Vai al contenuto

Mazzi a tema...


iscikre

Messaggio consigliato

Non so bene il motivo, ma volevo esprimere la mia antipatia e la mia critica nei confronti degli,ahime', ormai dilaganti mazzi a tema.. Per mazzo a tema intendo quei mazzi costruiti utilizzando solo o in gran parte creature dello stesso tipo..

Sara'..ma non ho MAI visto in vita mia un mazzo a tema essere competitivo..

i mazzi goblin si salvavano.. ma sinceramente tra mazzi drago, mazzi ratto, mazzi mago, mazzi ninja, mazzi zombie, mazzi mugniaia, mazzi operatore ecologico, mazzi fisioterapista, mazzi ginecologo:sadlol: .. non ne ho visto uno che si salva.. fatta salva la possibilita' che, con il passare del tempo, allestire simili mazzi abbia portati i suoi frutti..:ka:..

Link al commento
Condividi su altri siti


Una discussione molto sentita e molto interessante... :rolleyes:

Mi chiedo onestamente il valore aggiunto che possa dare, vedremo come evolverà.

Qualcosa mi dice, a naso, che creerà quelle belle guerre di opinioni senza fondamenti pratici che in gergo si dicono "flames", e quindi il topic farà la giusta fine di essere chiuso.

Ma sono curioso di sentire i pareri di altri, quindi sta qui :-D

E rispondo anche io, in tema...

Personalmente se posso giocare sinergie per cui una carte scomba bene con altre faccio un mazzo tematico, e in ogni caso mi piacciono i mazzi "tribal" con creature dello stesso tipo!

Il mio famigerato "Samurai" monoW è stato sconfitto (di blocco Kami) solo da uno ScepterTog Extended!!!

E il mazzetto coi draghi ha dato filo da torcere a T&N e a Life!

Chiaro nessun mazzo è perfetto, ma la visione di gioco di qualcuno che non sia un Pro o che non giochi per lavoro, è divertirsi come può, anche eventualmente giocando mazzi inutili ma spumeggianti!

Ciao ciao :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh :-D

vedi,hai ragione, ma il mio e' un ragionamento romantico, che va di la' dall'effettiva o meno inutilita' di un mazzo a tema. sicuramente ci saranno fior di mazzi a tema che darebbero lezione ai migliori mazzi non a tema.. :-D chiudete pure la discussione, ma non obbligatemi a credere che un mazzo-cerbiatto sia una bella cosa! :sadlol:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

A me invece i miazzi precostruiti piacciono molto, anche se solo come base di partenza su cui lavorare... Intanto permettono a un nuovo giocatore di partire con un mazzo costruito in modo vagamente decente, piuttosto che con un'accozzaglia di carte a caso; secondariamente hanno una buona coerenza e sinergia interna... Ad esempio, pur non amando particolarmente Kamigawa, mi sono rpeso il mazzo serpenti perché mi intrigavano i collegamenti tra le varie carte... cosa che una volta non si poteva fare, quando il deckbuilding si poteva fare solo prendendo le carte più forti e mettendole insieme. I mazzi goblin per anni nessuno li ha usati, perché i goblin erano pochi e tendenzialmente facevano schifo; tanti (almeno qua da me) giocavano il mazzo tritoni, che credo si sia perso nelle nebbie del tempo perché tritoni non se ne vedono più da anni... insomma è tutto in costante evoluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che si deve chiudere né che devi credere per forza a qualcosa in cui non credi!

Leggi bene il mio intervento.

Semplicemente temo che qualcuno vorrà dire la sua in modo acceso. Spero di no, comunque!

Ciao ciao

certo Dargon :-D

ho compreso chiaramente il tuo intervento. la mia era solo una risposta in tono scherzoso, come scherzoso e' lo stile di discussione che ho aperto.fermo restando che i mazzi a tema(creatura) non li apprezzo proprio, anzi :-p

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende.

In T1 i mazzi tematici non ne vedo giocare e non mi sembra che possano essere competitivi come dicevi tu.

Però se li giochi forfun o T2 (per esempio Assalto è stato il blocco migliore per costruirsi un mazzo tematico) possono dare parecchie soddisfazioni.

L'unico mazzo tematico non T2 davvero competitivo per me è il mitico Goblin Storm!

Alla fin fine i mazzi tematici possono dare molto divertimento, perchè quando giocavo il mio elfo (iper mega super iper For Fun) era davvero soddisfacente vedere l'avversario che cercava di suicidarsi quando attaccavi con 10 creature tra cui qualche Avventata...

Quindi: Sì ai mazzi tematici

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine non tutti si divertono a vincere in un turno, c'è pure chi si diverte a giocare partite che durino almeno il tempo di scambiarsi qualche battuta... :rolleyes:

Tutta questa smania di competitività va bene per i tornei (dove in effetti non so quanti mazzi tribal si vedano, a parte nei tornei ufficiali in questo formato) ma se si gioca a Magic per divertirsi trovo che cercare di dare una coerenza (molto gdr imho) ad un mazzo facendolo veramente tematico sia molto bello... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, il topic credo sia molto interessante, e vorrei esprimere la mia moeesta opinione.

Trovo che i mazzi "a tema", con lo stesso tipo di creature, o simili (già citati i Goblin, gli Zombie e via dicendo) possono in effetti non essere molto competitivi (a parte il Goblin, come giustamente hai detto), ma su un puro discorso di immagine, io li trovo molto belli.

Ho giocato con mazzi diversi nella mia vita, e devo dire che i mazzi a tema sono sempre stati quelli che mi hanno dato maggiori soddisfazioni. Non tanto come vittorie, ma, ripeto, quanto a immagine ed idea di fondo.

Alcune delle partite fatte tra i miei amici, in cui mi sono divertito di più sono state quelle in cui si scontravano mazzi Goblin e mazzi Zombie, o mazzi Chierici (un mio amico ne ha giocato uno per anni) contro mazzi Drago. Si creava una sorta di piacevole senso si appartenenza (e a volte fanatico cameratismo) nei confronti dei proprio "esercito" (perchè spesso il Chierico e il Goblin avevano di fronte anche 20 creature). E in breve nasceva una sorta di immaginario spontaneo, per cui quel particolare giocatore "era" un Chierico, qell'altro "era" un Goblin, e simili. Insomma, si arrivava quasi a giocare di ruolo e si sentiva molto più "proprio" il mazzo con cui si stava giocando.

Nessuno dei miei amici, e nemmeno io, ha mai portato un mazzo così tanto monomaniaco ad un torneo, ma giocare tra di noi era davvero bellissimo! Ti do ragione riguardo la competitività, ma il divertimento, con questi mazzi, è garantito!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bhe certo, il forFun in senso lato e' una indubbia realta' di magic. Io ne ho fatti un'infinita' di mazzi for fun; da mazzi Fase, in cui ogni turno mi spariva e ricompariva di tutto :lol:, a mazzi "uno", in cui tutto costava uno, e una miriade di altri mazzi senza senso, fattti solo per divertirmi :-D

E' solo che noto, che da un po' di tempo, spopolano questi mazzi a tema che proprio non sopporto, ahah e' + forte di me :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Spezzo una lancia (sulla schiena :-p;-)) in favore del "fastidio" di iscikre verso i mazzi "tematici".

Io più che contro mazzi tematici per quel che riguarda le creature, sono un po' avverso ai mazzi tematici "gildici", ovvero i vari "Orzhov", "Selesnya", "Gruul"... :rolleyes:

Più che altro perché sono tutti standardizzati!!!

Per i mazzi tematici "creature" ci sono alcune carte dalle quali non si può prescindere, ma poi ognuno lo fa a modo suo (gioco un goblin senza Piledriver perché non li ho e mi diverto lo stesso, gioco un elfo senza Priest e via di questo passo...)

I mazzi "gilda" sono davvero tutti uguali e cambiano solo alcune chiusure alternative o alcune tecniche individuali...

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...io non gioco mai mazzi a tema(non è il mio stle)...però mi rendo conto che in effetti possono essere fortissimi...vedi i mazzi drago,i mazzi elfo e i mazzi ribelli(solo per citarne alcuni)...per il semplice fatto che grazie a determinate carte si possono fare cose che in mazzi "normali" sono impossibili...so che è un banalità eh...

E comunque non si potrà mai dire "sì va bene giocarli" o "no non va bene"...troppo soggettivo...però alla fine se uno ama un tipo particolare di creatura non ci vedo nulla di male^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

E dire che a me i mazzi delle gilde sono piaciuti un sacco... probabilmente proprio perché, essendo così standardizzati, la sfida sta nel farli un po' uscire dallo schema cercando qualche tech strana e allo stesso tempo sinergica col mazzo, soprattutto lavorando solo con le carte del blocco...

Più che i mazzi tematici, io non sopporto i "mazzi da torneo", specie nelle realtà piccole (come qui da me) dove veramente la gente gioca solo quelle 2 o 3 tipologie e tutti i mazzi sono esattamente identici perché sono ottimizzati il più possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che i mazzi tematici, io non sopporto i "mazzi da torneo", specie nelle realtà piccole (come qui da me) dove veramente la gente gioca solo quelle 2 o 3 tipologie e tutti i mazzi sono esattamente identici perché sono ottimizzati il più possibile...

Quotissimo, praticamente se non segui quelle due o tre liste che girano per ogni tipo è inutile che giochi... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quotissimo, praticamente se non segui quelle due o tre liste che girano per ogni tipo è inutile che giochi... :rolleyes:

Ma è proprio questo il bello, arrivare a batterli con la "6°" tipologia denigrata da tutti perchè, di forza effimera, e continuare a sbattergliala davanti al grugno.... (esempio darg ricorderà di sicuro, ai tempi di mirrodin tutti giocavano solo affo, ma ci fù una piccola schiera di eletti che preferirono, estrapolarsi dalla realtà quotidiana, e passare dalla parte dalla natura..... (zanne e unghie) e solo quando il temibile artefatto fu distrutto... (da manovre politichesi) che essi diventarono i nuovi padroni..... dei tornei...)

Comunque tornando al topo.... per me i mazzi "tribal" li trovo molto buoni, certo parlo di una piccola branchia ristretta.... (Goblin - Elfi - Zombi - Chierici) che oltre a farti vincere, ti facevano divertire..... e tranne lo Zombi, che in legacy lo reputo molto forte, li altri li ho giocati tutti, certo in diverse fasi della mia crescita come giocatore, oltre che di formato.... :bye:

spero di essere stato chiaro e di non aver fatto errori....

Link al commento
Condividi su altri siti

i mazzi tematici sono gli unici che ho giocato e non mi importa se vincevano ma li sentivo miei e mi piacevano

ora mi sono un po allontanato e gioco mazzi classici però sempre con un tocco personale

il bello dei tematici è quindi la personalizzazuione che li rende unici e speciali

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se il mio intervento non è di untilità a me i mazzi a tema non piacciono preferisco cearne uno da me e usare i mazzi pre costruiti per potenziare il mio.

Se devo vincere preferisco usare un mazzo fatto da me perchè per me ci sarebbe più soddisfazione vincere con il tuo mazzo costruito da te e non fatti da altri(come i mazzi a teme).:bye::bye:

(Non voglio criticare nessuno che usa i mazzi a tema ):bye::bye:

:greenblob

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...