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Ambientazione creata dal master o pregenerata?


Ospite StormCrow

Meglio un ambientazione creata dal master o una pregenerata?  

32 voti

  1. 1. Meglio un ambientazione creata dal master o una pregenerata?

    • Ambientazione pregenerata
    • Ambientazione creata dal master


Messaggio consigliato

Altra considerazione:

Ho visto l'ambientazione che userà il mio futuro master: è stata creata da lui e devo dire che per quello che ho visto ha fatto un lavoro niente male!!!

A quel punto bisogna dire:

- usiamo un ambientazione semplice (senza migliaia di città di cui nessuno ricorderà il nome), creata da noi, con quello che ci piace e ci dicertiamo un casino!

- usiamo un'ambeintazione già pronta, super complessa e più simile ad un mondo reale veramente vasto (con mille locazioni che non avremo mai il tempo di visitare)

Dipende tutto da quello che si vuole fare: cio non toglie che creare un ambientazione seria richieda tempo e capacità fuori da comune (oltre che logiche e deduttive anche artistiche come disegnare ecc ecc)

Alla fin fine i personaggi non possono decidere dove nascono e quindi un ambientazione o l'altra non fa più differenza, l'importante e passarci una vita all'interno. :wink:

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  • Risposte 88
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Principali partecipanti

Personalmente quando iniziai a giocare nel 1990 avevo solo i manuali base di D&D prima edizione. Le prime avventure del gruppo che masterizzavo si svolsero nei dintorni di un piccolo villaggio, Sidirium. Piano piano i Pg si allargarono la loro conoscenza sul territorio, visitando nuovi posti e venendo a conoscenza che ne esistevano altri oltre le montagne e il mare. Nacque così Mordekar, ambientazione che ad oggi ha visto innumerevoli cambiamenti da campagna all'altra, ma che ora sta volgendo alla sua forma definitiva. Creare una campagna dal niente è effettivamente difficile, ma realizzarne una che avanzi mano a mano che i pg si muovono, avendo all'inizio solo un'idea generale dei popoli e della dislocazione dei continenti è molto più semplice. Questo ovviamente richiede un po' più tempo di preparazione delle avventure, dovendo preparare anche la storia la geografia e i png delle aree sconosciute che i pg visiteranno. Ma alla fine avere un mondo poprio è molto più gratificante per un master che vivere e giocare nell'ombra del creatore dell'ambientazione che si sta usando per la campagna. inoltre questo permette di inserire le parti che ci piacciono prese da altre ambientazioni (vogliamo divertirci in fondo, non creare qualcosa di totalmente originale per venderlo). Io ad esempio ho preso pari pari il background dei Nani di Warhammer per il mio mondo, perchè mi è sempre piaciuto il carattere e la fierezza che questo popolo ha sempre dimostrato in quella ambientazione.

Con questo non voglio dire che le ambientazioni già fatte sono brutte (beh, a dire il vero l'unica che veramente mi piace è faerun dove una campagna la sto masterizzando) ma è inutile avere 300 regni e 40000 locazioni se poi ne rimangono nella mente del master 20, più tre Png famosi. Se perdi tempo per fare le tue città e le tue organizzazioni con annessi png, te li ricorderai senza dover consultare gli appunti, garantito.

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Ho visto l'ambientazione che userà il mio futuro master: è stata creata da lui e devo dire che per quello che ho visto ha fatto un lavoro niente male!!!

Sati forse parlando dela mia???? Guarda che hai visto solo la mappa (e l'immagine del cattivo di turno). Grazie del complimento ma ora dici che non è niente male... aspetta un po' che scoprite la storia del mondo prima di 4000 anni fa (che io non vi dirò ma che dovrete scoprire voi) hehehehehehehe

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Daccordo con voi amici miei. Meglio un mondo fatto dal master e dai giocatori anche perchè alla fine di tutto ci sarà la soddisfazione eterna.

Anche perchè dnd è un gioco per stimolare la fantasia. Allora qual è il modo migliore di stimolarla se non creando un mondo.

Arrenditi gith. non riuscirai a farci cambiare idea.....( ridammi il mio manuale "il tomo ed il sangue"!!!!!) :evil::evil::evil::evil::evil:

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Taric e joram che spammano, ma noo che dite, in fondo noi siamo il trimvirato delgi spammer del forum (avendo più post e statisticamnte più probabile che abbiamo scritto un mare di c******e)

Cmq io ho votato per la pregenerata, per due motivi: primo sono pigro di natura quindi mi dedico a creare piccole ambienti all'interno di un modno già esistenet, fregandomene anche un po' della coerenza (peraltro ho appena fatto distruggere Baldur's gate).

Motivo numero due, il vecchio masetr che avevo aveva creato un'ambienatzione ispirata a Shannara (credo che ciò basti a espicarne l'orrore) ma con tutte le razze possibli e immaginabili senza rispetto per il mondo concepito da Brooks, mancavano solo Sauron ed Elmister e poi il pastrocchio era completo, quindi ora come ora non mi affido più alle ambienatzioni volute dalla fantasia del master

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No, il mondo in genere varia ogni volta. è dovuto capitare di creare mini ambientazioni che si adattassero alla campagna... in linea di massima le mie creazioni sono sate: Mordekar, mio pupillo, che porto avanti dal '91, ambientazione fantasy quasi tipica, con molte razze; Un mondo stile DArk Sun, ma totalmente artico (preferisco il freddo al caldo, e poi come mondo è peggiore di dark sun perchè nei deserti ci sono le oasi ma nei ghiacciai è dura trovare un posto caldo), e un'altra ambientazione a bassi livelli di magia che include solo le razze standard, che uso in genere pe i novizi.

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Cambio idea. Sono per l'ambientazioni creata dal master e dai giocatori. Non sapevo che potesse essere così bello farne una. Però mi pare giusto che partecipino anche i giocatori alla costruzione della campagna. Altrimenti il master o si diverte da solo o si stufa da solo. Essendo un gruppo bisogna dividere tutto no?

Poi ho comperato il manuale dei e semidei. Veramente utile se si vuole craere un Phanteon più vario e complesso di quello solito che secondo me è tristissimo. Centomila divinità e tu come un beota non sai mai quale scegliere. Sono più belli i phanteon con più divinità ma legati dallo stesso culto, tipo Phanteon Asgardiano o Faraonico. Sono veramente una figata!!!!!!!

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sono d'accordo con te........

perchè se vuoi fare un buongioco conviene utilizzare quella pregenerata in caso il master sia giovane nel suo mestiere.....

l'incontrario se invece è un master esperto e allora si è più sicuri che l'ambientazione sia fatta con i fiocchi......

tutto questo discorso vale se si ha voglia di giocare seriamente...... 8) 8) 8) 8) 8)

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sono d'accordo con te........

perchè se vuoi fare un buongioco conviene utilizzare quella pregenerata in caso il master sia giovane nel suo mestiere.....

l'incontrario se invece è un master esperto e allora si è più sicuri che l'ambientazione sia fatta con i fiocchi......

tutto questo discorso vale se si ha voglia di giocare seriamente...... 8) 8) 8) 8) 8)

io a dire il vero le ambientazioni pregenereate le consiglio a master esperti, non è facile far vivere un mondo non proprio!! ci vuole molta pratica, mentre un mondo che hai inventato, in cui hai messo il "cor" risulta più facile da masterare

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  • 3 settimane dopo...

Rispondo solo ora (ed in brevissimo xkè poi esco ke devo "masterare"):

io ho giocato ad un gioco inventato con un'ambientazione OVVIAMENTE inventata x quasi 5 anni.

Ora dopo poco più di un anno a masterare D&D usando qualche avventura prefatta (scaricata ovviamente dalla rete), mi sono portato sul piano dei Forgotten Realms.

I miei PG sono sbarcati nel Cormyr.

I posti maggiori sono quelli del Cormyr.

Ecco, la parte presa dai FR (a parte incantesimi e talenti, ma è un'altra cosa...) è finita.

I miei amici hanno sbottato (sarcasticamente... ma mi sono sentito abbastanza lusingato, data l'esultanza) che ormai non siamo più nei FR, ma nel mio mondo... dove ci metto di tutto.

Per me, anke se l'ambiente è esistente, è impossibile utilizzare qualcosa (città, PG, etc) non inventati da me. Preferisco le città piccole (INVENTATE) alle metropoli dei libri...

E ai miei amici questo garba un sacco! (beh, non so se a tutti, ma sicuramente a 2 sì! :wink: )

Bon, ora esco! Ciauz! :wink:

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io a dire il vero le ambientazioni pregenereate le consiglio a master esperti, non è facile far vivere un mondo non proprio!! ci vuole molta pratica, mentre un mondo che hai inventato, in cui hai messo il "cor" risulta più facile da masterare

Hai ragione,m anche secondo me è più facile gstirsi una campagna generata in un'ambienatzione pubbliacata che crearsene una da se, adesso ne sto creando una di ambientazioine, basata sul mondo di Videssoss di Harry Turtledove anche se probabilmente non userò il d20, quindi sarà una sorta di protogioco fatto in casa più che di una ambienatzione vera e prorpia

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Io ho votato per pregenerata perchè effettivamente non ho mai avuto tempo libero per poter buttar giù su carta le mie idee, che comunque andrebbero poi corrette e rese giocabili.

Quando masterizzo gioco nei Forgotten Realms in quanto già da AD&D giocavo lì ed è fatta molto bene, non per questo non mischio certe mie idee personali e qualche suggerimento dei miei PG.

Mentre quando faccio il Pg il mio Master ci fà giocare in un mondo suo sempre in continua evoluzione e mi trovo abbastanze bene anche se mancano le tantissime gilde segrete dei Reami.

Alla fine è un gioco!

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però voletre mettere il fascino di giocare in città di cui avete letto nei vari libri se gestite bene e un esperienza fantastica 8)

A patto che anche i giocatori conoscano bene l'ambientazione se no diventa un casnino perhè si deve spiegare tutto a grandi linee prima!

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io l'ho creata di mio, mi dà un casino di soddisfazioni! secondo me è meglio cosi perchè ti crei particolare per particolare dall'eroe che sbaraglia eserciti agli oste della taverna conoscendone il carattere e tutto il resto! secondo me ho fatto un buon lavoro creando citta per citta con tanto di ccartine, nomi di quasi tutti i personaggi un minimissimo importanti ecc... cmq sono proprio soddisfatto e lo consiglio a tutti visto che secondo me è la cosa piu bella del "lavoro" del master

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