Vai al contenuto

È la Fiction che vi rende POTENTI


Marco NdC

Messaggio consigliato

Scenario:
- Gli eroi si trovano dentro un gigantesco “pozzo”. Sulle pareti scendono giri e giri di scale, senza protezione, mentre al centro si spalanca una voragine a perdita d’occhio.
- Il ladro è un tipo sveglio e agile, ma a sto’ giro gli è andata male: sta per cadere nella voragine. Il paladino lo salva in extremis. Adesso il primo penzola nel vuoto; il secondo è prono sui gradini, e lo tiene saldamente per un polso (evitandogli di Sfidare il Pericolo).
- Come se non bastasse, da sopra si sta avvicinando una mummia con intenzioni tutt’altro che amichevoli.
Le mummie di questo scenario si muovono indolentemente (seppur siano molto forti) con le braccia protese, si lamentano, ed hanno brandelli di bende che penzolano.

In base a questo scenario
Il Ladro fa la sua mossa: si dà slancio usando il braccio del paladino (a mo’ di liana?) per saltare oltre il ciglio della voragine, e tuffarsi addosso alla mummia. Così da farla arretrare.
Il giocatore valuta che il dondolio della “liana” più il salto acrobatico sia uno Sfidare il Pericolo (tira un 7 puro. Dunque 9 se + DES, oppure 6 se + FOR), e il tuffo come un attacco in mischia, quindi tira un Taglia e Spacca e fa 4…

Ci sta. Ma in pratica ha affidato la sua vita a ben due tiri di dado…
Ora, aldilà dei risultati (che per giunta arrivano da una posizione precaria, nonché dopo l’aver perso molti punti ferita), la domanda che ci interessa è: il giocatore ha usato la Fiction a suo vantaggio?

Ricordiamo lo slogan del momento: è la Fiction che rende POTENTI!
Lo fa molto più dei dadi, che notoriamente sono pure traditori xD
Ma prima di fare un esempio pratico… bisogna capirsi su cos’è la Fiction.

(musica di Super Quark in sottofondo)
Il manuale definisce la Fiction come il mondo che circonda i personaggi.
Vero, ma per come viene poi trattata – sempre dal manuale – la si può descrivere più estesamente come:
il mondo dei personaggi… determinato, un pezzo alla volta, dai giocatori (master compreso).

Ossia non è un pacchetto-tutto-compreso caduto dall’alto (quello lo si può definire come “universo di gioco”), ma è più simile ai mattoncini Lego.
A suo turno ognuno aggiunge il pezzo di Fiction che gli spetta, costruendo sui mattoncini che hanno piazzato gli altri.
Fico no?
E non è solo un “qui c’è uno sgabello anziché un boccale di birra”, ma è tutto. Proprio tutto. Le gesta dei personaggi sono pezzi di Fiction, le loro parole, i pensieri, le sensazioni e finanche i ricordi di eventi passati.

Ma perché la Fiction rende POTENTI?
Per due motivi:
1) Può costruire “muri”.
Nessuno può contraddire la Fiction. Nemmeno il master.
Restando al parallelo con i Lego, nessuno può togliere o modificare un mattoncino che è stato già messo. Al più ci puoi costruire sopra o attorno… a patto che il tuo mattoncino si incastri (e questo ce lo dicono le regole di gioco).

2) Può costruire “ponti”.
Man mano che si aggiungono mattoncini la Fiction diventa sempre più ricca, moltiplicando le possibilità di agganciare mattoncini, qui o là, secondo gusto e/o convenienza.

Riassumendo, con la Fiction si possono costruire “muri” contro le avversità, o “ponti” che ce le facciano scavalcare agevolmente (o quasi).
Non ci credete? Siete confusi?

Prendiamo lo scenario di cui sopra e ipotizziamo un uso virtuoso della Fiction.

Ladro: «La stretta del paladino è ben salda. Per ora non c’è pericolo che cada. Sento il lamento della mummia avvicinarsi aldilà del bordo delle scale. Perfetto! Io so dov’è lei… ma lei non mi vede, nascosto e appeso nel vuoto come sono, aldiquà del bordo. Quella stupida benda penzolante dal suo stupido braccio proteso, annuncerà il suo lento ma inesorabile arrivo. Bene. Stringo il coltello tra i denti e aspetto. Riesco a vederla! A sorpresa, con un agile colpo di reni, le infilzo un piede, mi tiro su, afferro la benda, e trascinando la mummia di peso, la faccio volare nella voragine…»

Qui l’unico tiro da fare è per la mossa del Ladro “Attacco Furtivo”, che è comunque molto vantaggiosa.
Sia perché usa una caratteristica a lui congeniale (+2 in DES), sia perché un 7+ è sufficiente per portare a casa la pagnotta. Volendo (visto che i due si sono messi d’accordo) il paladino può anche aiutare e dare un ulteriore +1. Un successo quasi automatico (91,6% di successo).
Ma vediamo la mossa:

Attacco Furtivo (Des)
Quando attacchi un nemico indifeso o preso di sorpresa con un'arma da mischia, puoi scegliere di infliggere i tuoi danni o di tirare+Des.
Con un 10+ scegli due opzioni.
Con un 7–9 scegline una.
• Non entri in corpo a corpo col nemico
• Infliggi i tuoi danni +1d6
• Ti crei un vantaggio, +1 al prossimo tiro tuo o di un alleato contro il nemico.
• Riduci la sua armatura di uno finché non la ripara.


In questo caso non serve il danno, ma solo l’effetto. L’opzione “Non entri in corpo a corpo col nemico” permette di attaccare… e di non essere attaccati. Come GM, anche volendo essere cattivo, non potrei nemmeno inventarmi “ok, ma all’ultimo la mummia si attacca ad un tuo stivale. Cosa fai?”… perché la mummia NON può entrare nel corpo a corpo 😉

Ma come faccio a sapere se questa è una giocata lecita?
Semplicemente ho costruito sui “mattoncini” di Fiction già piazzati:
- La mummia è lenta, io sono agile.
- La mummia preannuncia la sua posizione, con il suo lamento, le braccia protese, le bende penzolanti.
- Sono nascosto alla mummia poiché penzolante oltre il bordo delle scale. Per cui posso sorprenderla.
- La presa del paladino è salda. Per ora non corro pericoli e posso raccogliere le idee.  
- Una benda penzolante si può sfruttare come facile maniglia.
Etc., etc..


Contrariamente, nel caso della giocata reale, (aldilà del risultato dei dadi) la Fiction sta stabilendo cose che vanno a proprio svantaggio:
- Sto giocando alla “liana” con il braccio del paladino.
- Mi sto lanciando addosso un mostro molto forte (le sue mani, testualmente: “Ti strozzano con una forza sovrumana”)
- Lo sto facendo su degli scalini ripidi e pericolosi (testualmente: “il fatto che ti trovi su dei gradini scoscesi non aiuta affatto…”
Etc..
E ripeto, al netto del 7-9 sullo Sfidare (che comunque significa guai) e del fail sul Taglia e Spacca…

Spero di aver reso l’idea.
Lo scopo di questo approfondimento è spiegare che una volta compresi questi concetti, si può giocare con le ali ai piedi, o con la zappa sui piedi… e che la fortuna/sfiga con i dadi c’entrerà relativamente poco… 🙂

Modificato da AndreaP
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Crees, nel caso di questo Attacco Furtivo, il Ladro col 7-9 cosa ha scelto? "Non entri in corpo a corpo col nemico"? Ok ma come fa questa mossa a descrivere la scena del paragrafo precedente? Voglio dire, l'attacco Furtivo riuscito gli consente di conficcare il suo pugnale nel piede della mummia senza che quest'ultima possa ingaggiare in mischia il Ladro ma poi quest'ultimo con quale Mossa trascina giù nella voragine la mummia agguantandogli una delle bende penzolanti? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, The Scarecrow ha scritto:

Voglio dire, l'attacco Furtivo riuscito gli consente di conficcare il suo pugnale nel piede della mummia senza che quest'ultima possa ingaggiare in mischia il Ladro ma poi quest'ultimo con quale Mossa trascina giù nella voragine la mummia agguantandogli una delle bende penzolanti? 

Un attacco non è un singolo colpo. Può essere una serie di colpi, finte, schivate, etc..
In questo caso è “ti infilzo il pugnale nel piede per far perno e tirarmi su. Così da poter afferrare la benda che ti penzola dal braccio e trascinarti giù nel baratro” 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...