Pau_wolf Posted September 1, 2019 Report Posted September 1, 2019 Come detto in un altro topic, sto introducendo gente alla quinta edizione, che non ha mai giocato d ruolo. Sono in 3 giocatori. E pure io non sono espertissimo della quinta, conosco la 3.5 e devo adeguarmi alla quinta perché mi han regalato un manuale, e non posso lasciarlo impolverare. So che la 5a è più semplice della 3.5, ma per snellire il gioco a me e loro, volevo sapere quali regole posso "saltare" e quali no. Vorrei concentrarmi più sulla narrazione che sul combattimento e l'esplorazione di dungeon.
MattoMatteo Posted September 1, 2019 Report Posted September 1, 2019 Guarda, la 5° è così semplice che non credo davvero ci sia bisogno di "snellirla" ulteriormente. Dal punto di vista delle regole, gli unici capitoli "obbligatori" sono (uso la numerazione del manuale in inglese): l'introduzione (da pagina 5 a 8 = 4 pagine); l'ispirazione (pagina 125 = 1 pagina); armi e armature (da pagina 144 a 148 = 5 pagine); i capitoli 7 ("Caratteristiche", da pagina 173 a 179 = 7 pagine), 8 ("Avventure", da pagina 181 a 187 = 7 pagine), 9 ("Combattimento", da pagina 189 a 198 = 10 pagine), e 10 ("Incantesimi", da pagina 201 a 205 = 5 pagine). In tutto sono solo 39 pagine su 308 (in realtà sono 320, ma alcune non valgono, per cui non le ho incluse nel conto), vale a dire meno del 13% del manuale... se poi contiamo solo i capitoli 7-10 arriviamo ad appena 29 pagine di vere regole, vale a dire meno del 10% del manuale! Inoltre le regole, a differenza di quelle della 3.5, sono scritte in modo tale da lasciare molta autonomia al master in caso di dubbio; l'importante è parlarne prima con i giocatori, in modo che siate tutti d'accordo. Il mio consiglio (sia per te che per i tuoi giocatori) è dimenticare completamente D&D 3.5, e approccirarsi alla 5 come se fosse un gioco completamente nuovo; vi risparmiere un sacco di confusione e di problemi 1