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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Irongun

Lanciatore di coltelli

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Ciao a tutti vorrei vedere come viene fuori un pg lanciatore di coltelli ma mi sono accorto di una cosa molto strana: se uso i dardi da lancio vengono considerati come armi e non come munizioni, e un lanciatore di coltelli che ne lancia una quantità industriale non può avere con se milioni di dardi magici perche gli costerebbe un occhio della testa...

quello che non ho ben capito è se si deve trattare le armi da lancio tipo asce dardi shuriken o pugnali come armi vere o munizioni, anche perche mi sembra poco realistico che un dardo o un pugnale costi quanto una spada magica...

Grazie

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Purtroppo, un dardo +1 costa come una spada +1 e come un pugnale +1, se si esclude il costo dell'arma. Ognuna di queste armi costa 2300 mo (2000 per l'incantamento dell'arma, 300 per la componente perfetta dell'arma) + il costo dell'arma base.

Nel caso delle munizioni è un po' diverso: una munizione perfetta costa 7 mo, ed una munizione +1 costa 47 mo. Alla fin fine, 50 munizioni magiche valgono come un'arma con un pari incantamento.

La differenza saliente, oltre al prezzo, è che le munizioni si rompono se colpiscono il bersaglio, quindi non sono riutilizzabili, mentre se non colpiscono hanno il 50% di probabilità di spezzarsi, e di diventare inutilizzabili.

Per i livelli bassi, ti consiglio di fare una buona scorta di armi da lancio, mentre per i livelli medio-alti rifornisciti di armi ritornanti.

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Per i livelli bassi, ti consiglio di fare una buona scorta di armi da lancio, mentre per i livelli medio-alti rifornisciti di armi ritornanti.

Esatto...il ninja che giocava con me, aveva infatti 4 shuryken ritornanti e folgoranti...

Magari in gioco sarà difficile trovarli (infatti noi siamo partiti già ad alto livello, e l'equipaggiamoento lo abbiamo scelto noi) e saranno costosi proprio perchè così rari..però ne vale sicuramente la pena!! :cool:

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Bè, il costo dipende dall'ambiente in cui ci si ritrova: cercare uno shuriken in un mercato medievale è un conto, cercarlo in un'ambientazione "estremo oriente"-style è un altro paio di maniche.

Ma che utilità hanno degli shuriken ritornanti, visto che si rompono all'impatto?

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Ma che utilità hanno degli shuriken ritornanti, visto che si rompono all'impatto?

Sono munizioni solo per gli effetti di estrazione, mentre sono vere e proprie armi da lancio per il resto: non dovrebbero rompersi.

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Dalle SRD:

Shuriken: A shuriken is a special monk weapon. This designation gives a monk wielding shuriken special options. A shuriken can’t be used as a melee weapon.

Although they are thrown weapons, shuriken are treated as ammunition for the purposes of drawing them, crafting masterwork or otherwise special versions of them and what happens to them after they are thrown.

Davvero pratici come documenti: evitano di copiare pezzi di manuale :)

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Ma che utilità hanno degli shuriken ritornanti, visto che si rompono all'impatto?

Visto che non sono fatti di legno, ma di ferro, direi che non si rompono...Inoltre sono magici, quindi ancor più resistenti...

Chiaramente uno shuryken +1 costa 2KMo+300+costo base dell'arma..le trattiamo come armi e non come munizioni in tutto per tutto...

Come vedi, non è detto che bisogna seguire alla lettera tutto il manuale! :cool:

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Visto che non sono fatti di legno, ma di ferro, direi che non si rompono...Inoltre sono magici, quindi ancor più resistenti...

Chiaramente uno shuryken +1 costa 2KMo+300+costo base dell'arma..le trattiamo come armi e non come munizioni in tutto per tutto...

Come vedi, non è detto che bisogna seguire alla lettera tutto il manuale! :cool:

Sono d'accordo che i manuali non sono da usare alla lettera, ma sarebbe meglio specificare quando si parla di HR (te lo dico perchè me le sono sentite dire per questo motivo) :rolleyes:

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Visto che non sono fatti di legno, ma di ferro, direi che non si rompono...Inoltre sono magici, quindi ancor più resistenti...

Chiaramente uno shuryken +1 costa 2KMo+300+costo base dell'arma..le trattiamo come armi e non come munizioni in tutto per tutto...

Come vedi, non è detto che bisogna seguire alla lettera tutto il manuale! :cool:

Tenderei a sottolineare che si chiamano "Shuriken", non "Shuryken", e che sono molto più verosimilmente in acciaio che non in ferro (il ferro è dooooooolce... ;-)).

Per il resto, onestamente non vedo dove stia scritto che si debbano rompere colpendo una persona... :confused:

Anche noi avevamo un bello gnomo lanciatore di coltelli, un tempo (Kursk!), e in mancanza di armi ritornanti utilizzava il più vecchio stratagemma del mondo: entrava, lanciava i coltelli, faceva una strage e raccoglieva i coltelli.

Veloce, semplice, pulito, con la raccomandazione di avere sempre a portata un'arma un po' più concreta, onde evitare di restare disarmati nel bel mezzo dello scontro...

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Tenderei a sottolineare che si chiamano "Shuriken", non "Shuryken", e che sono molto più verosimilmente in acciaio che non in ferro (il ferro è dooooooolce... ;-)).

Per il resto, onestamente non vedo dove stia scritto che si debbano rompere colpendo una persona... :confused:

Sta scritto sul manuale, dov'è citato sopra... suppongo sia la solita questione di semplificazione. Le munizioni si "rovinano", sono inultilizzabili (non è che vanno in pezzi) dopo un utilizzo.

Tutto il resto è HR ;-)

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Sta scritto sul manuale, dov'è citato sopra... suppongo sia la solita questione di semplificazione. Le munizioni si "rovinano", sono inultilizzabili (non è che vanno in pezzi) dopo un utilizzo.

Tutto il resto è HR ;-)

Ah, mi era sfuggito il paragrafo... :redface:

Direi "Bah!!!", a riguardo, mi pare davvero una pessima cosa. Se sono le regole, però, sono le regole.

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ok speravo di non dover spendere tutti quei soldi...:banghead::banghead::banghead:

cmq sia anche se mi dovessi fare un'arma ritornante la descrizione dell'abilità Ritornante leggendola non mi rassicura molto...perche mi sembra che dica che una volta lanciata l'arma torna solo dopo 1 round e per il lanciatore di coltelli è un po limitativo, inoltre ritorna nel punto da cui è stata tirata e se il lanciatore si è spostato, l'arma cade a terra.

detto questo non so quanto convenga usare un'arma ritornante...correggetemi se sbaglio...

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Io invece lo trovo conveniente: diciamo che puoi fare 5 attacchi a round (non so, 3 per l'attacco base e 2 per combattere con due armi e combattere con due armi migliorato, ok?). Cioè vuol dire che ti serviranno al massimo 5 coltelli a round, il che vuol dire (ipotizzandoli tutti come coltelli +1 ritornanti) 41.510 mo in coltelli (o pugnali, che dir si voglia). Se il master è buono e ti consente di farli tutti focalizzati, ad esempio, sulla tua classe o sul tuo allineamento, il prezzo cala del 30% (e si scende a 29.057 mo per 5 pugnali ritornanti +1), ed è già un buon risparmio.

Comunque, esempi a parte, un pugnale ritornante +1 viene 8.302 mo, oppure 5.811 mo e 4 ma, se focalizzato.

Stabilito ciò, ti inserisco un paio di HR che ho usato in alcune situazioni:

1) partendo dal legno Serren, presentato sul Libro delle imprese eroiche, abbiamo creato un particolare metallo, estratto da alcune cave presenti in rari "asteroidi" vaganti per il piano dell'aria; tale metallo, se utilizzato per creare un'arma da lancio, la rende ritornante e ne aumenta il prezzo di 4.000mo; tale capacità non è magica, quindi non può essere dissolta, e non scompare in campi anti-magia;

2) basandoci sulle Bands of extended range, descritte nel Complete psionic, abbiamo creato dei guanti che rendono ritornante per un round qualsiasi arma lanciata, al modico prezzo di 2.000 mo.

Sono HR (<-qui lo dico). Sono HR (<-qui non lo nego). :-D:-D

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