Vai al contenuto

D&D 5e - Combattere con Due Armi


m4ver1cK

Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi..

Volevo chiedervi informazioni aggiuntive riguardo il Combattere con Due Armi nella versione 5.0 di D&D.

Ci sono personaggi, oltre il Guerriero, capaci di utilizzare Due Armi Da Guerra contemporaneamente? Se si, hanno malus a TxC? (Ovviamente senza l’utilizzo del talento)

Esempio: Un Paladino Vendicatore è in grado di utilizzare due armi da guerra, effettuando 2 attacchi per round, senza malus?

Più informazioni riuscite ad inserire nella risposta, meglio è per me! Grazie in anticipo! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, cerchiamo di fare chiarezza.
Tutti i pg, indipendentemente da classe e livello, possono combattere a due armi, purché queste siano  entrambe leggere.
Se un pg decide di prendere il talento Dual Welding (Combattente a due armi in italiano, mi sembra), può combattere con armi da mischia a una mano che non siano leggere.
Nel combattere a due armi non vi sono malus di sorta, semplicemente non si aggiunge la caratteristica ai danni dell' attacco bonus dato dal combattere a due armi, a meno che non si abbia ottenuto il privilegio apposito (vedi lo stile del combattimento del guerriero o del ranger)

16 minuti fa, m4ver1cK ha scritto:

Esempio: Un Paladino Vendicatore è in grado di utilizzare due armi da guerra, effettuando 2 attacchi per round, senza malus?

Il paladino in questione, se non ha ottenuto stile di combattimento o talento, effettuerà x (dipende da livello, potrebbe anche farne 2) +1 attacchi con armi leggere per round, senza tirare la caratteristica ai danni dell' attacco bonus.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che devi considerare è unicamente se l'arma abbia o meno la proprietà "light" (non posseggo l'edizione italiana, ma presumo abbiano tradotto con "leggera").

Di base, puoi combattere con due armi soltanto usando armi da mischia "light".

Come alternativa, c'è un talento (Dual Wielder; Manuale del Giocatore, versione inglese, p. 165) che consente di combattere con due armi anche con armi da mischia non "light".

Un guerriero, anche se munito dello stile per combattere con due armi, dovrà quindi usare due armi da mischia light a meno che non abbia il suddetto talento.

Infatti, quello stile concede al guerriero la possibilità di aggiungere l'opportuno modificatore di caratteristica anche al danno del secondo attacco e non ha niente a che vedere con il tipo di armi usate (Manuale del Giocatore, versione inglese, p. 72). Senza lo stile del guerriero, il secondo attacco non potrebbe mai beneficiare di un bonus al danno derivante dal modificatore di caratteristica in gioco, ma soffre invece di un' eventuale penalità (Manuale del Giocatore, versione inglese, p. 195).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...