Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Anteprime di Strixhaven: Curriculum of Chaos #1

Andiamo a scoprire alcune anteprime su Strixhaven: A Curriculum of Chaos, il prodotto cross-over tra D&D e MtG in uscita tra due mesi.

Read more...

Hexcrawl : Parte 8 - Esempio di Legenda per gli Esagoni

Nell'ottava parte di questa rubrica Justin Alexander ci illustrerà alcuni esempi di esagoni da lui creati all'interno della sua mappa.

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #1

Stanno circolando in questi giorni i primi frammenti di anteprima del contenuto del manuale sui draghi di D&D 5E: Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

Zone Jaune

Un nuovo articolo legato a Il Re in Giallo, in cui Gareth Ryder-Hanrahan prova ad inventare alcuni spunti per delle inquietanti avventure legate ad una misteriosa zona piagata dai poteri occulti. 

Read more...

Anteprime di The Wild Beyond the Witchlight #2 - Leproidi/Harengon

Andiamo a scoprire meglio le caratteristiche dei leproidi, la nuova razza giocabile di conigli antropomorfi.

Read more...

Domanda tecnica warlock


JankyDice
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, ormai è troppo tardi e non riesco a cancellare la discussione che dovrebbe essere in "meccaniche"... scusate

 

volevo chiedere se l'arma melee convocata per il patto dedicato dal warlock scali su modificatore incantatore o meno...

 

se no, già domando, non è un po' scarsino il warlock se paragonato, per dire, al patto del tomo?

lo dico perché faccio il paragone con l'espolisione arcana potenziata, toglierebbe come l'arma, anzi di più, con le stesse potenziali statistiche. 

 

Poi capisco bene che il dm nella sua campagna può piazzarti le armi super che fai tue, ma io parlo da uno che deve iniziare una campagna da un pg vanilla lvl 8...

 

vi ringrazio in anticipo e vi chiederei di esporre pareri a riguardo 

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Scusa, non ho capito cosa intendi per "scali su modificatore incantatore o meno".

Intendi se usa CAR? In tal caso no, usa forza o destrezza a seconda del tipo di arma scelta.

Se invece intendi se acquisisce bonus +1 o superiori aumentando con il livello la risposta è no, non c'è scritto da nessuna parte.

Personalmente non trovo che questo renda meno forte il patto della lama rispetto alle altre vie. Il fatto di poter rendere un'arma magica la tua arma del patto già riequilibra, ma trovo che comunque sia ben strutturato il patto. 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 ora fa, JankyDice ha scritto:

volevo chiedere se l'arma melee convocata per il patto dedicato dal warlock scali su modificatore incantatore o meno...

No, a meno che non stai usando l'Hexblade dalla Xanathar's Guide to Everything.

 

1 ora fa, JankyDice ha scritto:

se no, già domando, non è un po' scarsino il warlock se paragonato, per dire, al patto del tomo?

lo dico perché faccio il paragone con l'espolisione arcana potenziata, toglierebbe come l'arma, anzi di più, con le stesse potenziali statistiche. 

Beh considera comunque che magari una Destrezza alta ti fa comodo anche per iniziativa, CA ed altro quindi se ti vuoi creare un warlock da mischia puoi già fare delle cose più che dignitose.

Che poi l'Eldritch Blast sia la base per molti warlock non ci piove, ma niente vieta anche ad un warlock della lama di usare Agonizing Blast per aggiungere il Carisma ai danni, così da poter coprire al meglio sia mischia che distana.

Se lamenti invece la mancanza di opzioni arcane rispetto al patto del tomo beh sono due strade decisamente diverse quindi ci sta che abbiano punti di forza differenti.

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta!

 

È che io faccio un paragone:

patto della lama-->piglio un arma che scala su una statistica che sicuro è la 2/3 più alta, quindi ad un livello tipo 8 sarà +3 o +4...

vero che sicuro gli metto l'invocazione arcana che mi potenzia l'arma del patto e me la fa attaccare 2 volte:

risultato: attacco 2 volte con una arma melee che avrà un +comp +3 di stat e a danno fa un d8 ben che vada.

 

qualunque altro patto con la sola esplosione arcana potenziata (l'invocazione che ti permette di aggiungere il modificatore carisma ai colpi del trucchetto) che dal livello 5/6 sono già 2 fa DA SOLA di più.

2 d20 che sommano la competenza e il tuo modificatore più alto e a danno fanno a dadi sempre di più...

al liv 12 diventano pure 3...non riesco a capirne l'utilità.

 

In più con il patto della lama non hai neanche degli abbinamenti di talenti sinergici, in quanto

1)non puoi evocare due armi (avrebbe magai permesso un archetipo warlock dual welding);

2)se usi l'invicazione che ti premette di evocare armi a gittata, per avere danni superiori all'esplosione arcana devi convocare la balestra ma per forza devi associarci il talento che ignora il caricamento altrimenti ottieni quello che otterresti, ripeto, con l'esplosione...

 

 

non sono un veterano di d&d e so benissimo che i dadi non sono le fondamenta e la bellezza del gioco, ma, riproponendoti la mia situazione, cioé di dover fare un pg liv 8, non capisco quando mai quel patto possa convenire...

paragonato al mago mi sembra che tu possa fare 200 cose in meno

Edited by JankyDice
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
21 minuti fa, JankyDice ha scritto:

patto della lama-->piglio un arma che scala su una statistica che sicuro è la 2/3 più alta, quindi ad un livello tipo 8 sarà +3 o +4...

vero che sicuro gli metto l'invocazione arcana che mi potenzia l'arma del patto e me la fa attaccare 2 volte:

risultato: attacco 2 volte con una arma melee che avrà un +comp +3 di stat e a danno fa un d8 ben che vada.

Già un +3 è decisamente dignitoso data la boundeda accuracy

Beh farà 1d8+modificatore di caratteristica, presumo tu intenda.

22 minuti fa, JankyDice ha scritto:

qualunque altro patto con la sola esplosione arcana potenziata (l'invocazione che ti permette di aggiungere il modificatore carisma ai colpi del trucchetto) che dal livello 5/6 sono già 2 fa DA SOLA di più.

2 d20 che sommano la competenza e il tuo modificatore più alto e a danno fanno a dadi sempre di più...

al liv 12 diventano pure 3...non riesco a capirne l'utilità.

Considera che quando dei nemici ti arrivano in mischia con l'Eldritch Blast attacchi con svantaggio. Un Warlock patto della lama potrebbe avere anche lui Agonizing Blast E anche avere delle ottime opzioni di attacco per quando ha dei nemici in mischia.

24 minuti fa, JankyDice ha scritto:

In più con il patto della lama non hai neanche degli abbinamenti di talenti sinergici, in quanto

1)non puoi evocare due armi (avrebbe magai permesso un archetipo warlock dual welding);

2)se usi l'invicazione che ti premette di evocare armi a gittata, per avere danni superiori all'esplosione arcana devi convocare la balestra ma per forza devi associarci il talento che ignora il caricamento altrimenti ottieni quello che otterresti, ripeto, con l'esplosione...

Per fare una specie di warlock dual wielding potresti invocare la lama del patto (scegliendo un'arma leggera e finesse) e usare l'incantesimo shadow blade. Unendoci l'invocazione Thirsting Blade potresti quindi fare due attacchi con l'arma del patto e uno (con l'azione bonus) con la shadow blade. Presumendo Destrezza 16 faresti due attacchi +6 da 1d6+3 danni ciascuno più un altro attacco a +6 che fa 2d8+3 danni. Questo senza stare a considerare altre invocazioni o talenti.

31 minuti fa, JankyDice ha scritto:

non sono un veterano di d&d e so benissimo che i dadi non sono le fondamenta e la bellezza del gioco, ma, riproponendoti la mia situazione, cioé di dover fare un pg liv 8, non capisco quando mai quel patto possa convenire...

paragonato al mago mi sembra che tu possa fare 200 cose in meno

Beh si gestisce molto meglio la mischia, che è poi quello lo scopo del Warlock del patto della lama essenzialmente.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Già un +3 è decisamente dignitoso data la boundeda accuracy

Beh farà 1d8+modificatore di caratteristica, presumo tu intenda.

Considera che quando dei nemici ti arrivano in mischia con l'Eldritch Blast attacchi con svantaggio. Un Warlock patto della lama potrebbe avere anche lui Agonizing Blast E anche avere delle ottime opzioni di attacco per quando ha dei nemici in mischia.

Per fare una specie di warlock dual wielding potresti invocare la lama del patto (scegliendo un'arma leggera e finesse) e usare l'incantesimo shadow blade. Unendoci l'invocazione Thirsting Blade potresti quindi fare due attacchi con l'arma del patto e uno (con l'azione bonus) con la shadow blade. Presumendo Destrezza 16 faresti due attacchi +6 da 1d6+3 danni ciascuno più un altro attacco a +6 che fa 2d8+3 danni. Questo senza stare a considerare altre invocazioni o talenti.

Beh si gestisce molto meglio la mischia, che è poi quello lo scopo del Warlock del patto della lama essenzialmente.

grazie mille, chiarissimo...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, Lord Danarc ha scritto:

Sull’arma secondaria non sommi il bonus della caratteristica a meno che non bickassi guerriero o paladino o ranger, quindi fai solo 2d8, ma scala col livello. 

Sì mi sa che avevo considerato di default lo stile two weapon fighting, ma in effetti serve il biclasse.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
11 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

No il talento ti permette di usare armi non leggere, ti da +1 CA e ti fa estrarre entrambe le armi, cose che non ti servono se usi shadow blade

Il +1 alla CA non guasta mai e il poter usare un'arma del patto da 1d8 invece che da 1d6 ti fornisce essenzialmente un +2 ai danni complessivi (se entrano entrambi gli attacchi) che non è cosa malvagia nemmeno quella.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By steavest
      Ciao a tutti, mi scuso se il tag non dovesse essere corretto ma non sapevo quale scegliere e questo mi sembrava il più adatto. Inoltre la mia domanda su questa supplica occulta del warlock è: quando dice "a meno che non gli abbia presi anche in altri modi" per altri modi cosa intende? Comprende anche la trascrizione che spiega sotto? Ovvero di ricopiare una pergamena con il costo di 50 m.o. per livello? Oppure solo tramite eventuali livelli da mago? 
    • By federico1976berton@yahoo.i
      con ladro3/esploratore3/ranger2 mi potreste aiutare a calcolare i dadi di schermaglia e furtivo con swift ambusher e swift hunter? 
      a me verrebbe da dire che da swift hunter avrei 2d6+1 di schermaglia
      da swift ambusher 2d6 di furtivo + 2d6+1 di schermaglia
      in totale cosa avrei? 2d6 di furtivo e questo è semplice poi?
      4d6 + 2 di schermaglia? 3d6 + 2?
    • By fagiolomagico
      Ma se io con l'umano variante e classe monaco prendo il talento iniziato al combattimento, e prendo lo stile combattere disarmato, posso usare un d8 per gli attacchi invece di un d4?Chiedo perchè mi sembra decisamente forte come cosa, e non volevo aver frainteso delle regole.
      Grazie a tutti
    • By Jojo Mcnuggets
      Salve a tutti.
      Non ho capito se nella multiclasse devo aggiungere anche l'equipaggiamento.
      Esempio: Sono uno stregone di 4 livello, e al quinto livello prendo la multiclasse del ladro, devo aggiungere al mio equipaggiamento l'equipaggiamento del ladro oppure no?
      Grazie!
    • By Lyt
      Mi stavo facendo questa domanda con un amico riguardo l'artefice armaiolo
      Ma l'artefice armaiolo, se ha un armatura +3 (o +1, +2) potenziata, quando l'armatura si divide in più pezzi grazie al privilegio "Modifiche all'Armatura" Si può mettere una nuova infusione al torace? o il +3 viene già contato come incantamento del armatura?
      Grazie in anticipo
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.