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Eberron sarà l'ambientazione pubblicata nel 2019 per la 5e

Alla conclusione dell'evento Streaming "The Descent", durante il quale è stata annunciata l'uscita di prodotti quali Baldur's Gate: Descent into Avernus, l'Essentials Kit e lo Starter Set dedicato a Rick e Morty, Nathan Stewart della WotC ha rivelato quale ambientazione riceverà il proprio manuale cartaceo nel 2019: si tratta di Eberron.
Purtroppo non sono stati rivelati dettagli su contenuto, prezzo e data di uscita (anche se, visto quanto fatto negli anni scorsi, è molto probabile un'uscita tra Ottobre e Dicembre 2019, dopo che i designer avranno ultimato il playtest di alcune regole, come l'Artefice, Ndr). Ciò che è sicuro è che questo manuale cartaceo non sarà identico a Wayfarer's Guide to Eberron, il PDF rilasciato l'anno scorso sulla GMs Guild. Come già precisato da tempo dai designer della WotC, infatti, i due prodotti saranno completamente indipendenti l'uno dall'altro e chi avrà acquistato Wayfarer's Guide to Eberron non sarà costretto a comprarsi anche la versione cartacea dell'ambientazione. Wayfarer's Guide to Eberron continuerà ad essere aggiornato, in modo da contenere tutte le regole necessarie per giocare a Eberron. I due manuali, dunque, condivideranno le stesse meccaniche, ma con molta probabilità esploreranno regioni diverse del mondo di Eberron. Al momento, tuttavia, non ci sono ancora informazioni definitive sul contenuto del manuale cartaceo, motivo per cui dovremo aspettare ancora un poco per sapere in che maniera si differenzierà esattamente dalla versione in PDF.
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Statistiche di Utilizzo di Fantasy Grounds dal Q1 2018 al Q1 2019

Articolo di Morrus del 14 Maggio 2019
Sono stati rilasciati i più recenti dati statistici sull’utilizzo di Fantasy Grounds… e D&D ha continuato a crescere nei dati aggiornati che vanno dal primo trimestre del 2018 al primo trimestre del 2019, ottenendo un impressionante 69% del mercato rispetto alle statistiche del Q1 2018! Pathfinder invece cala dal 12% dello scorso anno al 9% (potenzialmente forse a causa del cambio di edizione che avverrà a breve) e Savage Worlds cala arrivando vicino al 2%.

 
Regolamento
Giochi Totale
Percentuale sul totale
5E
619,071
68.97%
PFRPG
84,214
9.38%
SavageWorlds
38,958
4.34%
SFRPG
21,654
2.41%
3.5E
18,550
2.07%
MoreCore
15,435
1.72%
CoreRPG
13,774
1.53%
Call Of Cthulhu
13,465
1.50%
4E
9,440
1.05%
Star Wars
8,163
0.91%
PFRPG2
7,979
0.89%
GURPS
6,883
0.77%
AD&D
6,344
0.71%
Castles and Crusades
4,817
0.54%
WFRP
4,397
0.49%
DSA
3,679
0.41%
RolemasterClassic
3,476
0.39%
Cypher System
3,287
0.37%
Fate Core
2,869
0.32%
VtM
2,412
0.27%
WH40K
2,285
0.25%
Numenera
2,000
0.22%
DCCRPG
1,644
0.18%
Mongoose Traveller 1E
1,577
0.18%
Shadowrun
1,197
0.13%
Totale Complessivo
897,570
100.00%
 
“CorePG” è il modulo “generale” utilizzato da Fantasy Grounds quando non è presente un sistema maggiormente specifico.
I cambiamenti rispetto al primo trimestre del 2018 (arrotondati all’intero più vicino) sono i seguenti. Tenete conto però che la fetta di mercato di un gioco può ridursi nonostante al contempo il numero totale di partite allo stesso aumenta, questo in virtù dell’aumento del numero di giocatori. Dunque una riduzione in termini di mercato non si traduce necessariamente in una riduzione delle vendite, delle partite giocate, del profitto derivato dallo stesso o altre cose di quel tipo.
D&D 5E +4% Pathfinder -2,6% Savage Worlds -1,7% D&D 3.5 +1% Star Wars - 0,1% Starfinder + 1,4% Call of Chtulhu - 0,5% Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6299-Fantasy-Grounds-Usage-Stats-Through-Q1-2019-D-D-Up-Pathfinder-Down
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Anteprima Baldur's Gate: Descent into Avernus #1: le stat della Infernal War Machine

Come vi avevamo accennato un paio di giorni fa, la prossima Storyline di D&D prenderà la forma dell'avventura infernale Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019, che permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e li spingerà ad affrontare un pericoloso viaggio all'interno del primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus.
Durante l'evento streaming "The Descent" (che potete continuare a seguire attraverso il canale Twitch ufficiale di D&D) la WotC ha organizzato una serie di campagne dal vivo per far provare ai visitatori il contenuto della nuova avventura. Per l'occasione, dunque, ha reso disponibile su un foglio le statistiche delle Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines), micidiali veicoli utilizzati dagli abitanti dell'Avernus per partecipare a quelle che sembrano essere una sorta di micidiali gare automobilistiche alla Mad Max. I personaggi, ovviamente, potranno pure loro decidere di utilizzare simili macchine e partecipare a questa sorta di "scontri su strada", motivo per cui l'avventura conterrà una propria versione delle regole sui veicoli già presenti in Ghosts of Saltmarsh.
Come già ricordato nell'articolo su Baldur's Gate: Descent into Avernus, la WizKid renderà disponibile una miniatura delle Infernal War Machine al costo di 69,99 dollari. La stessa miniatura potrà essere trovata all'interno della versione platinum dell'avventura venduta dalla Beadle & Grimm al costo di 499 dollari, il cui numero di copie sarà limitato a 1000.
Per ingrandire le immagini seguenti, cliccate su di esse.




Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6320-Full-Stats-for-Infernal-War-Machine
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Iniziate la settimana con 100.000 Metri Quadrati di Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Maggio 2019
Non avete abbastanza dungeon? Non preoccupatevi. Un cartografo ha speso due settimane per creare le mappe di un dungeon interconnesso di 100.000 metri quadrati, pronto per essere esplorato.
Il segreto del successo in Dungeons and Dragons è l’avere il giusto rapporto tra dungeon e draghi. Chiedetelo a chiunque. E grazie al duro lavoro dell’utente di reddit Zatnikotel, non sarete mai a corto di dungeon da popolare con draghi. Dopo una sfida di due settimane (che è un tempo incredibilmente breve per la creazione di mappe dettagliate come quelle che vedrete), Zatnikotel ha creato 100.000 metri quadrati di dungeon su mappe pronti per essere utilizzati per i combattimenti. Si tratta di una risorsa incredibile ed è a vostra disposizione. Ecco un piccolo assaggio di ciò che troverete al suo interno.
Via Reddit

Ci sono 16 differenti mappe 50" x 50" pensate per essere utilizzate nei Tavoli da Gioco Virtuali, con la conversione base 1" = 1,5 metri in gioco, per cui è realmente facile trasporle anche se non state usando un TGV. Le mappe sono disponibili sia con che senza griglia, per coloro tra voi che volessero un riferimento visivo per affrontare i combattimenti nel teatro della mente. Ecco una spiegazione del tutto:

Lasciate che la passione di Zatnikotel per il gioco e per la creazione delle mappe vi sia d’ispirazione. Abbiamo incluso alcune mappe esemplificative (nello specifico le mappe per A4, B3, C3 e D3) ma dovreste davvero dare un’occhiata all’intero progetto sulla sua pagina di deviant art linkata più in basso.

Come potete vedere, queste mappe sono uniche, sono state pensate per essere usate insieme, e potete percepire un tema comune, ma appaiono anche abbastanza diverse da potervi permettere di determinare chi o cosa abita ciascun segmento. E potete sicuramente notare quando vi spostate da una sezione all’altra. Queste mappe sono vaste e lo è altrettanto l’ispirazione che portano.

Date un'occhiata al 'Centomila' Megadungeon di Zatnikotel
Divertitevi ad andare all’avventura!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-start-your-weekend-with-a-million-square-feet-of-dungeons.html
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In arrivo due nuovi Starter Set per D&D 5e

Questo articolo verrà aggiornato quando la WotC renderà disponibile la descrizione ufficiale dei due prodotti sul suo sito.
Durante l'evento streaming "The Descent" la WotC ha rivelato quelli che saranno alcuni dei prodotti prossimamente in uscita per la 5a edizione di D&D. La star dell'evento è stato, ovviamente, Baldur's Gate: Descent into Avernus (di cui vi abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo), l'avventura permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e di iniziare un pericoloso viaggio verso il primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus. Durante l'evento streaming, tuttavia, sono stati rivelati anche alcuni dettagli di due nuovi Starter Set in arrivo per la 5e: l'Essential Kit e Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty.
L'Essential Kit, in arrivo negli USA il 24 Giugno e in qualsiasi altro posto il 3 settembre al costo di 24,99 dollari, è una scatola contenente una nuova avventura per PG di livello 1-6, le regole base di D&D 5e, le regole per aiutare i giocatori novizi a costruirsi i propri PG, e le regole per giocare all'avventura con 1 solo giocatore (che utilizzano le regole dei Sidekick descritte in un recente Arcani Rivelati). Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty, invece, di cui si sa ancora poco, contiene un'avventura per PG di livello 1-3 ambientata nel mondo di Rick e Morty, un celebre cartone animato che già in passato è stato collegato a D&D. Prezzo e data di uscita di questo secondo Starter Set non sono ancora stati resi noti.
D&D Essentials Kit
Il sito D&D Beyond ha postato la seguente descrizione di questo Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent" sono stati rivelati anche i seguenti dettagli:
L'Essentials Kit presenta dadi rossi, una nuova avventura, carte per PNG e moltro altro, tra cui in particolare regole per la creazione dei PG. I dadi includono due d20 (per il vantaggio/Svantaggio) e 4d6 (per la generazione casuale delle Caratteristiche dei PG). L'avventura può essere collegata a Le Miniere Perdute di Phandelver (Lost Mines of Phandelver), l'avventura appartenente allo Starter Set originale, prima o dopo l'avventura di questo nuovo boxed set, anche se entrambi sono per personaggi che vanno dal livello 1 al livello 4 o 6 (a seconda di quello che i giocatori fanno).


 
Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty
Il sito D&D beyond ha postato la seguente descrizione di questo particolare Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent", invece, sono stati aggiunti i seguenti dettagli:
Non solo ci sarà uno Starter Set dedicato a Rick e Morty, ma ci sarà anche una nuova serie a fumetti sul viaggio a "Painscape" (traducibile come "Veduta del dolore" o "Paesaggio del dolore", ovviamente un gioco di parole con Planescape, NdTraduttore). Sezione dei commenti (di En World), scatenatevi su come questo si collegherà all'annuncio che sarà fatto Domenica (19 Maggio). "Rick non è una vera e proprio entità. Ho dovuto combattere Rick su questo prodotto", ha detto Kate Welch mentre il manuale è stato presentato come una versione nel-personaggio di Rick (probabilmente s'intende "dal punto di vista del personaggio di Rick", NdTRaduttore) per D&D 5e.
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6316-The-New-Dungeons-Dragons-Storyline-for-2019-Leaked-Ahead-of-Live-Stream
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Harakiri

Ambientazione Meccaniche di gioco ideale

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Salve ragazzi, chiedo estremo aiuto per un dubbio enorme.

Sto creando un gdr a tema fantascienza/futuristico, dove ci saranno combattimenti, esplorazione di sistemi solari, pianeti, è via dicendo, un gdr moooolto vasto, dove puoi fare qualsiasi cosa.

Solo che non so quale sistema di dadi usare...premetto che del system d20 ne ho abbastanza, so come si usa grazie a pathfinder e d&d, ma per questo tipo di ambientazione non so se sia idoneo..Quindi chiedo a voi quale sistema é molto azzeccato a questa ambientazione, è se potete per favore linkatemi qualcosa in italiano possibilmente (odio tradurre), in modo tale da poter studiare/leggere qualcosa.

Grazie mille 😊 

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Dipende molto dallo "stile" che vuoi per il gioco; per avventure dal tono "epico", paradossalmente penso che il D20 system potrebbe esse la scelta migliore.
Per campagne dal tono più realistico potrebbe andar bene il D6, quello alla base della prima edizione di Star Wars, oppure Gurps.
Per un gioco più "cinematico", ma comunque letale, potrebbero andar bene Savage World, o Fate, o un gioco PbtA...

Il problema è che, se parliamo di roba gratuita tradotta in italiano, temo che non ci sia un granchè.

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4 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Dipende molto dallo "stile" che vuoi per il gioco; per avventure dal tono "epico", paradossalmente penso che il D20 system potrebbe esse la scelta migliore.
Per campagne dal tono più realistico potrebbe andar bene il D6, quello alla base della prima edizione di Star Wars, oppure Gurps.
Per un gioco più "cinematico", ma comunque letale, potrebbero andar bene Savage World, o Fate, o un gioco PbtA...

Il problema è che, se parliamo di roba gratuita tradotta in italiano, temo che non ci sia un granchè.

Ho trovato questo sistema che si chiama GUS (gioco di ruolo universale sperimentale), secondo te può fare al caso mio?

Il sistema basic role playing come ti sembra?? Ho trovato un pdf di 20 pagine, ma diciamo che tratta il succo del manuale di 300 e passa pagine

Questo sistema d6 dove posso trovarlo?

La mia intenzione é quello di creare un gdr non troppo "epico", ma molto realistico, pesante...per carità l'epicità deve esserci, non alla high fantasy o epic fantasy però, ma neanche deve essere un dark souls 😅 si parla di esplorazione spaziale, pianeti, sistemi solari, razze di tutti i colori, mostri di ogni sorta, ci saranno parecchi combattimenti, bisognerà pilotare una nave spaziale, armi futuristiche e chi più ne ha più ne metta, quindi ho bisogno di un sistema deciso e consono a tutto il resto.

Grazie per il suggerimento, cercherò quello che mi hai consigliato 😈

 

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9 ore fa, Harakiri ha scritto:

Ho trovato questo sistema che si chiama GUS (gioco di ruolo universale sperimentale), secondo te può fare al caso mio?

Oddio, avevo letto i manuali un sacco di tempo fà (almeno una dozzina di anni, credo, se non di più), ma ora non ricordo quasi niente del sistema, a parte che dovrebbe essere un sistema "percentuale" simile al "basic" che menzioni dopo (e che dovrebbe essere alla base del primo gdr de "Il richiamo di Chtulhu", di "Elric di Melnibonè" e altri, se non ricordo male).
In linea di massima non vedo perchè non dovrebbero andare bene (sia Gus che Basic) ma, visto che non ricordo bene i dettagli, prendi i miei consigli "cum grano salis".

 

9 ore fa, Harakiri ha scritto:

Questo sistema d6 dove posso trovarlo?

Può essere scaricato (gratuitamente e legalmente) da qui; c'è anche proprio la versione "space".

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1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

Oddio, avevo letto i manuali un sacco di tempo fà (almeno una dozzina di anni, credo, se non di più), ma ora non ricordo quasi niente del sistema, a parte che dovrebbe essere un sistema "percentuale" simile al "basic" che menzioni dopo (e che dovrebbe essere alla base del primo gdr de "Il richiamo di Chtulhu", di "Elric di Melnibonè" e altri, se non ricordo male).
In linea di massima non vedo perchè non dovrebbero andare bene (sia Gus che Basic) ma, visto che non ricordo bene i dettagli, prendi i miei consigli "cum grano salis".

 

Può essere scaricato (gratuitamente e legalmente) da qui; c'è anche proprio la versione "space".

Grazie mille, mi avvio subito alla lettura e alla traduzione 😅

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Avrei un altra domanda.

Se decidessi di usare il sistema d20, sono costretto ad usare le caratteristiche principali? Tipo forza, destrezza, costituzione, intelliggenza, saggezza e carisma? O sono libero di cambiarne qualcuna? 

Inoltre ho trovato il sistema Fuzion, che sapete dirmi di questo sistema?

 

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14 ore fa, Harakiri ha scritto:

Se decidessi di usare il sistema d20, sono costretto ad usare le caratteristiche principali? Tipo forza, destrezza, costituzione, intelliggenza, saggezza e carisma? O sono libero di cambiarne qualcuna?

:mmm2-old:
Ok, perchè vorresti cambiarle, e con quali?

 

14 ore fa, Harakiri ha scritto:

Inoltre ho trovato il sistema Fuzion, che sapete dirmi di questo sistema?

Il Fuzion, se non ricordo male, dovrebbe derivare dall'Interlock (che è alla base di Cyberpunk 2020)... o viceversa...
I due sistemi, comunque, dovrebbero essere abbastanza simili.
Detto questo, esattamente cosa ti serve di sapere su questo sistema?

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2 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

:mmm2-old:
Ok, perchè vorresti cambiarle, e con quali?

 

Il Fuzion, se non ricordo male, dovrebbe derivare dall'Interlock (che è alla base di Cyberpunk 2020)... o viceversa...
I due sistemi, comunque, dovrebbero essere abbastanza simili.
Detto questo, esattamente cosa ti serve di sapere su questo sistema?

Ad esempio saggezza e carisma li vorrei sostituire con caratteristiche che si sposano meglio con un ambiente futuristico, non li vedo bene con questa ambientazione. Anche la magia stessa, in un ambiente futuristico gli e lo vedo a fatica sinceramente.

Per quanto riguarda fuzion vorrei sapere intanto quante edizioni sono uscite? È poi vorrei sapere tra gursp, fuzion, gus e basic quale sia il migliore per un gdr futuristico vastissimo? 

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5 ore fa, Harakiri ha scritto:

Ad esempio saggezza e carisma li vorrei sostituire con caratteristiche che si sposano meglio con un ambiente futuristico, non li vedo bene con questa ambientazione. Anche la magia stessa, in un ambiente futuristico gli e lo vedo a fatica sinceramente.

Ok... ma allora il problema non sono le caratteristiche, ma la presenza della magia.
In questo caso puoi dare un'occhiata al D20 Modern (ecco il link alla srd inglese e italiana... non sono complete, ma bastano per farsi un'idea), che ha anche delle espansioni appositamente per ambientazioni fantascientifiche.

Ovviamente, essendo un d20, ha tutti i suoi pregi e difetti.

 

5 ore fa, Harakiri ha scritto:

Per quanto riguarda fuzion vorrei sapere intanto quante edizioni sono uscite? È poi vorrei sapere tra gursp, fuzion, gus e basic quale sia il migliore per un gdr futuristico vastissimo? 

Ok, questo è aldilà delle mie conoscenze... non sò che dirti, mi dispiace.

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3 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Ok... ma allora il problema non sono le caratteristiche, ma la presenza della magia.
In questo caso puoi dare un'occhiata al D20 Modern (ecco il link alla srd inglese e italiana... non sono complete, ma bastano per farsi un'idea), che ha anche delle espansioni appositamente per ambientazioni fantascientifiche.

Ovviamente, essendo un d20, ha tutti i suoi pregi e difetti.

 

Ok, questo è aldilà delle mie conoscenze... non sò che dirti, mi dispiace.

Ok ti ringrazio tanto..

 il mio progetto é quello di creare un ambientazione futuristica per poi pubblicarlo su kickstarter, per vedere se alla gente piace o meno, e un giorno magari pubblicarlo, quindi mettendo in considerazione che sistemi come gurps, gus e fuzion sono meno famosi del d20 system, sono arrivato a una conclusione..

Meglio usare un sistema molto conosciuto come system d20, invece di usare gurps, gus e sistemi del genere...anche se sono molto combattuto su questo.

Ho paura di fare una vera cavolata e rendere le meccaniche di gioco molto macchinose e lente, quindi vorrei chiedervi a tutti voi del sostegno, per capire quale strada sia la migliore da percorrere..

Mi sono stufato del solito medievale, epic fantasy, high fantasy e via discorrendo, vorrei creare qualcosa di unico, con un tema ben specifico..

Forse sono troppo ambizioso, sono pure da solo e ho per le mani un progetto enorme che vorrei tanto realizzare..

La mia domanda è: se prendo il sistema d20 così per com'è, secondo voi potrei stravolgerlo, è usare solo alcune regole? Oppure sono costretto a inserire tutte le regole di questo sistema? Ad esempio la regola per effettuare la prova di lotta, posso toglierla? È crearne una mia da zero? O i puristi del system d20 mi linciano e non compreranno mai la mia opera? Inoltre non ce qualche buon samaritano che in privato può mandarmi il manuale del d20 system modern o future? Potrò ricompensarlo mettendo il suo nome nei ringraziamenti 😅 gli srl che mi hai postato tu non li trovo completi...e il 2 link non ce nulla da scaricare.

Non vorrei passare per ridicolo con questo discorso 😅

Edited by Harakiri

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