Vai al contenuto

[HR o Regola?] Ringiovanire...


Shar

Messaggio consigliato

Scusate, non ho tempo di leggere tutto (e mi scuso se mi intrometto quindi) ma qualcuno ha considerato che un bambino è una spugna ad apprendere e a creare collegamenti sul piano che noi adulti chiamiamo "pensiero trasversale"?

Non dico che per forza l'intelligenza debba esserne aumentata ma io valuterei la questione.

Per quanto riguarda il carisma, più che aumentarlo in se, metterei dei bonus ad alcune abilità (ma non tutte) basate sul carisma.

Tipo, l'effetto "macheccarino" può essere descritto in un +2 a raggirare, mentre sicuramente un bambino dovrebbe soffrire un -4 ad intimidire!

In ultimo, per quanto riguarda la destrezza, sono d'accordo per un aumento. In primo luogo non è vero che i bambini sono scoordinati, in secondo luogo gli automatismi che cita Dusdan sono solo memoria dell'inconscio cognitivo, roba in cui i bambini ci danno del filo da torcere, in terzo luogo un corpo giovane è incredibilmente più snodato di uno più vecchio.

Lo so bene per esperienza, dopo aver insegnato cinque anni arti marziali ad adulti e bambini...

E comunque, dovendo scegliere cosa significa "destrezza" per un avventuriero, preferisco pensare che "avventuriero" non vuol dire per forza "ginnasta". E in termini assoluti la destrezza di un bambino è imbattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ma non 11, nei tuffi si va almeno sui 20 e si arriva tranquillamente ai 30 perche` gli automatismi sono incasinati ed e` uno sport molto di nervi. se fosse 16 anni non avrei nulla da obiettare, ma 10 o 11 e` un'altra cosa.

Quello dei tuffi era un esempio! :-p

Grazie del bel post, Hiade! Effettivamente di diversificare sulle skill non abbiamo pensato, ma sarebbe una "deviazione" dal modo standard di modificare le caratteristiche in funzione dell'età del manuale.

Vedremo cosa dirà Kursk stasera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i manuali standard partono dal concetto che un avventuriero ha delle caratterische di base dalle quali non puoi prescindere, e questo ti lascia poco margine per fare variazioni "al ribasso".

Abbiamo lo stesso problema con il Manuale dei Livelli Infimi. Devi stare tra un popolano di 1° livello e un avventuriero di 1° livello. Nessun personaggio deve essere meno del primo e nessuno può essere più del secondo... gli spazi sono stretti e devi lavorare limando le cose più sensate.

Purtroppo la regola che cercate non c'è perchè non è contemplato che un ragazzetto di 11 anni se ne vada all'avventura.

...

credo... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

In ultimo, per quanto riguarda la destrezza, sono d'accordo per un aumento. In primo luogo non è vero che i bambini sono scoordinati, in secondo luogo gli automatismi che cita Dusdan sono solo memoria dell'inconscio cognitivo, roba in cui i bambini ci danno del filo da torcere, in terzo luogo un corpo giovane è incredibilmente più snodato di uno più vecchio.

Lo so bene per esperienza, dopo aver insegnato cinque anni arti marziali ad adulti e bambini...

E comunque, dovendo scegliere cosa significa "destrezza" per un avventuriero, preferisco pensare che "avventuriero" non vuol dire per forza "ginnasta". E in termini assoluti la destrezza di un bambino è imbattibile.

si noti che la destrezza aumenta gia` per il cambio di taglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò crudele ma io farei:

-1 Forza : un bambino è più debole fisicamente di un adulto

-1 Costituzione: un bambino rimane comunque più fragile di un adulto

-1 Intelligenza: un bambino non ha ancora sviluppato gli schemi mentali da adulto

-1 Saggezza: un bambino non ha la stessa consapevolezza di un adulto

Destrezza e Carisma: qui il discorso si fa complesso.

La destrezza tra gli 11 e i 25 anni non credo vari molto. Se uno è agile da bambino, lo è anche da adulto. Se uno ha i riflessi pronti, ce li ha da sempre. Il fatto di essere piccolo lo rende più difficile da prendere, ma ha già il bonus alla CA per la taglia che traduce questo. Io opterei per un diplomatico +0

Il carisma è difficile da calcolare, in quanto secondo me è la caratteristica più variabile nel tempo. Un bambino brutto può diventare un bell'uomo, un ragazzino amabile può diventare un vecchio scorbutico e vice versa.

Probabilmente per questo mi affiderei al BG del personaggio , e se questi non viene in aiuto opterei per un diplomatico +0

+1 Ca per la taglia piccola

+1 Tpc per la taglia piccola

Velocità base scende a 6 metri.

Magari un bonus a Nascondersi derivato dalla taglia.

Il problema fondamentale è un altro : a meno che non si stia parlando di un infante prodigio, il pg a 11 anni non possiede i talenti che possedeva prima della trasformazione, tanto meno i punti abilità, i dadi vita e via dicendo.

Trasformare anche la mente del personaggio in quella di un bambino di 11 anni a mio parere lo rende di fatto utile quanto un popolano png.

Ok che la maturità umana è a 15 anni, ma come minimo io leverei dei livelli di classe in proporzione alla regressione dell'età.

Presupponiamo che un Pg perda 14 anni di vita e che inizi l'avanzamento di classe a ,diciamo , 6 anni, basta fare i conti:

25 - 6= 19 (età finale meno età iniziale nella progressione di classe)

19- 11= 8 (su 19 anni di esperienza nella sua classe, ora è come se ne avesse fatti 8)

19 sta a 100 come 8 sta a X

19/100= 8/X -> X=800/19 arrotonda a 20 e ottieni 40 .

Il pg dovrebbe avere il 40% dei suoi livelli di classe se è monoclasse.

Se è multiclasse togliere i livelli acquisiti per ultimi.

Ora hai il pg come era a 11 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Vorrei riprendere il discorso, magari anche solo per sapere se c'è stata un'evoluzione della cosa...

Mi ricordo (ma non so se per la 3.5) gli effetti dell'invecchiamento variavano a seconda se l'invecchiamento era un fattore naturale o meno, nel secondo caso il superamento della soglia non comportava i vantaggi alle caratteristiche "mentali", una tale linea dovrebbe essere presa anche in caso di "ringiovanimento", perché una regressione anche mentale -seppur minima- dovrebbe ripercuotersi su cose in cui l'età è una variabile "indiretta" dell'esperienza, tra cui i livelli (e magari i talenti e le caratteristiche bonus legate al livello), così magari da considerare -anche in via temporanea- un tot di livelli "negativi" (es. un livello negativo ogni 5 anni "persi").

Sono tendenzialmente favorevole al discorso di dusdan sugli effetti similari al polimorph e al discorso di "non colpire unicamente le caratteristiche, ma anche/solo le abilità"...

Da un punto di vista fisico, non so se tutti gli undicenni hanno una taglia "small" (ovvero alti meno di 1,20 circa), mentre concordo che sotto il periodo di maturazione medio valori di forza, costituzione, destrezza vengano a mutarsi... forse un po' meno (o temporaneamente) la destrezza dato che lì dentro c'è pure coordinazione, manualità ed altri fattori non puramente attinenti alla massa muscolare... quindi avrei ammesso:

-2 a forza e a costituzione; -1 a destrezza.

Per il carisma il discorso dovrebbe seguire cosa si vuol fare di intelligenza e saggezza, tendenzialmente però, dato che l'aspetto ed il fisico (ma anche la voce) cambiano vedrei più una modifica nelle abilità, concedendo in linea generale un bonus alle capacità raggirare ed intrattenere, un malus alle altre...

Forse ho messo troppa carne sul fuoco e forse ho scritto in maniera confusa... chiedo venia... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...