Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Il Domatore di Draghi

Recommended Posts

Salve a tutti!
Invoco nuovamente la vostra immane sapienza per quello che è forse la sfida più grande di un master: la creazione di un boss di fine campagna. Nel mio caso, si tratta di un personaggio che ho fatto incontrare più volte ai giocatori, ma con cui non hanno mai interagito direttamente. Solo nel corso delle loro avventure hanno scoperto che si tratta di un domatore di draghi.
Quindi ecco la situazione: incontreranno il boss in questione in una caverna intento ad effettuare un rituale. Sarà circondato da tre draghi leggendari (un dragone cinese, uno della mitologia europea e un Quetzacoatl. Per loro prenderò le statistiche di altri draghi presenti nel manuale dei mostri, so che non sono presenti in tali forme) che tengono attivo un circolo runico in cui il malvagio di turno si troverà al centro. La mia idea era che questo domatore (che immagino molto simile ad un paladino, non ad un incantatore) potesse prendere sia vita (in caso di ferite ingenti) sia i poteri dei suddetti draghi (per esempio la fiammata o la presenza minacciosa), in modo tale da spingere i personaggi ad abbattere prima i bestioni, in modo tale da poter indebolire il malvagio.
Ovviamente, ci sarà anche una sorpresina finale con tanto di trasformazione chimerica del domatore.
Ora quello che mi chiedo è:
1. La battaglia è alla portata di quattro personaggi di livello 19? Considerate che nel mezzo della battaglia interverrà comunque un npc che darà loro una mano nel tenere a bada il singolo domatore.
2. Potreste darmi una mano a creare la scheda vera e propria del domatore (dato che non esiste come classe)? Avevo in mente di dargli delle abilità "speculari" a quelle dei giocatori (per rendere l'idea della vera e propria nemesi dei giocatori stessi), ma anche qualche abilità peculiare. Avevo pensato di basare le sue statistiche su quelle del Solar, il celestiale, ma accetto ovviamente consigli da voi che siete più esperti di me.
3. Avete qualche altra idea carina che possa rendere epica questa battaglia finale?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!

15 ore fa, RobLucci94 ha scritto:

Salve a tutti!
Invoco nuovamente la vostra immane sapienza per quello che è forse la sfida più grande di un master: la creazione di un boss di fine campagna. Nel mio caso, si tratta di un personaggio che ho fatto incontrare più volte ai giocatori, ma con cui non hanno mai interagito direttamente. Solo nel corso delle loro avventure hanno scoperto che si tratta di un domatore di draghi.
Quindi ecco la situazione: incontreranno il boss in questione in una caverna intento ad effettuare un rituale. Sarà circondato da tre draghi leggendari (un dragone cinese, uno della mitologia europea e un Quetzacoatl. Per loro prenderò le statistiche di altri draghi presenti nel manuale dei mostri, so che non sono presenti in tali forme) che tengono attivo un circolo runico in cui il malvagio di turno si troverà al centro. La mia idea era che questo domatore (che immagino molto simile ad un paladino, non ad un incantatore) potesse prendere sia vita (in caso di ferite ingenti) sia i poteri dei suddetti draghi (per esempio la fiammata o la presenza minacciosa), in modo tale da spingere i personaggi ad abbattere prima i bestioni, in modo tale da poter indebolire il malvagio.
Ovviamente, ci sarà anche una sorpresina finale con tanto di trasformazione chimerica del domatore.
Ora quello che mi chiedo è:
1. La battaglia è alla portata di quattro personaggi di livello 19? Considerate che nel mezzo della battaglia interverrà comunque un npc che darà loro una mano nel tenere a bada il singolo domatore.
2. Potreste darmi una mano a creare la scheda vera e propria del domatore (dato che non esiste come classe)? Avevo in mente di dargli delle abilità "speculari" a quelle dei giocatori (per rendere l'idea della vera e propria nemesi dei giocatori stessi), ma anche qualche abilità peculiare. Avevo pensato di basare le sue statistiche su quelle del Solar, il celestiale, ma accetto ovviamente consigli da voi che siete più esperti di me.
3. Avete qualche altra idea carina che possa rendere epica questa battaglia finale?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!

Ciao, l'idea è interessante ma complessa.

1) dipende da che draghi scegli e da quanto forte sia il paladino. 

2) per aiutarti mi servirebbero piu info..volevi dagli incanteeimi innati o spellcasting da paladino? Il Solar è gia di per se un mostro molto forte, sarebbe da modificsre un po. I draghi invece? A parte al reskin quali pensavi di usare?

3) per mitigare un po lo scontro potresti fare cosi. I 3 draghi si trovano in questo ampio cerchio rituale, il paladino fuori. Quando parte lo scontro un drago randomico esce dal cerchio per 1d4 turni, e segue gli ordini del paladino aiutandolo. Poi torna nel cerchio scambiandosi con un altro drago casuale e recupera tot hp a turno per ogni turno in cui sta nel cerchio rituale.

Quando il paladino arriva al 25% degli hp massimi, i draghi si fondono con lui creando un altro mostro ibrido.

I giocatori dovrebbero capire che o si concentrano sul  paladino o rompono il cerchio, cercare di uccidere prima i draghi risulterebbe poco utile (soprattutto per la velocità con cui rientrano nel cerchio e si curano). Se i pg riescono ad uccidere un drago prima del tempo premiali facendo si che la forma finale sia un po piu debole (magari l'essenza del drago ritorna nel cerchio per poi forndersi col paladino alla fine, ma senza conferigli chissa quali poteri). Se i pg non riuscirebbero a romprere il cerchio, ma potrebbero disattivare l'aura di cure che emana.

Sono idee un po abbozzate e scritte a caldo, che ne pensi?

2 ore fa, SamPey ha scritto:

Ciao, l'idea è interessante ma complessa.

1) dipende da che draghi scegli e da quanto forte sia il paladino. 

2) per aiutarti mi servirebbero piu info..volevi dagli incanteeimi innati o spellcasting da paladino? Il Solar è gia di per se un mostro molto forte, sarebbe da modificsre un po. I draghi invece? A parte al reskin quali pensavi di usare?

3) per mitigare un po lo scontro potresti fare cosi. I 3 draghi si trovano in questo ampio cerchio rituale, il paladino fuori. Quando parte lo scontro un drago randomico esce dal cerchio per 1d4 turni, e segue gli ordini del paladino aiutandolo. Poi torna nel cerchio scambiandosi con un altro drago casuale e recupera tot hp a turno per ogni turno in cui sta nel cerchio rituale.

Quando il paladino arriva al 25% degli hp massimi, i draghi si fondono con lui creando un altro mostro ibrido.

I giocatori dovrebbero capire che o si concentrano sul  paladino o rompono il cerchio, cercare di uccidere prima i draghi risulterebbe poco utile (soprattutto per la velocità con cui rientrano nel cerchio e si curano). Se i pg riescono ad uccidere un drago prima del tempo premiali facendo si che la forma finale sia un po piu debole (magari l'essenza del drago ritorna nel cerchio per poi forndersi col paladino alla fine, ma senza conferigli chissa quali poteri). Se i pg non riuscirebbero a romprere il cerchio, ma potrebbero disattivare l'aura di cure che emana.

Sono idee un po abbozzate e scritte a caldo, che ne pensi?

Intanto ti ringrazio per la risposta, le idee sono ottime! Magari potrei mitigare la battaglia facendo in modo che siano i draghi a restare immobili (per tenere attivo il circolo runico) e il domatore a muoversi, nonché limitare il fattore curativo al solo paladino.
Essendo un boss di fine campagna il paladino deve essere abbastanza forte, di conseguenza i draghi non possono essere troppo op.
Oltre al semplice reskin pensavo di usare draghi adulti (gli ancients sarebbero troppo, immagina dover affrontare tre mostri con 400/500 pf e un paladino con 200/300 pf), magari il drago bianco (200 pf), il rosso (256 pf) e il verde (207 pf).
Per il domatore in se non avevo in mente qualche spellcasting particolare, ma qualche abilità fastidiosa, tipo Genera Azioni che fa ripetere il turno o qualche azione leggendaria.
Il Solar è si forte come mostro, però ormai i miei giocatori in due/tre turni riescono ad abbattere senza problemi anche i mostri più resistenti. Avresti qualche consiglio da darmi per le abilità peculiari dei draghi? Qualcosa che possa sostituire il classico "soffio di fuoco" o "soffio velenoso"

Edited by RobLucci94

Si l'idea ci sta dei draghi adulti, tanto non sono per forza da eliminare ma daranno problemi. 

-DRAGO CINESE: considerando le origini niente soffio fuoco/veleno o simile. Prensi le statistiche del Drago verde e al posto fel soffio velenoso mettigli il soffio Rallentante (Slowing Breath) del Adult Copper Dragon. 

-DRAGO EUROPEO: il drago rosso adulto va benissimo. Se non vuoi renderlo in po piu debole (il drago rosso adulto è gs 17 solo lui) usa le statistiche di un drago bianco ma con il soffio del drago rosso.

-QUETZ: drago verde con un soffio in più (come i draghi metallici): quello respingente del drago di rame. 

(Ho guardato un po la wiki per ste conclusioni).

Riguardo al paladino partirei dalla base dell'empyrean per poi modificarlo.

• Like 1