzata da uno degli incipit più inusuali, quest'avventura inizia con i personaggi che trovano un libro in cui viene descritto un disastro minerario. La loro missione, a questo punto, sarà quella di ritrovare una città scomparsa.
      Shemshime's Bedtime Rhyme (La Filastrocca della Buona Notte di Shemshime)
      L'avventura inizia in una delle sezioni più oscure di Candlekeep, un'area abbandonata chiamata Firefly Cellar (Cantina delle Lucciole, traduzione non ufficiale). I personaggi dovranno indagare su una trascurata collezione di libri allo scopo di scoprire nuovi segreti su una delle fortezze meglio mappate dei forgotten Realms (il riferimento, ovviamente, è a Candlekeep, una biblioteca fortificata, NdT).
      The Price of Beauty (Il Prezzo della Bellezza)
      Temi centrali di quest'avventura sono l'amore e la bellezza. Gli avventurieri trovano un libro scritto da una sacerdotessa di Sune, il quale si rivela essere un libro di auto-aiuto che porta i lettori nel luogo che meglio corrisponde al modo in cui si sentono. Se vi sentite bene con voi stessi, il libro vi fornisce alcuni buoni consigli e una routine per migliorare la vostra bellezza (l'autore dell'articolo originale qui rimane un po' sul vago su ciò che questo significa, NdT). Se, invece, vi sentite un po' giù, potreste essere trasportati in un magico centro benessere dove, in aggiunta ai vari servizi che il centro fornisce, potreste scoprire qualche dettaglio sinistro.
      The Book of Cylinders (Il Libro dei Cilindri)
      In parte giallo, in parte caccia al tesoro, Il Libro dei Cilindri si riferisce a un set di cilindri intagliati che, se fatti rotolare sull'argilla bagnata, lasciano dei segni che raccontano una storia avvincente che risale alla prima storia registrata nei Reami Dimenticati. Dal momento in cui i PG scopriranno questa storia, si renderanno conto che certe cose del passato non sono mai del tutto scomparse.
      Sarah of Yellowcrest Manor (Sarah di Yellowcrest Manor o Maniero Crestagialla)
      Il libro che dà il via a quest'avventura è un diario infestato che, con una mano spettrale, indicherà agli avventurieri gli autori di un omicidio di massa mai risolto nella città di Waterdeep. Per risolvere il mistero e consentire allo spirito assassinato di riposare, i personaggi dovranno avventurarsi in una giungla urbana e nelle profondità di un dungeon.
      Fonte:
      https://www.belloflostsouls.net/2021/03/dd-peeking-at-candlekeeps-mysteries.html
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