Vai al contenuto

Decalogo del Perfetto Avventuriero


Marco NdC

Messaggio consigliato

Frequenza
Più si posta meglio è. Comunque un minimo di 2-3 post significativi a settimana è strettamente richiesto. Per post significativo intendo che faccia scorrere il gioco, anche se sono due righe. Nel caso passino 72 ore dall’ultimo “Cosa fai?” e la cosa blocchi il gioco, mi riservo di muovere io quel personaggio.


Turni
In genere aspetto la giocata di ogni membro prima di procedere, ma in situazioni dove non è richiesto il mio intervento (ad esempio se i personaggi discutono tra loro) aspetto che i giocatori abbiano finito e mi “guardano per sapere che succede”.
Soprattutto scrivete all’inizio della vostra giocata, nome e classe del personaggio. Ad.: Conan (Barbaro); oppure: Conan, il detective con gli occhiali.


Formato di scrittura
Io userò:
«parlato» –  ‘pensato’   off-game (o il tag spoiler) – evidenziatomossa dura
Sarebbe bello se tutti usassimo lo stesso formato, ma se siete abituati ad altri PbF e vi confondete tra un sistema e l’altro, utilizzate quello che preferite. L’importante è che sia chiaro per chi legge, e che sia poi sempre lo stesso.


Lunghezza dei post
Non c’è un limite se non quello del buon senso. Ai fini di uno scorrimento veloce, potete anche “prendere le parti del GM”. Ad esempio quando discutete con un PNG. Attenzione solo ad attenervi alla fiction. In questo caso comunque mi riservo di poter cancellare o modificare il vostro post, nel caso preveda una narrazione più adatta.


Dubbi e perplessità
I personaggi sono eroi, e fanno cose eroiche. Finché la giocata non contraddice le regole o la fiction, vi è tutto concesso.
Detto ciò, per chiarimenti veloci, potete scrivere off-game nello stesso thread di gioco.
L’idea è di non affollare quello di organizzazione con riferimenti a giocate che, per chi leggerà in un secondo momento, potrebbero non essere chiare.
Per questioni che potrebbero essere oggetto di discussione, o che richiedono un maggiore approfondimento, invito ad avvalersi del Dungeon World Club. C’è la possibilità che possano tornare utili anche ad altri utenti.


Attinenza alla Fiction
Per velocizzare concedetevi una certa iniziativa nel descrivere il mondo di gioco, soprattutto sulle cose più plausibili.
Mi riservo sempre di cancellare o modificare nel caso preveda una narrazione più adatta.
 

Pensate ad una bella storia
È come se stesse scrivendo un romanzo in collaborazione con altri scrittori. Per cui chiedetevi se il vostro post sia chiaro, interessante e funzionale alla storia. Soprattutto accertatevi che si leghi bene con quello che hanno scritto gli altri.


Aggiornate le schede
Punti ferita, punti esperienza, equipaggiamento, etc..
Se avete un account Google, potete utilizzare questo modello in bianco.
Cliccate su File -> Crea Copia, e sarà liberamente editabile.
Salvatelo sul vostro account Drive e condividete il link.


Incomprensioni
Se c’è qualcosa che non vi piace, parlatene liberamente. Meglio togliersi subito un sassolino dalla scarpa, anziché accumularne un bel po’ e poi perdere interesse nel gioco.


Affezionatevi ai personaggi…
…Ma non troppo. Il mondo è duro, il mondo è cattivo. L’eventualità di una morte cruenta non è così remota. Questo non significa che non sia fan dei personaggi. Significa che i nostri beniamini sono chiamati a gesta eroiche, per cui rischiano una morte eroica.
In tal caso, come da manuale, si ritorna in game con un personaggio di primo livello. Ad ogni modo mi impegno a tamponare il “lutto” con una mossa ad hoc che lo renda più appetibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...