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Il ritardo nella traduzione italiana, ma anche delle altre lingue, è stata una decisione (meglio dire una necessità) della WotC. Visto l'insuccesso della 4e, la WotC ai tempi decise di far scader

  • Moderators - supermoderator
8 minuti fa, SamPey ha scritto:

È da poco uscita l'errata ufficiale del PHB. Hanno sistemato un bel po di cose e hanno aggiunto altro.

Cosa ne pensate? 

Le errata nuove per il PHB aggiunte a quelle già esistenti in precedenza sono molto limitate (l'aggiunta di Minuta oltre a Piccola nella descrizione delle armi pesanti e una leggera riscrittura di un paragrafo sull'Arcane Trickster) quindi non ci trovo molto di interessante.

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2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Le errata nuove per il PHB aggiunte a quelle già esistenti in precedenza sono molto limitate (l'aggiunta di Minuta oltre a Piccola nella descrizione delle armi pesanti e una leggera riscrittura di un paragrafo sull'Arcane Trickster) quindi non ci trovo molto di interessante.

Vero ci sono tante cose 'leggere' sono  frasi piu complete per evitare fraintendimenti. 

Tuttavia hanno sistemato in parte il ranger con il compagno animale, lo trovo decisamente meglio ora.

Quello che non ho molto apprezzato è un, a parer mio, nerf al monaco dei 4 elementi. Gia è un archetipo poco utilizzato, limitarlo ancora non mi sembra necessario.

Ho apprezzato anche il piccolo boost al patto della catena e a quello del tomo.

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  • Moderators - supermoderator
26 minuti fa, SamPey ha scritto:

Tuttavia hanno sistemato in parte il ranger con il compagno animale, lo trovo decisamente meglio ora.

Quello che non ho molto apprezzato è un, a parer mio, nerf al monaco dei 4 elementi. Gia è un archetipo poco utilizzato, limitarlo ancora non mi sembra necessario.

Ho apprezzato anche il piccolo boost al patto della catena e a quello del tomo.

Questo però sono errata già precedenti...

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1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Questo però sono errata già precedenti...

Temo di aver sbagliato, tuttavia nel link inviato vi sono ben 3 pagine di correzioni ed è segnata come errata phb 2020.

Ho forse capito male qualcosa?

 

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  • Moderators - supermoderator
4 minuti fa, SamPey ha scritto:

Temo di aver sbagliato, tuttavia nel link inviato vi sono ben 3 pagine di correzioni ed è segnata come errata phb 2020.

Ho forse capito male qualcosa?

Questa è già la quarta o quinta errata del PHB, le errata recenti (quelle del 2020 per intenderci) sono quelle con segnato [NEW] prima del testo (come indicato a inizio documento)

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57 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Questa è già la quarta o quinta errata del PHB, le errata recenti (quelle del 2020 per intenderci) sono quelle con segnato [NEW] prima del testo (come indicato a inizio documento)

Ok, mi ero perso tutte le altre errate...

Questo post è inutile, si può benissimo cancellare.

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Cavoli.. e' passato molto tempo dalla prima edizione in inglese alla traduzione Italiana, io non me ne intendo di tempistiche in questo genere di situazioni ma possibile che ci abbiano messo cosi' tanto tempo a valutare le segnalazioni dei giocatori?

...avremmo potuto avere i manuali gia' completi di correzione.

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38 minuti fa, Gmon ha scritto:

Cavoli.. e' passato molto tempo dalla prima edizione in inglese alla traduzione Italiana, io non me ne intendo di tempistiche in questo genere di situazioni ma possibile che ci abbiano messo cosi' tanto tempo a valutare le segnalazioni dei giocatori?

...avremmo potuto avere i manuali gia' completi di correzione.

Il ritardo nella traduzione italiana, ma anche delle altre lingue, è stata una decisione (meglio dire una necessità) della WotC.

Visto l'insuccesso della 4e, la WotC ai tempi decise di far scadere le varie licenze di localizzazione e di non rinnovarle. Quello fu un periodo di crisi nera per D&D, visto che la Hasbro (azienda di giochi che possiede la WotC) ai tempi fu fortemente tentata di chiudere del tutto la linea D&D. Decise, però, di lasciare alla WotC un'ultima occasione con la 5e, ma in cambio di una strategia mirata a cercare di massimizzare i profitti riducendo al minimo le spese: il team di designer di D&D fu ridotto a una 15ina di persone e gli fu chiesto di concentrarsi innanzitutto sul rendere un successo la pubblicazione in inglese. Per diversi anni (2012-2017) la WotC ha dovuto lavorare a testa china, puntando a fare pochi manuali ma buoni, ascoltando le richieste del pubblico e cercando di rendere di nuovo appetibile D&D al grande pubblico dopo le difficoltà nate con la 4e (che, a prescindere dalla sua specifica qualità, spinse numerosi giocatori a rifiutare D&D e a spostarsi per la prima volta in decenni su altri Gdr, in particolare Pathfinder).

Dopo la sua uscita in lingua inglese, nel 2014, D&D 5e ha iniziato fin da subito a rivelarsi un successo, arrivando negli ultimi anni ad essere addirittura considerata l'edizione più venduta nella storia di D&D. Nei primi anni (2014-2017), tuttavia, il team di designer della 5e fu costretto a concentrarsi sul rendere l'edizione inglese solida sul mercato. Di certo non potevano permettersi di concentrarsi sulle localizzazioni, se ancora non avevano la certezza che la versione inglese fosse in grado di rimanere un successo sul lungo periodo. In quei primi anni, quindi, la WotC - su spinta della Hasbro - decise di massimizzare le vendite delle versioni inglesi, anche all'estero.

E' stato solo con il 2017, quando era oramai diventato chiaro che D&D 5e era un successo straordinario, che la WotC ha deciso di riattivare le traduzioni di D&D in altre lingue. Non casualmente, quello stesso anno il team di designer di D&D ha avuto per la prima volta in anni la libertà di ingrandirsi, potendo finalmente assumere da quel momento in poi nuovi designer. Il 2017, insomma, è stato un anno che ha segnato un importante passaggio per questa nuova edizione, che si riflette anche nella decisione di concedere finalmente le tanto richieste traduzioni.

Prima sarebbe stato impossibile, perchè anche i designer della WotC avevano le mani legate.

 

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Bellissima storia, un piccolo gruppo di persone in cui ormai non crede piu' nessuno e che all'ultima occasione che gli viene data riesce a farsi rivalutare.

Pare la trama di un film.

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3 ore fa, Gmon ha scritto:

Bellissima storia, un piccolo gruppo di persone in cui ormai non crede piu' nessuno e che all'ultima occasione che gli viene data riesce a farsi rivalutare.

Pare la trama di un film.

Potrebbe sembrarlo, ma è quanto accaduto. 😉
Certo, i dettagli della storia sono meno romanzati di quanto sembra (anche la WotC ha commesso i suoi errori di valutazione e ha dovuto riaggiustare il tiro più volte, prima di trovare una strategia capace di funzionare in maniera vincente), ma è quanto accaduto.

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    • By Calabar
      Apro un nuovo argomento per discutere della questione del Budget di Azioni che era saltato fuori in un'altra discussione.
      In particolare vorrei partire dalla schematizzazione che avevo fatto:
      e della successiva risposta di @Alonewolf87
      perchè mi piacerebbe discutere di questi "errori", alcuni magari già contemplati, altri che potrebbero sfuggirmi e su cui approfondirei volentieri.
      Comincio io: ho scritto che, come gli altri tipi di azione, anche l'Azione Aggiuntiva ha uno slot singolo e quindi è possibile utilizzarne una sola per round/turno. Di questo però non ne sono del tutto sicuro, se l'ho letto non ricordo dove ma molto più probabilmente l'ho pensato semplicemente perchè ho esteso al regola anche a questo tipo di azione.
      Oltre i sei tipi sopra elencati ci sarebbero anche le attività minori (free flourish), che escludiamo dal discorso perchè non dovrebbero entrare a far parte del budget di azioni.
    • By Ceneno
      Ciao a tutti, sono un vecchio giocatore di d&d prima edizione poi di ad&d, recentemente passato alla 5e.
      Durante l'ultima sessione è nata una diatriba con il dm riguardo l'interpretazione della regola dell'azione bonus.
      Premetto che ho provato tramite la funzione ricerca a cercare una discussione sull'argomento, ma sono usciti molti risultati e nessuno che ha chiarito il nostro dubbio nello specifico. 
      Allora io sostengo che un incantesimo con tempo di lancio di una azione bonus sia da considerarsi come azione bonus, mentre il dm dice che deve essere qualche abilità o incantesimo a concedermi un'azione bonus e in quel caso poter sfruttare l'incantesimo (es parola guaritrice) come azione bonus, in mancanza di ciò questo viene utilizzato come azione normale. 
      Se qualcuno può aiutarmi, magari linkandomi anche la regola, sennò penso che potemmo discutere all'infinito... 
      Grazie 
    • By Dulotio
      Buonasera a tutti, ho un dubbio sull'attacco furtivo, o meglio sulla sulla sua utilizzabilità in combattimento.
      Fondamentalmente il bonus fornito dall'attacco furtivo (inizialmente 1d6) si applica quando il ladro colpisce un avversario al quale viene negato il modificatore Destrezza alla CA. Ciò avviene in varie ipotesi: quando è indifeso, quando è soggetto ad alcuni status (es. accecato), quando è in lotta e soprattutto quando viene colto alla sprovvista.
      è su quest'ultima condizione su cui vorrei concentrarmi, anche perché mi sembra anche l'ipotesi più frequente in combattimento. Mi chiedo, da Master, come dovrei gestire queste situazioni. Cioè come Mastero la conoscenza o meno della presenza del PG da parte di una creatura.
      Sino ad ora ho sempre utilizzato un metodo, ma 1 non so se è corretto, 2 il fatto che sino ad ora i furtivi andati a termine in questo modo sono molti pochi (vuoi per tiri sfortunati, vuoi per una build del pg bizzarra) che mi stanno sorgendo dei dubbi.
      Esempio: i pg entrano nell'atrio di un castello abbandonato, ci sono due file di colonne che arrivano al soffitto e ad impedire l'accesso alla porta successiva c'è una guardia
      Il ladro dice "Mi avvicino furtivamente alla colonna più vicina alla porta, tiro fuori la balestra e provo a colpire la guardia". Ottimo, se va a segno, trovandosi entro i 9 metri, è un furtivo.
      Questo è come ho gestito sino ad ora la situazione, ditemi se ho sbagliato: Ladro fa una prova di nascondersi, guardia fa una prova contrapposta di osservare. A seconda di come vada la prova contrapposta, saprò se la guardia prende coscienza della presenza del ladro nella stanza.
      è corretto? Consigli? perchè non so mi sembra una meccanica troppo svantaggiosa per il ladro, fondamentalmente la sua abilità di classe principale in fight dipende da una prova, e ci sono creature che ad osseravre o ascoltare hanno +15. Ora ok il ladro è furtivo e deve dedicarsi ad altre cose, avere tante abilità, utilizzare oggetti magici, ma praticamenteda un punto di vista prettamente melee ha solo il furtivo.
    • By Elia.bern
      Di recente ho avuto una discussione con il mio master sugli attacchi di opportunità e sulla portata, lui sostiene che la portata di un pg o un qualsiasi npc sia la sua velocità di movimento, mentre io penso sia la portata effettiva dell’arma (1,5m di solito), quello che volevo sapere è: per innescare un attacco di opportunità bisogna uscire dalla portata dell’arma dell’avversario o dalla sua area di movimento? Qualcuno potrebbe chiarirmi questo dubbio? Grazie in anticipo
    • By Bellerofonte
      Ordine di iniziativa standard:
      A un certo punto, immediatamente dopo 4, un alleato (Tholin) entra in battaglia teletrasportato, prendendo alla sprovvista i nemici. Da master, gli ho concesso un turno extra dato dalla sorpresa. Quindi solo per quel turno:
      e in quello successivo, avendo tirato di iniziativa >3
      Sono un po' nabbo con le meccaniche della 5e, è corretto oppure no?

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