Jump to content

Manovre del ToB e Iaijutsu Focus


Fanie
 Share

Recommended Posts

buon pomeriggio!

avrei una domanda riguardo gli strike delle varie discipline del ToB: è possibile rispettandone i prerequisiti (arma reinfoderata e applicare colto alla sprovvista) un check di iaijustu focus e inserirne quindi i danni aggiuntivi?

starei cercando di fare un pg che sfrutti il più possibile lo stato di colto alla sprovvista e oltre all'incantamento blurstrike volevo sfruttare lo swordsage (shadowhand), ed eventualmente altri strike delle varie discipline o per sopperire ad una situazione in cui il nemico non viene mai colto alla sprovvista o eventualmente appunto inserire lo iaijutsu focus negli strike.

 

grazie e scusate se son andato OT.

Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator
Il 15/8/2020 alle 19:24, Fanie ha scritto:

grazie e scusate se son andato OT.

Ciao, visto che quella Guida è poco seguita (non ci si rispondeva dal 2014) ti ho spostato la domanda in una sezione più frequentata di modo che tu possa ricevere risposta con maggior probabilità.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

attaccare con una manovra del ToB occupa la stessa azione di un normale attacco in mischia, così come un tiro di Iaijutsu Focus: entrambe le opzioni non occupano tempo da sole, ma sono parte dell'azione di attacco.
quindi sì, le puoi usare entrambe sullo stesso attacco

Edited by D8r_Wolfman
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

questo è una buona notizia!

Grazie!

Edit:

Inserisco uno degli strike che ho preso, Ghost Blade, 

 

GHOST BLADE
Shadow Hand (Strike)
Level: Swordsage 6
Prerequisite: Three Shadow Hand
maneuvers
Initiation Action: 1 standard action
Range: Melee attack
Target: One creature
. .
As part of this maneuver, you make a melee attack. As you strike at your
opponent, you create an illusory double of your weapon. This double slashes at
your opponent, tricking him into mistaking it for your attack. In truth, the
illusion cloaks your real attack. Your opponent is caught fl at-footed against
this strike, as the hidden attack from a new direction ruins his defenses.
This maneuver is a supernatural ability.

 

 

Lo Strike ti fa considerare l'avversario colto alla sprovvista, e se prima di eseguirlo ho l'arma reinfoderata allora applico lo iaijutsu focus.

Nel caso di altri strike ( es. Greater Insigthful strike ) mi basta attivare Blurstrike ( incantamento +2 per l'arma ) e sempre arma reinfoderata e posso applicarlo ugualmente? in teoria si che dite?

Edited by Fanie
Link to comment
Share on other sites

beh, nessuno è immune dall'essere colto alla sprovvista; se ti riferisci a personaggi/mostri con Schivare Prodigioso, testualmente, Iaijutsu Focus dice "If you attack a flat-footed opponent immediately after drawing a melee weapon". Schivare Prodigioso non nega l'essere colti alla sprovvista, nega solo le conseguenze del perdere il modificatore Dex alla CA, quindi è meglio dell'Attacco Furtivo dato che ti basta agire prima dell'avversario

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 31/8/2020 alle 22:13, D8r_Wolfman ha scritto:

beh, nessuno è immune dall'essere colto alla sprovvista; se ti riferisci a personaggi/mostri con Schivare Prodigioso, testualmente, Iaijutsu Focus dice "If you attack a flat-footed opponent immediately after drawing a melee weapon". Schivare Prodigioso non nega l'essere colti alla sprovvista, nega solo le conseguenze del perdere il modificatore Dex alla CA, quindi è meglio dell'Attacco Furtivo dato che ti basta agire prima dell'avversario

infatti questo è uno degli altri punti su cui si discute! alcuni del party ritengono che basti Schivare Prodigioso o il non perdere destrezza per annullare la possibilità di applicare lo Iaijutsu Focus... Un paio di amici del party per esempio non lo ritengono applicabile agli strike in quanto un'azione aggiuntiva che andrebbe a sommarsi alla sua tempistica.

Va da se che alla fine (credo) sia una situazione borderland, sicuramente prima di partire farò un incontro con il master per valutare tutte le situazioni (quando applicarlo e quando no) e alla fine prenderà le decisioni in merito, e me le farò andare bene!

Link to comment
Share on other sites

Il 5/9/2020 alle 19:56, Fanie ha scritto:

infatti questo è uno degli altri punti su cui si discute! alcuni del party ritengono che basti Schivare Prodigioso o il non perdere destrezza per annullare la possibilità di applicare lo Iaijutsu Focus... Un paio di amici del party per esempio non lo ritengono applicabile agli strike in quanto un'azione aggiuntiva che andrebbe a sommarsi alla sua tempistica.

Va da se che alla fine (credo) sia una situazione borderland, sicuramente prima di partire farò un incontro con il master per valutare tutte le situazioni (quando applicarlo e quando no) e alla fine prenderà le decisioni in merito, e me le farò andare bene!

in realtà c'è ben poco da discutere, basta seguire le regole alla lettera

ATTACCO FURTIVO
"The rogue’s attack deals extra damage any time her target would be denied a Dexterity bonus to AC (whether the target actually has a Dexterity bonus or not), or when the rogue flanks her target."

IAIJUTSU FOCUS
"If you attack a flat-footed opponent immediately after drawing a melee weapon, you can deal extra damage, based on the result ofan Iaijutsu Focus check."

STRIKE
"A strike is a manuver that allows a special attack. [...] Strike almost always require a standard or full-round action to complete. Most of them involve a melee attack as part of complenting the manuver."

come evidenziato, mentre l'Attacco Furtivo necessita che all'avversario venga negato il modificatore Destrezza per poter infliggere danno extra, per Iaijutsu Focus ti basta agire prima di lui in combattimento, o coglierlo altrimenti alla sprovvista, e il danno extra verrà inflitto anche se l'avversario possiede Schivare Prodigioso, dato che questa capacità non nega l'essere colto alla sprovvista, ma solo la perdita del modificatore Destrezza nelle condizioni in cui normalmente verrebbe perso (come l'essere, appunto, colto alla sprovvista).

attivare uno Strike occupa, nella maggior parte dei casi, un'azione standard che equivale a un attacco in mischia, mentre Iaijutsu Focus non occupa alcuna azione, ma, come evidenziato, può essere richiesta una prova appena si attacca un avversario colto alla sprovvista, senza alcuna limitazione nè per quanto riguarda lo strike (che nega la possibilità di compiere azioni speciali in combattimento come spingere o sbilanciare, o di eseguire più di un attacco nello stesso round in cui si esegue lo strike, ma non l'uso di abilità), nè per quanto riguarda Iaijutsu Focus (l'unica limitazione è, appunto, il cogliere alla sprovvista l'avversario).

 

se la grammatica, come la matematica, non è un'opinione, avrai di che divertirti a fare Goemon Ishikawa 😉

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.