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Dubbi sul compagno animale 3.5


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Ciao a tutti, ho cercato ovunque ma non trovo risposte alle mie domande. Sto per iniziare la mia prima campagna, ho scelto come classe il druido e avevo dei dubbi sui punti abilità e i talenti del compagno animale. Ho scelto come animale il cane da galoppo. Sono di 1 livello, perciò dovrei avere 5 punti abilità spendibili. Ecco il mio dubbio: questo animale ha le seguenti abilità

Ascoltare: +5 (mod sag: +1 )

Nuotare: +3 (mod for: +2)

Osservare:+5 (mod sag: +1)

Saltare: +8 (mod for: +2) (bonus razz +4)

Sopravvivenza:+1* (mod sag:+1) 

Compilando la scheda, mi sono accorto che i punti abilità non sono sufficienti per soddisfare tutte le abilità, mi spiego. Per rendere vere le abilità, mi servirebbero 11 punti abilità ( asc:+4, nuot:+1, oss:+4,salt:+2, sopr:+0==11). Devo aver capito male, sto rileggendo da tempo ma non capisco

 

Altra domanda (veloce): al 1 livello da druido ho solo un talento? E al 2 due? 

 

Scusate la lunghezza ma volevo spiegarmi bene. Vi ringrazio in anticipo

 

 

Edited by Claus raus
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21 ore fa, Claus raus ha scritto:

Compilando la scheda, mi sono accorto che i punti abilità non sono sufficienti per soddisfare tutte le abilità, mi spiego. Per rendere vere le abilità, mi servirebbero 11 punti abilità ( asc:+4, nuot:+1, oss:+4,salt:+2, sopr:+0==11). Devo aver capito male, sto rileggendo da tempo ma non capisco

Hai dimenticato che il cane da galoppo ha come talento allerta e che la velocità maggiore di 9m da +4 a saltare ogni 3m oltre
Quindi in realtà mette 2 gradi in ascoltare e osservare e 1 a nuotare
E in realtà a saltare avrebbe +10 a saltare (+4 dalla velocità, +4 razziale, +2 For), la scheda ha un errore

21 ore fa, Claus raus ha scritto:

Altra domanda (veloce): al 1 livello da druido ho solo un talento? E al 2 due? 

Tutte le creature con almeno Int  1 hanno un talento al primo DV (o livello), e uno ogni multiplo di 3 (3°, 6°, 9° ecc...)
Ci sono poi razze come l'umano che ne danno uno bonus al 1°, o classi come il guerriero che ne danno bonus ai livelli pari

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    • By Azelas
      Buon pomeriggio e spero di aver scelto il giusto Tag!
      Come scritto nella mia presentazione, sono entrato da pochissimo nel mondo dei GDR, e giustamente molti concetti e meccaniche necessitano di essere approfondite. Nel mio gruppo siano, più o meno, tutti giocatori di primo pelo tranne due giocatori in quanto più navigati. 
      Come mio primo pg in assoluto ho "creato" un Mezzelfo Warlock con Patrono Immondo e Deflagrare in allegria come se non ci fosse un domani; La Campagna in atto è la Tirannia dei Draghi per la 5e e siamo già giunti a lvl3...Vorrei scegliere il Patto del Tomo e ricevere il Privilegio del Libro delle Ombre che, come tutti sapete, mi permette di scegliere 3 trucchetti non solo dalla lista trucchetti del Warlock ma anche da quelle di tutte le altre classi. Fin qui è tutto chiaro.
      Quello che ha catturato la mia attenzione è la meccanica relativa alla distruzione di tale libro... 
      Se il Libro delle Ombre viene perduto, il warlock può effettuare un cerimoniale da 1 ora per riceverne un altro dal proprio patrono. Tale cerimoniale può essere effettuato durante un periodo di riposo breve o lungo, e provoca la distruzione del vecchio libro. Il libro si riduce in polvere alla morte del warlock.
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    • By Claus raus
      Buongiorno a tutti;
      avrei bisogno di un chiarimento. Allora io ho un pg druido che è appena salito al 3° livello, perciò il suo compagno animale guadagna 2 DV bonus. Il mio problema riguarda i pf del compagno animale. Quando dal 1° lv sono passato al 2° ho tirato e sommato 2 d8  +4 e sono arrivato ad un totale di 26 pf. Adesso devo tirare 4d8 + 4 e sommarli ai 26 pf? So che c'è qualcosa che non quadra ma non riesco a risolverlo da solo
      aiutoooo, grazie in anticipo
    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti. Chiedevo se per voi sarebbe interessante proporre come nuova classe il mutaforma. Per mutaforma non intendo dire uno che diventa un drago, oppure che diventi un orco, ma semplicemente diventi un animale di dimensioni piccole, medie, o grosse (a seconda della grandezza del personaggio). Per esempio, un umano alto che diventa un cervo, oppure un orso, e ognuno di questi animali potrebbe avere delle possibilità, dei vantaggi e degli svantaggi. (es. l'Orso è forte in combattimento, la Talpa riesce a scavare, la Lucciola può far luce nei cunicoli, e il Cervo o il Capriolo corre rapidamente. Magari il Cane ha un vantaggio in percezione etc...
      Voi che ne dite? Sarebbe un'idea interessante?
    • By Daimadoshi85
      Buongiorno! Ieri sera guardando su kickstarter mi è stato proposto questo progetto, a cui mancano 5 giorni alla fine del founding (che è andato benissimo anche!). A me ispira molto l'idea dello psionico come classe, rispetto a come è al momento da manuali/UA, ma non sono molto in grado di capire quanto sia bilanciato. La pagina fornisce anche una preview dello psionico, che ne pensate?
    • By Voignar
      Salve a tutti, è la prima volta che cerco di realizzare una classe per un'edizione di D&D, spero che questa prima bozza possa minimamente funzionare. L'idea di base è un incantatore specializzato nelle evocazioni, una specie di "mago" ma limitato ad un solo aspetto ben specifico, ancora più che la sottoclasse; come caratteristica distintiva ho pensato di dargli una sorta di "evocazione permanente", prendendo spunto dallo Steel Denfender dell'artefice
      Dado vita: d6; Armature: leggere; Armi: semplici; Attrezzi: nessuno; Ts: Intelligenza e Saggezza; Abilità: 2 tra Arcana, Natura, Intimidazione, Persuasione, Raggirare, Percezione
      Equipaggiamento: arma semplice/balestra leggera; borsa delle componenti/focus arcano; scholar's pack; armatura di cuoio; arma leggera 
      Incantesimi: stessa progressione dell'artefice (pensavo di usare in alternativa quella del warlock); Spell save dc: 8+bonus competenza+modificatore di Int; Bonus Attacco Magico: bonus competenza+modificatore Int; incantatore rituale: si possono usare gli incantesimi rituali 
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      Livello 3: cabala dell'evocatore; i tuoi studi e le tue ricerche ti hanno fatto avvicinare ad una particolare cabala di evocatori, puoi scegliere se dedicarti alla cabala della Legione o alla cabala del Titano (non le ho ancora sviluppate per bene, ma in poche parole, come suggeriscono i nomi, si basano la prima sull'evocare quante più creature possibili, la seconda poche creature più forti)
      Livello 10: sigilli arcani: le rune ed i glifi inscritti nel tuo pentacolo funzionano come sigilli di sicurezza; mentre mantieni la concentrazione su un incantesimo di Evocazione (conjuring), non può essere interrotta come risultato del subire danni (uguale al privilegio della sottoclasse da mago di pari livello)
      Livello 18: incantesimo infuso: quando lanci un incantesimo di Evocazione con tempo di lancio superiore ad un'azione standard, puoi invece lanciarlo come azione come azione standard un numero di volte pari al modificatore di Intelligenza; riguadagni gli usi spesi al termine di un riposo lungo 
      Livello 20: mente condivisa: il tuo pentacolo agisce come estensione della tua mente; puoi mantenere la concentrazione su due incantesimi di Evocazione allo stesso tempo (questa, insieme alla capacità precedente, sono le due che mi convincono di meno, e su cui mi piacerebbe sapere il vostro parere)
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