Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire due novità legate a classi e razze che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

La Free League ha annunciato il GdR ufficiale di Blade Runner

Andiamo ad immergerci nell'iconico universo di Blade Runner con questo nuovo prodotto della Free League in arrivo l'anno prossimo.

Read more...

Domains of Delight

La Wizards of the Coast ha pubblicato sulla DMs Guild un supplemento sulla Selva Fatata!

Read more...

Avventure a Rokugan

L'EDGE Studio ci porterà di nuovo a Rokugan, l'ambientazione de La Leggenda dei Cinque Anelli, con le regole di D&D 5E.

Read more...

Il Ranger Verrà Revisionato - Nuove anteprime delle Errata


Demetrius
 Share

Recommended Posts

Sono in arrivo una serie di errata per D&D 5E e pare che alcune saranno riguardo al Ranger.

Di J.R. Zambrano
02 Novembre 2018

In una sessione di Domande&Risposte con il lead rules designer di D&D, Jeremy Crawford, abbiamo dato un’occhiata a cosa c’è di nuovo per il Ranger e altre imminenti errata corrige.

Come parte della speciale sequenza di domande e risposte, il lead rules designer di D&D, Jeremy Crawford, si è messo a disposizione per rispondere alle vostre domande. Nel giro di un’ora abbiamo scoperto alcune curiosità interessanti, un’anteprima di alcuni dei cattivi che potrete trovare nell'avventura Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle (Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage, traduzione non ufficiale), ma verso la fine abbiamo modo di dare un rapido sguardo all’errata futura.

 

Per contestualizzare i dettagli che ci vengono mostrati in anteprima: a novembre, D&D distribuirà il set regalo dei 3 manuali base della 5a Edizione (in alternativa un set regalo con le copertine dei manuali in edizione speciale), nella triade saranno inclusi una serie di nuove errata e piccoli aggiustamenti alle regole. Ci si aspetta che questo chiarisca e codifichi alcuni dei cambiamenti che abbiamo visto fare alle regole da parte di Crawford su Twitter o quelli descritti nella rubrica Sage Advice Compendium, ma adesso abbiamo un accenno al fatto che anche il Ranger riceverà un po’ d’affetto nella nuova ristampa.

dnd-core-and-123abc-covers.jpg

Quindi cosa ci possiamo aspettare di trovare per quelli di noi con i nemici prescelti e con terreni nei quali siamo degli esploratori nati? Bene, la sottoclasse Signore delle Bestie sta ricevendo due modifiche per aiutarlo a essere messo in linea con il resto delle classi:

  • Le bestie compagne ora guadagneranno la capacità di infliggere danno come se le loro armi naturali fossero magiche, permettendo loro di infliggere danno anche alle creature con resistenza alle armi non magiche.
  • Le bestie compagne adesso agiranno anche in maniera più indipendente. Se il Ranger non impartisce alcun comando al proprio compagno, la bestia in questione svolgerà in automatico l’azione Schivata.

hank-the-ranger.png

Questo conferisce al vostro compagno del ranger un poco più di resilienza, senza che dobbiate dirgli di fare queste cose, e inoltre permette alla bestia di contribuire al danno inflitto alle creature nei vari combattimenti mentre sali di livello. Diversamente non esiste davvero un modo per dare alle vostra bestie la capacità di infliggere danni competitivi alle creature con una resistenza.

Elf_ranger.jpg

Ora questo non è il Ranger Revisionato (“Revised Ranger”) a cui la comunità sembrava ambire - quel piccolo frammento di Arcani Rivelati continua ad avere i suoi irriducibili fan, ma penso che parli di ciò che è stato detto in passato. C’è un solo ranger, ed esso otterrà nuove opzioni di sottoclasse insieme a tutti gli altri. E per quanto riguarda il fatto che il Signore delle Bestie venisse guardato dall’alto in basso, penso che questi nuovi ritocchi aiuteranno a dargli mordente e forza.

familiar-in-action.jpg

Ci sono poi dei trucchi che potreste esservi persi, l’incantesimo Trova Famiglio vi permette di fare ricomparire di nuovo il vostro famiglio, facendolo materializzare in un luogo al di fuori dal vostro campo visivo. Dovete vedere il punto nello spazio in cui state evocando il vostro famiglio solo quando lanciate la magia per la prima volta. Successivamente, potete farlo riapparire dove volete, entro 30 piedi da voi. Compreso dietro le porte chiuse a chiave, dall'altra parte delle pareti e così via.

Concludiamo con un'ultima occhiata a Il Dungeon del Mago Folle (per adesso). Questa volta vediamo il disclaimer sulla copertina interna, oltre che una descrizione della copertina.

image.png.58df8ac1696e1559e17546e14166cfac.png

“Attenzione: Il Mago Folle di Sottomonte non riceve visitatori al momento. Non venite quaggiù perché, uh, stiamo ristrutturando ed è tutto un casino. Non troverete alcun tesoro, e il buffet è chiuso fino a nuovo avviso. Santi numi, da dove vengono tutti questi githyanki? Come se i mind flayer non fossero già abbastanza. Che succede? Pensate di poter saccheggiare la mia casa e farla franca? Ha! Non avete abbastanza punti esperienza.”

“SULLA COPERTINA: Gli avventurieri sono attirati nel Sottomonte come falene ad una fiamma. Cynthia Sheppard ha illustrato una schiera di cattivi in lizza per ottenere il controllo delle profondità del dungeon. Eroi, fate attenzione a quel che fate!”

Buone Avventure!



Visualizza articolo completo

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


spero non siano gli unici cambiamenti che saranno apportati. il compagno animale ha anche il problema di avere danni ridicoli, CA tutto sommato bassina ma soprattutto la bellezza di 8o PF al livello 20. sapere che è spettacolare a schivare i colpi non lo rende una scelta valida visto che, al solito, ci sono sia scuot migliori che combattenti migliori tra cui scegliere. 

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho atteso fino all'uscita della nuova Errata per dire la mia. Queste in ogni caso sono solamente le mie opinioni personali (che cercherò di motivare perché possa farmi capire meglio da chi ha la pazienza e la cortesia di leggere questo post).

Riassumendo, adesso la bestia compagna ha dei pro:

  • "sembra" apparire resistente come al solito. Quando la bestia ottiene un +6 dal tuo bonus di competenza, c'è da dire che colpire una Classe Armatura 19-20 non è una cosa facilissima da fare, a meno che il tuo avversario non sia una creatura di CR o un personaggio di livello alto;
  • possiede tiri per colpire e output di danni infinitamente più incisivi rispetto al passato: trasformare gli attacchi in magici rende non "subottimale" scegliere di fare attaccare la tua bestia quando incontri la stragrande maggioranza di creature che hanno diverse resistenze ai danni contundenti, perforati e taglienti (ATTENZIONE: ad onor del vero questo punto sta paragonando la stessa cosa in 2 istanti temporali diversi (pre e post errata), detto in altri termini, se vuoi fare i mega-danni e non ti interessa nulla dell'effetto sinergia della bestia compagna con il gruppo (es. vedi ladro che ha più possibilità di compiere un attacco furtivo) allora c'è poco da fare perché devi scegliere un altro percorso del ranger);
  • una bestia compagna che sceglie in automatico senza alcun comando l'azione Schivare (cioè che ha Classe Armatura 19-20, con svantaggio ai tiri per essere colpita  e il vantaggio ai Tiri Salvezza basati su Destrezza) è una creatura che risulta ancora più difficile da buttare giù (ottima difesa e sopravvivenza rispetto al passato, dato che inizialmente solo per ottenere questo dovevi sprecare la tua azione);
  • si muove per tutto il campo di battaglia e può eseguire attacchi opportunità senza che questo richieda la tua azione da Ranger = miglior fattore di controllo del campo di battaglia, soprattutto se ha preso in automatico l'azione Dodge e la creatura ha una taglia più grande di quella media;
  • tutti i vantaggi descritti in origine nel Manuale del Giocatore senza le errata (che qui mi sembra superfluo discutere perché sono descritti fin dalla primissima versione del Manuale del Giocatore).

Cosa gli manca?

  • la bestia compagna è sì più resistente, in virtù del fatto che adesso senza essere comandata di fare qualcosa (ergo, adesso puoi usare la tua azione per fare altro e non comandare l'azione Schivare  per paura che la tua bestia crepi) ottiene molta più possibilità di sopravvivere.. allora perché quel mio "sembra" scritto all'inizio? Perché quella formula ("Livello del Ranger x4") per determinare i Punti Ferita Massimi della bestia a mio parere (e non sono nemmeno mai arrivato al livelli superiori al 14) produce un risultato molto basso se consideri il fattore fortuna derivante dai dadi e il fattore errore di valutazione (magari perché non conosci bene le capacità della creatura avversaria). A mio parere quella formula dovrebbe essere corretta con un "x5" o un "x6" (non di più perché se ti muore la bestia compagna vuol dire che l'hai usata male oppure che che è stata uccisa al posto di qualche membro del gruppo = leggasi trade-off; senza considerare che comunque poi esistono altre cose per fare recuperare i Punti Ferita alla bestia compagna: i riposi brevi, le magie di cura, ecc.);
  • difesa contro effetti o magie che richiedono dei Tiri Salvezza! Le bestie pubblicate fino ad adesso hanno solitamente delle basse caratteristiche mentali e non possiedono la competenza in nessun Tiro Salvezza... Questo significa che potrebbero spesso essere vittima di incantesimi di alto livello che potrebbero rivoltartela contro e disabilitarla (ad esempio come accadrebbe con l'incantesimo Dominate Beast, ecc.) oppure incantesimi di basso livello che la rendono inutile per determinati scopi (ad esempio come accadrebbe con l'incantesimo Animal Friendship, Tasha's Hideous Laughter). Ovviamente (anticipo la critica) mi si potrebbe rispondere: "Ebbene? Hanno usato una loro azione/uso di abilità sulla tua creatura invece che sui tuoi compagni!" E qui in parte condivido, però quantomeno dare una possibilità in più al tuo compagno animale di resistere invece che fallire automaticamente il 95% delle volte di Tiro Salvezza potrebbe essere un qualcosa di onesto (soprattutto dato che il Signore delle Bestie, pur se può fare altro come ad esempio lanciare magie, ha una serie di feature legate alla sua bestia compagna che rimangono senza possibilità di essere utilizzate). A mio parere bisognerebbe pubblicare bestie dotate di competenza in qualche Tiro salvezza (soluzione pulita e facile dato che regole mettono in conto questa possibilità) oppure aggiungere una riga del tipo: "Se il compagno animale non possiede già la competenza in uno o più Tiri Salvezza, allora acquisisce due competenze sui seguenti Tiri Salvezza: Saggezza (Wisdom), e sulla caratteristica con il punteggio più elevato."

Ammetto però che rispetto alla versione iniziale presentata nel Manuale del Giocatore la situazione è migliorata di molto, e non vedo l'ora di interpretare un Ranger Signore delle Bestie soltanto per vedere gli effetti dei cambiamenti durante il gioco!

E voi? Che ne pensate di come risulta adesso il compagno animale del Signore delle Bestie (Beastmaster)?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By greymatter
      A dicembre 2020 avevo aperto un thread dove dicevo:
      Molti all'epoca erano in disaccordo con la mia previsione, ma oggi alla D&D Celebration e' stato annunciato:
      Questo e' il link al video youtube.
      Commenti?
    • By Alonewolf87
      Andiamo a scoprire due novità legate a classi e razze che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.
      Come parte dell'evento D&D Celebration 2021 che si sta svolgendo questo fine settimana la Wizards of the Coast ha reso disponibili sul proprio sito due file PDF che mostrano dei contenuti in anteprima della Fizban's Treasury of Dragons, il manuale per D&D 5E previsto in uscita il 19 Ottobre di quest'anno.
      Nel primo file possiamo trovare le varianti legate ai draghi metallici dei dragonidi.
      Dragonidi Metallici
      Nel secondo file vediamo una nuova sottoclasse per il ranger, incentrata su uno stretto rapporto tra il ranger e le creature draconiche, che si manifesta sia sotto forma di un compagno draconico che di varie capacità che rispecchiano quelle dei draghi.
      Ranger Drakewarden

      View full article
    • By Alonewolf87
      Come parte dell'evento D&D Celebration 2021 che si sta svolgendo questo fine settimana la Wizards of the Coast ha reso disponibili sul proprio sito due file PDF che mostrano dei contenuti in anteprima della Fizban's Treasury of Dragons, il manuale per D&D 5E previsto in uscita il 19 Ottobre di quest'anno.
      Nel primo file possiamo trovare le varianti legate ai draghi metallici dei dragonidi.
      Dragonidi Metallici
      Nel secondo file vediamo una nuova sottoclasse per il ranger, incentrata su uno stretto rapporto tra il ranger e le creature draconiche, che si manifesta sia sotto forma di un compagno draconico che di varie capacità che rispecchiano quelle dei draghi.
      Ranger Drakewarden
    • By Graham_89
      La Wizards of the Coast ha pubblicato sulla DMs Guild un supplemento sulla Selva Fatata!
      Il 20 settembre la Wizard of the Coast ha pubblicato un nuovo supplemento ufficiale per la 5E direttamente sulla - a me tanto cara - DMs Guild: Domains of Delight è un piccolo manuale di ambientazione di appena 36 Pagine, disponibile in solo formato PDF e con un costo di 8 dollari (poco meno di 7 euro). Scritto da Adam Lee (responsabile creativo per la Wizards) e suddiviso in Tre Capitoli principali, tratta in lungo ed in largo tutto ciò che c'è da sapere sulla Selva Fatata e sui Domini della Delizia (Domains of Delight, traduzione non ufficiale), fornendo tutti i mezzi per poter creare questi Domini e le Arcifate che li governano.

      Copertina di Domains of Delight
      Tutti i proventi di Domains of Delight andranno all'organizzazione no-profit Extra Life, un movimento di base che lavora online per salvare i bambini malati, attraverso il potere del gioco.
      I Domini della Delizia sono per la Selva Fatata quello che i Domini del Terrore sono per la Coltre Oscura: regni remoti governati da esseri potenti. Mentre un Dominio del Terrore è governato da un Signore Oscuro, un Dominio della Delizia è governato da un Arcifata, la più potente creatura Fatata. Un Arcifata dà forma al proprio Dominio della Delizia, plasmandolo in modi unici per la sua personalità. Alcuni Domini della Delizia sono luminosi e allegri, mentre altri sono cupi, ma ognuno riflette lo stato emotivo del suo sovrano. Un Dominio della Delizia può essere piccolo come pochi acri o grande come un paese.
      Questo accessorio vi aiuterà a creare i Domini della Delizia e l'Arcifata che li governa, basandosi sulle informazioni sulla Selva Fatata che appaiono nella Guida del Dungeon Master. Le idee, i suggerimenti e le tabelle in questo capitolo hanno lo scopo di stimolare la tua immaginazione. Usa ciò che ti eccita e ti intriga, scarta ciò che non ti eccita e inventa il resto!
      Link al prodotto: https://www.dmsguild.com/product/371449/Domains-of-Delight-5e
      Visualizza articolo completo
    • By Alonewolf87
      L'EDGE Studio ci porterà di nuovo a Rokugan, l'ambientazione de La Leggenda dei Cinque Anelli, con le regole di D&D 5E.
      Nel corso del GenCon di qualche giorno fa lo Edge Studio, una compagnia creata dalla Asmodee NA intorno ad un nucleo costituito alcuni degli sviluppatori storici di GdR della FFG e che punta a gestire il ramo GdR di quella casa editrice, ha annunciato che farà uscire in futuro Adventures in Rokugan, un adattamento alle regole di D&D 5E della celebre ambientazione de La Leggenda dei Cinque Anelli, un'ambientazione che è stata esplorata in vari giochi da tavolo, di carte e di ruolo (tra cui una linea di vari manuali per D&D 3E).

      Questa linea di prodotti si andrà ad affiancare alla storica linea Legends of the Five Rings Roleplaying Game, che continuerà a proseguire in maniera indipendente e con il proprio regolamento classico. Questo permetterà, come era già successo con Avventure nella Terra di Mezzo rispetto a The One Ring RPG, ai giocatori che si sentono più a loro agio con il regolamento di D&D 5E di vivere delle esperienze ed avventure in questa fantastica ambientazione.

      Visualizza articolo completo
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.