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Ottimizzazione guerriero homebrew


Messaggio consigliato

Salve, ora sto giocando un guerriero (attualmente al livello 2) Vumano. il DM usa un po di houserules e ho allegato un file con la mia personale sottoclasse che mi ha approvato per l' uso. Alcune delle houserules più importanti: 

Le abilità vengono aumentate ogni 2 livelli e solo di 1 (i talenti non forniscono più il +1 alle abilità se prima lo facevano).

I talenti sono ottenuti ai livelli del personaggio 1, 5, 9, 13, 17, 20.

Lo scudo può essere usato come un' arma (1d4 C) ma quando lo si fa si perde il bonus alla CA.

Apparentemente essere proni offre vantaggio anche contro gli attachi a distanza invece che svantaggio.

Ci sono anche altre cosette ma nulla che riguardi il guerriero in particolare.

Il mio guerriero:

Talenti: maestro delle armature pesanti e maestria con lo scudo, stile di combattimento difensivo.

Stat: PF 26, CA 19, For 16, Des 12, Cos 16, Int 10, Sag 13, Car 10.

 

Qualche consiglio su che talento dovrei prendere al livello 5 (mi piace avere la "build" già in mente)? 

Io sto valutando sentinella e il Blade Mastery da UA

Avanguardia.pdf

Modificato da Trandir
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15 minuti fa, Trandir ha scritto:

Salve, ora sto giocando un guerriero (attualmente al livello 2) Vumano. il DM usa un po di houserules e ho allegato un file con la mia personale sottoclasse che mi ha approvato per l' uso. Alcune delle houserules più importanti: 

Le abilità vengono aumentate ogni 2 livelli e solo di 1 (i talenti non forniscono più il +1 alle abilità se prima lo facevano).

I talenti sono ottenuti ai livelli del personaggio 1, 5, 9, 13, 17, 20.

Ci sono anche altre cosette ma nulla che riguardi il guerriero in particolare.

Il mio guerriero:

Talenti: maestro delle armature pesanti e maestria con lo scudo, stile di combattimento difensivo.

Stat: PF 26, CA 19, For 16, Des 12, Cos 16, Int 10, Sag 13, Car 10.

 

Qualche consiglio su che talento dovrei prendere al livello 5 (mi piace avere la "build" già in mente)? 

Io sto valutando sentinella e il Blade Mastery da UA

Avanguardia.pdf 833 kB · 1 download

Ciao,

Ho letto la sottoclasse e devo dire che mi piace (ultimamente sono restio verso le sottoclassi homebrew ma devo dire che è interessante).

Che arma usi? Non penso tu utilizzi armi a due mani perche hai lo scudo quindi GWM è da escludere. Se utilizzi una lancia potresti prenderti polearm master e successivamente sentinel per sfruttare una delle migliori combo tra Talenti (appunto sentinel +polearm master). Se usi solo uno scudo come arma potrei consigliarti il talento mobile oppure allerta.

Tuttavia visto che hai la possibilità di prenderti tanti talenti potresti prenderti il talento fortunato che è indubbiamente forte. 

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11 minutes ago, SamPey said:

Ciao,

Ho letto la sottoclasse e devo dire che mi piace (ultimamente sono restio verso le sottoclassi homebrew ma devo dire che è interessante).

Che arma usi? Non penso tu utilizzi armi a due mani perche hai lo scudo quindi GWM è da escludere. Se utilizzi una lancia potresti prenderti polearm master e successivamente sentinel per sfruttare una delle migliori combo tra Talenti (appunto sentinel +polearm master). Se usi solo uno scudo come arma potrei consigliarti il talento mobile oppure allerta.

Tuttavia visto che hai la possibilità di prenderti tanti talenti potresti prenderti il talento fortunato che è indubbiamente forte. 

Grazie ho provato a fare la sottoclasse interessante e ho cercato di non farla troppo forte.

 

Quindi come arma per ora uso una spada lunga a una mano per il suo 1d8 danni e me lo porterei dietro almeno fino al livello 14 (sempre meglio non presupporre loot) dopo di che picchiare gente con lo scudo risulterebbe leggermente meglio. 

PAM e sentinel sarebbe una combo che potrei fare ma perde molto usando la lancia/bastone ferrato. La mia azione bonus sarebbe quasi sempre occupata o da spinte con SM o da Proiezione con Scudo. E non avrei i 3 metri di portata delle armi con asta pesanti sfortunatamente quindi i nemici arriverebbero in melee comunque. Sentinella invece rimane ottimo.

Come ho accennato prima lo scudo come arma sarebbe una cosa molto più avanzata ma mobile sinergizza abbastanza bene con Proiezione con Scudo e allerta è interessante (non sono molto pratico quanto è utile?). Comunque anche osservatore potrebbe essere interessante.

Fortunato è ottimo (anche se è stato leggermente nerfato a 2 usi invece che 3).

Blade Master invece non può competere con gli altri?

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2 ore fa, Trandir ha scritto:

Grazie ho provato a fare la sottoclasse interessante e ho cercato di non farla troppo forte.

 

Quindi come arma per ora uso una spada lunga a una mano per il suo 1d8 danni e me lo porterei dietro almeno fino al livello 14 (sempre meglio non presupporre loot) dopo di che picchiare gente con lo scudo risulterebbe leggermente meglio. 

PAM e sentinel sarebbe una combo che potrei fare ma perde molto usando la lancia/bastone ferrato. La mia azione bonus sarebbe quasi sempre occupata o da spinte con SM o da Proiezione con Scudo. E non avrei i 3 metri di portata delle armi con asta pesanti sfortunatamente quindi i nemici arriverebbero in melee comunque. Sentinella invece rimane ottimo.

Come ho accennato prima lo scudo come arma sarebbe una cosa molto più avanzata ma mobile sinergizza abbastanza bene con Proiezione con Scudo e allerta è interessante (non sono molto pratico quanto è utile?). Comunque anche osservatore potrebbe essere interessante.

Fortunato è ottimo (anche se è stato leggermente nerfato a 2 usi invece che 3).

Blade Master invece non può competere con gli altri?

Lucky a due usi ci può stare, rimane comunque valido.

Hai ragiore riguardo a PAM e sentinel a questo punto valuterei se prenderlo piu avanti (tanto sei gia un buon difensore).

Allerta non è male, bonus alla PP è utile e il fatto di non poter essere colto di sorpresa è buona cosa tuttavia ripensandoci non è il massimo per un fighter (questione di ottimizzazione...vedi sotto).

Osservatore è carino ma non è ottimale, se ti avanza posto potresti metterlo piu avanti.

Blade master è abbastanza intetessante, ma spenderesti sempre la tua reazione (non ricordo se l'archetipo utilizza reazioni, tuttavia qualora prendessi sentinel o simili andrebbero a cozzare. Inoltre Shield master mi pare utilizzi reazioni giusto?).

Volendo potresti anche andare su robusto che ti da un bel po di ps in piu, resiliente su sag per avere la competenza ed essere coperto su piu ts oppure anche leader inspiratore che non è male.

P.s. Mobile è un buon feat ma se tu ti occupi principalmente di tankare, non ti muoverai molto per il campo.

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21 hours ago, SamPey said:

Lucky a due usi ci può stare, rimane comunque valido.

Hai ragiore riguardo a PAM e sentinel a questo punto valuterei se prenderlo piu avanti (tanto sei gia un buon difensore).

Allerta non è male, bonus alla PP è utile e il fatto di non poter essere colto di sorpresa è buona cosa tuttavia ripensandoci non è il massimo per un fighter (questione di ottimizzazione...vedi sotto).

Osservatore è carino ma non è ottimale, se ti avanza posto potresti metterlo piu avanti.

Blade master è abbastanza intetessante, ma spenderesti sempre la tua reazione (non ricordo se l'archetipo utilizza reazioni, tuttavia qualora prendessi sentinel o simili andrebbero a cozzare. Inoltre Shield master mi pare utilizzi reazioni giusto?).

Volendo potresti anche andare su robusto che ti da un bel po di ps in piu, resiliente su sag per avere la competenza ed essere coperto su piu ts oppure anche leader inspiratore che non è male.

P.s. Mobile è un buon feat ma se tu ti occupi principalmente di tankare, non ti muoverai molto per il campo.

Già lucky è uno dei top 3 comunque.

Sentinel è comunque valido ma magari al livello 9.

Allerta aumenta l' iniziativa (leggero nerf a +2 da +5) e osservatore aumenta la PP (se è Percezione Passiva altrimenti ho frainteso tutto) ed è stato leggermente buffato offrendo +2 a percezione e investigazione attivi, sempre +5 alle prove passive.

Il mio archetipo non ha usi extra per le reazioni. Shield Master può usare la reazione per aggiungere il bonus alla CA dello scudo al tiro salvezza su destrezza contro effetti che bersagliano solo me, cosa abbastanza rara giusto?

Robusto il DM l' ha nerfato a 1 PF per livello, strambo vero?

Mobile se leggi la sottoclasse sinergizza abbastanza bene con Proiezione con Scudo ma è una cosa minore in effetti.

Alla fine mi ritrovo con 3 scelte tutte ottime: Lucky, Sentinella, Blade Mastery.

Considera che al livello 9 potrei avere 3 scelte per usare la reazione: il bonus alla CA di Blade Mastery che è utile contro molti nemici, l' attacco di opportunità con sentinella (con Blade Mastery avrebbe anche vantaggio) per bloccare un nemico, o un uso di evasione dopo un tiro salvezza superato.

 

Modificato da Trandir
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18 minuti fa, Trandir ha scritto:

Già lucky è uno dei top 3 comunque.

Sentinel è comunque valido ma magari al livello 9.

Allerta aumenta l' iniziativa (leggero nerf a +2 da +5) e osservatore aumenta la PP (se è Percezione Passiva altrimenti ho frainteso tutto) ed è stato leggermente buffato offrendo +2 a percezione e investigazione attivi, sempre +5 alle prove passive.

Il mio archetipo non ha usi extra per le reazioni. Shield Master può usare la reazione per aggiungere il bonus alla CA dello scudo al tiro salvezza su destrezza contro effetti che bersagliano solo me, cosa abbastanza rara giusto?

Robusto il DM l' ha nerfato a 1 PF per livello, strambo vero?

Mobile se leggi la sottoclasse sinergizza abbastanza bene con Proiezione con Scudo ma è una cosa minore in effetti.

Alla fine mi ritrovo con 3 scelte tutte ottime: Lucky, Sentinella, Blade Mastery.

Considera che al livello 9 potrei avere 3 scelte per usare la reazione: il bonus alla CA di Blade Mastery che è utile contro molti nemici, l' attacco di opportunità con sentinella (con Blade Mastery avrebbe anche vantaggio) per bloccare un nemico, o il bonus al TS se siamo contro mostri che putano o usano abilità strane.

 

A questo punto, vedendo quanti nerf ai punteggi ha fatto il tuo master, le scelte migliori ricadono su lucky o blade master.

Consiglio lucky, anche se con due utilizzi può ribaltare una situazione completamente.

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27 minutes ago, SamPey said:

A questo punto, vedendo quanti nerf ai punteggi ha fatto il tuo master, le scelte migliori ricadono su lucky o blade master.

Consiglio lucky, anche se con due utilizzi può ribaltare una situazione completamente.

Già alcuni cambiamenti sono strani. Per dire PAM e Sharpshooter hanno ricevuto dei leggeri buff: hai fatto un colpo senz' armi come azioni bonus il secondo colpo di PAM è azione gratuita (se non fosse stato accettato l' archetipo homebrew avrei fatto un monaco per 3 attacchi al livello 1), con Sharpshooter puoi scegliere tu quanto malus vuoi da -1 a -5 co nmassimo il tuo livello e avere il doppio come bonus ai danni. GWM non è stato toccato. I "talenti migliori" che vedo di solito non sono minimamente meno efficaci

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