Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Gli Ordini Ignobili

Goblin Punch oggi ci propone degli spunti ed idee per degli ordini di paladini davvero fuori dall'ordinario.

Read more...

Il Futuro di D&D

Ci sono in ballo grandi piani per D&D 5E nei prossimi anni e in particolare in vista del 50° anniversario del gioco di ruolo più celebre del mondo.

Read more...

In Arrivo il Rules Expansion Gift Set

A inizio anno prossimo la WotC farà uscire un set di tre manuali per coloro che sono interessati alle espansioni regolistiche per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire delle novità legate a classi, razze e mostri che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

dubbio intelligenza delle creature


Recommended Posts

buon giorno ho dei dubbi su alcune situazioni che sono successe in 2 campagne diverse:

campagna uno:

un druido utilizza parlare con gli animali per parlare con un aquila. il master ha interpretato l'aquila che,nonostante potesse parlare con il druido,come un animale stupido che si esprimeva a monosillabi

campagna 2 (con un altro master):

un mago di 20° ha utilizzato costrizione cerca su un kaiju dicendogli:non opporre resistenza al mio prossimo attacco (parlandogli nella sua lingua).il master gli e lo ha concesso nonostante l'intelligenza bassa della creatura

 

ora vorrei sapere come si dovrebbe gestire situazioni del genere con creature di intelligenza bassa;è consentito fare il giochino nella seconda campagna (a mio parere no)e cose simili?è giusta l'interpretazione del master nella prima campagna?

 

vorrei anche delucidazioni generali riguardo questo tipo di cose

grazie

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

scusa la domanda, ma il kaiju non è un mostro con una scheda propria. Aquila e kaiju avevano la stessa intelligenza? 

Per Costrizione cita:Una Costrizione/Cerca pone un comando magico su una creatura, imponendole di svolgere qualche servizio, di evitare di fare qualcosa o di agire in un certo modo, a seconda delle vostre intenzioni. Ha effetto su una creatura dotata di qualsiasi numero di DV e non consente alcun Tiro Salvezza. La creatura deve essere in grado di capirvi. Anche se una Costrizione/Cerca non può costringere una creatura al suicidio o a compiere atti che la porterebbero a morte certa, la può indurre a compiere qualunque altra azione.

quindi farsi colpire porta al punto: non può costringere una creatura a compiere atti che la porterebbero a morte certa

mentra parlare con gli animali cità: Si possono fare domande e ricevere risposte dagli Animali, anche se l’incantesimo non li rende amichevoli o necessariamente più disposti a collaborare rispetto al normale. Inoltre, gli Animali più svegli e intelligenti tendono ad essere concisi ed evasivi, mentre quelli più stupidi a dire cose insensate. Se l’Animale è amichevole nei vostri confronti, può fare alcuni favori o svolgere qualche servizio per vostro conto.

non richiede intelligenza, ma modifica la risposta in base a quest'ultima

Edited by nolavocals
Link to comment
Share on other sites

Il 3/3/2019 alle 17:44, nolavocals ha scritto:

scusa la domanda, ma il kaiju non è un mostro con una scheda propria. Aquila e kaiju avevano la stessa intelligenza? 

Per Costrizione cita:Una Costrizione/Cerca pone un comando magico su una creatura, imponendole di svolgere qualche servizio, di evitare di fare qualcosa o di agire in un certo modo, a seconda delle vostre intenzioni. Ha effetto su una creatura dotata di qualsiasi numero di DV e non consente alcun Tiro Salvezza. La creatura deve essere in grado di capirvi. Anche se una Costrizione/Cerca non può costringere una creatura al suicidio o a compiere atti che la porterebbero a morte certa, la può indurre a compiere qualunque altra azione.

quindi farsi colpire porta al punto: non può costringere una creatura a compiere atti che la porterebbero a morte certa

mentra parlare con gli animali cità: Si possono fare domande e ricevere risposte dagli Animali, anche se l’incantesimo non li rende amichevoli o necessariamente più disposti a collaborare rispetto al normale. Inoltre, gli Animali più svegli e intelligenti tendono ad essere concisi ed evasivi, mentre quelli più stupidi a dire cose insensate. Se l’Animale è amichevole nei vostri confronti, può fare alcuni favori o svolgere qualche servizio per vostro conto.

non richiede intelligenza, ma modifica la risposta in base a quest'ultima

su golarion i kaiju hanno la scheda e ha intelligenza 3,comunque non funzionerebbe costrizione in quanto opporre restistenza al prossimo attacco o incantesimo potrebbe provocare danni al kaiju

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, kimardianus il big bang ha scritto:

su golarion i kaiju hanno la scheda e ha intelligenza 3,comunque non funzionerebbe costrizione in quanto opporre restistenza al prossimo attacco o incantesimo potrebbe provocare danni al kaiju

esatto. 

Per la prima parte, chiedevo, perchè non avevo trovato scheda del mostro da te citato nella srd di pathfinder ma una serie di mostri come sottorazza

 

Edited by nolavocals
Link to comment
Share on other sites

Usare Costrizione in quel modo, a parte che come già detto non funziona, è proprio da asilo.

In ogni caso, per Parlare Con gli Animali, mi affiderei un po' allo spirito dell'incantesimo. Ossia, sì, gli animali hanno Intelligenza 1 o 2. Significa che se gli chiedi quante persone abbiano visto in un accampamento, non ti diranno "tre umani lì, quattro nani là, due erano nascosti, e c'era un bambino di circa dodici anni"; ti diranno "un branco" e bon.
E non capiranno molte attività delle creature più intelligenti, quindi c'è da mettersi un po' in quell'ottica.

Ma a parte quello, non sono rinchi (a parte gli ornitorinchi). Se parli con un'aquila, quella vede circa tutto; nella sua caccia, sorvola e tiene d'occhio il territorio, sa dove si spostano certi animali e forse anche perché, sa che un totem druidico le dà una sensazione piacevole, quindi ci va spesso e sa dove si trovi, eccetera. È ovvio che non saprà che "quei due loschi tizi cercano una pietra magica nelle grotte", manco se quei due tizi lo dicono di fronte a lei (a meno che non parlino con gli animali).
Se parli con una lucertola, considerando che l'interesse principale che hanno, una volta riempita la pancia, è quello di stare a scaldarsi sulle pietre, quella magari ti darà risposte poco sensate o utili e che riconducono sempre alla sua fissa per il calore (ma se il GM vuole, magari può infilarci dentro un indizio comunque).
Tutto ciò, però, non implica che debbano rispondere da autistici in booleano.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Jibril
      Buongiorno a tutti,
      Un aspetto dell'esplorazione e dei downtime che più mi mette in difficoltà sono i mercati. Potrà sembrare stupido, ma è una cosa che non riesco a gestire bene. Se le scenette e la parte di contrattazione non sono un problema, lo è decidere cosa vende un determinato negozio in una determinata città; non riesco a darci una giusta caratterizzazione.  Voi come gestite l'inventario dei negozi? Andate a braccio su richiesta dei giocatori o avete una serie di liste con i vari oggetti in vendita?
    • By Bomba
      Buonasera, ho un dubbio su una combinazione postami da un mio fedele giocatore. Egli utilizza un elocatore che ha ottenuto la capacità Accelerated Action. Oltre a ciò indossa dei Boots of Temporal Acceleration. L'idea alla base è che il suo personaggio possa in un turno fare:
      -Attivare gli stivali con azione veloce e darsi due round di tempo apparente in cui:
      Round 1: usare Accelerated Action per manifestare un potere, quindi una veloce per un altro potere, quindi una standard per un terzo potere
      Round 2: come il round 1
      -usare Accelerated Action per attaccare
      So bene che la 3.5 è foriera di tante strane combinazioni, ma pure a me tutto ciò è sembrato veramente un cumulo di grandi capacità insieme. In giro però non ho trovato nulla e una tale combinazione, se fosse così forte come sembra, dovrebbe essere conosciuta! Rileggendo e rileggendo mi sono sorti dei dubbi e chiedo a chi abbia pazienza di aiutarmi a capire se:
      1-Dato che non è specificato, che tipo di azione è utilizzare Accelerated Action? E quali limiti ci sono?
      2-Accelerated Action può essere usato durante Temporal Acceleration, visto che non può essere usato con effetti che conferiscono azioni extra? (il testo pone ad esempio Scisma e Velocità
      3-Si può spostare Accelerated Action prima per poter manifestare comunque un potere in più? (nello stesso round in cui se ne è già manifestato uno normalmente non si potrebbe)
      4-possono essere usate fino a tre azioni veloci nello stesso round come fatto con Temporal Acceleration?
      5-Vi sono altre incongruenze nell'esempio posto in essere?
      Ringrazio in anticipo per le risposte. Taggo @Organo84 come accordato e @Von che oggi provava a capirci qualcosa.
    • By kimardianus il big bang
      Salve, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda i danni di taglia del mio monaco.
      Mi spiego: ho un monaco a cui castano ingrandire persone e ha i guanti del pugno di pietra (quindi dovrebbe fare danni di taglia enorme) però, nella tabella dei danni del colpo senz'armi non ci sono quelli di taglia enorme. Che danni fà quindi? ho  provato a cercare in giro ma, trovo solo questo elenco con cui però non riesco a capire quindi che danni fà il mio monaco di taglia enorme.
      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
    • By Darakan
      Buongiorno a tutti,
      Ho dato un occhiata in giro per il forum e ho visto che si trova veramente poco per i Livelli epici di 5e, anzi da quello che ho visto non è proprio prevista alcuna meccanica per essi.
      Quindi mi domando, come gestite voi i livelli epici in 5e? Nessuno ha mai fatto arrivare PG / PNG oltre il 20esimo livello?
      E come si può bilanciare una boss fight dove il nemico è solo 1 e magari ha contro 4/5 PG al 15? Ho provato con PNG di 5/10 Livelli superirori, ma se sono combattenti difficilmente durano più di 2 round contro il gruppo.

      Francamente mi sono trovato in grande difficoltà a dare queste risposte in 5e (forse anche essendo abituato alla 3.5)
    • By Eobard Thawne
      A breve incomincierò una campagna di Starfinder come giocatore, e dato l'ambiente del mondo, volevo provare a raggiungere la potenza della scienza tedesca. In pratica, sto cercando di ricreare a livello di gameplay Stroheim da Le Bizzarre Avventure di Jojo parte 2.
      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
      Prima spiego il motivo delle mie attuali scelte, dopodiché vi spiego i miei dubbi e problemi
      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.