Jump to content

Mille volti


Crisodendro

Recommended Posts

 

Buona sera a tutti!

Rieccomi per un nuovo dubbio, su Mille volti

Cita

Al 13° livello, il druido acquisisce la capacità soprannaturale di modificare il proprio aspetto a piacere, come per l'incantesimo alterare se stesso, ma solo quando si trova nella sua forma naturale

aspettavo con trepidazione "mille volti", perché è una capacità per me utilissima e divertente da usare; tra l'altro, sto ruolando il mio druido in modo tale da poter fargli apprendere, più avanti, il talento "forma selvatica di aberrazione" e "stirpe aberrante"; avevo in mente di fargli guadagnare degli occhi composti, facendolo mutare improvvisamente, e di fargli nascondere, al resto del party, la propria metamorfosi, con mille volti, per paura che i suoi compagni siano terrorizzati dai suoi cambiamenti. Però purtroppo, a proposito di alterare se stesso, il manuale del giocatore afferma che

Cita

I DV massimi di una forma assunta sono pari al LI, per un massimo di 5 DV al 5° livello

il che renderebbe la capacità piuttosto rischiosa da usare (al 13° livello sarebbe un peccato avere solo 5 DV da trasformato, ad esempio in una missione di spionaggio) e piuttosto scarsa. Ne ho parlato col mio DM e mi ha fatto intendere che, a meno che io non trovi errata o note ufficiali che precisino che il limite dei 5 DV non vale anche per mille volti, sarei sottoposto a questa limitazione, proprio come spiegato letteralmente dal manuale. 

Qualcuno di voi può aiutarmi, indicandomi qualche errata o cose del genere in cui si spieghi meglio questo aspetto di mille volti? Perché, in caso contrario, mi converrebbe vedere se posso sostituire questa capacità (che a questo punto sarebbe quasi inutile) con altre: non so bene come funzionino i livelli di sostituzione, sapete se mille volti si possa sostituire?

Vi ringrazio, come sempre, per il vostro aiuto.

Edited by Crisodendro
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Scusate! 😅 Finalmente sono riuscito a trovare una correzione on line che risolve il problema:

Cita

Player’s Handbook, page 37 In the text of this class feature, replace “alter self (page 197)” with “disguise self (page 222)” and add two additional sentences: This affects the druid’s body but not her possessions. It is not an illusory effect, but a minor physical alteration of the druid’s appearance, within the limits described for the spell.

Quindi niente TS, giusto? La persona che ingannerei col mio nuovo aspetto avrebbe solo diritto a una prova di "osservare"?

Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, Minsc ha scritto:

Cosa intendi per "nascondere al proprio party la metamorfosi"? I cambiamenti che puoi apportare sono alla tua forma umanoide. Quando ti trasformi in un'aberrazione, sei una normale aberrazione

Scusami, non mi sono spiegato bene 😅 Intendevo dire che vorrei che il mio personaggio mascherasse solo gli occhi composti quando è in forma umana, non in forma selvatica

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...