Vai al contenuto

pick up ottici


Serghuio

Messaggio consigliato


Premetto dicendo che gli Humbucke NON SONO PICK UP OTTICI!!!

Nel metal e nel rock (o dovunque c'è della distorsione) si usano prevalentemente Pick up Humbucke perchè rispetto al single coil hanno un suono MOLTO più bello: più corposo e più cattivo...

I pick up ottici o lightwave sono pick up che danno un suono molto più brillantante rispetto ai S o ai H, ma dopo devi avere nel corpo tre enormi batterie da nove volt e avere il corpo pieno di elettronica!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena passato per il sito ESP. Quasi tutte le ESP hanno EMG (che sono pickup attivi) o dei Seymour Duncan JB o '59. Tutti humbucker e niente pickup ottici.

Credo che tu abbia fatto un po' di confusione. Gli humbucker sono pickup formati da due bobine, hanno un output decisamente più elevato dei single coil, un suono un po' meno ricco di armonici (a causa del fatto che le due bobine che lavorano insieme cancellano parte del segnale (cancellazione di fase?)) e sono molto più silenzioni. I pickup ottici sono ancora in fase di studio e al momento suonano piuttosto male (almeno dalle prove che ho letto su riviste specializzate (una fra Chitarre, Axe e Guitar Club).

Nel metal si tende ad usare humbucker perchè, in virtù della loro potenza è più facile saturare gli ampli e perchè in genere con la distorsione suonano meno "ingolfati". I pickup attivi sono in genere più potenti, estremamente silenziosi (anche i single coil) e chi li ha provati dice che rendono "un po' più facile suonare".

Dopo tutte queste disquisizioni mi viene in mente il solito controesempio ossia Malmsteen che sulla sua strato ha dei single coil a bassa potenza e ha lo stesso un suono micidiale.

Ovviamente se ho sbagliato correggetemi! :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, graziedelle correzioni e dell'insegnamento. ma oltre asd h ed s ci sono altri pickup? per esempio quelli inclinati?

Ehm... cosa intendi per "quelli inclinati"? Se ti riferisci a quelli posizionati "in diagonale" come quelli al ponte delle Fender Stratocaster, sono dei normalissimi single coil posizionati "storti" per non ricordo quali necessità sonore (credo trascurabili). Ho visto anche delle chitarre con humb posizionati così, ma credo più per "scena" che per altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

allora. avete presente un telecomando? nela parte che va puntata verso il ricevitore, c'è una zona in plastica rossa trasparente, dietro alla quale c'è il trasmettitore. ecco, quei pick up erano dello stesso materiale.

Ora ho visualizzato cosa intendevi, ma sinceramente non riesco a far l'associazione con nessuno dei pickup che io ricordo. Riusciresti a postare un'immagine di quell'arnese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...