Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Strumenti per i nuovi Dungeon Master

In questo secondo articolo della nostra rubrica dedicata ai nuovi DM andremo ad elencare i diversi strumenti assolutamente indispensabili per cominciare a masterare e quelli che si possono acquisire col tempo.

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Caelum, Limitless Encounters, Mythos Monsters

Andiamo a scoprire assieme i Kickstarter in ambito GdR attivi in questo periodo.

Read more...

Le strutture dei giochi – Appendice II: L'importanza del sistema

Con questa seconda appendice siamo giunti alla fine della nostra rubrica sulle strutture di gioco; concluderemo sottolineando l'importanza del sistema e come il darlo per scontato rischi di omologare tutti i GdR a cui giochiamo.

Read more...

La WOTC regala una mappa di Dragonlance ed una di Mystara

Gli avventurieri che viaggiano nei mondi di Krynn e Mystara avranno meno possibilità di perdersi grazie a questi due set di mappe in regalo.

Read more...

Jaquayare i Dungeon Appendice I - Parte 1: Connessioni tra i Livelli del Dungeon

La rubrica Jaquayare i Dungeon non finisce con la Parte 5, eccovi la prima delle appendici al saggio, dove vedremo tutti i modi in cui è possibile collegare i vari livelli e sottolivelli di un dungeon

Read more...

Manovre del ToB e Iaijutsu Focus


Recommended Posts

buon pomeriggio!

avrei una domanda riguardo gli strike delle varie discipline del ToB: è possibile rispettandone i prerequisiti (arma reinfoderata e applicare colto alla sprovvista) un check di iaijustu focus e inserirne quindi i danni aggiuntivi?

starei cercando di fare un pg che sfrutti il più possibile lo stato di colto alla sprovvista e oltre all'incantamento blurstrike volevo sfruttare lo swordsage (shadowhand), ed eventualmente altri strike delle varie discipline o per sopperire ad una situazione in cui il nemico non viene mai colto alla sprovvista o eventualmente appunto inserire lo iaijutsu focus negli strike.

 

grazie e scusate se son andato OT.

Link to post
Share on other sites

  • Replies 9
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ciao, visto che quella Guida è poco seguita (non ci si rispondeva dal 2014) ti ho spostato la domanda in una sezione più frequentata di modo che tu possa ricevere risposta con maggior probabilità.

attaccare con una manovra del ToB occupa la stessa azione di un normale attacco in mischia, così come un tiro di Iaijutsu Focus: entrambe le opzioni non occupano tempo da sole, ma sono parte dell'azio

beh, nessuno è immune dall'essere colto alla sprovvista; se ti riferisci a personaggi/mostri con Schivare Prodigioso, testualmente, Iaijutsu Focus dice "If you attack a flat-footed opponent immediatel

  • Moderators - supermoderator
Il 15/8/2020 alle 19:24, Fanie ha scritto:

grazie e scusate se son andato OT.

Ciao, visto che quella Guida è poco seguita (non ci si rispondeva dal 2014) ti ho spostato la domanda in una sezione più frequentata di modo che tu possa ricevere risposta con maggior probabilità.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

attaccare con una manovra del ToB occupa la stessa azione di un normale attacco in mischia, così come un tiro di Iaijutsu Focus: entrambe le opzioni non occupano tempo da sole, ma sono parte dell'azione di attacco.
quindi sì, le puoi usare entrambe sullo stesso attacco

Edited by D8r_Wolfman
  • Like 1
Link to post
Share on other sites

questo è una buona notizia!

Grazie!

Edit:

Inserisco uno degli strike che ho preso, Ghost Blade, 

 

GHOST BLADE
Shadow Hand (Strike)
Level: Swordsage 6
Prerequisite: Three Shadow Hand
maneuvers
Initiation Action: 1 standard action
Range: Melee attack
Target: One creature
. .
As part of this maneuver, you make a melee attack. As you strike at your
opponent, you create an illusory double of your weapon. This double slashes at
your opponent, tricking him into mistaking it for your attack. In truth, the
illusion cloaks your real attack. Your opponent is caught fl at-footed against
this strike, as the hidden attack from a new direction ruins his defenses.
This maneuver is a supernatural ability.

 

 

Lo Strike ti fa considerare l'avversario colto alla sprovvista, e se prima di eseguirlo ho l'arma reinfoderata allora applico lo iaijutsu focus.

Nel caso di altri strike ( es. Greater Insigthful strike ) mi basta attivare Blurstrike ( incantamento +2 per l'arma ) e sempre arma reinfoderata e posso applicarlo ugualmente? in teoria si che dite?

Edited by Fanie
Link to post
Share on other sites

beh, nessuno è immune dall'essere colto alla sprovvista; se ti riferisci a personaggi/mostri con Schivare Prodigioso, testualmente, Iaijutsu Focus dice "If you attack a flat-footed opponent immediately after drawing a melee weapon". Schivare Prodigioso non nega l'essere colti alla sprovvista, nega solo le conseguenze del perdere il modificatore Dex alla CA, quindi è meglio dell'Attacco Furtivo dato che ti basta agire prima dell'avversario

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
Il 31/8/2020 alle 22:13, D8r_Wolfman ha scritto:

beh, nessuno è immune dall'essere colto alla sprovvista; se ti riferisci a personaggi/mostri con Schivare Prodigioso, testualmente, Iaijutsu Focus dice "If you attack a flat-footed opponent immediately after drawing a melee weapon". Schivare Prodigioso non nega l'essere colti alla sprovvista, nega solo le conseguenze del perdere il modificatore Dex alla CA, quindi è meglio dell'Attacco Furtivo dato che ti basta agire prima dell'avversario

infatti questo è uno degli altri punti su cui si discute! alcuni del party ritengono che basti Schivare Prodigioso o il non perdere destrezza per annullare la possibilità di applicare lo Iaijutsu Focus... Un paio di amici del party per esempio non lo ritengono applicabile agli strike in quanto un'azione aggiuntiva che andrebbe a sommarsi alla sua tempistica.

Va da se che alla fine (credo) sia una situazione borderland, sicuramente prima di partire farò un incontro con il master per valutare tutte le situazioni (quando applicarlo e quando no) e alla fine prenderà le decisioni in merito, e me le farò andare bene!

Link to post
Share on other sites
Il 5/9/2020 alle 19:56, Fanie ha scritto:

infatti questo è uno degli altri punti su cui si discute! alcuni del party ritengono che basti Schivare Prodigioso o il non perdere destrezza per annullare la possibilità di applicare lo Iaijutsu Focus... Un paio di amici del party per esempio non lo ritengono applicabile agli strike in quanto un'azione aggiuntiva che andrebbe a sommarsi alla sua tempistica.

Va da se che alla fine (credo) sia una situazione borderland, sicuramente prima di partire farò un incontro con il master per valutare tutte le situazioni (quando applicarlo e quando no) e alla fine prenderà le decisioni in merito, e me le farò andare bene!

in realtà c'è ben poco da discutere, basta seguire le regole alla lettera

ATTACCO FURTIVO
"The rogue’s attack deals extra damage any time her target would be denied a Dexterity bonus to AC (whether the target actually has a Dexterity bonus or not), or when the rogue flanks her target."

IAIJUTSU FOCUS
"If you attack a flat-footed opponent immediately after drawing a melee weapon, you can deal extra damage, based on the result ofan Iaijutsu Focus check."

STRIKE
"A strike is a manuver that allows a special attack. [...] Strike almost always require a standard or full-round action to complete. Most of them involve a melee attack as part of complenting the manuver."

come evidenziato, mentre l'Attacco Furtivo necessita che all'avversario venga negato il modificatore Destrezza per poter infliggere danno extra, per Iaijutsu Focus ti basta agire prima di lui in combattimento, o coglierlo altrimenti alla sprovvista, e il danno extra verrà inflitto anche se l'avversario possiede Schivare Prodigioso, dato che questa capacità non nega l'essere colto alla sprovvista, ma solo la perdita del modificatore Destrezza nelle condizioni in cui normalmente verrebbe perso (come l'essere, appunto, colto alla sprovvista).

attivare uno Strike occupa, nella maggior parte dei casi, un'azione standard che equivale a un attacco in mischia, mentre Iaijutsu Focus non occupa alcuna azione, ma, come evidenziato, può essere richiesta una prova appena si attacca un avversario colto alla sprovvista, senza alcuna limitazione nè per quanto riguarda lo strike (che nega la possibilità di compiere azioni speciali in combattimento come spingere o sbilanciare, o di eseguire più di un attacco nello stesso round in cui si esegue lo strike, ma non l'uso di abilità), nè per quanto riguarda Iaijutsu Focus (l'unica limitazione è, appunto, il cogliere alla sprovvista l'avversario).

 

se la grammatica, come la matematica, non è un'opinione, avrai di che divertirti a fare Goemon Ishikawa 😉

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

Intanto grazie per le dritte! come forse hai notato non ho una grande conoscenza del ToB, anzi è la prima volta che lo applico ad una build (prima ero uno swift hunter)...

Poi vediamo come andrà visto che parto (riprendo?) gia dal 20° livello.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Voignar
      Salve a tutti, è la prima volta che cerco di realizzare una classe per un'edizione di D&D, spero che questa prima bozza possa minimamente funzionare. L'idea di base è un incantatore specializzato nelle evocazioni, una specie di "mago" ma limitato ad un solo aspetto ben specifico, ancora più che la sottoclasse; come caratteristica distintiva ho pensato di dargli una sorta di "evocazione permanente", prendendo spunto dallo Steel Denfender dell'artefice
      Dado vita: d6; Armature: leggere; Armi: semplici; Attrezzi: nessuno; Ts: Intelligenza e Saggezza; Abilità: 2 tra Arcana, Natura, Intimidazione, Persuasione, Raggirare, Percezione
      Equipaggiamento: arma semplice/balestra leggera; borsa delle componenti/focus arcano; scholar's pack; armatura di cuoio; arma leggera 
      Incantesimi: stessa progressione dell'artefice (pensavo di usare in alternativa quella del warlock); Spell save dc: 8+bonus competenza+modificatore di Int; Bonus Attacco Magico: bonus competenza+modificatore Int; incantatore rituale: si possono usare gli incantesimi rituali 
      Livello 2: pentacolo d'evocazione (come i nomi di tutte le abilità si accettano suggerimenti) ottieni un amuleto con su inscritto un pentacolo utilizzabile per richiamare spiriti da altri piani; come azione standard puoi evocare uno spirito in uno spazio inoccupato e visibile entro 30 ft da te, quando lo fai puoi scegliere tra le forme di Attaccante, Difensore ed Esploratore; ogni forma ha CA 15, HP 2+modificatore di Intelligenza+5 volte il tuo livello di Evocatore, Bonus di Competenza uguale al tuo, immunità alle condizioni di Charmed e Frightened; lo spirito deve rimanere entro 30 ft dal personaggio, se supera questo limite si dissolve; lo spirito rimane per 1 minuto, o fin quando non viene distrutto o congedato; lo spirito può essere evocato un numero di volte pari al modificatore di Intelligenza, e recuperi ogni uso al termine di un riposo breve (non sono sicurissimo della durata, l'alternativa che mi era venuta in mente era di farlo durare 1 ora senza cariche, e farlo rievocare al termine di un riposo breve; non l'ho messa a concentrazione per evitare che si sovrapponesse agli altri incantesimi di evocazione, ma non sono del tutto convinto della cosa); al livello 14 puoi evocare 2 spiriti invece che uno
      Livello 3: cabala dell'evocatore; i tuoi studi e le tue ricerche ti hanno fatto avvicinare ad una particolare cabala di evocatori, puoi scegliere se dedicarti alla cabala della Legione o alla cabala del Titano (non le ho ancora sviluppate per bene, ma in poche parole, come suggeriscono i nomi, si basano la prima sull'evocare quante più creature possibili, la seconda poche creature più forti)
      Livello 10: sigilli arcani: le rune ed i glifi inscritti nel tuo pentacolo funzionano come sigilli di sicurezza; mentre mantieni la concentrazione su un incantesimo di Evocazione (conjuring), non può essere interrotta come risultato del subire danni (uguale al privilegio della sottoclasse da mago di pari livello)
      Livello 18: incantesimo infuso: quando lanci un incantesimo di Evocazione con tempo di lancio superiore ad un'azione standard, puoi invece lanciarlo come azione come azione standard un numero di volte pari al modificatore di Intelligenza; riguadagni gli usi spesi al termine di un riposo lungo 
      Livello 20: mente condivisa: il tuo pentacolo agisce come estensione della tua mente; puoi mantenere la concentrazione su due incantesimi di Evocazione allo stesso tempo (questa, insieme alla capacità precedente, sono le due che mi convincono di meno, e su cui mi piacerebbe sapere il vostro parere)
    • By Trandir
      Ho visto che è in italiano esiste un manuale chiamato "Compendio del Mare Interno". Tuttavia non ho la minima idea di quale sia il suo nome in inglese e non riesco a capire esattamente cosa contenga. Qualcuno può aiutarmi?
    • By Dioniso Mestuva
      Salve a tutti! Sono nuovo nel mondo dei GDR, e nello specifico, in quello dell'homebrew. Per allenarmi (e divertirmi) ho cominciato a creare un paio di incantesimi che un giorno potrei aggiungere nelle mie campagne, cosa ne pensate? Sono ancora indeciso sui nomi, quindi per alcuni vedrete più opzioni. Scusate se sono scritti da cani, ma tendo a farli di fretta e per scaricare lo stress, spero che non dia troppo fastidio.
      Trucchetti:
      #1 (Crescita)
      °Tocco
      °Azione
      °Trasmutazione
      °Elfo dei boschi, druido.
      L'incantatore tocca una pianta legnosa (o un suo seme sotterrato), e fa crescere e formare un oggetto, non tagliente, e che non sia più grande di un metro cubo, che quando si è formato, si separa automaticamente dalla pianta d'origine. Se l'incantatore sceglie di creare un arma, essa può solamente fare 1d4 di danni contundenti o perforanti. L'oggetto, essendo fatto di legno o corteggia, contiene varie imperfezioni.
      #2 Corrente magica/Salt'oggetto/Lancio di Peeves
      °18m
      °Azione
      °Evocazione
      °Limite di peso 1,5Kg
      °Mago, stregone, warlock
      L'incantatore crea una corrente di forza magica magica che trasporta un oggetto. Può scegliere uno dei seguenti effetti:
      °L'oggetto viene sparato in aria in aria verso una creatura a scelta, per prenderlo bisogna fare un tiro destrezza con CD12
      °L'ggetto viene sparato contro una creatura a scelta, che deve fare un tiro destrezza contro il tiro salvezza dell'incantesimo, se fallisce, prende 1d4 di danni da forza; se l'oggetto sparato è un arma, il persaglio prende il danno dell'arma + 1d4 di forza. Questi danni contano come magici.
      °L'oggetto viene catapultato in un punto nel raggio dell'incantesimo.
      Incantesimi di livello 2:
      Urlo dai mille volti
      °9m
      °Azione
      °Ammaliamento
      °1 ora
      °Stregone, Warlock.
      L'incantatore bersaglia un numero di creature pari al suo modificatore di carisma. Le creature bersagliate vedono il volto dell'incantatore contorcersi e trasformarsi in qualcosa di mostruoso e demoniaco, sentendo in sottofondo un urlo, una risata o una musica spettrale. Devono fare un tiro salvezza su saggezza contro il CD dell'incantesimo, se falliscono, diventato magicamente spaventate per la durata dell'incantesimo.
    • By nolavocals
      Qualcuno è in possesso di una tabella riassuntiva della azioni possibili per turno?
      Ne ho trovate moltissime in inglese, ne cerco una (fata bene) in italiano
      GRAZIE
      un esempio:

    • By Teo777
      ciao a tutti,
      mi sfugge una meccanica, cioè quando un personaggio è per esempio a -30 punti ferita su 70, e viene curato di 10 punti ferita a quanti punti ferita è?
      a +10 oppure a -20?
       
      grazie e scusate nel caso ho aperto un topic già aperto.

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.