Vai al contenuto

Costruttore di Golem


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, volevo creare un costruttore di golem, che sappia costruire almeno un tipo di colosso (preferibilmente pietra) e che sappia quindi castare magie di ottavo. La mia idea era quella di cavalcare uno di questi costrutti, e dato che tutti i colossi hanno un'aura antimagica che neutralizza gli effetti di magie e capacità magiche, il personaggio di cui ho bisogno deve essere capace di cavarsela bene in combattimento, senza l'ausilio di incantesimi.

Sottolineo il fatto che il personaggio debba saper creare i golem, non mi basta che ne compri uno o due già fatti.

Mi andrebbe bene anche se assemblasse i suoi costrutti affidandosi a delle pergamene delle magie indicate per la costruzione, ma deve essere lui stesso a costruire i golem e colossi.

Altra pecca enorme: Per costruire i colossi il pg deve essere in grado di castare spell epiche. Quindi il personaggio giusto dovrebbe essere una specie di picchione-mago (di livello 25).

Mi servirebbero dei consigli sullo sviluppo di questo personaggio, classe, cdp varie ecc. e un parere sull'idea generale.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Allora... Potresti cominciare come artefice (Eberron), tanto per avere talenti di creazione oggetto gratis a pacchi, per poi prendere al 6° livello creare costrutti.

Non ho i manuali sottomano, e non ricordo specificatamente nè la classe nè i prerequisiti per i colossi, ma mi pare che l'artefice possa fare prove di utilizzare oggetti magici per creare oggetti anche se non ne rispetta i prerequisiti, quindi con quello dovresti essere a posto.

Se ti vuoi concentrare sui costrutti, prendi artigiano magico e gli altri talenti analoghi (presentati sempre su Eberron), in modo da spendere meno PE e mo. Sempre per risparmiare, potresti utilizzare i sacrifici (libro delle fosche tenebre) o l'ambrosia (imprese eroiche).

Comunque, mi sembra una cosa sconveniente: alla fin fine, buona parte delle tue risorse sarebbero investite nella creazione di questo costrutto, quindi tu avresti meno equipaggiamento protettivo. Oltretutto, non è detto che tu possa sempre avere il costrutto con te.

Una cosa più utile, IMHO, sarebbe prenderti un omuncolo e potenziarlo con i talenti di Eberron.

Discorso alternativo: mago, mago, mago e se vuoi prendi qualche livello da effigy master (complete arcane). Le effigi sono dei costrutti che riproducono creature esistenti, molto carine, ed anche abbastanza potenti se prendi livelli nalla CdP.

Infine, c'è un intero manuale sui costrutti, specificatamente sul come crearli, come determinarne le capacità, le caratteristiche, gli attacchi speciali, etc.: penso che faccia al caso tuo (il nome non me lo ricordo, ma lo posterò quando torno a casa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante l'idea dell'omuncolo.

Tuttavia è un aiutante molto molto scarso in combattimento, come potrebbe migliorare coi talenti di eberron? (Non possiedo il manuale al momento)

Bè, intanto su Eberron ci sono qualcosa come 5 tipi nuovi di omuncoli: uno che funziona da balestra (ma spara e si ricarica da solo, ouoi incantarlo come se fosse un'arma), un altro che vola, un terzo che è uno scrigno che ti passa gli oggetti che ti servono, un quarto che funge da barricata difensiva ed un quinto a forma di cane/lupo per l'attacco. C'è un talento (improved Homunculus, mi sembra) che ti consente di dare capacità extra al tuo omuncolo ma mano che sale di DV (che tu gli devi aggiungere).

Oltre ad artigiano magico, ci sono altri talenti utili: uno che riduce la spesa in PE del 25%, uno che fa lo stesso per il tempo, ed uno identico ma che va ad influenzare le mo (e mi pare siano cumulativi con atigiano magico). Quindi, con 3 talenti, risparmieresti il 50% di monete d'oro e di PE (oppure il 33%, non saprei dirti se funziona come con i moltiplicatori).

Oltretutto, se il tuo master è d'accordo, potresti incantare i tuoi omuncoli (ma chiamiamoli homunculus, che fa tanto Fullmetal Alchemist) come se fossero oggetti, ed ad esempio concedere la capacità di usare stretta folgorante tot volte al giorno... Ma questa ultima parte è IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, non è specificato da nessuna parte se un personaggio debba avere o meno un limite agli omuncoli che può controllare, potrebbe averne uno come cento.

Non è nemmeno specificato il numero di dadi vita massimo che un omuncolo può avere.

Quindi, un personaggio può avere fino a X omuncoli con X dadi vita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa, qui (il link porta ad Ars Arcana) c'è un mastro costruttore, apposta per chi vuol costruire roba che si muova (sia egli mago, chierico, bardo o altro incantatore). Leggi bene la descrizione, che non si tratta di uno che sforna costrutti a catena di montaggio.

Spero ti piaccia!

J

Link al commento
Condividi su altri siti

A dirla tutta devo costruire un pg basandomi esclusivamente sui manuali ufficiali, e purtroppo solo su quelli tradotti in italiano (magia di eberron mi pare ancora non sia stato tradotto) :banghead:

Quindi il mastro costruttore: no

Solo quelli in italiano?? Che diamine di limitazione!!! Ma trovati un master che sappia l'inglese, così non hai problemi di sorta!

In questo caso... Magic of eberron non è utilizzabile, Constructs nemmeno, non puoi nemmeno fare un metacreativo con i talenti da evoca costrutto astrale (è l'alternativa più simile ad un creatore di costrutti che mi è venuta in mente)...

La cosa più apprezzabil che mi viene in mente, allora, è proprio un metacreativo, con il talento creare costrutti psionici (se non esiste, non vedo come si possa creare un ammazza-psion) e focalizzato su evoca costrutto astrale, magari decidendo con il DM alcune capacità nuove anche se analoghe per potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

E non ci sarebbe più semplicemente un modo per nullificare l'aura antimagica di un colosso? Non so, una specie di "corridoio" dove le magie possano passarci attraverso.

Ora che ci penso avevo visto un talento che faceva passare le magie attraverso il piano etereo per poi ricomparire in un altro punto (Perfetto arcanista, incantesimi transdimensionali o transplanari o una cosa del genere). Potrebbe essere fattibile anche ricavare una stanzetta nella testa e/o nel petto del golem, fare in modo che al suo interno si possano lanciare incantesimi facendoli passare per un altro piano per raggiungere il bersaglio.

Vi sembra fattibile tutto ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

E non ci sarebbe più semplicemente un modo per nullificare l'aura antimagica di un colosso? Non so, una specie di "corridoio" dove le magie possano passarci attraverso.

Ora che ci penso avevo visto un talento che faceva passare le magie attraverso il piano etereo per poi ricomparire in un altro punto (Perfetto arcanista, incantesimi transdimensionali o transplanari o una cosa del genere). Potrebbe essere fattibile anche ricavare una stanzetta nella testa e/o nel petto del golem, fare in modo che al suo interno si possano lanciare incantesimi facendoli passare per un altro piano per raggiungere il bersaglio.

Vi sembra fattibile tutto ciò?

Transdimensional spell ti permette di influenzare creature eteree con incantesimi che generalmente non li influenzarebbero, appunto perchè eteree.

Alternativa: manda il golem a combattere, stai a casa e casta attraverso degli anelli dei portali.

Ma perchè non fai una cosa, IMHO, molto più sciccosa? Ti prendi il famiglio, gli lanci metamorfosi di un oggetto addosso e lo trasformi in una simpaticissima armatura-golem: tu la indossi, quella si muove come vuoi tu e sei libero di agire.

EDIT: Basta che tu non gli dia l'aura antimagia come capacità. Alternativamente, fagli usare tot volte al giorno raggio anti-magia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trasformare il famiglio in un golem?

Come idea non è davvero niente male :-D

Il problema di stare a casa è questo, se non è molto pratico andare in giro con un costrutto di taglia colossale volevo che il mio colosso fosse la mia casa. Ci costruisco una scaletta che dalla testa gli va nel torace e ci metto la mia biblioteca, e se mi disturbano inizia a picchiare.

In questo volevo plasmargli la testa a forma di torre, con tanto di merletti e feritoie da cui io stesso potrei lanciare incantesimi, esiste un modo per farlo o rimarrà per sempre una cosa fantaD&D? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Trasformare il famiglio in un golem?

Come idea non è davvero niente male :-D

Il problema di stare a casa è questo, se non è molto pratico andare in giro con un costrutto di taglia colossale volevo che il mio colosso fosse la mia casa. Ci costruisco una scaletta che dalla testa gli va nel torace e ci metto la mia biblioteca, e se mi disturbano inizia a picchiare.

In questo volevo plasmargli la testa a forma di torre, con tanto di merletti e feritoie da cui io stesso potrei lanciare incantesimi, esiste un modo per farlo o rimarrà per sempre una cosa fantaD&D? :lol:

Beh, essendo D&D così come è, puoi anche decidere che il tuo costrutto sia un gigantesco muffin con tanto di scaglie di cioccolato sopra.... Insomma, può avere la forma che preferisci.

Io comunque lascerei perdere la faccenda dell'aura anti-magia, a meno che tu non convinca la stessa Mystra a farti castare anche nelle zone di anti-magia. Alternativamente, trova il modo di far originare dal tuo colosso una zona di magia morta e datti alla trama d'ombra. Insomma, la giudico più che altro un fastidio, oltre che inutile: a quei livelli, trovi comunque la creatura che pur senza magia ti demolisce come vuole...

^_^ comunque, una soluzione potrebbe essere quella di rendere i tuoi incantesimi capacità straordinarie... Magari a ricompensa da parte di qualche divinità della magia? Boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

[Parlo senza sapere se dico una sciocchezza] Utilizzare qualche aggeggio gnomico??? Una specie di robot, tuttavia non magico, solo meccanizzato che quindi non avrebbe il campo anti-magia...

A tal proposito propongo di ricorrere alla tecnologia presentata in warcraft, con cui si possono anche creare automi (con intelligenza molto limitata... del tipo al massimo 3 dal 16° circa in poi).

Così facendo, si rivoluzionerebbe il pg, da caster ad inventore (c'è la classe apposta), e bisogna vedere che dice il master.

Per chi gioca a World of Wacraft (il gioco on line) informo che con il gdr cartaceo si può anche creare il pollo robot. Ed è un gs 8!!!

Oltretutto, c'è anche un aggeggio che permette di controllare un golem entro 9m: si potrebbe pensare al pg come ad un "ladro di golem". :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...