Vai al contenuto

Fate voi (Fate Accelerated)


Messaggio consigliato

A breve dovrei cominciare una campagna con il mio vecchio gruppo come Master e per ridurre la mole di lavoro pensavo di usare Fate Accelerated. I miei giocatori conoscono il sistema (ci abbiamo giocato delle one shot), ma in passato ci sono stati dubbi sulla ripetitività meccanica di fondo che caratterizza i conflitti (crea aspetti di situazione, somma tutto su un unico tiro, ripeti ad nauseam) e sulla scelta degli aspetti, che in alcuni casi rendevano i personaggi troppo generalisti.

Fatta questa premessa, ho fatto alcune modifiche al regolamento di FAE e vorrei testarle masterando una breve avventura sul forum.
Modifiche

Spoiler

1) Legare l'uso degli approcci a aspetti ben definiti nei loro limiti
Un approccio può essere usato con il valore segnato solo se rientra nell'area tematica di un aspetto, altrimenti si usa un +0

2) Ricompensa con i Fate Point
Una volta a sessione, se un giocatore usa almeno una volta tutti e 6 gli approcci ottiene un punto fato

3) Nerf: boost
Un boost dura al massimo 1 turno e non ha bisogno di un nome, viene caratterizzato quando è usato

4) Nerf: Somma di invocazioni
Se più aspetti vengono invocati in una stessa azione, il bonus risultante è pari al numero di aspetti invocati+1, invece che +2 per ogni aspetto invocato

5) Nuova meccanica: Impedire
Simile a creare un vantaggio, in caso di successo impedisce a un avversario di usare un approccio per il prossimo round. L'avversario può opporsi, ma se usa l'approccio che si sta cercando di impedire ha un malus di -1
Fallimento: non accade niente
Pareggio: guadagni un boost
Successo: l'avversario non può usare l'approccio scelto per 1 turno
Successo con stile: l'avversario non può usare l'approccio per 2 turni

6) Stunt
Alcuni stunt avranno un ruolo centrale nella meccanica dei personaggi, alla stregua delle abilità di classe caratterizzanti di D&D. Per esempio, prendendo spunto dal guerriero di D&D 5,
Azione Impetuosa: una volta a sessione, se il personaggio è in un conflitto fisico può fare un'azione aggiuntiva
O ancora,
Rischiatutto: una volta a sessione, il personaggio può tirare 5 dadi invece che 4

Cerco 3 giocatori che abbiano voglia di provare questa versione di FAE. Chi è interessato può proporre un concept di personaggio, l'ambientazione verrà poi decisa sulla base dei concept selezionati. Per la frequenza, almeno un post al giorno dovrei riuscire a garantirlo, tenendo conto che si tratterà di un'avventura breve.

Bon, dovrebbe essere tutto. A voi 🐸

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti rispondo da lavoro: "Redcliffe Burton è uno storico, o perlomeno lo era, adesso gestisce una piccola libreria nel centro della sua cittadina. <<Se non lo sa il vecchio Burton, allora non lo sa nessuno!>> dicevano, dicono e continueranno a dire i suo concittadini. Un anziano costretto al bastone per poter camminare in maniera corretta, che nasconde un  passato avventuroso: da giovane prese il mare ed è stato testimone di parecchi avvenimenti che hanno sconvolto il mondo. La sua voce però non appare stanca, il suo animo non tradisce un coraggio mai estinto, la sua mente non sbaglia ancora un colpo perchè <<se non l'ha visto, l'ha letto e se non l'ha letto, ne ha sentito parlare>>.
La sua età è solo un indice; il vecchio Burton ha visto trascorrere molti inverni, forse troppi per un uomo qualsiasi, ma lui non è un uomo qualsiasi, sa che il momento di dire addio a questo mondo non è ancora vicino: una strega lo maledì da bambino, oscuri misteri sono disseminati nel suo passato e non passa notte in cui non affili la lama che nasconde nel suo bastone, attendendo una nuova avventura, una nuova ricerca, un nuovo evento di cui essere tesimone, forse, finalmente, l'ultimo."

Modificato da DoubleGame
correzione ortografica
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho buttato giù una bozza ^^

 

Ritter Wilhelm Joseph Franz Von Leeb è un cavaliere del regno. Per la precisione è il terzogenito (di sei figli e due figlie) del precedente capo dei Von Leeb (primogenito di 5 fratelli e due sorelle), famiglia cadetta della casata dei Von Blomberg e dedita alla protezione di quest'ultima.

I giovani vengono addestrati fin da piccoli a stare affianco ai membri del casato principale e a difenderli, fino alla morte ed oltre.

Willhelm ha una moglie e ormai 7 figli(3 maschi e 4 femmine per sua sfortuna) e molti nipoti e addirittura due pronipoti diretti(nipoti derivanti dai fratelli)

Le cause misteriose della morte del suo protetto ( Walther Heinrich Alfred Hermann Von Blomberg) si sono riversate su di lui trasformandolo con il marchio della non morte a causa del suo fallimento, come è successo solo altre due volte nella storia ormai millenaria della famiglia.

Ormai un armatura mossa solo dallo spirito di voler trovare il colpevole della morte del suo protetto, Willhelm muove su queste terre alla ricerca dell'assassino, allontanato della casata a cui non può far ritorno, nonostante la cosa sia nascosta agli esterni.

Lo spirito è forte e risoluto, a volte spietato, ma il suo cuore ha ancora le tracce del padre di famiglia e del cavaliere che era.

L'unica cosa certa è che trovato l'assassino finalmente il compito sarà completato e finalmente potrà riposare in pace.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...