Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Seven Sinners: i Sette Peccati Capitali per D&D 5E e AD&D 1E

Cosa succederebbe se i Sette Peccati Capitali fossero entità viventi che possono minacciare il vostro mondo di gioco?

Read more...

Uno Sguardo a Dungeon Crawl Classics Edizione Italiana

Dungeon Crawl Classics offre un ritorno alla Old School e alla pura Sword & Sorcery in un mondo di magie oscure dove la morte è sempre dietro l'angolo...del corridoio di un dungeon.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #9: Programmazione ad Incontri

Eccovi il nono articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Cosa può aiutare contro Mind Blank? (vuoto mentale)


Cernunnos
 Share

Recommended Posts

A mia impressione c'è stato l'ennesimo errore nella trascrizione di questo incantesimo da D&D 3.5 a Pathfinder

"The subject is protected from all devices and spells that gather information about the target through divination magic (such as detect evil, locate creature, scry, and see invisible)."

Paizo ha aggiunto gli esempi tra parentesi (a mio giudizio nel fare questo erano proprio sotto l'effetto dell'incantesimo 🤣). Si capisce che l'incantesimo impedisce di fornire informazioni tramite le divinazioni.. e i casi elencati sono esatti, ma vedere invisibile è discordante dalla dicitura, perchè non fornisce nessuna informazione sul soggetto, rimuove soltanto il mascheramento di invisibilità alla vista di chi lo usa.

Però sorvolando ciò... quali rimedi ci sono per evitare che il party faccia un uso esagerato di vuoto mentale + invisibilità (o visione del vero)? considerando che vuoto mentale dura 24 ore

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Mind Blank è un incantesimo molto potente, di ottavo livello, pensato secondo me anche per contrastare vedere l'invisibilità.

Ovviamente ci sono modi per contrastarlo/aggiralo, mi viene per esempio in mente l'incantesimo Echolocation o qualche capacità soprannaturale simile o creature dotate di tremorsense o blindsight, incantesimi di polimorfismo che donano quelle capacità, senza tener conto che è soggetto a dispel magic e campi antimagia.

Link to comment
Share on other sites

il problema non è la potenza, è il fatto che durando 24 ore permette a un caster di rendere tutti i giorni tutto il party immune alle divinazioni (e già lì il GM potrebbe buttare al secchio molte cose preparate basate su quegli effetti) quasi resistentissimi ad effetti mentali  (+8 ai TS), e con 2 bacchette di invisibilità superiore possiamo salutare anche i combattimenti a meno che il master si mette li a cercare creature apposite con sesni particolari.

Ma tenendo da parte ciò, io credo davvero che ci sia stato un errore di trascrizione sul vedere invisibile.. è impossibile non capire che così basta un caster arcano in party e ti rovina la campagna.

Poi se a ogni incantesimo fuori di testa vogliamo dire "è di alto livello, è giusto che sia incontrastabile" bhè questi sono pareri opinionabili. Io ad esempio credo che se nei bestiari mettono creature fino a GS 30 e oltre dovrebbero poi garantire una fluidità del gioco fino a tali livelli, senza che il master debba andarsi a cercare le soluzioni nascoste tra mille manuali per contrastare una combo creata nel core rulebook.

Altre soluzioni diverse dai dispel e simili? (visto che implicano di saper dove sia più o meno la creatura non sono molto utili)

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Cernunnos ha scritto:

il problema non è la potenza, è il fatto che durando 24 ore permette a un caster di rendere tutti i giorni tutto il party immune alle divinazioni (e già lì il GM potrebbe buttare al secchio molte cose preparate basate su quegli effetti) quasi resistentissimi ad effetti mentali  (+8 ai TS)

Per quanto riguarda l'out combact direi che, se il caster del gruppo è diventato paranoico e deciso a spendere 4 spell di ottavo per evitare che tutti siano scrutati, beh...c'è poco da fare.
Sicuramente se uno dei nemici li stava tenendo d'occhio a distanza gli farei inviare "spie" di qualche tipo per continuare il controllo o roba del genere....io spesso uso Mind blank al contrario, quando i miei PG si fanno troppo curiosi e vogliono ficcare il naso dove non dovrebbero....a volte trovano difficoltà!😁
Mi sembra chiaro che 4 slot di 8o meritino bonus di quel tipo (stiamo parlando di personaggi molto alti di livello).

 

3 ore fa, Cernunnos ha scritto:

e con 2 bacchette di invisibilità superiore possiamo salutare anche i combattimenti a meno che il master si mette li a cercare creature apposite con sesni particolari.

Per quanto riguarda il combact di soluzioni ne hai:
1-Innanzi tutto Grater invisibility dura 1 round per livello e due bacchette, se usate in continuo su tutto il dungeon termineranno presto (e non costano poco poco).
2-Ci sono diversi sensi capaci di rivelare le creature invisibili (fiuto, tremorsense, vista cieca, etc), come detto prima e incantesimi che posso servire, per esempio
echolocation 
Glitterdust
faerie fire

 

3 ore fa, Cernunnos ha scritto:

Ma tenendo da parte ciò, io credo davvero che ci sia stato un errore di trascrizione sul vedere invisibile.. è impossibile non capire che così basta un caster arcano in party e ti rovina la campagna.

Qui non saprei dirti, non ho mai giocato alla 3.5.

3 ore fa, Cernunnos ha scritto:

Poi se a ogni incantesimo fuori di testa vogliamo dire "è di alto livello, è giusto che sia incontrastabile" bhè questi sono pareri opinionabili. Io ad esempio credo che se nei bestiari mettono creature fino a GS 30 e oltre dovrebbero poi garantire una fluidità del gioco fino a tali livelli, senza che il master debba andarsi a cercare le soluzioni nascoste tra mille manuali per contrastare una combo creata nel core rulebook.

Forte, molto forte si, sbilanciato secondo me no. I GS 30 colti impreparati con un party di livello alto completamente buffato vengono spazzati via di solito, almeno nella mia esperienza, se questa combo è attiva prima di iniziare lo scontro e il mostrone non ha preso precauzioni....c'è poco da fare (e secondo me i player sono stati bravi).

3 ore fa, Cernunnos ha scritto:

Altre soluzioni diverse dai dispel e simili? (visto che implicano di saper dove sia più o meno la creatura non sono molto utili)


oltre ai dispel, eventuali sigilli o incantesimi ad area...
Inoltre Epurare Invisibilità potrebbe fare al caso tuo o, se vuoi andare sugli psionici Shatter Mind Blank è ciò che cerchi.

Edited by DedeLord
Link to comment
Share on other sites

Si ci sono tante abilità che iautano, ma riguardano mostri che il master deve andarsi a spulciare... solita storia, con questi incantesimi op si finisce per lasciar perdere animali, parassiti, tutte le creature che non hanno capacità magiche e perfino PNG normali delle razze umanoidi, per contrastare tutto quello che il party ti casta.

così la campagna diventa uno schifo... vabbè pazienza, vorrà dire che abbandonerò pathfindet e pathfinder 2 non lo degnerò nemmeno di una letrura. Errori del genere non li accetto e la pigrizia di non scrivere una schifosa FAQ o errata.

Edited by Cernunnos
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Un piccolo pensiero casuale che mi è venuto. Non credo esistano risposte esatte, solo opinioni dei master se è fattibile o no. Ecco l'idea:
      Un mago lancia Animare Oggetti su 10 ditali (o oggetti di taglia Minuscola) e li indossa sulle dita (o li mette accanto alle mani). Dopo di che spinge su un qualcosa (porta, cassa, muro da abbattere, ecc) E da l'ordine di spingere agli oggetti, che è un ordine abbastanza fattibile. Cito il manuale:
      Come azione bonus, l'incantatore può comandare mentalmente qualsiasi creatura creata con questo incantesimo e situata entro 150 metri da lui (se controlla più creature, può comandarle tutte o nessuna allo stesso tempo, impartendo lo stesso comando a ogni creatura). L'incantatore decide quale azione effettuerà la creatura e dove si muoverà durante il suo turno successivo, oppure può impartire un comando generale, come per esempio vigilare su una camera o un corridoio in particolare. Se l'incantatore non impartisce alcun comando, la creatura si limita a difendersi dalle creature ostili. Una volta ricevuto un ordine, la creatura continua a seguirlo finché non ha portato a termine il compito
      Quindi, alla forza del mago si aggiunge quella degli oggetti ora animati? quindi una prova di forza invece di un d20+"forza mago", diventa un 10d20+10(–3)?
      Fine del pensiero casuale. Come già detto non credo esistano risposte giuste, solo opinioni diverse dei vari master. Ma mi piacerebbe sentire la vostra, lo fareste? lo fareste fare?
       
    • By Grappa
      Buongiorno, avrei un quesito da porre. Sto masterando una campagna in 3.5. Un pg ha cerchio magico contro il male perenne. C'è qualche modo per contrastare questa sua capacità magica oltre a quello che può essere un campo antimagia? 
      Vi ringrazio
    • By Calidone 65
      Salve a tutti, mi è sorto un dubbio circa il funzionamento di un incantesimo. Immagine speculare afferma che ogni qual volta che l’incantatore viene attaccato può "deviare" l'attacco su uno dei tre duplicati. Diverse domande. L'attacco è inteso anche come incantesimo che bersaglia l’incantatore? Gli attacchi ad area tipo palla di fuoco che effetto hanno? Oppure funziona solo per gli attacchi in mischia? Grazie mille. 
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           mi trovo a chiedermi cosa passava per la testa dei designer Wizards quando hanno scritto l'incantesimo in oggetto da Complete Arcane.
      Le ali possono essere usate per fare un attacco disarmato (quindi col solito 1d3 danni) a cui però si sommano 2d6 fuoco. Bello... Però con -4 al BA perché il personaggio non si considera competente nell'uso dell'arma.
      Il mio giocatore comprensibilmente dice che a questa stregua gli conviene attaccare con i piedi, farà solo 1d3 ma malus BA -4 per 7 pf danni aggiuntivi non è affatto detto valgano la pena, soprattutto sugli attacchi secondari.
      Io invece sarei per cambiare proprio e fare solo 2d6 fuoco (se le braccia sono trasformate non capisco come potrebbe conservare il normale 1d3...), con portata 3 o 4,5 m. (perché va bene la magia, ma un personaggio di 80 Kg non può volare come fosse un tacchino con ali di 1,5 m., anche l'occhio vuole la sua parte!) e può colpire anche più vicino. Al BA si applica mod. For (nessun modificatore ai Danni).
      Cosa ve ne pare?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By supremenerd88
      Parto con una doverosa premessa: sono assolutamente convinto che "in un gioco di ruolo le regole sono fatte per essere adattate alla situazione per rendere il tutto più divertente".
      Detto questo, le regole "base" di un gioco vanno capite per poter essere adattate altrimenti si rischia di far scadere nella banalità il tutto.
      Arrivo quindi alla domanda: Che differenza c'è tra l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" (pagin 215 e 216 del manuale del giocatore 1 versione italiana) e "linguaggi" (pagina 253 del manuale del giocatore 1 versione italiana)? da quello che sta scritto mi sembra che l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" serva appunto solo per comprendere il linguaggio scritto o orale, ma non di esprimersi nella lingua compresa (a meno che non ne sia in possesso e quindi mi chiedo per quale diavolo di motivo ha lanciato l'incantesimo...), mentre "linguaggi" dice "Questo incantesimo conferisce alla creatura toccata la capacità di parlare e di comprendere il linguaggio di una qualsiasi creatura intelligente, che si tratti della lingua di una razza o di un dialetto regionale. Naturalmente il soggetto è in grado di parlare un solo linguaggio alla volta, anche se è in grado di capirne diversi. Linguaggi non consente al soggetto di parlare con creature che non sanno parlare. Il soggetto può farsi capire fino a dove arriva la sua voce. L'incantesimo non predispone in alcun modo le creature apostrofate nei confronti del soggetto".
      A parte l'ultima frase che proprio non mi dice nulla (le creature "apostrofate" nei confronti del soggetto???), per il resto il testo di "linguaggi" sembra che dia la possibilità di parlare una certa lingua e di capire la lingua parlata da un altro soggetto, non viene menzionato quindi il comprendere il testo scritto.
      A livello di regole "standard" possiamo quindi affermare che, se volessi far leggere un rituale in una lingua che il soggetto non conosce e recitarlo con la giusta lingua, deve prima lanciare l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" e poi "linguaggi" (oltre a fare le prove necessarie per lanciare il rituale)?
      Grazie.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.