Vai al contenuto

Mago evocatore


Gmon

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Nell'abilita' da evocatore "evocazione minore" io leggo: puo' evocare un oggetto lungo 90 cm massimo e di 5Kg di peso massimo che sparisce dopo 1 ora o se l'oggetto subisce danni.

Io capisco che se viene creato uno scudo al primo colpo svanisce ma come faccio a capire quando durante un attacco viene colpito proprio lo scudo?

Con le armi come mi comporto? Anche loro "durano" un colpo solo perche' magari scalfite dall'attacco che portano?

E se viene evocato un oggetto di lavoro tipo un martello? Usandolo si rovina e svanisce?

Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
17 minuti fa, Gmon ha scritto:

Io capisco che se viene creato uno scudo al primo colpo svanisce ma come faccio a capire quando durante un attacco viene colpito proprio lo scudo?

Con le armi come mi comporto? Anche loro "durano" un colpo solo perche' magari scalfite dall'attacco che portano?

E se viene evocato un oggetto di lavoro tipo un martello? Usandolo si rovina e svanisce?

Per le armi si fa in fretta visto che una delle specifiche della capacità è che l'oggetto svanisce dopo aver inflitto danni per la prima volta.

Per uno scudo considera che normalmente uno scudo in combattimento non subisce danni (e nemmeno un'armatura) quindi il problema non si pone a meno che il nemico non cerchi volontariamente di spezzarlo.

Per gli attrezzi nessun problema direi, a meno che il tuo DM non decida che usare un martello per tipo forgiare una spada non faccia danni al metallo...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Alonewolf87 said:

Per le armi si fa in fretta visto che una delle specifiche della capacità è che l'oggetto svanisce dopo aver inflitto danni per la prima volta.

Per uno scudo considera che normalmente uno scudo in combattimento non subisce danni (e nemmeno un'armatura) quindi il problema non si pone a meno che il nemico non cerchi volontariamente di spezzarlo.

Per gli attrezzi nessun problema direi, a meno che il tuo DM non decida che usare un martello per tipo forgiare una spada non faccia danni al metallo...

Concordo. Per danni si dovrebbe intendere un danno macroscopico, non un graffio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Per le armi si fa in fretta visto che una delle specifiche della capacità è che l'oggetto svanisce dopo aver inflitto danni per la prima volta.

Per uno scudo considera che normalmente uno scudo in combattimento non subisce danni (e nemmeno un'armatura) quindi il problema non si pone a meno che il nemico non cerchi volontariamente di spezzarlo.

Per gli attrezzi nessun problema direi, a meno che il tuo DM non decida che usare un martello per tipo forgiare una spada non faccia danni al metallo...

Ok. Per gli attrezzi ero anche io di quell'idea.

Ho qualche dubbio sullo scudo: armatura e scudo alzano la CA e quindi io pensavo che il "non colpito" col dado non volesse dire che il bersaglio ha schivato il colpo ma che e' stato protetto, quindi di fatto non subisce danno perche' lo scudo o l'armatura hanno fermato il colpo.

Se il mio ragionamento e' corretto le protezioni si prendono dei "danni virtuali" che le rovinano nel tempo. (Non so se in 5e si usano i PF degli oggetti ma io non li uso per semplicita')

Credo di sbagliare o di non aver calcolato qualcosa a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Gmon ha scritto:

Ho qualche dubbio sullo scudo: armatura e scudo alzano la CA e quindi io pensavo che il "non colpito" col dado non volesse dire che il bersaglio ha schivato il colpo ma che e' stato protetto, quindi di fatto non subisce danno perche' lo scudo o l'armatura hanno fermato il colpo.

Sicuramente puoi vedere che per dire se un PG ha CA 18 con lo scudo allora qualsiasi tiro per colpire complessivo di 16 o 17 di un nemico lo ha mancato perché ha parato con lo scudo. Stesso dicasi per l'armatura.

2 minuti fa, Gmon ha scritto:

Se il mio ragionamento e' corretto le protezioni si prendono dei "danni virtuali" che le rovinano nel tempo. (Non so se in 5e si usano i PF degli oggetti ma io non li uso per semplicita')

Tuttavia la 5E di base (per una questione di semplicità) non ha alcun sistema per cui man mano che si combatte le armi o le armature si rovinano subendo "danni" (in senso lato).

La meccanica del mago evocatore parla chiaramente di danni, relativa proprio alla meccanica dei PF, che solitamente in 5E si applicano agli oggetti solo in casi particolari, come prove per spezzare, incantesimi e quant'altro.

3 minuti fa, Gmon ha scritto:

Credo di sbagliare o di non aver calcolato qualcosa a questo punto.

Semplicemente quella capacità serve a dare versatilità sotto forma degli oggetti che un PG può avere a disposizione. Permettere che la capacità crei un'arma o un'armatura non causa nulla di sbilanciante.

Quali erano i tuoi timori?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Temevo di non aver capito o mi fosse sfuggita una meccanica sull'equipaggiamento ma le tue risposte mi hanno chiarito un po' tutto.

In verita' sto ancora imparando questa edizione assieme ai miei giocatori e mi rendo conto che l'interpretazione del regolamento va fatta aggiungendo buon senso. Purtroppo il buon senso non e' una cosa universale ed alcune volte ti devi rapportare con il buon senso di altri che magari e' diverso dal tuo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
22 minuti fa, Gmon ha scritto:

In verita' sto ancora imparando questa edizione assieme ai miei giocatori e mi rendo conto che l'interpretazione del regolamento va fatta aggiungendo buon senso. Purtroppo il buon senso non e' una cosa universale ed alcune volte ti devi rapportare con il buon senso di altri che magari e' diverso dal tuo.

Esattamente. La comunicazione chiara e condivisione delle decisioni di fondo sulla storia e il regolamento tra giocatori (DM incluso) è parte cruciale e incoraggiata della 5E.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...