Vai al contenuto

Due nuovi GdR in arrivo: Gods e Alien


Alonewolf87

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Tra le novità ludiche recenti spiccano due nuovi GdR in uscita prossimante: un GdR ufficiale basato sul celebre franchise di Alien e un GdR ideato dal celebre artista fantasy Bastien DeHarme.

Articolo di Charles Dunwoody del 23 Aprile 2019

Un giocatore di GdR è diventato un artista di successo e ora ha usato il suo talento per creare il GdR dei suoi sogni. Gods the Roleplaying Game, previsto in uscita per Maggio 2020, presenta un atmosfera dark fantasy che prende vita tramite le regole, l'ambientazione, le illustrazioni e la storia create dall'artista e scrittore Bastien Lecouffe DeHarme. L'intervista seguente descrive il suo viaggio.

BLD1.gif

Gods RPG, programmato in uscita a Maggio 2020, trasforma un sogno decennale di creare il proprio GdR in realtà. Bastien DeHarme, un artista noto per il suo lavoro con Magic The Gathering e per le copertine di romanzi di autori come Philip K. Dick, Clive Barker, H.P. Lovecraft, e Frank Herbert, riesce così a dare vita ad una visione creata sulla base di decenni di gioco, di creazioni artistiche e di scrittura. Gods incoraggia un gioco di ruolo maturo e con toni dark fantasy, proponendo pericolose battaglie, l'esplorazione di una terra selvaggia, conflitti tra credenze differenti e una ricerca di divinità perdute e magie nascoste.

Bastien condivide delle storie. Come narratore ha scoperto che alcune storie sono raccontate meglio tramite qualcosa di visivo e altre rendono meglio semplicemente scritte. Egli passa da un medium all'altro mentre lavora e ha degli spazi lavorativi dedicati a ciascuno di questi aspetti. Nell'illustrazione seguente Bastien ha dipinto una regina con una benda su un occhio e circondata da corvi. Dopo aver completato l'illustrazione ha dovuto scrivere il motivo per cui la regina ha perso l'occhio e perché i corvi le volano intorno. Bastien ha sia scritto che illustrato la graphic novel francese Memories of Retrocity.

BLD2.jpg

Ho chiesto a Bastien perché dei giocatori di D&D dovrebbero voler provare Gods. Ha detto che egli possiede tutti i manuali di D&D 5E e che apprezza il gioco per un'esperienza high fantasy. Gods, invece, sarà un mondo molto più truce e incentrato sugli umani, con combattimenti molto pericolosi e un tema legato al pensare a fondo all'ambientazione e ai suoi miti. Si tratta semplicemente di un'esperienza differente, dark fantasy invece che high fantasy, per chi vuole cambiare un po' tono e stile rispetto a D&D.

In Gods i PG devono agire subito. Differenti modalità di gioco permettono di partire da livelli di potere diversi, ma, a prescindere da questo, il mondo sta cambiando e i personaggi saranno coinvolti in situazioni caotiche e difficili. I Prescelti (Chosen Ones, NdT), ovvero i PG, sono uomini e donne eccezionali scelti dagli Antichi Dei (Old Gods, NdT) e ciascuno di essi ha ricevuto un Frammento (Shard, NdT), un oggetto magico divino. Che siano il miglior fabbro in città, uno sciamano, un ladro, un mercante, uno schiavo o un gladiatore in fuga, i PG stanno rispondendo al richiamo dell'avventura.

BLD3.jpg

Nella campagna gestita da Bastien stesso i PG hanno man mano scoperto i loro Frammenti e hanno cominciato a scoprire i segreti degli Antichi Dei. Non è sicuro se questa forma di scoperta del mistero sarà parte della versione finale o se sarà rimpiazzata da qualcos'altro, ma Gods si forma non solo tramite illustrazioni e scrittura, ma anche tramite delle campagne realmente giocate. Gods è diventato una fusione di arte e gioco.

BLD4.jpg

Originario della Francia, Bastien ora vive in Ohio. La Arkhane Asylum Publishing, una casa editrice francese, sta sviluppando Gods e altri scrittori francesi stanno contribuendo al gioco. Bastien è un professore e i suoi studenti in Ohio vogliono sperimentare il gioco che sta sviluppando. Quindi Bastien ha preso la decisione di pubblicare il suo gioco prima in inglese, con una versione francese a seguire a breve. Non vede l'ora di poter portare i suoi studenti in un viaggio attraverso il GdR e il mondo che ha immaginato e a cui ora sta dando vita.

Bastien sta facendo ciò che molti giocatori di ruolo sognano di poter fare: sviluppare un mondo e condividerlo con gli altri sotto forma di GdR. Gods sicuramente trarrà beneficio dalle sue fantastiche illustrazioni e dal lavoro di molti altri artisti di talenti. Se apprezzate le illustrazioni di Bastien e le trovate coinvolgenti, molto probabilmente apprezzerete anche questo GdR presto in uscita e troverete che il mondo correlato sia un posto fantastico da esplorare.

Articolo di Morrus del 26 Aprile 2019

La Free League ha rilasciato un comunicato stampa in cui annuncia che pubblicheranno un gioco di ruolo ufficiale su Alien, ambientato poco dopo gli eventi del primo film.

mmohvfbmjlrjlguv0v8n.jpg

Potete trovare un trailer su Vimeo e maggiori informazioni sul loro sito web.

Quando avremo maggiori informazioni ve le comunicheremo, ma per ora ecco qui il suddetto comunicato stampa!

Los Angeles, CA (26 Aprile 2019): Quarant'anni fa Alien ha scioccato e ispirato il mondo tramite il suo universo sci-fi pieno di orrori e ha per sempre cambiato la fantascienza. Per celebrare il quarantennale del film, la Free League Publishing ha oggi annunciato che i fan potranno presto esplorare questo universo iconico per conto loro grazie ad una linea ufficiale di giochi di ruolo da tavolo.

La licenza di collaborazione a lungo termine stretta con la 20th Century Fox Consumer Products partirà da fine 2019, con il lancio di una serie di prodotti di GdR da tavolo che prenderanno spunto da quattro decenni di creazione e sviluppo del mondo narrativo di questo amato franchise. La Free League è celebre per i suoi mondi ben costruiti nel genere della science fiction, in particolare per il loro GdR Sci-Fi di maggior successo, Tales from the Loop, che è stato grandemente acclamato. Tomas Härenstam, co-fondatore di Free League e direttore creativo per i loro GdR sci-fi Tales from the Loop e Mutant: Year Zero, sarà in carico dello sviluppo del gioco, mentre le illustrazioni verranno da celebri artisti come Martin Grip, John Mullaney e Axel Torvenius.

Ambientato poco dopo gli eventi di Aliens, il primo prodotto GdR getterà i giocatori tra le vaste possibilità della Frontiera dell'Orlo Esterno. Da pionieri colonizzatori a scienziati, dai sempre presenti rappresentanti della Compagnia e i Marine Coloniali, il gioco promette una vasta gamma di personaggi ed esperienze di gioco, ben oltre il semplice horror da gatto che caccia il topo tipici del franchise.

"La saga di Alien non riguarda supereroi dai grandi poteri" dice il direttore creativo Härenstam. “Si tratta invece di porre persone normali in circostanze eccezionali e di testare la resistenza dello spirito umano di fronte ad atrocità disumane e a situazioni disperate. Si tratta di un universo così ostile eppure pieno di speranza che ha catturato la nostra immaginazione per 40 anni, e non vediamo l'ora di esplorare nuove storie e prospettive man mano che i giocatori affrontano i loro demoni (in senso sia pratico che metaforico) e sfidano gli orrori dello sconosciuto."

Per meglio rendere l'esperienza di Alien, il GdR fornirà più che una semplice struttura per delle campagne continue in un mondo aperto. Oltre ad una modalità di campagna sandbox la Free League sta anche sviluppando una modalità "Cinematica", con scenari pre-generati che i giocatori devono completare in una singola sessione. Emulando l'arco drammatico di un film di Alien, queste sfide di sopravvivenza coinvolgono poste in gioco sempre più alte e una modalità di gioco veloce (e spesso brutale) dove non ci si aspetta che molti personaggi sopravviveranno alla nottata. Il primo di questi scenari cinematici, Il Cocchio degli Dei (Chariot of the Gods, NdT), scritto dallo scrittore di sci-fi Andrew E.C. Gaska (Death of the Planet of the Apes), è incluso nel manuale base. Altri moduli cinematici ed espansioni di gioco sono già in produzione, con legami diretti con i piani della Fox per il futuro del franchise per il 2020 e oltre.

L'accordo di licenza tra la Fox e la Free League è stato mediato da Joe LeFavi della Genuine Entertainment, che si occuperà di gestire la licenza per conto della Free League e servirà come editore della serie di giochi. Alien è solo l'ultimo di una serie di accordi di alto livello nel mondo dei GdR mediato da LeFavi, che includono la licenza per GdR di Dune, la licenza per GdR di Altered Carbon e varie espansioni del marchio del Mondo di Tenebra.

Per ulteriori informazioni e anteprime potete visitare alien-rpg.com.



Visualizza articolo completo

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Gods sembra potenzialmente una gran figata, e i Free League sono forti e hanno già esperienza col genere (il loro Coriolis è basato anche su Alien).
Un buon motivo per avere dell'hype, dopo qualche tempo che non usciva nulla che mi interessasse.

Però... i n   i t a l i a n o   m a i ? ? ? ? ? ?
Cos'è, il 2010, che tutti sappiamo l'inglese per via di internet?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so i numeri di Asmodee, ma credo che siano sufficientemente buoni da spingere presto altri editori a lanciarsi nel business delle localizzazioni.

Il problema di base è la polarizzazione: se D&D vende 100, pathfinder vende 50, il resto vende 5... e la traduzione è un costo fisso ammortizzabile solo su un numero abbastanza elevato di copie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...