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Eberron sarà l'ambientazione pubblicata nel 2019 per la 5e

Alla conclusione dell'evento Streaming "The Descent", durante il quale è stata annunciata l'uscita di prodotti quali Baldur's Gate: Descent into Avernus, l'Essentials Kit e lo Starter Set dedicato a Rick e Morty, Nathan Stewart della WotC ha rivelato quale ambientazione riceverà il proprio manuale cartaceo nel 2019: si tratta di Eberron.
Purtroppo non sono stati rivelati dettagli su contenuto, prezzo e data di uscita (anche se, visto quanto fatto negli anni scorsi, è molto probabile un'uscita tra Ottobre e Dicembre 2019, dopo che i designer avranno ultimato il playtest di alcune regole, come l'Artefice, Ndr). Ciò che è sicuro è che questo manuale cartaceo non sarà identico a Wayfarer's Guide to Eberron, il PDF rilasciato l'anno scorso sulla GMs Guild. Come già precisato da tempo dai designer della WotC, infatti, i due prodotti saranno completamente indipendenti l'uno dall'altro e chi avrà acquistato Wayfarer's Guide to Eberron non sarà costretto a comprarsi anche la versione cartacea dell'ambientazione. Wayfarer's Guide to Eberron continuerà ad essere aggiornato, in modo da contenere tutte le regole necessarie per giocare a Eberron. I due manuali, dunque, condivideranno le stesse meccaniche, ma con molta probabilità esploreranno regioni diverse del mondo di Eberron. Al momento, tuttavia, non ci sono ancora informazioni definitive sul contenuto del manuale cartaceo, motivo per cui dovremo aspettare ancora un poco per sapere in che maniera si differenzierà esattamente dalla versione in PDF.
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Anteprima Baldur's Gate: Descent into Avernus #1: le stat della Infernal War Machine

Come vi avevamo accennato un paio di giorni fa, la prossima Storyline di D&D prenderà la forma dell'avventura infernale Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019, che permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e li spingerà ad affrontare un pericoloso viaggio all'interno del primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus.
Durante l'evento streaming "The Descent" (che potete continuare a seguire attraverso il canale Twitch ufficiale di D&D) la WotC ha organizzato una serie di campagne dal vivo per far provare ai visitatori il contenuto della nuova avventura. Per l'occasione, dunque, ha reso disponibile su un foglio le statistiche delle Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines), micidiali veicoli utilizzati dagli abitanti dell'Avernus per partecipare a quelle che sembrano essere una sorta di micidiali gare automobilistiche alla Mad Max. I personaggi, ovviamente, potranno pure loro decidere di utilizzare simili macchine e partecipare a questa sorta di "scontri su strada", motivo per cui l'avventura conterrà una propria versione delle regole sui veicoli già presenti in Ghosts of Saltmarsh.
Come già ricordato nell'articolo su Baldur's Gate: Descent into Avernus, la WizKid renderà disponibile una miniatura delle Infernal War Machine al costo di 69,99 dollari. La stessa miniatura potrà essere trovata all'interno della versione platinum dell'avventura venduta dalla Beadle & Grimm al costo di 499 dollari, il cui numero di copie sarà limitato a 1000.
Per ingrandire le immagini seguenti, cliccate su di esse.




Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6320-Full-Stats-for-Infernal-War-Machine
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Iniziate la settimana con 100.000 Metri Quadrati di Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Maggio 2019
Non avete abbastanza dungeon? Non preoccupatevi. Un cartografo ha speso due settimane per creare le mappe di un dungeon interconnesso di 100.000 metri quadrati, pronto per essere esplorato.
Il segreto del successo in Dungeons and Dragons è l’avere il giusto rapporto tra dungeon e draghi. Chiedetelo a chiunque. E grazie al duro lavoro dell’utente di reddit Zatnikotel, non sarete mai a corto di dungeon da popolare con draghi. Dopo una sfida di due settimane (che è un tempo incredibilmente breve per la creazione di mappe dettagliate come quelle che vedrete), Zatnikotel ha creato 100.000 metri quadrati di dungeon su mappe pronti per essere utilizzati per i combattimenti. Si tratta di una risorsa incredibile ed è a vostra disposizione. Ecco un piccolo assaggio di ciò che troverete al suo interno.
Via Reddit

Ci sono 16 differenti mappe 50" x 50" pensate per essere utilizzate nei Tavoli da Gioco Virtuali, con la conversione base 1" = 1,5 metri in gioco, per cui è realmente facile trasporle anche se non state usando un TGV. Le mappe sono disponibili sia con che senza griglia, per coloro tra voi che volessero un riferimento visivo per affrontare i combattimenti nel teatro della mente. Ecco una spiegazione del tutto:

Lasciate che la passione di Zatnikotel per il gioco e per la creazione delle mappe vi sia d’ispirazione. Abbiamo incluso alcune mappe esemplificative (nello specifico le mappe per A4, B3, C3 e D3) ma dovreste davvero dare un’occhiata all’intero progetto sulla sua pagina di deviant art linkata più in basso.

Come potete vedere, queste mappe sono uniche, sono state pensate per essere usate insieme, e potete percepire un tema comune, ma appaiono anche abbastanza diverse da potervi permettere di determinare chi o cosa abita ciascun segmento. E potete sicuramente notare quando vi spostate da una sezione all’altra. Queste mappe sono vaste e lo è altrettanto l’ispirazione che portano.

Date un'occhiata al 'Centomila' Megadungeon di Zatnikotel
Divertitevi ad andare all’avventura!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-start-your-weekend-with-a-million-square-feet-of-dungeons.html
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In arrivo due nuovi Starter Set per D&D 5e

Questo articolo verrà aggiornato quando la WotC renderà disponibile la descrizione ufficiale dei due prodotti sul suo sito.
Durante l'evento streaming "The Descent" la WotC ha rivelato quelli che saranno alcuni dei prodotti prossimamente in uscita per la 5a edizione di D&D. La star dell'evento è stato, ovviamente, Baldur's Gate: Descent into Avernus (di cui vi abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo), l'avventura permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e di iniziare un pericoloso viaggio verso il primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus. Durante l'evento streaming, tuttavia, sono stati rivelati anche alcuni dettagli di due nuovi Starter Set in arrivo per la 5e: l'Essential Kit e Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty.
L'Essential Kit, in arrivo negli USA il 24 Giugno e in qualsiasi altro posto il 3 settembre al costo di 24,99 dollari, è una scatola contenente una nuova avventura per PG di livello 1-6, le regole base di D&D 5e, le regole per aiutare i giocatori novizi a costruirsi i propri PG, e le regole per giocare all'avventura con 1 solo giocatore (che utilizzano le regole dei Sidekick descritte in un recente Arcani Rivelati). Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty, invece, di cui si sa ancora poco, contiene un'avventura per PG di livello 1-3 ambientata nel mondo di Rick e Morty, un celebre cartone animato che già in passato è stato collegato a D&D. Prezzo e data di uscita di questo secondo Starter Set non sono ancora stati resi noti.
D&D Essentials Kit
Il sito D&D Beyond ha postato la seguente descrizione di questo Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent" sono stati rivelati anche i seguenti dettagli:
L'Essentials Kit presenta dadi rossi, una nuova avventura, carte per PNG e moltro altro, tra cui in particolare regole per la creazione dei PG. I dadi includono due d20 (per il vantaggio/Svantaggio) e 4d6 (per la generazione casuale delle Caratteristiche dei PG). L'avventura può essere collegata a Le Miniere Perdute di Phandelver (Lost Mines of Phandelver), l'avventura appartenente allo Starter Set originale, prima o dopo l'avventura di questo nuovo boxed set, anche se entrambi sono per personaggi che vanno dal livello 1 al livello 4 o 6 (a seconda di quello che i giocatori fanno).


 
Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty
Il sito D&D beyond ha postato la seguente descrizione di questo particolare Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent", invece, sono stati aggiunti i seguenti dettagli:
Non solo ci sarà uno Starter Set dedicato a Rick e Morty, ma ci sarà anche una nuova serie a fumetti sul viaggio a "Painscape" (traducibile come "Veduta del dolore" o "Paesaggio del dolore", ovviamente un gioco di parole con Planescape, NdTraduttore). Sezione dei commenti (di En World), scatenatevi su come questo si collegherà all'annuncio che sarà fatto Domenica (19 Maggio). "Rick non è una vera e proprio entità. Ho dovuto combattere Rick su questo prodotto", ha detto Kate Welch mentre il manuale è stato presentato come una versione nel-personaggio di Rick (probabilmente s'intende "dal punto di vista del personaggio di Rick", NdTRaduttore) per D&D 5e.
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6316-The-New-Dungeons-Dragons-Storyline-for-2019-Leaked-Ahead-of-Live-Stream
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Baldur's Gate: Descent into Avernus è la prossima avventura per D&D 5e

Questo articolo verrà aggiornato con la descrizione ufficiale del manuale, non appena la WotC la rilascerà sul proprio sito.
Durante l'evento streaming "The Descent" (che ancora per i prossimi giorni potrete seguire sulla pagina Twitch ufficiale di D&D) la Wizards of the Coast ha svelato nome e contenuto della prossima avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019 in lingua inglese. La Asmodee Italia non ha ancora fatto annunci in merito alla versione in lingua italiana.
Baldur's Gate: Descent into Avernus sarà un'avventura per PG di livello 1-13 ambientata inizialmente nella famosa città di Baldur's Gate, nei Forgotten Realms. Le vicende in cui si troveranno invischiati i personaggi, tuttavia, li spingeranno ben presto a esplorare il pericoloso Avernus, il primo livello dei Nove Inferi, iniziando così una vera e propria discesa all'inferno. Grazie ad Amazon US sappiamo che l'avventura in copertina rigida sarà venduta al costo di 49,95 dollari. Come al solito, infine, l'avventura sarà disponibile anche in una versione alternativa con la copertina realizzata da Hydro74 in cui è ritratto l'oramai celebre simbolo di Baal a forma di teschio.

Sempre grazie ad Amazon, invece, sappiamo che nello stesso periodo sarà rilasciato un set di dadi legato all'avventura al costo di 24,95 dollari, mentre la Beadle & Grimm rilascerà una versione platinum dell'avventura al costo di 499 dollari (questa versione platinum sarà pubblicato per un numero massimo di 1000 copie), contenente l'intera avventura, mappe e vari accessori utili ad arricchire la vostra campagna, tra cui in particolare la miniatura Infernal War Machine (Macchina da Guerra Infernale), che sarà anche venduta separatamente dalla Wizkid al prezzo di 69,99 dollari.

 
Il sito D&D Beyond ha postato una descrizione dell'avventura, in attesa che la WotC rilasci la descrizione ufficiale sul sito di D&D:
D&D beyond, inoltre, ha postato un video contenente un'intervista con Chris Perkins e Adam Lee:

Una illustrazione di Baldur's Gate proveniente dal manuale
 
Durante l'evento streaming "The Descent", invece, i designer della WotC hanno rilasciato numerose altre informazioni sull'avventura:
"E' un viaggio all'inferno! E' D&D che incontra Mad Max: Fury Road con un po' di Dante's Inferno" - Chris Perkins. Inizia con Baldur's Gate (che è l'equivalente di Gotham, così come Waterdeep è l'equivalente di Metropolis) e va all'inferno, letteralmente. Riguarderà la Guerra Sanguinosa e i Piani Esterni, partendo dall'inferno. "Da lì potete solo salire, giusto?" - Chris Perkins. La Guerra Sanguinosa è stata inserita in Mordenkainen's Tome of Foes, motivo per cui l'avventura è in progetto da un po'. Kate Welch ha lasciato intendere che ci saranno nuove opzioni di creazione dei personaggi per i PG che provengono da Baldur's Gate, mentre Perkins conferma che i personaggi e persino i gruppi possano avere "oscuri segreti". "C'è qualcosa in Baldur's Gate che anticipa quello che arriverà" - Chris Perkins. Jeremy Crawford fornisce una descrizione davvero vivida del primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus. Crawford afferma che le regole dei riposi e dei tiri salvezza su morte saranno diverse nell'Avernus. Perkins parla dei Signori della Guerra (Warlords), creature che vivono nell'Avernus e che si sono ritagliate una vita nel deserto della distruzione, incluse le Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines). Welch conferma che saranno presenti le regole dei veicoli di Ghosts of Saltmarsh, che saranno usate per creare nuovi tipi di veicoli. Secondo Welch i PG possono diventare Signori della Guerra (Warlords) nell'Avernus. Per Perkins ci sono regole per la personalizzazione delle Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines), ma c'è una fregatura. "Non è tutto gioco e divertimento all'inferno" - Perkins. Le Macchine all'inferno sono alimentate dalle anime, così i personaggi Buoni dovranno affrontare la questione morale del consumare anche solo le anime malvage. Welch fa sapere che ci sono nuove regole per i Patti col Diavolo che si collegano agli oscuri segreti dei PG. L'Inferno "Personale" sarà una parte molto importante sia per i PNG, che per i PG. Secondo Crawford ci saranno molti personaggi che non sono demoni, diavoli o anime corrotte. In ogni caso l'Avernus stesso corrompe per sua natura, dunque anche i rifugiati dagli altri piani che si trovano lì potrebbero diventare malvagi, man mano che il pianeta li infetta. "Credete sia facile entrare all'inferno e poi uscirne?". Crawford risponde: sì. Paladini e Chierici delle divinità buone si confronteranno direttamente con la pura manifestazione dei loro nemici cosmici, il che li potrebbe ispirare oppure diventare una forza che li porta all'ossessione, dopo aver visto come le cose possono diventare brutte quando si cerca di rendere le cose migliori sul Piano Materiale - Crawford. Variel è in prima linea nella Guerra Sanguinosa. "Così potete incontrarla e prendere il suo cervello?" "O magari lei aprirà il vostro cranio e prenderà il vostro". "Lei (Variel) è una sorta di boss finale" - Welch. I designer hanno preso ispirazione dal Marvel Cinematic Universe per creare nemici con cui si può entrare in empatia, in modo da rendere le motivazioni di Variel comprensibili e spingervi a chiedervi "Avrei fatto la stessa cosa?". Potrete sempre abbracciare il Caos/Male e diventare un Signore della Guerra (Warlord) e correre in giro per l'Avernus, se volete. "Il cibo ha un terribile sapore" - Perkins. L'avventura è progettata per ogni tipo di gruppo, ma l'idea dietro alla meccanica degli Oscuri Segreti è quella di legare i personaggi tra loro. Perkins ammette che non è un fan dei gruppi malvagi, ma afferma anche che le meccaniche dell'avventura forniscono molte opportunità a quel tipo di esperienza. Diavoli e Demoni è molto più probabile che facciano Patti con i PG, perché all'inferno la morte per loro significa morte. L'avventura è stata scritta con in mente i nuovi DM, in modo da rendere la transizione alle avventure multiplanari il più facile e indolore possibile. Un nuovo font per il linguaggio infernale è stato creato per l'avventura (ed è stato usato sulle bottiglie d'acqua fornite agli ospiti dell'evento). Quando gli è stato chiesto quali sono i loro dettagli preferiti dall'avventura, Perkins ha risposto che "i polli abissali (Abyssal Chicken) possono diventare famigli". "Le illustrazioni nel manuale non sono come le altre. Sono da pazzi!", ha detto Perkins. "Sono da pazzi! Se potete vedere qualcosa che sembra una gigantesca ferita che si apre orrendamente dalla terra...andate ad esplorarla!", ha dichiarato Welch. La sua descrizione di quella sezione ha costretto l'artista a fare una delle più disgustose ricerche su Google da lui mai fatte. Jim Zub, autore dei fumetti di D&D e una delle persone che ha contribuito allo sviluppo del manuale, ha parlato della valuta dell'Avernus, le "Monete dell'Anima" (Soul Coins): la fisica rappresentazione dell'anima, scambiata, comprata e venduta. Ci sarà una serie di fumetti collegata all'avventura che coinvolgerà personaggi provenienti da Baldur's Gate (compresi Minsc e Boo), che andranno nell'Avernus. Il gioco di carte Dungeon Mayhem otterrà espansioni al cui interno ci saranno personaggi di Baldur's Gate, ha dichiarato Shelly Mazzanoble. La prima di queste espansioni sarà The Battle for Baldur's Gate.
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6316-The-New-Dungeons-Dragons-Storyline-for-2019-Leaked-Ahead-of-Live-Stream
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illurama

[Topic di Gioco] Out of the Abyss

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Catturati dai drow! Non augurereste questo destino a nessuno, eppure eccovi qui - rinchiuse in una caverna buia, con del freddo e pesante metallo stretto intorno alle vostre gole ed ai vostri polsi. Non siete sole, ci sono altri prigionieri qui con voi, in un avamposto sotterraneo lontano dalla luce del sole.

I vostri sequestratori includono una crudele sacerdotessa drow che si fa chiamare Padrona Ilvara della Casa Mizzrym. Durante gli ultimi giorni l’avete incontrata varie volte, vestita di seta e accompagnata da due drow maschi, uno dei quali ha una brutta cicatrice lungo un lato della faccia e del colo

A Padrona Ilvara piace impressionarvi con il suo flagello e ricordarvi che la vostra vita ora appartiene a lei. “Accettate il vostro fato, imparate ad obbedire, e potreste sopravvivere”. Le sue parole risuonano nella vostra memoria, mentre pianificate la vostra fuga.
 

@Jivvinul

Spoiler

A occhio e croce saranno passati due cicli da quando sei arrivata. Gli altri prigionieri hanno dormito un paio di volte e vi hanno portato un pasto. Della sbobba. Da quanto hai potuto capire, gli altri drow sanno esattamente chi sei. Chiaramente, non hai con te i tuoi averi. In qualche maniera, però, sei riuscita a rubare e nasconderti addosso un pezzo di corda di seta di circa 1.5 metri. Quando ti hanno portata nella tua cella non hanno fatto caso a togliere di mezzo la corda con cui ti avevano legato i polsi.

@Zoey

Spoiler

Sembrava tutto tranquillo quella notte… Facevi la sentinella in un avamposto della Grande Foresta insieme ad altri del tuo clan. Eri su un albero, come al solito, per poter vedere più lontano, ma eri stanca dopo la lunga marcia di quella giornata. Basto’ un momento di distrazione. Poi fu già troppo tardi. Sentisti un dardo perforare la tua spalla, non riuscisti ad emettere un singolo suono. I tuoi sensi si fecero rapidamente ottusi, ma ricordi chiaramente di essere scivolata dal tuo ramo e di aver impattato il suolo. Mentre giacevi per terra li vedesti passarti accanto, silenziosi come il vento tra le foglie, scuri come la notte. Non udisti nulla, né le urla dei tuoi compagni, né il rumore della battaglia. Semplicemente chiudesti gli occhi.

...


Sei qui da probabilmente un paio di giorni. E’ difficile capirlo senza la luce del giorno. Per lo meno ti hanno dato della sbobba. Una volta. E la tua schiena non fa poi così’ male. Nessuno dei tuoi compagni è qui con te. Invece, vari altri brutti ceffi sono in giro. Tutti i tuoi averi ti sono stati confiscati. In qualche maniera, sei riuscita a nascondere e tenere con te una gemma di corniola del valore di circa 10 mo.
 

La stanza e’ illuminata fievolmente da dei funghi luminescenti che crescono sulle pareti. In sottofondo sentite il rumore di una cascata. Fuori dalla cella, il vostro sguardo si perde nell’oscurita’ oltre un dirupo poco distante dal cancello.
Intorno a voi ci sono altri prigionieri, erano tutti li’ quando vi siete svegliate la prima volta. Siete state le ultime ad essere catturate.
https://nerdnight.files.wordpress.com/2017/11/dnp56gb.jpg

Non ci sono brandine, tutti coloro che vogliono riposare lo fanno accasciati a terra. O seduti, in meditazione. Nella stanza ci sono anche dei contenitori per i vostri bisogni e delle ciotole di cibo vuote rimaste lì dal vostro precedente pasto, che ormai iniziano ad emanare un cattivo odore. La maggior parte dei prigionieri ha un aspetto distrutto, esausti e denutriti.

Rannicchiato nell’angolo più lontano dal cancello c’è un derro. Ha la pelle grigiastra ed una folta barba bianca. Pare avanti con l’età e probabilmente è matto. Nonostante ciò sembra di buone maniere, sebbene non pare in condizioni di durare molto in queste condizioni.

Il più minaccioso di tutti sembra essere un grosso quaggoth, una creature dalla pelle celeste-verdastra, goffa, ma che cerca di avere un portamento distinto. Attorno a lui c’è un grande largo. Ha l’aria di essere alquanto pericolosa.

Più in là, una giovane nana dai capelli rossi pare stia facendo degli incubi a giudicare dal fatto che è tutta sudata e da come si muove, mentre vicino a  lei uno gnomo dalla pelle grigiastra abbastanza avanti con l'età si sta svegliando. Anche lui sembra aver avuto una nottataccia.

Un altro drow sta meditando a gambe incrociate di fronte al muro con gli occhi chiusi. 

Un’altra grossa creatura pesciforme dalla pelle viscida e squamosa, un kuo-toa, cammina erraticamente per la stanza con gli occhi spalancati. Non avendo delle palpebre, non potrebbe chiudere gli occhi, e questo rende difficile capire se sia semplicemente matta o se stia dormendo mentre cammina.

 In un altro slargo nella caverna, un grosso orco russa infastidendo tutti quanti, ma nessuno ha il coraggio di andare a svegliarlo. L’ultima volta che qualcuno ci ha provato, è stato pestato a sangue. Infatti, i due piccoli gnomi delle profondità, che sembrano due gemelli, si tengono ben alla larga dall’orco, i loro volti tumefatti e ancora sporchi di sangue. 

Infine, un piccolo germoglio di miconide. L’orco lo usa come cuscino per appoggiare la testa tenendolo stretto, ma il povero germoglio è chiaramente scomodo e sofferente, sebbene sfortunatamente non abbia modo di urlare il suo dissenso.

Fin’ora non avete avuto né il coraggio né il modo di parlare con nessuno. Eravate troppo doloranti, e siete rimaste per lo più’ accasciate nel vostro angolino a recuperare le vostre forze. Quest'oggi, per fortuna o purtroppo, vi sentite un po' meglio...
 

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Mi metto alla ricerca di oggetti da utilizzare a mo' di grimaldello per aprire i lucchetti delle catene che indosso, forchette, spille, chiodi... stando però attento a non destare l'attenzione delle guardie. In particolare cerco di capire quanto siamo sorvegliati e come.

Mi avvicino allo gnomo e provo ad empatizzare con lui vedendolo abbastanza provato. Cerco di capire da quanto è tempo è lì e chiedo informazioni sul resto dei carcerati.

 

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Studio le catene e la porta (se c'e`) della cella per capire quanto sia fattibile aprirne le serrature con mezzi improvvisati, o anche solo spaccarle di forza bruta

Spoiler

Perception +4
Sleight of hand +3

Mi rivolgo al derro, per quanto le catene permettano i miei movimenti.

Se c'è una cosa che mi fa bollire il sangue è un derro in catene. Io e te usciremo da qua, fosse l'ultima cosa che faccio. Hai notato qualcosa prima che mi portassero qui che potrebbe aiutarci?

Edited by br1
Non ho componenti materiali

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@ Zoey

Spoiler

Non ti sembra che ci sia nessuno nelle immediate vicinanze della caverna. Ti guardi un po' in giro ma non trovi nulla che ti possa sembrare utile ad aprire le catene.
Ognuno di voi ha una ciotola di legno dalla quale vi siete nutriti di questa sbobba di funghi insipida. E hai questa gemma di corniola che difficilmente ti può essere utile come grimaldello.

 

Lo gnomo si spaventa un momento nel vederti accanto a lui. Ti parla in un comune stentato.

Ah, sei tu... No fermati fermati.
Lo vedi che mi sono appena svegliato?

Lo so che non capisci cosa voglia dire dormire. Scommetto che manco ti interessa.

Sbatte gli occhi e si stiracchia, ma da come si muove deduci che sia dolorante dappertutto.

Da quanto tempo sono qui, dici? Eh, bella domanda. Direi una dozzina di cicli almeno.
Gli altri... e chi si ricorda. Eldeth, qui, è con me da quando sono arrivato.
Lui è Ront
- dice indicando l'orco - evita di farlo arrabbiare. Lui è Derendil - indicando invece il quaggoth - non fare arrabbiare neanche lui.
Fai così, non far arrabbiare nessuno, e forse sopravvivrai fino al prossimo ciclo.
Tra un po' ci verranno a prendere per lavorare. Purtroppo per te, oggi sembri abbastanza in forze per poter essere umiliata spostando rocce a caso da una parte all'altra.

@Jivvinul

Spoiler

Le catene sembrano abbastanza spesse da non poterle spaccare con la forza bruta. Almeno da te. Ma forse potresti essere in grado di sgusciare via da esse, sebbene non sembri così semplice.
Per il collare, in effetti è un po' più difficile, andrebbe spaccato o aperto.

 

Il derro ti risponde in sottocomune, un po' stranito del fatto che tu parli quella lingua così poco sentita da queste parti.

Una drow... - sghignazza sotto i baffi - una drow imprigionata che mi dice che un derro in catene le fa bollire il sangue.
Perdonami, giovane Ilidith, ma la situazione ha dell'assurdo...

Abbassa la voce però - ti dice bisbigliando - che è silenzioso intorno a noi, e il suono viaggia rapido in queste oscure caverne.
Se non sapessi chi sei penserei che questo è un altro stupido gioco dei nostri aguzzini per avere una scusa per pestarci.

Dicevi? Aiutarci a fare cosa? Ad uscire di qui? Vivi?
Tra un po' ci porteranno a lavorare. Ci sarà un gran movimento. Saremo fuori di qui, certo, ma... saremo poi veramente fuori di qui?
Forse essere qui è il nostro destino, o forse il nostro incontro era destino.

Ci sono più di una dozzina di guardie, vari quaggoth e ragni giganti al comando dei drow che pattugliano tutta la zona.
Credo che ci siano tre soldati che ci guardano direttamente da lì - ti dice indicando la torre di guardia che si intravede nell'oscurità fuori dal cancello.
Ma forse, c'è una cosa che proprio a una come te potrebbe interessare.
 Ti si avvicina con una mano all'orecchio, in maniera che il suo bisbiglio non possa essere udito neanche dai prigionieri vicini.

Spoiler

Jorlan , il vecchio concubino di Padrona Ilvara, èstato recentemente degradato. Non l'ha presa benissimo, secondo me.
Insomma, tu sei una femmina di drow. Vedi tu cosa puoi fare...

1

 


 

 

 
Edited by illurama

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Zoey

Grazie, non vedevo proprio l'ora di spostare rocce incatenata! Va beh sempre meglio di star qui a fare nulla!

Mi avvicino quindi al derro che bisbiglia nelle orecchie della drow.

Ehi ragazzi! Che bolle in pentola? Vi vedo lì a farfugliare cose, non avrete mica intenzione di andarvene da questa locanda di lusso senza di me?! Quando si scappa? Come? Avrete ben un piano no?! Ah comunque piacere, sono Zoey.

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Zoey

Sono alta, slanciata ed atletica. Forse un po' troppo slanciata,  le mie caviglie e polsi appaiono davvero  fragili. Ho una carnagione ambrata, capelli lunghi e scuri, precisamente organizzati in una treccia, nonostante il contesto non sia d'aiuto per la cura della propria persona. Spunta però un ciuffo bianco sulla fronte, che invece di essere nascosto è messo in evidenza ed è l'unico a scappare dalle strette e precise maglie della treccia. Sotto al ciuffo spuntano dei grandi e vivaci occhi verdi. Appaiono giovane, molto giovane, troppo giovane. Ma con gli elfi è sempre così difficile capire l'età.

Edited by Cassa

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Lo gnomo guarda Zoey un po' interdetto mentre lei si avvicina al derro e alla drow.

Non appena apre bocca, gli occhi del derro si spalancano quasi in preda al terrore, e porta un dito alla bocca come ad indicare di fare silenzio.
Poi dice a voce bassa, e gesticolando per cercare di spiegarsi in uno stentatissimo comune.


No voce, noooo.
Tu, proprio, eh?!
- dice picchiettando con l'indice sulla sua stessa testa. Poi indica i cancelli della cella, e passa il suo pollice da una parte all'altra della sua gola.

Voce baaaaassaaa.
Zoey, io Buppido. 
Io no capire, tu parla soooolo cosi'?


 

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Zoey

Mi guardo attorno un pò stupita e porto le mani alla bocca spalancando gli occhi. Mi avvicino a Buppido e gli sussuro nell'orecchio scandendo ogni singola lettera.

C - I - A - O - B - U - P - P - I - D - O!! 
B - E - L - N - O - M - E! 

U-S-C-I-A-M-O-E-M-E-N-I-A-M-O?

 

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Jivvinul

al derro, sottovoce:

11 hours ago, illurama said:

Perdonami, giovane Ilidith, ma la situazione ha dell'assurdo...

Lo prendo per un complimento: io con i drow non voglio aver piu' niente a cui spartire. Se non ci aiutiamo fra di noi, qua non si salva nessuno

11 hours ago, illurama said:

Forse essere qui è il nostro destino, o forse il nostro incontro era destino.

L'ho beffato piu' di una volta il destino, e mi ci gioco le palle che non ho che da qui ne usciremo in una maniera o nell'altra!

 

2 hours ago, Cassa said:

Ehi ragazzi! Che bolle in pentola? Vi vedo lì a farfugliare cose, non avrete mica intenzione di andarvene da questa locanda di lusso senza di me?! Quando si scappa? Come? Avrete ben un piano no?! Ah comunque piacere, sono Zoey.

Strattono Zoey e le dico

Tu attira l'attenzione un'altra volta e avremo trovato cosa si mangia l'orco stasera. Mi chiamo Jivvinul, e ci tengo a uscire sulle mie gambe da questa fogna. Se hai qualche idea e` il momento di tirarla fuori. Io...

mostro velocemente la corda di seta al derro e a Zoey, per poi inguattarla di nuovo

...ho solo questo, ma magari riusciamo a farla passare dalle serrature se mi date una mano

Edited by br1
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Zoey

Il tuo nome invece non mi piace Jivvinul, molto meglio Buppido! Senti come suona facile! BUPPIDO! Però mi piace questa corda di seta, potrei inventarmi qualcosa sai!

Spoiler

Studio la corda, posso usarla per far scattare la serratura della cella?

 

 

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Buppido si lascia andare in un'esclamazione che non tutti cogliete, con gli occhi al cielo.
Nel frattempo, pare che il grosso quaggoth si sia sveglito, forse a causa del vostro parlare, o del muovervi da una parte all'altra della cella con le catene.

Vi parla in elfico, cercando di tenere la voce bassa, ma senza riuscirci particolarmente.
Ehi voi tre, di grazia, si può sapere cosa avete tanto da discutere?
Ci è già negato il sonno qui, se poi voi vi mette a conferire in tale maniera, non ci vorrà molto prima che arrivino.


Ad un'occhiataccia e una battuta di Buppido, si ferma abbassando la voce. Allora, si avvicina anch'egli a voi cercando di non fare troppo rumore, di nuovo senza riuscirci particolarmente. Poi dice di nuovo qualcosa a Buppido in una lingua che non tutti cogliete.
Intorno a voi, gli altri hanno cominciato a guardarvi con uno sguardo di disapprovazione misto ad interesse, come se volessero sapere di cosa state parlando, ma in qualche maniera troppo spaventati di unirsi alla conversazione.

@Jivvinul

Spoiler

Tutti parlano bisbigliando
Buppido[sottocomune]: Poveretta questa, non durerà un giorno così.
quaggoth[sottocomune]: Posso conferire anch'io con voi? Di cosa disquisite quest'oggi?

Intanto, anche Eldeth, la nana dai capelli rossi, si sta svegliando dal suo sonno tormentato.
L'unico che continua a dormire, e a russare, è il grosso orco.

Da lontano, fuori dalla cella, una voce vi richiama, sono le guardie. Non tutti, però, capite cosa dice.
Sembra, però, severa e innervosita.
@Jivvinul

Spoiler

guardia [sottocomune]: Ehi, feccia, cosa sta succedendo lì dentro? Ne volete altre anche oggi eh?

Via! Via! vi dice Buppido facendo "sciò" con le mani, poi si mette le mani nei capelli e vi guarda con uno sguardo terrorizzato.

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Jivvinul

Mi rivolgo a Buppido in sottocomune dicendogli qualcosa frettolosamente.
Poi mi siedo a terra rapidamente badando ai fatti miei, rimanendo però in prossimità della entrata della cella per cercare di sbirciare i movimenti di fuori.

@DM

Spoiler

Dico a Buppido [sottocomune]: Siediti e fai finta di niente, tranquillo che ce la caviamo. Fidati di me
 

Perception +4

 

Edited by illurama

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Zoey

Con la faccia di chi sa di essere la fonte del casino mi allontano, ma non troppo, dal gruppo. Mi metto in una posa meditativa ma in realtà l'occhio dietro al ciuffo è vispo ed attento.

 

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Anche il quaggoth, cercando di non far troppo rumore, ma senza riuscirci, si allontana e torna al suo posto, con l'espressione di chi l'ha combinata grossa.
Intanto il rumore dei passi si avvicina, insieme ad una luce. Capite che si tratta di piu' din una creatura, a giudicare dai rumori che sentite, oltre al fatto che udite uno scambio di battute tra almeno due voci distinte.

@Jivvinul

Spoiler

[sottocomune] 
Chissa' che diavolo hanno da fare tutto questo casino oggi
Forse sono contenti di vederci, ahahaha.
Si, ora vedranno, una bella lezione si prenderanno oggi, gia' sto girato di scatole.

Gli sguardi di molti degli altri prigionieri si fanno terrorizzati.
L'unico rumore che si sente e' quello del russo dell'orco, che ancora non ha capito nulla di quello che sta succedendo.
In sottofondo, la cascata, e i passi delle guardie.

Quando arrivano di fronte alla cella, vi rendete conto che ci sono quattro guardie drow, di cui una chiaramente di rango piu' elevato, e due quaggoth.
La guardia di rango piu' elevato ha un orribile cicatrice sul volto e parte del collo, e al contrario degli altri non ha uno sguardo beffardo o un'aria particolarmente allegra.
Prende dalla sua cintola un mazzo di chiavi , apre il cancello ed entra nella cella. Nel frattempo, le altre guardie sono pronte con delle balestre in mano, mentre i quaggoth aspettano fuori dalla stanza.

Il capitano indica, blaterando qualche comando, la nana dai capelli rossi, la creatura il kuo-toa e Zoey.
@Jivvinul

Spoiler

[sottocomune] 
Tu, tu e tu. Oggi siete assegnati alle latrine. Mi aspetto che splendano di luce propria alla fine, non come l'altra volta

Una delle guardie drow si dirige verso il kuo-toa, che adesso ha smesso di camminare ed e' fermo come uno stoccafisso, seduto.
Abbassa la sua balestra, prende una chiave dalla cintola, e libera i polsi e il collo del kuo-toa.
Nel frattempo il capitano indica il quaggoth, Jivvinul, e lo gnomo, parlando frettolosamente.
@Jivvinul

Spoiler

[sottocomune] 
Poi tocca a voi, alle cucine e ai magazzini. Ci sono funghi da spellare, e un sacco di cose da lavare. Altrimenti, niente pasto quest'oggi.

Poi guarda l'orco che ancora dorme, e con una faccia che trasuda disprezzo, gli assesta un poderoso calcio nelle coste, insultandolo probabilmente.
Poi si rivolge a tutti gli altri, alzando il tono della voce affinche' la sua voce si senta bene fino in fondo alla cella.

@Jivvinul

Spoiler

[sottocomune] 
Mi aspetto che mi si ascolti quando parlo, orco.
Voi altri resterete qui, pulirete la vostra cella, che puzza onestamente di morte, e quando avrete finito verrete assegnati ad altri ameni compiti.
Non mi dispiace che dormiate tra gli escrementi, ma nostra signora Ilvara non gradisce la vostra puzza quando passa di qui.

Quando l'orco viene scalzato, il miconide fugge a gambe levate verso il fondo della stanza. Intanto, l'orco alza lo sguardo verso il capitano con aria di sfida e di orgoglio ferito.
C'e' un momento di tensione, le guardie con le balestre puntate verso l'orco, il fiato di tutti sospeso, e solo il rumore della cascata in sottofondo.

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Zoey
 

Spoiler

I due quaggoth sono delle guardie anche esse? Se invece sono prigionieri, sono legati in qualche modo? Se si come? Io e anche gli altri nella cella come siamo legati? Il drow sfregiato che armi ha? Adesso ha le mani libere se sta usando le chiavi giusto?

 

 

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I due quaggoth con le guardie non sono prigionieri. Sono degli attendenti al servizio dei drow. Pertanto non sono legati in alcuna maniera.
Tutti i prigionieri hanno delle manette ed un collare. Il collare li collega al muro. Hanno abbastanza libertà di movimento, ma non possono raggiungere, per esempio, il cancello o l'altra estremità della stanza.
Il drow sfregiato è armato come le altre guardie. Ha qualcosa che sembra tipo una spada corta attaccata alla cintola, ed una balestra a mano dall'altro lato. Dietro la sua schiena ha uno scudo di metallo ed è vestito con un'armatura di pelle ed un mantello. Le altre guardie, invece, non hanno alcun mantello, nè uno scudo, ma sono vestite con un giaco di maglia.
Il drow sfregiato Non ha più le chiavi in mano, che sono attaccate al cancello. E' all'interno della stanza, non troppo lontano dal cancello, dove si è recato per dare un calcio nelle coste all'orco che dormiva per terra. Le sue mani sono libere, dal suo atteggiamento pare che non ritenga di averne bisogno.

Edited by illurama

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Jivvinul

Spoiler

A quanto hai scritto solo il kuo-toa e` stato liberato dalle catene. E` cosi' o tutti e 6 quelli nominati sono stati liberati o a breve lo saranno?

Incrocio lo sguardo con @Joey e le indico con gli occhi la spada appesa alla cintola del drow sfregiato

@Buppido sussurrando in undercommon

Spoiler

il concubino? e` uno di questi?

 

 

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Zoey

Rispondo allo sguardo di Jivvinul facendo segno di no con la testa, in maniera non vistosa.

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