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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Un malloppo dal Magnamund

Il sito Bundle of Holding, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni articoli recenti, presenta una nuova offerta per tutti gli amanti del Magnamund e di Lupo Solitario.
Questo Lone Wolf Bundle presenta al suo interno dei manuali del gioco Lone Wolf Adventure Game, basato sulla celebre serie di libri game di Joe Dever. Questo gioco di ruolo da tavolo prodotto dalla Cubicle 7 Entertainment vi permette di giocare un monaco-guerriero appartenente ai Cavalieri Ramas e di difendere il mondo del Magnamund contro le minacce di Helgedad. Il livello di gioco da Iniziato è perfetto per i novizi e per i giocatori più giovani, mentre i più esperti possono aumentare la complessità con il gioco a livello Maestro. Vi attendono avventure epiche, combattimenti avvincenti e grandi pericoli.
Questa nuova offerta presenta la quasi intera linea di manuali (in inglese NdT) di Lone Wolf Adventure Game per un prezzo praticamente imbattibile. Con soli US$14.95 otterrete tutti i manuali della nostra Starter Collection (del valore nominale di $69) sotto forma di file PDF senza DRM: questi manuali comprendono il manuale base a colori di Lone Wolf Adventure Game, il Heroes of Magnamund Expanded Character Handbook, il bestiario a colori Magnamund Menagerie, e la versione PDF del Narrator's Screen con utili tabelle e riferimenti.
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E se pagherete più della soglia di US$28.84 salitere di livello e otterrete anche l'intera Bonus Collection, con quattro ulteriori supplementi del valore nominale aggiuntivo di $75, tra cui il manuale di ambientazione The Realm of Sommerlund, il Bestiary of the Beyond (con più mostri), la campagna Terror of the Darklords, e la raccolta di tre avventure Adventures of the Kai.

E non è finita qui! Con questo acquisto otterete anche un codice di sconto del 25% valido per l'acquisto delle copie fisiche dei manuali di Lone Wolf Adventure Game e dei dadi correlati sul sito web della Cubicle7.
Link all'articolo originale: https://bundleofholding.com/presents/LoneWolf
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Indizi su un'ambientazione non ancora annunciata dal GameHole Con

Thomas Valley, coordinatore dell'Adventurer's League presso il GameHole Con (una fiera del Gdr americana), ha di recente pubblicato sulla sua pagina Facebook un annuncio dedicato alla ricerca di DM volontari per le classiche campagne di D&D organizzate durante simili eventi. La cosa interessante di questo annuncio, però, è il fatto che al suo interno viene menzionata una "ambientazione non ancora annunciata".
All'interno del suo post, infatti, spiccano in particolare due frasi riguardanti gli eventi dell'Adventurer's League che verranno organizzati al GameHole Con 2019:
L'anteprima di un evento Epico che sarà ambientato in un setting non ancora annunciato. L'anteprima di un'avventura ambientata in un setting non ancora annunciato. Ora, dietro all'espressione "setting non ancora annunciato" possono nascondersi molto cose. Le seguenti sono speculazioni che vengono in mente a me personalmente, anche se non c'è ancora nessuna notizia ufficiale sulla questione.
Si tratta di una ambientazione non annunciata, quindi in teoria non dovrebbe trattarsi di un manuale per Eberron, per Ravenloft, per i Forgotten Realms e per Ravnica, visto che tutte queste ambientazioni sono state annunciate e sono oramai legali per il DMs Guild, anche se per alcune di esse non esiste ancora alcun manuale cartaceo (Eberron).
Quanto detto appena qua sopra, però, potrebbe non essere assolutamente vero. Il "non annunciato" potrebbe riguardare il fatto che il prodotto di per sè non è stato ancora annunciato, dunque potrebbe trattarsi di un manuale su Eberron o di qualche altro supplemento su una nuova regione dei Forgotten Realms.
A tutto queste riflessioni, infine, si aggiunge il solito trolling di Nathan Stewart della WotC che, dopo aver affermato qualche mese fa che Spelljammer non era in programma in tempi brevi, qualche giorno fa ha di nuovo pubblicato un Tweet criptico che riguarda l'ambientazione Science Fantasy di D&D. E' da tenere presente, infatti, che Nathan Stewart è noto per la sua abitudine di rilasciare indizi criptici e informazioni ingannevoli, in modo da giocare con la curiosità del pubblico. Quindi Nathan Stewart sta usando Spelljammer ancora una volta per distrarci oppure no?
Ovviamente, l'unico modo per scoprire cosa bolle in pentola per D&D 5e quest'anno dobbiamo aspettare l'annuncio ufficiale della WotC, probabilmente tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
Qui di seguito potete leggere l'annuncio originale rilasciato da Thomas Valley (ho evidenziato le frasi citate all'inizio di questo articolo):
Hello Dungeon Master,

I’d like to formally invite you to become part of our stable of D&D Adventurers League Dungeon Masters for Gamehole Con VII, October 31st – November 3rd, 2019.

Gamehole Con has one of the largest and most supported D&D Adventurers League halls in the world, with present plans to feature 100 tables of simultaneous D&D Adventurers League play in 2019.

We will have a variety of positions open to volunteers: Running single or multi table events, mustering help, greeters, runners, and everything in between.

If you’re interested in volunteering, please fill out the survey here to join our mailing list: http://eepurl.com/gkv3Ar

This year, Gamehole Con will feature the following premiere D&D Adventurers League content:
• A Liar’s Night (Halloween) EPIC masquerade event written by Elisa Teague and Lysa Chen.
• The premiere of an Epic event set in as yet unannounced setting.
• The premiere of adventures set in as yet unannounced setting.
• The premiere of a Season 9 Epic
• The premiere of Season 9 adventures.

Additionally, some favorites will also be appearing at Gamehole Con:
• Exclusive CCC adventures set in the Border Kingdoms
• The 2019 D&D Open (which premieres at UKGE)
• A Season 9 Epic (which premieres at a big streamed event from Wizards)
• Season 9 adventures
• The Laughing Otyugh Inn with celebrity guests and our best DMs in an exclusive and upscale atmosphere for gaming.

http://eepurl.com/gkv3Ar

Need to know more about Gamehole Con? Check out the website here: https://www.gameholecon.com/

When you DM at Gamehole Con, you receive the following benefits:
• Access to the GM & Special Guest Lounge
• If you DM for 14 or more hours, you receive a full weekend badge refund
• Each game you run you get entered in a GM Rewards Raffle

In addition, for DMing in the Gamehole Con Adventurers League room:
• If you DM for 14 or more hours, you get access to our DM perks: A selection of swag donated from the convention and Wizards of the Coast.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to our premium swag. Past year’s premium swag has included a D&D bowling shirt, a D&D hoodie, and the core rules gift set with covers illustrated by Hydro74.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to a hotel room share. Room shares are in limited supply and are available on a first-come-first-served basis, based on the date and time of your signup to the mailing list.

To review our policies for DMs, please take a look at the following: https://www.gameholecon.com/gminfo/gmpolicies

http://eepurl.com/gkv3Ar

Join us today!
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6141-GameHole-Con-Hints-At-An-An-Yet-Unannounced-Setting-for-D-D-This-Year
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illurama

[Topic di Gioco] Out of the Abyss

Messaggio consigliato

Catturati dai drow! Non augurereste questo destino a nessuno, eppure eccovi qui - rinchiuse in una caverna buia, con del freddo e pesante metallo stretto intorno alle vostre gole ed ai vostri polsi. Non siete sole, ci sono altri prigionieri qui con voi, in un avamposto sotterraneo lontano dalla luce del sole.

I vostri sequestratori includono una crudele sacerdotessa drow che si fa chiamare Padrona Ilvara della Casa Mizzrym. Durante gli ultimi giorni l’avete incontrata varie volte, vestita di seta e accompagnata da due drow maschi, uno dei quali ha una brutta cicatrice lungo un lato della faccia e del colo

A Padrona Ilvara piace impressionarvi con il suo flagello e ricordarvi che la vostra vita ora appartiene a lei. “Accettate il vostro fato, imparate ad obbedire, e potreste sopravvivere”. Le sue parole risuonano nella vostra memoria, mentre pianificate la vostra fuga.
 

@Jivvinul

Spoiler

A occhio e croce saranno passati due cicli da quando sei arrivata. Gli altri prigionieri hanno dormito un paio di volte e vi hanno portato un pasto. Della sbobba. Da quanto hai potuto capire, gli altri drow sanno esattamente chi sei. Chiaramente, non hai con te i tuoi averi. In qualche maniera, però, sei riuscita a rubare e nasconderti addosso un pezzo di corda di seta di circa 1.5 metri. Quando ti hanno portata nella tua cella non hanno fatto caso a togliere di mezzo la corda con cui ti avevano legato i polsi.

@Zoey

Spoiler

Sembrava tutto tranquillo quella notte… Facevi la sentinella in un avamposto della Grande Foresta insieme ad altri del tuo clan. Eri su un albero, come al solito, per poter vedere più lontano, ma eri stanca dopo la lunga marcia di quella giornata. Basto’ un momento di distrazione. Poi fu già troppo tardi. Sentisti un dardo perforare la tua spalla, non riuscisti ad emettere un singolo suono. I tuoi sensi si fecero rapidamente ottusi, ma ricordi chiaramente di essere scivolata dal tuo ramo e di aver impattato il suolo. Mentre giacevi per terra li vedesti passarti accanto, silenziosi come il vento tra le foglie, scuri come la notte. Non udisti nulla, né le urla dei tuoi compagni, né il rumore della battaglia. Semplicemente chiudesti gli occhi.

...


Sei qui da probabilmente un paio di giorni. E’ difficile capirlo senza la luce del giorno. Per lo meno ti hanno dato della sbobba. Una volta. E la tua schiena non fa poi così’ male. Nessuno dei tuoi compagni è qui con te. Invece, vari altri brutti ceffi sono in giro. Tutti i tuoi averi ti sono stati confiscati. In qualche maniera, sei riuscita a nascondere e tenere con te una gemma di corniola del valore di circa 10 mo.
 

La stanza e’ illuminata fievolmente da dei funghi luminescenti che crescono sulle pareti. In sottofondo sentite il rumore di una cascata. Fuori dalla cella, il vostro sguardo si perde nell’oscurita’ oltre un dirupo poco distante dal cancello.
Intorno a voi ci sono altri prigionieri, erano tutti li’ quando vi siete svegliate la prima volta. Siete state le ultime ad essere catturate.
https://nerdnight.files.wordpress.com/2017/11/dnp56gb.jpg

Non ci sono brandine, tutti coloro che vogliono riposare lo fanno accasciati a terra. O seduti, in meditazione. Nella stanza ci sono anche dei contenitori per i vostri bisogni e delle ciotole di cibo vuote rimaste lì dal vostro precedente pasto, che ormai iniziano ad emanare un cattivo odore. La maggior parte dei prigionieri ha un aspetto distrutto, esausti e denutriti.

Rannicchiato nell’angolo più lontano dal cancello c’è un derro. Ha la pelle grigiastra ed una folta barba bianca. Pare avanti con l’età e probabilmente è matto. Nonostante ciò sembra di buone maniere, sebbene non pare in condizioni di durare molto in queste condizioni.

Il più minaccioso di tutti sembra essere un grosso quaggoth, una creature dalla pelle celeste-verdastra, goffa, ma che cerca di avere un portamento distinto. Attorno a lui c’è un grande largo. Ha l’aria di essere alquanto pericolosa.

Più in là, una giovane nana dai capelli rossi pare stia facendo degli incubi a giudicare dal fatto che è tutta sudata e da come si muove, mentre vicino a  lei uno gnomo dalla pelle grigiastra abbastanza avanti con l'età si sta svegliando. Anche lui sembra aver avuto una nottataccia.

Un altro drow sta meditando a gambe incrociate di fronte al muro con gli occhi chiusi. 

Un’altra grossa creatura pesciforme dalla pelle viscida e squamosa, un kuo-toa, cammina erraticamente per la stanza con gli occhi spalancati. Non avendo delle palpebre, non potrebbe chiudere gli occhi, e questo rende difficile capire se sia semplicemente matta o se stia dormendo mentre cammina.

 In un altro slargo nella caverna, un grosso orco russa infastidendo tutti quanti, ma nessuno ha il coraggio di andare a svegliarlo. L’ultima volta che qualcuno ci ha provato, è stato pestato a sangue. Infatti, i due piccoli gnomi delle profondità, che sembrano due gemelli, si tengono ben alla larga dall’orco, i loro volti tumefatti e ancora sporchi di sangue. 

Infine, un piccolo germoglio di miconide. L’orco lo usa come cuscino per appoggiare la testa tenendolo stretto, ma il povero germoglio è chiaramente scomodo e sofferente, sebbene sfortunatamente non abbia modo di urlare il suo dissenso.

Fin’ora non avete avuto né il coraggio né il modo di parlare con nessuno. Eravate troppo doloranti, e siete rimaste per lo più’ accasciate nel vostro angolino a recuperare le vostre forze. Quest'oggi, per fortuna o purtroppo, vi sentite un po' meglio...
 

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Mi metto alla ricerca di oggetti da utilizzare a mo' di grimaldello per aprire i lucchetti delle catene che indosso, forchette, spille, chiodi... stando però attento a non destare l'attenzione delle guardie. In particolare cerco di capire quanto siamo sorvegliati e come.

Mi avvicino allo gnomo e provo ad empatizzare con lui vedendolo abbastanza provato. Cerco di capire da quanto è tempo è lì e chiedo informazioni sul resto dei carcerati.

 

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Studio le catene e la porta (se c'e`) della cella per capire quanto sia fattibile aprirne le serrature con mezzi improvvisati, o anche solo spaccarle di forza bruta

Spoiler

Perception +4
Sleight of hand +3

Mi rivolgo al derro, per quanto le catene permettano i miei movimenti.

Se c'è una cosa che mi fa bollire il sangue è un derro in catene. Io e te usciremo da qua, fosse l'ultima cosa che faccio. Hai notato qualcosa prima che mi portassero qui che potrebbe aiutarci?

Modificato da br1
Non ho componenti materiali

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@ Zoey

Spoiler

Non ti sembra che ci sia nessuno nelle immediate vicinanze della caverna. Ti guardi un po' in giro ma non trovi nulla che ti possa sembrare utile ad aprire le catene.
Ognuno di voi ha una ciotola di legno dalla quale vi siete nutriti di questa sbobba di funghi insipida. E hai questa gemma di corniola che difficilmente ti può essere utile come grimaldello.

 

Lo gnomo si spaventa un momento nel vederti accanto a lui. Ti parla in un comune stentato.

Ah, sei tu... No fermati fermati.
Lo vedi che mi sono appena svegliato?

Lo so che non capisci cosa voglia dire dormire. Scommetto che manco ti interessa.

Sbatte gli occhi e si stiracchia, ma da come si muove deduci che sia dolorante dappertutto.

Da quanto tempo sono qui, dici? Eh, bella domanda. Direi una dozzina di cicli almeno.
Gli altri... e chi si ricorda. Eldeth, qui, è con me da quando sono arrivato.
Lui è Ront
- dice indicando l'orco - evita di farlo arrabbiare. Lui è Derendil - indicando invece il quaggoth - non fare arrabbiare neanche lui.
Fai così, non far arrabbiare nessuno, e forse sopravvivrai fino al prossimo ciclo.
Tra un po' ci verranno a prendere per lavorare. Purtroppo per te, oggi sembri abbastanza in forze per poter essere umiliata spostando rocce a caso da una parte all'altra.

@Jivvinul

Spoiler

Le catene sembrano abbastanza spesse da non poterle spaccare con la forza bruta. Almeno da te. Ma forse potresti essere in grado di sgusciare via da esse, sebbene non sembri così semplice.
Per il collare, in effetti è un po' più difficile, andrebbe spaccato o aperto.

 

Il derro ti risponde in sottocomune, un po' stranito del fatto che tu parli quella lingua così poco sentita da queste parti.

Una drow... - sghignazza sotto i baffi - una drow imprigionata che mi dice che un derro in catene le fa bollire il sangue.
Perdonami, giovane Ilidith, ma la situazione ha dell'assurdo...

Abbassa la voce però - ti dice bisbigliando - che è silenzioso intorno a noi, e il suono viaggia rapido in queste oscure caverne.
Se non sapessi chi sei penserei che questo è un altro stupido gioco dei nostri aguzzini per avere una scusa per pestarci.

Dicevi? Aiutarci a fare cosa? Ad uscire di qui? Vivi?
Tra un po' ci porteranno a lavorare. Ci sarà un gran movimento. Saremo fuori di qui, certo, ma... saremo poi veramente fuori di qui?
Forse essere qui è il nostro destino, o forse il nostro incontro era destino.

Ci sono più di una dozzina di guardie, vari quaggoth e ragni giganti al comando dei drow che pattugliano tutta la zona.
Credo che ci siano tre soldati che ci guardano direttamente da lì - ti dice indicando la torre di guardia che si intravede nell'oscurità fuori dal cancello.
Ma forse, c'è una cosa che proprio a una come te potrebbe interessare.
 Ti si avvicina con una mano all'orecchio, in maniera che il suo bisbiglio non possa essere udito neanche dai prigionieri vicini.

Spoiler

Jorlan , il vecchio concubino di Padrona Ilvara, èstato recentemente degradato. Non l'ha presa benissimo, secondo me.
Insomma, tu sei una femmina di drow. Vedi tu cosa puoi fare...

1

 


 

 

 
Modificato da illurama

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Zoey

Grazie, non vedevo proprio l'ora di spostare rocce incatenata! Va beh sempre meglio di star qui a fare nulla!

Mi avvicino quindi al derro che bisbiglia nelle orecchie della drow.

Ehi ragazzi! Che bolle in pentola? Vi vedo lì a farfugliare cose, non avrete mica intenzione di andarvene da questa locanda di lusso senza di me?! Quando si scappa? Come? Avrete ben un piano no?! Ah comunque piacere, sono Zoey.

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Zoey

Sono alta, slanciata ed atletica. Forse un po' troppo slanciata,  le mie caviglie e polsi appaiono davvero  fragili. Ho una carnagione ambrata, capelli lunghi e scuri, precisamente organizzati in una treccia, nonostante il contesto non sia d'aiuto per la cura della propria persona. Spunta però un ciuffo bianco sulla fronte, che invece di essere nascosto è messo in evidenza ed è l'unico a scappare dalle strette e precise maglie della treccia. Sotto al ciuffo spuntano dei grandi e vivaci occhi verdi. Appaiono giovane, molto giovane, troppo giovane. Ma con gli elfi è sempre così difficile capire l'età.

Modificato da Cassa

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Lo gnomo guarda Zoey un po' interdetto mentre lei si avvicina al derro e alla drow.

Non appena apre bocca, gli occhi del derro si spalancano quasi in preda al terrore, e porta un dito alla bocca come ad indicare di fare silenzio.
Poi dice a voce bassa, e gesticolando per cercare di spiegarsi in uno stentatissimo comune.


No voce, noooo.
Tu, proprio, eh?!
- dice picchiettando con l'indice sulla sua stessa testa. Poi indica i cancelli della cella, e passa il suo pollice da una parte all'altra della sua gola.

Voce baaaaassaaa.
Zoey, io Buppido. 
Io no capire, tu parla soooolo cosi'?


 

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Zoey

Mi guardo attorno un pò stupita e porto le mani alla bocca spalancando gli occhi. Mi avvicino a Buppido e gli sussuro nell'orecchio scandendo ogni singola lettera.

C - I - A - O - B - U - P - P - I - D - O!! 
B - E - L - N - O - M - E! 

U-S-C-I-A-M-O-E-M-E-N-I-A-M-O?

 

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Jivvinul

al derro, sottovoce:

11 hours ago, illurama said:

Perdonami, giovane Ilidith, ma la situazione ha dell'assurdo...

Lo prendo per un complimento: io con i drow non voglio aver piu' niente a cui spartire. Se non ci aiutiamo fra di noi, qua non si salva nessuno

11 hours ago, illurama said:

Forse essere qui è il nostro destino, o forse il nostro incontro era destino.

L'ho beffato piu' di una volta il destino, e mi ci gioco le palle che non ho che da qui ne usciremo in una maniera o nell'altra!

 

2 hours ago, Cassa said:

Ehi ragazzi! Che bolle in pentola? Vi vedo lì a farfugliare cose, non avrete mica intenzione di andarvene da questa locanda di lusso senza di me?! Quando si scappa? Come? Avrete ben un piano no?! Ah comunque piacere, sono Zoey.

Strattono Zoey e le dico

Tu attira l'attenzione un'altra volta e avremo trovato cosa si mangia l'orco stasera. Mi chiamo Jivvinul, e ci tengo a uscire sulle mie gambe da questa fogna. Se hai qualche idea e` il momento di tirarla fuori. Io...

mostro velocemente la corda di seta al derro e a Zoey, per poi inguattarla di nuovo

...ho solo questo, ma magari riusciamo a farla passare dalle serrature se mi date una mano

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Zoey

Il tuo nome invece non mi piace Jivvinul, molto meglio Buppido! Senti come suona facile! BUPPIDO! Però mi piace questa corda di seta, potrei inventarmi qualcosa sai!

Spoiler

Studio la corda, posso usarla per far scattare la serratura della cella?

 

 

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Buppido si lascia andare in un'esclamazione che non tutti cogliete, con gli occhi al cielo.
Nel frattempo, pare che il grosso quaggoth si sia sveglito, forse a causa del vostro parlare, o del muovervi da una parte all'altra della cella con le catene.

Vi parla in elfico, cercando di tenere la voce bassa, ma senza riuscirci particolarmente.
Ehi voi tre, di grazia, si può sapere cosa avete tanto da discutere?
Ci è già negato il sonno qui, se poi voi vi mette a conferire in tale maniera, non ci vorrà molto prima che arrivino.


Ad un'occhiataccia e una battuta di Buppido, si ferma abbassando la voce. Allora, si avvicina anch'egli a voi cercando di non fare troppo rumore, di nuovo senza riuscirci particolarmente. Poi dice di nuovo qualcosa a Buppido in una lingua che non tutti cogliete.
Intorno a voi, gli altri hanno cominciato a guardarvi con uno sguardo di disapprovazione misto ad interesse, come se volessero sapere di cosa state parlando, ma in qualche maniera troppo spaventati di unirsi alla conversazione.

@Jivvinul

Spoiler

Tutti parlano bisbigliando
Buppido[sottocomune]: Poveretta questa, non durerà un giorno così.
quaggoth[sottocomune]: Posso conferire anch'io con voi? Di cosa disquisite quest'oggi?

Intanto, anche Eldeth, la nana dai capelli rossi, si sta svegliando dal suo sonno tormentato.
L'unico che continua a dormire, e a russare, è il grosso orco.

Da lontano, fuori dalla cella, una voce vi richiama, sono le guardie. Non tutti, però, capite cosa dice.
Sembra, però, severa e innervosita.
@Jivvinul

Spoiler

guardia [sottocomune]: Ehi, feccia, cosa sta succedendo lì dentro? Ne volete altre anche oggi eh?

Via! Via! vi dice Buppido facendo "sciò" con le mani, poi si mette le mani nei capelli e vi guarda con uno sguardo terrorizzato.

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Jivvinul

Mi rivolgo a Buppido in sottocomune dicendogli qualcosa frettolosamente.
Poi mi siedo a terra rapidamente badando ai fatti miei, rimanendo però in prossimità della entrata della cella per cercare di sbirciare i movimenti di fuori.

@DM

Spoiler

Dico a Buppido [sottocomune]: Siediti e fai finta di niente, tranquillo che ce la caviamo. Fidati di me
 

Perception +4

 

Modificato da illurama

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Zoey

Con la faccia di chi sa di essere la fonte del casino mi allontano, ma non troppo, dal gruppo. Mi metto in una posa meditativa ma in realtà l'occhio dietro al ciuffo è vispo ed attento.

 

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Anche il quaggoth, cercando di non far troppo rumore, ma senza riuscirci, si allontana e torna al suo posto, con l'espressione di chi l'ha combinata grossa.
Intanto il rumore dei passi si avvicina, insieme ad una luce. Capite che si tratta di piu' din una creatura, a giudicare dai rumori che sentite, oltre al fatto che udite uno scambio di battute tra almeno due voci distinte.

@Jivvinul

Spoiler

[sottocomune] 
Chissa' che diavolo hanno da fare tutto questo casino oggi
Forse sono contenti di vederci, ahahaha.
Si, ora vedranno, una bella lezione si prenderanno oggi, gia' sto girato di scatole.

Gli sguardi di molti degli altri prigionieri si fanno terrorizzati.
L'unico rumore che si sente e' quello del russo dell'orco, che ancora non ha capito nulla di quello che sta succedendo.
In sottofondo, la cascata, e i passi delle guardie.

Quando arrivano di fronte alla cella, vi rendete conto che ci sono quattro guardie drow, di cui una chiaramente di rango piu' elevato, e due quaggoth.
La guardia di rango piu' elevato ha un orribile cicatrice sul volto e parte del collo, e al contrario degli altri non ha uno sguardo beffardo o un'aria particolarmente allegra.
Prende dalla sua cintola un mazzo di chiavi , apre il cancello ed entra nella cella. Nel frattempo, le altre guardie sono pronte con delle balestre in mano, mentre i quaggoth aspettano fuori dalla stanza.

Il capitano indica, blaterando qualche comando, la nana dai capelli rossi, la creatura il kuo-toa e Zoey.
@Jivvinul

Spoiler

[sottocomune] 
Tu, tu e tu. Oggi siete assegnati alle latrine. Mi aspetto che splendano di luce propria alla fine, non come l'altra volta

Una delle guardie drow si dirige verso il kuo-toa, che adesso ha smesso di camminare ed e' fermo come uno stoccafisso, seduto.
Abbassa la sua balestra, prende una chiave dalla cintola, e libera i polsi e il collo del kuo-toa.
Nel frattempo il capitano indica il quaggoth, Jivvinul, e lo gnomo, parlando frettolosamente.
@Jivvinul

Spoiler

[sottocomune] 
Poi tocca a voi, alle cucine e ai magazzini. Ci sono funghi da spellare, e un sacco di cose da lavare. Altrimenti, niente pasto quest'oggi.

Poi guarda l'orco che ancora dorme, e con una faccia che trasuda disprezzo, gli assesta un poderoso calcio nelle coste, insultandolo probabilmente.
Poi si rivolge a tutti gli altri, alzando il tono della voce affinche' la sua voce si senta bene fino in fondo alla cella.

@Jivvinul

Spoiler

[sottocomune] 
Mi aspetto che mi si ascolti quando parlo, orco.
Voi altri resterete qui, pulirete la vostra cella, che puzza onestamente di morte, e quando avrete finito verrete assegnati ad altri ameni compiti.
Non mi dispiace che dormiate tra gli escrementi, ma nostra signora Ilvara non gradisce la vostra puzza quando passa di qui.

Quando l'orco viene scalzato, il miconide fugge a gambe levate verso il fondo della stanza. Intanto, l'orco alza lo sguardo verso il capitano con aria di sfida e di orgoglio ferito.
C'e' un momento di tensione, le guardie con le balestre puntate verso l'orco, il fiato di tutti sospeso, e solo il rumore della cascata in sottofondo.

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Zoey
 

Spoiler

I due quaggoth sono delle guardie anche esse? Se invece sono prigionieri, sono legati in qualche modo? Se si come? Io e anche gli altri nella cella come siamo legati? Il drow sfregiato che armi ha? Adesso ha le mani libere se sta usando le chiavi giusto?

 

 

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I due quaggoth con le guardie non sono prigionieri. Sono degli attendenti al servizio dei drow. Pertanto non sono legati in alcuna maniera.
Tutti i prigionieri hanno delle manette ed un collare. Il collare li collega al muro. Hanno abbastanza libertà di movimento, ma non possono raggiungere, per esempio, il cancello o l'altra estremità della stanza.
Il drow sfregiato è armato come le altre guardie. Ha qualcosa che sembra tipo una spada corta attaccata alla cintola, ed una balestra a mano dall'altro lato. Dietro la sua schiena ha uno scudo di metallo ed è vestito con un'armatura di pelle ed un mantello. Le altre guardie, invece, non hanno alcun mantello, nè uno scudo, ma sono vestite con un giaco di maglia.
Il drow sfregiato Non ha più le chiavi in mano, che sono attaccate al cancello. E' all'interno della stanza, non troppo lontano dal cancello, dove si è recato per dare un calcio nelle coste all'orco che dormiva per terra. Le sue mani sono libere, dal suo atteggiamento pare che non ritenga di averne bisogno.

Modificato da illurama

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Jivvinul

Spoiler

A quanto hai scritto solo il kuo-toa e` stato liberato dalle catene. E` cosi' o tutti e 6 quelli nominati sono stati liberati o a breve lo saranno?

Incrocio lo sguardo con @Joey e le indico con gli occhi la spada appesa alla cintola del drow sfregiato

@Buppido sussurrando in undercommon

Spoiler

il concubino? e` uno di questi?

 

 

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Zoey

Rispondo allo sguardo di Jivvinul facendo segno di no con la testa, in maniera non vistosa.

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