Vai al contenuto

chierico build


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!!!!

mi sto creando il primo personaggio da chierico della mia vita e vi giuro ne sto uscendo pazza... potete darmi dei consigli??

Entro in un party al 13 livello!! Ah giochaimo a D&D 3.5

Soldi: 110.000 mo (non so che cosa comprare)

Vorrei curare, dare supporto e scacciare.. ma mi piacerebbe non fare proprio schifo se devo attaccare!!

Dunque chierico, umano, caotico-buono come la divinita' kord, 

punteggi:

forza 10

des 8

cos 16

int 10

sag 16

car 16

sicuramente

saggezza 16

costituazione 16

destrezza 8

ma poi ho il dubbio: meglio assegnare il 16 a forza o a carisma???? Il carisma e’ importante per la metamagia e scacciare I non morti..

ma la forza mi consente di avere un vantaggio all’attacco..

non avendo mai giocato non so quanto mi capitera’ di utilizzare gli incantesimi contro I non morti… o scaccia…  ho anche valutato che se anche a forza assegno il 10 cmq posso avere dei bonus che mi consentono di avere qualche punto extra… tipo il dominio della forza,

 

Domini:

io ero stra convinta di Guerra e forza… cosi che le azioni di forza partono dal mio livello 13….

poi ho letto I vostri commenti e sono andata in crisi

quindi ho spostato la mia attenzione su celerity e conoscenza

ma rimango pure attratta dal fuoco ad esempio

non so se devo in qualche modo fortificarmi… o meno..

 

Talenti

inc. ingranditi

 inc. intensificati

inc. potenziati

inc. rapidi

scacciare

scacciare extra???

Che ne dite? O e’ meglio potersi creare oggetti? Mi affido a voi

 

E abilita’ focus? O inc. focus… lo posso usare o vale solo per I maghi?

 

Incantesimi…. Chiedo consiglio aperto!!!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Taita 85 ha scritto:

Vorrei curare, dare supporto e scacciare.. ma mi piacerebbe non fare proprio schifo se devo attaccare!!

Se fai un chierico puoi tranquillamente dare supporto, curare a necessità e se proprio serve andare in mischia dopo avere lanciato incantesimi come potere divino, favore divino e giusto potere

2 ore fa, Taita 85 ha scritto:

ma poi ho il dubbio: meglio assegnare il 16 a forza o a carisma???? Il carisma e’ importante per la metamagia e scacciare I non morti..

ma la forza mi consente di avere un vantaggio all’attacco..

non avendo mai giocato non so quanto mi capitera’ di utilizzare gli incantesimi contro I non morti… o scaccia…  ho anche valutato che se anche a forza assegno il 10 cmq posso avere dei bonus che mi consentono di avere qualche punto extra… tipo il dominio della forza,

A meno che tu non voglia usare metamagia divina e/o fare un PG carismatico anche solo per il gusto di farlo, puoi tenere il Car a 10 e piuttosto mette il 16 a For. È vero che serve per scacciare, ma un +3 non è un bonus così rilevante e ci sono diversi oggetti che aiutano. Inoltre scacciare rimane una capacità abbastanza marginale, soprattutto se intraprendi una CdP che non fa salire lo scacciare.

2 ore fa, Taita 85 ha scritto:

io ero stra convinta di Guerra e forza… cosi che le azioni di forza partono dal mio livello 13….

poi ho letto I vostri commenti e sono andata in crisi

quindi ho spostato la mia attenzione su celerity e conoscenza

ma rimango pure attratta dal fuoco ad esempio

non so se devo in qualche modo fortificarmi… o meno..

Tutto quello che scegli dipende molto da quanto sia ottimizzato il party e di conseguenza voglia farlo tu. Se nel gruppo ci sono guerrieri, monaci e paladini non avrai problemi a fare un buon PG che sia competitivo a prescindere dalle scelte. Se ci sono invece solo maghi, druidi e altri incantatori dovrai fare un po' di attenzione alle scelte.
Tutto questo per dire che probabilmente non c'è bisogno di fissarsi sui domini più forti "in assoluto", ma meglio scegliere una divinità di cui piacerebbe poi interpretare un chierico e scegliere i domini più adatti al concept.

 

2 ore fa, Taita 85 ha scritto:

Talenti

inc. ingranditi

 inc. intensificati

inc. potenziati

inc. rapidi

scacciare

scacciare extra???

Che ne dite? O e’ meglio potersi creare oggetti? Mi affido a voi

 

E abilita’ focus? O inc. focus… lo posso usare o vale solo per I maghi?

Tutti quei talenti di metamagia mi sembrano esagerati. Incantesimi rapidi è sempre bello, gli altri io li eviterei e piuttosto penserei a incantesimi lontani ed estesi per migliorare gli incantesimi di supporto che lanci. Per scacciare vale il discorso di prima: dipende se ti vuoi focalizzare su quello o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Taita 85 ha scritto:

Ok prendo tutto in considerazione... Se posso poi.. Scrivo qui che cosa ho scelto per avere una tua opinione è bello poter scambiare opinioni 😊

Cerca di restringere il campo a seconda di cosa vuoi fare e poi si possono definire i dettagli.

Occorre però poi sapere perlomeno che manuali hai a disposizione, ambientazione, cosa fanno gli altri giocatori e livello di ottimizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: il master dice:

Manuali: tutti quelli della versione 3.5 in particolare ti direi questi:
- Manuale del Giocatore
- Difensori della Fede
- Perfetto Sacerdote

Ambientazione: Forgotten Realms

personaggi tutti al 13 livello

1 palladino buono

1 druido "buono"

1 gigante

1 mago.. tiefling caotica neutrale mago puro.. cmq buona..

questo e' quello che so... scusami ma non sono esperta.. ci sto provando.. pero se vuoi altre info chiedo volentieri...

sta mattina chiedevo in chat e in passato hanno trovato molti non morti.... quindi pensavo alzo il carisma... prendo gli scaccia e nel frattempo aumento la forza e la protezione con gli oggetti.. ??? puo essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Taita 85 ha scritto:

sta mattina chiedevo in chat e in passato hanno trovato molti non morti.... quindi pensavo alzo il carisma... prendo gli scaccia e nel frattempo aumento la forza e la protezione con gli oggetti.. ??? puo essere?

Se vuoi fare un chierico forte contro i non morti puoi pensare ad un chierico di pelor con domini sole e forza e la CDP del servitore radioso di pelor del perfetto sacerdote

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dunque: 16 al carisma, ho pensato al radiante di pelor che mi consente di accedere a un dominio extra ... 

e cosi i domini diventano tre: sinceramente non ho capito se sono obbligata a prendere il sole o se ne ho accesso e posso sceglierne altri! 

domini che mi interessano assai sono destiny, purification, sole... pero' molto simili tra loro per questo se non sn obbligata a prendere solo ci metto forza che non guasta mai 

che ne pensi?

per alzare la forza ho visto faceted persona che costa 8ooo mo e mi permette di alzare di 2 punti una caratteristica da me scelta..

o se no molto costoso ma mi pare figo il ring of the white wyrn... 64000 ma mi da un sacco di abilita' tr cui +8 forza +2 cos +2 int +2 car

non ho ancora visto le armi.. mi pare di fare un passo avanti e 3 indietro!! va be ora mi spulcio pure quelle.. per caso ci sono le guide tipo per i magic items in ita?

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/8/2019 at 11:12 AM, KlunK said:

Cerca di restringere il campo a seconda di cosa vuoi fare e poi si possono definire i dettagli.

Occorre però poi sapere perlomeno che manuali hai a disposizione, ambientazione, cosa fanno gli altri giocatori e livello di ottimizzazione

quindi pensavo chierico 10\ radiante di pelor 3.. puo essere una buona scelta?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Taita 85 ha scritto:

quindi pensavo chierico 10\ radiante di pelor 3.. puo essere una buona scelta?

Puoi soddisfare i requisiti già dal 6° livello, quindi meglio Chierico6/servitore7

4 ore fa, Taita 85 ha scritto:

e cosi i domini diventano tre: sinceramente non ho capito se sono obbligata a prendere il sole o se ne ho accesso e posso sceglierne altri! 

domini che mi interessano assai sono destiny, purification, sole... pero' molto simili tra loro per questo se non sn obbligata a prendere solo ci metto forza che non guasta mai 

Devi averlo il dominio del sole. Valuta come altro dominio quello della guarigione potendo potenziare le cure come capacità della CdP. Gli altri che citi non sono domini di Pelor quindi non puoi sceglierli.

4 ore fa, Taita 85 ha scritto:

per alzare la forza ho visto faceted persona che costa 8ooo mo e mi permette di alzare di 2 punti una caratteristica da me scelta..

o se no molto costoso ma mi pare figo il ring of the white wyrn... 64000 ma mi da un sacco di abilita' tr cui +8 forza +2 cos +2 int +2 car

Puoi pensare di spendere soldi per oggetti che potenziano la forza, ma in realtà meglio spenderli per potenziare Sag e Car. La For puoi alzarla di +10 con incantesimi come potere divino e giusto potere, l'unico problema è che ti serve almeno 13 di base per prendere Attacco Poderoso. Però se in mischia ci sono già gigante, paladino e druido puoi stare tranquillamente a distanza a lanciare incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo il manuale e non capisco perche' non posso avere accesso al dominio del Destino se anche il dominio del Destino e' sorretto da una divinita' benevola, ti porto qui il testo che ho letto.
Sia chiaro, il mio e' solo un voler capire e vi ringrazio per la pasienza e la dedizione nel rispondermi.

 

 

Grazie mille!

 

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Taita 85 ha scritto:

Leggevo il manuale e non capisco perche' non posso avere accesso al dominio del Destino se anche il dominio del Destino e' sorretto da una divinita' benevola, ti porto qui il testo che ho letto.
Sia chiaro, il mio e' solo un voler capire e vi ringrazio per la pasienza e la dedizione nel rispondermi.

Le prime due righe non sottolineate indicano appunto che devi scegliere due domini della divinità. La parte seguente spiega che i domini sono 3, 4 o 5 perché ci sono vari aspetti delle divinità e per questi chierici con lo stesso patrono hanno poteri diversi.
Per esempio un chierico potrebbe avere Sole e Guarigione perché segue la dottrina di lotta contro i non morti e questi due domini gli danno potenti armi per combatterli.
Un altro potrebbe avere Bene e Forza perché diversamente si occupa di difendere e supportare i deboli, altra dottrina di Pelor.

L'unica altra possibilità per scegliere due domini "a piacere" è fare un chierico senza una divinità specifica che segue più una filosofia e riceve i poteri da una divinità affine che supporta la sua causa. Per esempio potrebbe essere un chierico LN errante che si pensa un predestinato e ha giurato di distruggere tutti i necromanti, quindi avere come domini Destiny e Sole: Pelor vista la sua missione potrebbe comunque "sponsorizzarlo".
Però è un'opzione da vedere col DM che dipende anche dall'ambientazione (nella mia per esempio non esiste).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao kluk,

 

Elisa pocchiesa vecchiutto

Nome: Taita maschio

Giocatore Elisa Pocchiesa 

Alto 1,80

Pelle olivastra

Razza: less aasimar

 

 

 chierico6\radiante6 (Perfetto Sacerdote - 3.5.pdf p69)

sto ancora cercando di crearmi il personaggio e ogni volta salta fuori qualcosa che non va....

alla fine ho cambiato i domini e ho preso

divinita' aurifan che mi da sole e viaggio

e purification perche radiante di pelor (posso esserlo perche aurifan e' una divinita' del sole...)

i talenti scelti:

 

Talenti:

1 Linea di sangue celestiale

2 scacciare extra

3 Metamagia divina con inc. potenziato

4 Volare migliorato

5 inc. in combattimento

 

 

Equipaggiamento….

Alcuni oggetti ti ho fotografato I link…

Gli altri ci sto lavorando

8.000 faceted persona (Eberon campain setting pg. 264)

25.000 belt of magnificence (manuale delle miniature pg 42)

16.000 Guanti della destrezza (oggetti meravigliosi)

500 Restful crystal (M.I. compendium pg. 26)

in che guida  trovo i seguenti oggetti ??

devo dire tutte le guide al master:

4.000 Mantello della resistenza (+2)

27.000Anello dell’intermittenza

Amulet of natural armour

25.300 armatura celestial la posso incantare in qualche maniera? Quale e’ il max degli incanti?

che ne pensi? e che ne dici di quella divinita'? ha pre requisiti per farne parte? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma in che ambientazione giocate? Perché prendi materiale da Razze di Faerun, materiale di Eberron e una divinità che non ho mai sentito

46 minuti fa, Taita 85 ha scritto:

8.000 faceted persona (Eberon campain setting pg. 264)

25.000 belt of magnificence (manuale delle miniature pg 42)

16.000 Guanti della destrezza (oggetti meravigliosi)

500 Restful crystal (M.I. compendium pg. 26)

in che guida  trovo i seguenti oggetti ??

devo dire tutte le guide al master:

4.000 Mantello della resistenza (+2)

27.000Anello dell’intermittenza

Amulet of natural armour

25.300 armatura celestial la posso incantare in qualche maniera? Quale e’ il max degli incanti?

In che senso in che guida? È indicato tra parentesi da dove sono presi e questi ultimi 4 sono della Guida del Dungeon Master.
L'armatura celestiale la puoi incantare ulteriormente con il benestare del master (tipo renderla +5 pagando la differenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, KlunK said:

Scusa ma in che ambientazione giocate? Perché prendi materiale da Razze di Faerun, materiale di Eberron e una divinità che non ho mai sentito

In che senso in che guida? È indicato tra parentesi da dove sono presi e questi ultimi 4 sono della Guida del Dungeon Master.
L'armatura celestiale la puoi incantare ulteriormente con il benestare del master (tipo renderla +5 pagando la differenza)

giochiamo nel sottoterra.. ma mi ha detto lui che posso accedere a ogni guida.... la divinita' deriva dalla guida del  sandstorm

riguardo all'equipaggiamento mi hai gia risposto 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Taita 85 ha scritto:

giochiamo nel sottoterra.. ma mi ha detto lui che posso accedere a ogni guida.... la divinita' deriva dalla guida del  sandstorm

È che mi sembra tu abbia preso un po' le cose migliori qua e là creando un'accozzaglia che sta insieme per inerzia.
Come delinei un aasimar chierica di una divinità del sole del deserto servitrice radiosa di Pelor (?) che va all'avventura sottoterra?
Per dire quella divinità non mi ha molto a che fare con la distruzione dei non morti a parte il dominio del Sole perché è una divinità del sole come astro celeste.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vita di Taita si snoda attraverso lunghi momenti di dolore e compassione.
Nato in una piccola tribu di Aasimar stanziata nelle montagne (lontane quindi dalle creature sotterranee) viveva una vita semplice e tranquilla. Il padre lavorava ove possible la terra, cacciando se necessario, la madre si dilettava nelle arti guaritrici. 
La piccola societá degli Aasimar riusciva a ben barcamenarsi nella vita di tutti i giorni, essendo da sola autosufficiente, custodendo anche un ricco giacimento di ferro e metalli vari dal quale riuscivano a forgiare interessanti armature e ninnoli vari.
Purtroppo la loro tranquillitá fu ben presto spazzata via da una tribu di Giganti di Fuoco. Sebbene gli Aasimar avessero sentito che nelle lande vicine alle loro c'erano questi Giganti non diedero mai molto peso alla cosa, in quanto mai nessuno si era spinto nelle loro montagne. Provarono a difendersi ma fu tutto inutile, sebbene il loro numero fosse superiore alla piccola tribu dei Giganti di Fuoco loro li soverchiavano in organizzazione militare e forza bruta.
La societá degli Aasimar fu quasi del tutto spazzata via lasciando come servi solo le donne e i bambini (innocui).
Ben presto inizió un dominio di terrore e sottomissione, che portó ad un sconvolgimento totale della vita degli Aasimar rimasti, ora forzati a curare le ferite dei Giganti di Fuoco e persino ad adorare il loro dio Aurifer, dovendo fare loro piacere.
L'esistenza di Taita fu per sempre segnata.
I Giganti di fuoco si stanziarono li e approfittavano soprattutto dei giacimenti di minerali dove facevano lavorare come schiavi gli Aasimar, compreso Taita ora fattosi un fanciullo. Purtroppo peró la bramosia e l'ingordigia dei Giganti ben presto dovette fare i conti con le creature sotterranee che, a causa del depredamento delle mieniere, una notte decisero di invadere il territorio degli Aasimar.
Le creature della notte (cosí le ricorda Taita) imperversarono con l'aiuto dei non morti come loro servi. Lo scontro duró a lungo, fino al giorno dopo, quando, dopo innumerevoli preghiere da parte dei chierici dei Giganti, il Dio Aurifer si palesó in tutta il suo splendore, devastando del tutto i nuovi invasori.
Taita rimase folgorato da cotanta potenza, mentre i Giganti gridavano il nome del loro dio. Una immensa palla di fuoco si scaglio contro la grande armata dei non-morti riduncedoli in cenere. Ma l'intervento del dio, anche se risolutivo, forse non fu abbastanza tempastivo: la tribú dei Giganti fu decimata e gli Aasimar rimasti scapparono via...e purtroppo la madre di Taita rimase mortalmente coivolta nello scontro coi non-morti. Il dolore fu indescrivibile, indelebile.
Questo fece di Taita un vagabondo per lungo tempo, anche se nel suo cuore custodiva sempre il ricordo di sua madre che curava i bisognosi e il folgorante potere di Aurifar. Subito dopo l'intervento del dio Aurifar, Taita decise di andare via, supportato da tutto il trambusto, custodendo nel suo cuore sempre il ricordo di sua madre che curava i bisognosi e il folgorante potere di Aurifar. Non aveva piú alcun senso rimanere in quelle terre, ora del tutto devastate e ora era il momento adatto per disfarsi del giogo tirannico dei Giganti.
Trovó dopo giorni di cammino solitario una compagnia di benevoli viaggiatori che lo accompagnarono nella cittá piu' vicina.
Dedicó ben presto la sua vita al clericato guidato da questi due ricordi impressi nella sua mente, da una parte la compassione e la benevolenza di sua madre e dall'altra la potenza folgorante di Aurifar.
Divenne un chierico formidabile e sempre in movimento, giudato da una compulsiva voglia di viaggiare e distruggere i non-morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Taita 85 ha scritto:

La vita di Taita si snoda attraverso lunghi momenti di dolore e compassione.

Allora, con la fantasia puoi cercare di collegare ciò che vuoi, però non vuol dire per forza che tutto e permesso e posso fare un ninja forgiato che combatte con due pistole capitano di una nave pirata.
Da regole il servitore radioso di Pelor ha come requisito essere seguace, pensa un po', di Pelor. È sottointeso che in ambientazioni diverse da Grayhawk viene sostituito dalla divinità corrispettiva (Lathander in Forgotten Realms, Dol Arrah in Eberron ecc...), ma non è così scontato che qualunque divinità con il dominio del sole sia applicabile. Io per esempio non lo permetterei. Vedi quindi prima col DM cosa ne pensa, anche perché ci sarà un pantheon di divinità ben specifico e magari non ti permette di scegliere una divinità di un manuale a caso solo perché vuoi quei due domini.
Poi magari il DM vede le CdP solo come puri numeri e quindi non tiene conto di questi requisiti, ma appunto è una cosa da verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...