Vai al contenuto

Rete e Tridente


Messaggio consigliato

Ho cercato un po nel forum ma non sono riuscito a trovare una descrizione dettagliata del combattimento con rete e tridente quindi vorrei una mano per capire come usare queste due armi, se non erro si deve avere il talento combattere con due armi? oppure si può usare alternatamente le due prima una e poi l'altra, es. prima colpisco con la rete controllo con la prova di forza e al roud dopo mi avvicino e colpisco con il tridente? inoltre non ho ben capito come funziona il combattimento con la rete...

PS: gioco in 3.5 e vorrei creare un pg che usa questo stile di combattimento a bassi livelli.

Grazieeeee :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Probabilmente farò un PG simile al più presto, quindi mi sono informato:

Con la rete si fa un attacco a contatto a distanza, se si prende l'avversario ha -2 al txc, -4 alla DES, velocità dimezzata, non può nè correre nè caricare, lancia incantesimi solo se passa una prova di concentrazione (CD15). Per uscire deve fare (come round completo) prova di Artista della fuga CD 20 o di FOR CD 25. Una volta colpito una prova contrapposta di FOR di permette di non far scappare l'avversario a più di 3m di distanza da te.

Combattere con due armi è utile ma non fondamentale, ammeno che tu non prenda il talento "rete e tridente" del perfetto combattente.

Attendo fiducioso altri suggerimenti, ne abbiamo entrambi bisogno :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domanda la tua…

Ma con un po’ di logica si arriva alla risposta.

è uno stile di combattimento a 2 armi ?

Ni.

Nello stile a 2 armi, il fatto di avere 2 mani occupate a colpire con altrettanto pericolosità rendeva la coordinazione dei movimenti difficile, e quindi, avevi un malus al TxC su ogni arma.

Qui, storicamente, lo stile tridente+rete è uno stile che si completa, un po’ come arma + scudo. Non si tratta di 2 armi a caso.

Tra le 2 armi, storicamente, la più pericolosa è la rete: una volta dentro il tridente ti uccideva in un attimo, e da lontano, senza rischiare nulla. Il fatto di avere un tridente permetteva di tenere a debita distanza anche l’avversario, che se no difficilmente sarebbe stato colpito da una rete (prova ad usarla in corpo a corpo, poi mi dici).

Se mi ricordo bene, su un manuale, c’è proprio lo stile rete+tridente…

In generale, quindi, la rete non veniva lanciata spesso, ma solo al momento opportuno. Era una costante minaccia, quindi, ma non reali movimenti compiuti di un arma (piuttosto finte).

In fine, a livello regole, non so come viene trattato, ma suppongo che come già detto ci sia un capitolo da qualche parte al riguardo, che rende il tutto chiaro ed interessante.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma un personaggio intrappolato nella rete non può attaccare o si? mi sembra un po strano? e poi si può provare a spezzare la rete con un'arma tagliente? ma soprattutto controllare un'avversario chiuso nella rete è un'azione gratuita? questo permetterebbe all'attaccante di tenere fermo il difensore e attaccarlo con il tridente anche + di una volta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un personaggio catturato da una rete è considerato più o meno come intralciato. Controllare l'avversario (cioè la prova contrapposta di forza) è azione gratuita, quindi puoi anche attaccarlo con il tridente con un attacco completo.

@ Elayne: come avevo scritto sopra il talento (o stile) rete e tridente si trova nel perfetto combattente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si usano rete e tridente, direi che è d'obbligo prendere il talento sullo stile apposito, che si trova nel Complete Warrior.

Se non ricordo male aveva come prerequisiti: Two Weapon Fighting, Exotic Weapon Proficency (Net) e Weapon Focus (Trident), ma vale eccome la pena di prenderlo. Permette infatti in un solo round di:

- lanciare la rete e fare la prova contrapposta di Forza

- fare un passo di 1,5 m verso il bersaglio

- fare un attacco completo col tridente (quindi tutti gli attacchi che il BAB concede)-

Visti i requisiti e il fatto che solo una classe con BAB da guerriero secondo me beneficia davvero di questo stile, lo sconsiglierei ad altre classi meno combattive.

Io volevo prenderlo con la mia chierica di Umberlee, era stupendo anche in gdr, ma davvero infattibile e deleterio alla fine

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato a fare un pò la scheda del gladiatore, e a mio parere il talento del perfetto combattente non è poi così fondamentale, io pensavo di fare così:

- 1° round: lancio la rete, vinco (o almeno ci provo) la prova di forza

- 2° round: attacco completo con tridente a due mani e molto attacco poderoso

Così facendo risparmio due talenti, che fanno sempre comodo, e non devo avere DES 15, a vantaggio di FOR e COS.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me il combattere con due armi è relativamente utile visto che se catturi l'avverio al round dopo lo puoi attaccare con grossi vantaggi, è chiaro che se hai un buon livello il talento stile con tridente e rete è ottimo ma sacrifichi molto il personaggio a basso livello, inoltre credo che un pg o mostro di alto livello se ne possa liberare facilmente, credo che un pg con una spada e spezzare migliorato riesca a rompere la rete in poco tempo senza avere problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non una rete con stretta folgorante su chi ne rimane avvolto? Fa scena, ed è anche utile.

Buona idea, mi piace.

Ci vorrebbe una rete d'adamantio....

Ovviamente qui stavo scherzando, ma ripensandoci bene, secondo voi si potrebbe fare una rete in mithral? Cioè nel senso che vado da un fabbro, mi faccio fare un lenzuolo di cotta a maglie larghe in mithral 1,5x1,5 metri e poi lo uso come rete. Dovrebbe essere resistente come l'acciaio e utilizzabile (in fondo è abbastanza leggera).

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre credo che un pg o mostro di alto livello se ne possa liberare facilmente, credo che un pg con una spada e spezzare migliorato riesca a rompere la rete in poco tempo senza avere problemi...

appunto per quello è meglio avere lo stile di combattimento: fai tutto nello stesso round.

senza il talento concedi all avversario di agire per un round, nel quale puo' liberarsi facilmente dalla rete

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto per quello è meglio avere lo stile di combattimento: fai tutto nello stesso round.

senza il talento concedi all avversario di agire per un round, nel quale puo' liberarsi facilmente dalla rete

Non sono d'accordo. Infatti se uno si libera dalla mia rete passando una prova di forza a CD 25 difficilmente io vincerò la prova di forza contrapposta, e quindi non farò l'attacco completo gratuitamente. Se invece devo mettermi destrezza 15 e sprecare due o tre talenti solo per quelli che anno diversi gradi in Artista della fuga... beh, mi pare un pò uno spreco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo. Infatti se uno si libera dalla mia rete passando una prova di forza a CD 25 difficilmente io vincerò la prova di forza contrapposta, e quindi non farò l'attacco completo gratuitamente. Se invece devo mettermi destrezza 15 e sprecare due o tre talenti solo per quelli che anno diversi gradi in Artista della fuga... beh, mi pare un pò uno spreco.

Beh ma è ovvio che non ti metterai a lanciare una rete su un orco barbaro, o su uno gnoll guerriero, bisogna anche vedere chi hai di fronte.

Un 15 in dex non mi pare affatto fuori luogo per un guerriero e per quanto riguarda talenti sprecati, il focus tridente e' comunque d'obbligo per un guerriero che si specializza in quell'arma, la competenza in rete ci vuole perche e' esotica, altrimenti la useresti con un -4 per colpire. Comunque tutto dipende da come si vuol creare il personaggio, in certi casi lo stile può andar meglio, in altri no.

Io personalmente, anche se per poche sessioni di background, ho potuto sperimentarlo usando una guerriera elfa acquatica e l'ho trovata parecchio forte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non conosco razza, classe o sistema usato per le caratteristiche da Irongun, quindi rispondo solo per me:

Personalmente giocherò un Mezz'orco barbaro piuttosto intelligente (almeno 13 o 14), quindi considerando che per le caratteristiche usiamo un sistema point-buy da 28 punti, avere anche Des 15 è decisamente uno spreco.

Per i talenti:

- arma focalizzata serve ad un guerriero perchè ha talenti da buttare e soprattutto può prendersi arma specializzata, arma focalizzata sup. ecc... ma per un barbaro è inutile sprecare un talento per un +1 al tiro per colpire.

- considerando che colpisce a contatto è molto probabile che colpisca più facilmente con la rete che con il tridente pur non avendo la competenza nella prima.

Il problema più grosso dello stile (oltre agli esosi prerequisiti) è che mi aiuta solo quando uso il tridente con una mano mentre, sfruttando il poderoso, è decisamente più distruttivo a due mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non si pone....il tridente è un'arma da mischia ad una mano, quindi non hai vantaggi ad usarla a due mani. Il talento del perfetto combattente invece è utilissimo secondo me, proprio perché non potendo usare il tridente a due mani, ti permette di fare una attaco completo pur avendo già utilizzato la rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non si pone....il tridente è un'arma da mischia ad una mano, quindi non hai vantaggi ad usarla a due mani. Il talento del perfetto combattente invece è utilissimo secondo me, proprio perché non potendo usare il tridente a due mani, ti permette di fare una attaco completo pur avendo già utilizzato la rete.

Dalle SRD

One-Handed: A one-handed weapon can be used in either the primary hand or the off hand. Add the wielder’s Strength bonus to damage rolls for melee attacks with a one-handed weapon if it’s used in the primary hand, or 1/2 his or her Strength bonus if it’s used in the off hand. If a one-handed weapon is wielded with two hands during melee combat, add 1-1/2 times the character’s Strength bonus to damage rolls.

Quindi un vantaggio lo si ha, anche se reputo più utile prendere il talento del perfetto combattente.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm...mi ero dimenticato....forse perché con lo stocco, se non erro, non si può fare, boh.

Comunque non vedo il senso di usare la rete e poi il tridente a due mani per guadagnare metà bonus di forza ai danni, considerando che amesso e non concesso di intralciare con la rete...se la si molla per usare un'arma a due mani non si possono avere certi bnefici..e non la puoi controllare. Inoltre riprendere in mano una rete da terra, che sia addosso ad un nemico o meno, è una azione equivalente al movimento e provoca pure attacco di opprotunità....a che pro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non vedo il senso di usare la rete e poi il tridente a due mani per guadagnare metà bonus di forza ai danni

Usare un arma a due mani serve piuttosto per benefici dati da attacco poderoso, attacco poderoso migliorato e attacco poderoso supremo.

Inoltre riprendere in mano una rete da terra, che sia addosso ad un nemico o meno, è una azione equivalente al movimento e provoca pure attacco di opprotunità....a che pro?

Se vogliamo fare un personaggio che usa rete e tridente da questo non si scappa in nessun modo. Comunque dubito che la rete sarà raccolta prima della fine del combattimento, dato che se non accuratamente ripiegata (ci vogliono almeno 2 round), si ha un altro -4 al tiro per colpire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora permettimidi dire che il personaggio non combatte con lo stile di rete e tridente ma semplicemente scaglia la rete al primo round di combat e spera di intralciare un avversario poi usa un'arma a due mani...tanto vale che prenda lo spadone, e al posto della rete le borse per intralciarecon l amelassa (di cui, mi venisse un accedente semi riicordo il nome :banghead: .

se un pg vuole caraterizzarsi con uno stile di combattimento lo faccia....ma queste ipotesi e "scamuffi" per poter utilizzare l'arma a due mani è un'altra cosa, non combattere con lo stile gladiatorio del reziario ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...