Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

Ninfe dei Cimiteri

Questa settimana GoblinPunch ci propone una rivisitazione in chiave più sepolcrale di un mostro classico di D&D: la ninfa.

Read more...

In arrivo una serie TV di D&D creata dallo sceneggiatore di John Wick

Lo sceneggiatore dei film di John Wick e della serie Marvel The Falcon and the Winter Soldier ha ricevuto l'incarico di scrivere la storia per una serie tv basata su D&D.

Read more...

Strumenti per i nuovi Dungeon Master

In questo secondo articolo della nostra rubrica dedicata ai nuovi DM andremo ad elencare i diversi strumenti assolutamente indispensabili per cominciare a masterare e quelli che si possono acquisire col tempo.

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Caelum, Limitless Encounters, Mythos Monsters

Andiamo a scoprire assieme i Kickstarter in ambito GdR attivi in questo periodo.

Read more...

Le strutture dei giochi – Appendice II: L'importanza del sistema

Con questa seconda appendice siamo giunti alla fine della nostra rubrica sulle strutture di gioco; concluderemo sottolineando l'importanza del sistema e come il darlo per scontato rischi di omologare tutti i GdR a cui giochiamo.

Read more...

Recommended Posts

Ciao a tutti, spero di essere nel posto giusto. Mi trovo in una situazione piuttosto complessa partirò dall'inizio: 

Sono il dm di un party al lv 17, stiamo giocando in una ambientazione di mia creazione, ho creato il piano materiale, per gli altri piani ho utilizzato i classici. Dopo un anno di campagna ora il party si trova ad Ysgard, sta partecipando ad un torneo organizzato da Odino il cui primo premio è un artefatto. Siamo ai quarti di finale e solo due giocatori sono rimasti in gioco, i pg si stanno organizzando per aiutarli a vincere reperendogli i migliori oggetti magici in circolazione (hanno accesso alla sala del tesoro di un impero caduto, il problema principale è trovare un venditore, non trovare il denaro). Ne hanno discusso con me ed io ho gli descritto un po' alcuni piani dove potrebbero facilmente trovare un mercante adeguato, alla fine ci siamo decisi con Sigil. Nella sessione di domani la mia compagnia si recherà a Sigil attraverso un portale conosciuto da un npc. Quando gliela avevo accennata io sapevo poche cose su questa città, del tipo che è lo snodo centrale di tutto il multiverso e che ci si trova di tutto, ora che mi sto informando meglio per poterci giocare mi sto rendendo conto che è TROPPO, è densissima di roba e non so dove mettere le mani, per poterci fare una sessione decente dovrei studiarmela per molto e non ho tempo. Spero che mi possiate aiutare, il portale sarà un grande calice traboccante del vino di una bottiglia ingioiellata (che è la chiave), tuffatisi nel vino sbucheranno in una botte di vino nella cantina di una taverna, pensavo alla Locanda del Leone Rosso. Usciti dalla taverna si dirigeranno guidati da quell'npc di prima, si chiama Kilmoreth ed è un viaggiatore planare, al Gran Bazar, dove potranno fare compere. Il mio dubbio è: come descrivo la forma toroidale della città? Come descrivo la popolazioni e gli edifici presenti? Come descrivo il gran bazar? Come descrivo le assurdità e tutti i portali di questo posto?  Ovviamente ho già qualche idea ma non mi soddisfa, mi piacerebbe che qualcuno più esperto di me in fatto di piani mi aiutasse.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Sulle altre domande ci devo ancora riflettere ma su questa puoi fargli vedere su youtube lo spezzone di Inception dove la città si piega su se stessa  

La soluzione è www.planescape.it Qui trovi moltissimo materiale (per la seconda edizione è vero, ma le informazioni di ambientazione ci sono tutte)

Ciao a tutti, spero di essere nel posto giusto. Mi trovo in una situazione piuttosto complessa partirò dall'inizio:  Sono il dm di un party al lv 17, stiamo giocando in una ambientazione di mia c

In realtà la soluzione è più semplice di quanto non sembri, basta vedere la situazione da un altro punto di vista: visto che Sigil ha letteralmente di tutto, non è un problema inventare e improvvisare. Dopo tutto, non devi dar loro una mappa, e nemmeno un elenco esaustivo di negozi/edifici. 

Procedi così:

  • Descrivi Sigil per come appare loro, calcando la mano sui molti elementi straordinari. 
  • Poi chiedi loro cosa cercano. Più o meno lo sai già: se vogliono vendere corone e gioielli, mettigli un gioielliere. 
  • Ripeti all'infinito.

Se hai bisogno di spunti, prova qui: http://dndspeak.com/ è pieno di tabelle interessanti, proprio per occasioni come questa. 

  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites
6 ore fa, Lellobrigo ha scritto:

Il mio dubbio è: come descrivo la forma toroidale della città?

Sulle altre domande ci devo ancora riflettere ma su questa puoi fargli vedere su youtube lo spezzone di Inception dove la città si piega su se stessa

Spoiler

 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Spaccateste
      Salve a tutti sono nuovo in questo forum e da un po' di tempo sto creando un pg e il relativo background per un'ipotetica campagna, visto che sono nuovo nel mondo di d&d e sono inesperto, vorrei chiedere 2 cose:
      La prima se è il posto giusto dove fare questo genere di post e la seconda è inerente al bg del mio pg dove lui vive per circa tre-quattro mesi in un villaggio di lamie, quelle serpente non quelle leonine, e praticamente si innamora di una che l'ha salvato. Ora la domanda fatidica, è possibile un tale rapporto? Cioé stare con una specie diversa quasi in tutto.
      Grazie mille a chiunque voglia rispondere e se qualche anima pia vuole ascoltare le domande di un novellino gliene sarei molto grato.
    • By Le Fantome
      Fin'ora ho trovato solo programmi per mappe di stampo medievale fantasy; mentre Donjon risulta troppo "rozzo" come editor per quello che vorrei realizzare.
    • By Drizz
      UN favore Qualcuno sa se esiste in rete una Conversione del vecchio Manuale delle Dragonlance 3.5 per la 5 Ed di D&D, in Italiano 
      Grazie da ora per eventuali risposte 
    • By Lagunaroch
      Salve esploratori, vi allego il generatore di mondi.
      Buona esplorazione!!
      Generatore Pianeti per Gdr Sci-fi.zip
    • By Hero81
      Ciao a tutti. Per una campagna di Rolemaster vorrei creare un'ambientazione disperata come quella di Warhammer o Shadow of the demon lord o Midnight o anche Lord of the ring prima della sconfitta di Morgot. Gli dei del male dominano e la campagna consiste nel riportare qualche piccola vittoria o perire nel tentativo. Vi vengono idee per avventure o anche per una trama di ampio respiro? Volevo fare un pò di Brain Storming.
      La base è costituita dal setting di Shadow World ( il setting di Rolemaster) volto al male (l'importanza degli dei oscuri è massima quella degli altri dei minima).
      Altri elementi: l'economia è basata sul baratto. Pochi usano le monete. Pochi sanno leggere e scrivere: la nobiltà nera (I sacerdoti degli dei oscuri e pochi altri) mantiene tutti nell' ignoranza. È proprio positivamente vietato imparare queste due abilità.
      Sacrifici umani periodici: la vita non vale niente per nessuno.
      I PG sono ex nobili ( I maghi) o comunque persone in vista chiamati dai vecchi dei a instigare la riscossa.

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.