Jump to content

Gestione Mappe (digitali?)


Cappadocius

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei trovare un modo per utilizzare nel GdR cartaceo le mappe presenti sui manuali, sfruttando il digitale. La mia idea sarebbe quella, comprando l'adeguato materiale ufficiale, di mettere in mezzo al tavolo la mappa di un dungeon e di poterla sbloccare man mano che i giocatori la esplorano. Al tempo stesso mi piacerebbe poter usare le altre risorse iconografiche dei manuali (mappe geografiche, disegni). Possiedo sia un tablet che un portatile, che potrei sistemare in mezzo al tavolo per condividerlo con i giocatori, ma non sono ancora riuscito  capire se D6D Beyond o Fantasy Ground potrebbero fare al caso mio. Prima di procedere ad acquisti piuttosto onerosi chiedo quindi se qualcuno ha già avuto esperienza nel "potenziare" il gioco cartaceo con qualche risorsa digitale.

P.S. Non giochiamo con miniature, le mappe ci servono sopratutto in fase esplorativa e come richiamo per fare mente locale. Al momento i giocatori se le autodisegnano mentre io descrivo e intervengo solo per correggere macro-errori "topografici" o per disegnare le mappe dei combattimenti.

Un grazie a chi mi risponderà.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Potresti provare con mano Roll20 o FantasyGrounds: entrambi dispongono di versione gratuita limitata in alcune funzionalità per capire un pochino come funziona quel genere di programmi senza dover per forza comprare il software o altro genere di materiale; su YouTube trovi anche molti video di esempio e di paragone a tal proposito. D&D Beyond non dispone invece di questo genere di funzionalità, ora come ora funge solo da "wiki ufficiale" (gratuita la parte di Core Rules, a pagamento tutto quanto è contenuto nei manuali usciti in seguito) e da gestore delle schede dei PG.

Io utilizzo invece il classico foglio quadrettato plastificato formato poster sul quale traccio le mappe dei luoghi usando dei pennarelli cancellabili, dietro allo schermo tengo un tablet sul quale ho in OneNote tutto quello che mi serve circa PG e campagna in corso (schede, riassunti, appunti, mappe per me, disegni...) ed i manuali in formato digitale, uso una piccola cassa bluetooth come supporto per musica di sottofondo ed effetti sonori. Se ho necessità di condividere immagini o altro genere di risorse con i giocatori spedisco in tempo reale il file ad un canale Telegram dedicato e condiviso con il party, così resta lì tutto quanto "per sempre" (immagini di mostri o paesaggi, descrizione degli oggetti magici, foto dei PNG...)

Edited by DarthFeder
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...