Vai al contenuto

Piccola avventura


Messaggio consigliato

siccome il mio master si stava stufando di farlo, tempo fa mi ha proposto di prenderne il posto per la prossima avventura.

non avendo mai fatto il master e avendo gicoatori nuovi nel gruppo mi è venua un idea: provare una piccola avventura con loro in modo da prendere la mano nei rispettivi nuovi ruoli (master io e giocatori loro).

il "problema" è che non ho la più minima pallida idea di dove cominciare:lol: davverò non so neanche che forma fisica abbia un avventura XD

non è che qualche master esperto può venirmi in aiuto e darmi qualche dritta ^^ grazie mille a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Dunque...

Di avventure già pronte in rete ne trovi a pacchi...

Sia sul sito DL qui:

http://www.dragonslair.it/show_mat.php?cat=Avventure&gioco=D%26D%203e%2F3.5e

Sia se te la cavi un po' con l'inglese sul sito della wizards qui:

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/oa/20030530b

Tanto per metterti due links molto utili.,..:rolleyes:

Se poi vuoi dei cosnigli, è megio se chiedi qualcosa di più preciso...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è più divertente crearsele da solo le avventure e prendere SOLO spunti da quelle già precostruite!

Comunque non sono molto esperto e quando devo iniziare una nuova avventura da Masterizzare mi invento la storia in a grandi linee, poi creo il nemico più forte (Il "Signore Del Male" se si tratta di un'avventura di buoni), mi faccio fare i Background dei PG, e quindi decido come si incontrano, poi disegno la cartina del mondo, le altre mappe (città, dungeon, ecc.), e poi gli altri PNG!

Forse mi complico di molto la vita, ma a me piace così :-p !!!

Comunque in generale se vuoi inventarti un'avventura devi avere molta fantasia e molto tempo libero!!!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a chi ha risposto;-) io una storiella in testa ce l'ho, ho dato un occhiata alle avventure di DL e penso che ne prenderò spunto ma anchio preferisco farmela da solo, antrimenti non c'è lagame, non la sento mia..

il gruppo verrebbe contattato durante una cerca da un regno elfico nascosto nella foresta, gli elfi hanno bisogno degli avevnturieri per un aiuto nel combattere un orda di orchi che stà calando sulla foresta, il compito dei pg sarebbe compiere poche azioni di guerriglia a punti chiave dell'orda (assassinio di un incantatore, fiaccamento delle truppe dirette al fronte...)

il tutto ha però bisogno di un legame, altrimenti sarebbero solo tante missioncine isolate tra loro, non riesco a trovare un buon filo conduttore che renda incalzanti gli eventi e la storia..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a chi ha risposto;-) io una storiella in testa ce l'ho, ho dato un occhiata alle avventure di DL e penso che ne prenderò spunto ma anchio preferisco farmela da solo, antrimenti non c'è lagame, non la sento mia..

il gruppo verrebbe contattato durante una cerca da un regno elfico nascosto nella foresta, gli elfi hanno bisogno degli avevnturieri per un aiuto nel combattere un orda di orchi che stà calando sulla foresta, il compito dei pg sarebbe compiere poche azioni di guerriglia a punti chiave dell'orda (assassinio di un incantatore, fiaccamento delle truppe dirette al fronte...)

il tutto ha però bisogno di un legame, altrimenti sarebbero solo tante missioncine isolate tra loro, non riesco a trovare un buon filo conduttore che renda incalzanti gli eventi e la storia..

Mi sembra più che una "avventurina".... ha l'aria di una intera campagna... :rolleyes:

Il problema è che party vs esercito può essere di difficile realizzazione... Può diventare complicato gestire combattimanti 7000 contro 5...

Piuttosto potresti creare una storia "a margine" della guerra tra orchi ed elfi cominciando ad esempio col salvataggio di un principe elfo rapito da una delle tribù di orchi e tenut in ostaggio dallo sciamano della tribù...

(riducendo così il numero di comparse-orco e mantenendo la storia più su binari adatti ad un gruppo piuttosto che ad un esercito)...

:bye::bye:

PS: i link li avevo segnalati perchè non capivo cosa ti servisse... Anch'io sono il primo ad inventarmi di sanapianta le avventure e ad usare quelle "precotte" solo come fugace ispirazione. ;-):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione ^^' mi piaceva l'idea di ambientare la storia in una società diversa dalle solità cittadine umane o polirazziali e mi sono fatto prendere la mano:-p

magari parto da una singola missione per poi continuare l'avventura nel caso il gruppo si pigli bene:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione ^^' mi piaceva l'idea di ambientare la storia in una società diversa dalle solità cittadine umane o polirazziali e mi sono fatto prendere la mano:-p

magari parto da una singola missione per poi continuare l'avventura nel caso il gruppo si pigli bene:-D

Direi che è la cosa migliore ... soprattutto se vuopi partire dai primi livelli... ;-)

:bye:

Potresti in effetti pensare la campagna un po' come ICEWIND DALE 2 cioè fatta di picocle missioni (che da marginali diventano via via più centrali) con difficoltà mano a mano crescente, sempre adatte al livello del gruppo... :butcher:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fare così:

1) gli elfi hanno bisogno di tutti gli aiuti possibili contro gli orchi, per cui si rivolgeranno anche ad un gruppo 'poco raccomandabile' poiché composto anche da umani e/o nani;

2) La ricompensa può essere morale (se il gruppo è buono e magari con alta componente elfica) o monetario;

3) La missione potrebbe essere del tipo 'raccogliete informazioni' oppure 'rapida incursione su un accampamento isolato' (perché altrimenti si ritrovano 7000 vs 5...);

4) colpo di scena: ad un certo punto sbuca un incantatore umano, o addirittura elfo, che da una mano agli orchi. Chi è costui? Perché gli aiuta? E soprattutto: per chi lavora? Da qui puoi sbizzarrirti (ovviamente l'incantatore fugge con la classica frase "ci rivedremoooo!", altrimenti sarebbe banale...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera magari anche la possibilità di situare un qualche forma di base non troppo distante; che sia un fortino elfico tra le fronde, un villaggio gnomico seminascosto od un campo di umani nomadi, può tornare utile se i giocatori hanno bisogno di qualcosa: comprare armi, oggettini, info, od anche solo riposo.

Particolarmente sei i Pg non sono di livello alto potrebbe tornarti molto utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari ripeto qualcosa che è già stato detto, ma ecco il mio modesto contributo;

1-l'idea della tua avventura è divertente, e quando una cosa lo è sta tranquillo che idee e buoni spunti escono sempre.

2-il "pericolo" sarebbe nel fatto che l'avventura potrebbe richiede ampio respiro, e se come dici tu sei alle prime armi questo ti potrebbe creare un pò di problemi organizzativi.

3-ti consiglio di pensare prima di tutto a quello che potrebbe essere il grande disegno della tua avventura: un tema, un'idea che dovrebbe rappresentare solo lo scenario ideale nel quale far muovere i pg. Non è necessario che l'avventura che proponi sia effettivamente legata a questa idea, ma questo metodo ti aiuterà sicuramente a definire alcune coordinate di massima. ad esempio l'idea della guerra orchi ed elfi è perfetta; spiega perchè i nostri si troverebbero in un certo ambiente, contattati da certe persone, spinti a certe azioni, ma allo stesso modo non è necessario dire loro nulla di tutto questo; in fondo elfi ed orchi sono spesso in guerra tra loro.

4-subito dopo viene il bello: pensare ad una "piccola" avventura che ti sia utile per capire le dinamiche da dm, e per prendere confidenza con i giocatori. La cosa importante è che abbia dei contorni definiti bene (es. un villaggio elfico contatta i nostri perchè recuperino cibo e beni da un gruppo di razziatori orchi a 15 km a nord da qui..), ma soprattutto (nel caso questo primo esperimento riesca con successo) non deve avere una fine, cioè un classico finale aperto (es: tra gli oggetti recuperati trovate uno strano tomo, troppo prezioso per poter appartenere alla piccola comunità che avete soccorso...).

5-in questo modo potrai decidere se inserire una seconda parte, una terza, creare una campagna e riflettere su quest'ultima la tua idea di partenza; la guerra tra elfi ed orchi.

spero di essere stato utile, scusa se mi sono dilungato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fare così:

1) gli elfi hanno bisogno di tutti gli aiuti possibili contro gli orchi, per cui si rivolgeranno anche ad un gruppo 'poco raccomandabile' poiché composto anche da umani e/o nani;

2) La ricompensa può essere morale (se il gruppo è buono e magari con alta componente elfica) o monetario;

3) La missione potrebbe essere del tipo 'raccogliete informazioni' oppure 'rapida incursione su un accampamento isolato' (perché altrimenti si ritrovano 7000 vs 5...);

4) colpo di scena: ad un certo punto sbuca un incantatore umano, o addirittura elfo, che da una mano agli orchi. Chi è costui? Perché gli aiuta? E soprattutto: per chi lavora? Da qui puoi sbizzarrirti (ovviamente l'incantatore fugge con la classica frase "ci rivedremoooo!", altrimenti sarebbe banale...).

:-D mi hai letto nel pensiero!

era una delle idee ma non so se mettere qualcosa/uno dietro agli orchi (un incantatore di un altra razza che li comanda) o lasciarli indipendenti (una normale orda che si sposta distruggendo quello che trova, le WAAAAGH! di warhammer per intenderci)

credo che domani comincerò a buttar giù un canovaccio, terrò conto dei suggeritmenti datimi, vi farò sapere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono stato "rallentato" dal lavoro col gruppo di giocatori, ci siamo riuniti per stabilire un bg di gruppo perchè troppe volte ci siamo trovati il giorno della prima sessione con pg che non centravano niente tra di loro ma che ormai dovevano stare assieme perchè non c'era tempo di cambiarli (o perchè qualcuno non voleva cambiarli -_-)

ho deciso che l'azione sarà infiltrarsi in un tempio caduto in mano al nemico, a guardia del tempio ci saranno dei goblinoidi ai quali è stato concesso di unirsi all'Orda a patto che il "divertimento" (combattimento in prima linea) fosse lasciato agli orchi e che gli altri badassero alle cose più noiose come il mantenimento di posizioni conquistate ^^

in questo modo posso inserire più varietà di nemici...

nelle varie stanze il gruppo troverà gli appunti (se cercherà bene) di un mago prigioniero/aiutante degli orchi che faranno scoprire loro delle trame (spunti per continuare la campagna) devo ancora decidere come terminare l'avventura, un'idea era un ettin (o comunque un png da picchio) oppure anche il mago che una volta liberato (gli orchi non si fidavano di lui anche se li aiutava: non era verde ^^) li attacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...