Vai al contenuto

Cosa può aiutare contro Mind Blank? (vuoto mentale)


Cernunnos

Messaggio consigliato

A mia impressione c'è stato l'ennesimo errore nella trascrizione di questo incantesimo da D&D 3.5 a Pathfinder

"The subject is protected from all devices and spells that gather information about the target through divination magic (such as detect evil, locate creature, scry, and see invisible)."

Paizo ha aggiunto gli esempi tra parentesi (a mio giudizio nel fare questo erano proprio sotto l'effetto dell'incantesimo 🤣). Si capisce che l'incantesimo impedisce di fornire informazioni tramite le divinazioni.. e i casi elencati sono esatti, ma vedere invisibile è discordante dalla dicitura, perchè non fornisce nessuna informazione sul soggetto, rimuove soltanto il mascheramento di invisibilità alla vista di chi lo usa.

Però sorvolando ciò... quali rimedi ci sono per evitare che il party faccia un uso esagerato di vuoto mentale + invisibilità (o visione del vero)? considerando che vuoto mentale dura 24 ore

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Mind Blank è un incantesimo molto potente, di ottavo livello, pensato secondo me anche per contrastare vedere l'invisibilità.

Ovviamente ci sono modi per contrastarlo/aggiralo, mi viene per esempio in mente l'incantesimo Echolocation o qualche capacità soprannaturale simile o creature dotate di tremorsense o blindsight, incantesimi di polimorfismo che donano quelle capacità, senza tener conto che è soggetto a dispel magic e campi antimagia.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non è la potenza, è il fatto che durando 24 ore permette a un caster di rendere tutti i giorni tutto il party immune alle divinazioni (e già lì il GM potrebbe buttare al secchio molte cose preparate basate su quegli effetti) quasi resistentissimi ad effetti mentali  (+8 ai TS), e con 2 bacchette di invisibilità superiore possiamo salutare anche i combattimenti a meno che il master si mette li a cercare creature apposite con sesni particolari.

Ma tenendo da parte ciò, io credo davvero che ci sia stato un errore di trascrizione sul vedere invisibile.. è impossibile non capire che così basta un caster arcano in party e ti rovina la campagna.

Poi se a ogni incantesimo fuori di testa vogliamo dire "è di alto livello, è giusto che sia incontrastabile" bhè questi sono pareri opinionabili. Io ad esempio credo che se nei bestiari mettono creature fino a GS 30 e oltre dovrebbero poi garantire una fluidità del gioco fino a tali livelli, senza che il master debba andarsi a cercare le soluzioni nascoste tra mille manuali per contrastare una combo creata nel core rulebook.

Altre soluzioni diverse dai dispel e simili? (visto che implicano di saper dove sia più o meno la creatura non sono molto utili)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cernunnos ha scritto:

il problema non è la potenza, è il fatto che durando 24 ore permette a un caster di rendere tutti i giorni tutto il party immune alle divinazioni (e già lì il GM potrebbe buttare al secchio molte cose preparate basate su quegli effetti) quasi resistentissimi ad effetti mentali  (+8 ai TS)

Per quanto riguarda l'out combact direi che, se il caster del gruppo è diventato paranoico e deciso a spendere 4 spell di ottavo per evitare che tutti siano scrutati, beh...c'è poco da fare.
Sicuramente se uno dei nemici li stava tenendo d'occhio a distanza gli farei inviare "spie" di qualche tipo per continuare il controllo o roba del genere....io spesso uso Mind blank al contrario, quando i miei PG si fanno troppo curiosi e vogliono ficcare il naso dove non dovrebbero....a volte trovano difficoltà!😁
Mi sembra chiaro che 4 slot di 8o meritino bonus di quel tipo (stiamo parlando di personaggi molto alti di livello).

 

3 ore fa, Cernunnos ha scritto:

e con 2 bacchette di invisibilità superiore possiamo salutare anche i combattimenti a meno che il master si mette li a cercare creature apposite con sesni particolari.

Per quanto riguarda il combact di soluzioni ne hai:
1-Innanzi tutto Grater invisibility dura 1 round per livello e due bacchette, se usate in continuo su tutto il dungeon termineranno presto (e non costano poco poco).
2-Ci sono diversi sensi capaci di rivelare le creature invisibili (fiuto, tremorsense, vista cieca, etc), come detto prima e incantesimi che posso servire, per esempio
echolocation 
Glitterdust
faerie fire

 

3 ore fa, Cernunnos ha scritto:

Ma tenendo da parte ciò, io credo davvero che ci sia stato un errore di trascrizione sul vedere invisibile.. è impossibile non capire che così basta un caster arcano in party e ti rovina la campagna.

Qui non saprei dirti, non ho mai giocato alla 3.5.

3 ore fa, Cernunnos ha scritto:

Poi se a ogni incantesimo fuori di testa vogliamo dire "è di alto livello, è giusto che sia incontrastabile" bhè questi sono pareri opinionabili. Io ad esempio credo che se nei bestiari mettono creature fino a GS 30 e oltre dovrebbero poi garantire una fluidità del gioco fino a tali livelli, senza che il master debba andarsi a cercare le soluzioni nascoste tra mille manuali per contrastare una combo creata nel core rulebook.

Forte, molto forte si, sbilanciato secondo me no. I GS 30 colti impreparati con un party di livello alto completamente buffato vengono spazzati via di solito, almeno nella mia esperienza, se questa combo è attiva prima di iniziare lo scontro e il mostrone non ha preso precauzioni....c'è poco da fare (e secondo me i player sono stati bravi).

3 ore fa, Cernunnos ha scritto:

Altre soluzioni diverse dai dispel e simili? (visto che implicano di saper dove sia più o meno la creatura non sono molto utili)


oltre ai dispel, eventuali sigilli o incantesimi ad area...
Inoltre Epurare Invisibilità potrebbe fare al caso tuo o, se vuoi andare sugli psionici Shatter Mind Blank è ciò che cerchi.

Modificato da DedeLord
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci sono tante abilità che iautano, ma riguardano mostri che il master deve andarsi a spulciare... solita storia, con questi incantesimi op si finisce per lasciar perdere animali, parassiti, tutte le creature che non hanno capacità magiche e perfino PNG normali delle razze umanoidi, per contrastare tutto quello che il party ti casta.

così la campagna diventa uno schifo... vabbè pazienza, vorrà dire che abbandonerò pathfindet e pathfinder 2 non lo degnerò nemmeno di una letrura. Errori del genere non li accetto e la pigrizia di non scrivere una schifosa FAQ o errata.

Modificato da Cernunnos
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...