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Maestro Trasformista


Sniffaspore
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Ed eccomi qua!
Prima volta che scrivo direttamente sul forum dopo anni di consultazioni... Che dire: siete dei grandi.
Ma arriviamo al dunque: ho bisogno della vostra voce - suggerimenti e critiche tanto in ottica di ottimizzazione quanto flavour.

Livello iniziale: 10°
Ambientazione: Forgotten Realms.
Manuali concessi: tutti quelli d'ambientazione, serie Razze di e Perfetti (ma non Complete Champions), nessun manuale improntato a meccaniche specifiche (Psionici, Incarnum, Tome of Battle ecc). Il Master si è comunque detto disponibile a venire incontro ai giocatori, per cui se ne può sempre parlare. Arcani Rivelati è stato bruciato in cantina.
House rules: niente varianti di classe, massimo due CDP.
Panoramica: l'idea, per ora, è di giocare un Maestro Trasformista (Complete Arcane) in chiave Gish sfruttando Metamorfosi per ottenere forme poderose di Gigante (Troll delle Caverne, Firbolg e Gigante del Sole) e Umanoide Mostruoso (Troll da Guerra), mixarle grazie a Infinity Variety (teste di Idra, tentacoli vari - tipo i 12 che possono impugnare armi del mostroacquaticodicuimisfuggeilnome - immunità agli incantesimi del Fuoco Fatuo) e condire il tutto con un Multizanna (Serpent Kingodoms) Sizing.
I primi due livelli da Warshaper rappresentano una buona aggiunta per la build in quanto migliorano notevolmente il potenziale offensivo e ancor di più difensivo.
E ora le noti realmente dolenti.
La classe base è lo Stregone.
Ho inserito Incantesimi Tematici (Fumo e Ombra).
Progressione: Stregone 8 - Warshaper 2 - Maestro Trasformista 10
Talenti: 

  • 1° livello = Escludere Materiali (requisito CDP), Incantesimi Tematici
  • 3° livello = Armamentario Somatico -----------------> per impugnare verga rapidi e Manyfang
  • 6° livello = Discepolo Arcano (Guerra)  -------------> Possibilità di castare Potere Divino una volta al giorno. La divinità è Garagos, CM
  • 9° livello = Rapid Metamagic ----------------------------> per sfruttare la verga
  • 12° livello = Minor Shapeshift --------------------------> recupero un LI per Metamorfosi (oltre ad ottenere i succosi bonus temporanei derivanti dall'azione veloce)
  • 15° livello = Autorità -----------------------------------------> Gregario Incantatrix applica Persistenti a Potere Divino e Wraithstrike
  • 18° livello = XXX = MBOH. Pensavo o a Incantesimi Rapidi - la verga la sposto così per Incantesimi Massimizzati o magari non la uso proprio - ma non mi convince

Incantesimi Conosciuti: 

  1.  Nervskitter, Unto, Immagine Silenziosa, Armatura del Mago, Contrastare Elementi (5 Incantesimi)
  2. Alterare sé stesso, Wraithstrike, Whirling Blade (3 Incantesimi)
  3. Dissolvi Magie, Cuore d'acqua (2 Incantesimi)
  4. Metamorfosi 1(Incantesimo)

Oggetti Magici: alto mare oltre al Manyfang, verga di Incatesimi Rapidi, Amuleto della Costituzione e Mantello del Carisma

 

Ok, questo è quello a cui sono arrivato fino ad ora. 
Vi prego di non suggerire il Mago, lo so anche io che sarebbe tutto più facile e performante, ma non riesco proprio a farmi piacere la classe.
Non suggerite nemmeno il Maestro delle Molte Forme: la CDP mi piace tantissimo, ma volevo provare ad ottenere qualcosa di buono proprio dal Maestro Trasformista.
Pensavo all'opzione di posticipare il Warshaper alla fine della build (che diventerebbe Stregone 8 - Maestro Trasformista 10 - Warshaper 2) per aumentare un po' gli incantesimi conosciuti (2°: Wings of Cover, 3°: Great Thunderclap, 4°: Tentacoli Neri di Evard/Nebbia Solida/Celerity) e ottenere prima quelli di 5° (Intermittenza Migliorata). Non so effettivamente se mi convenga di più. Chiaramente a  livello di ottimizzazione ottenere incantesimi prima è buona cosa, specialmente per uno stregone, ma come penso si sia capito, non sono per arrivare al 9° il prima possibile. Anche se la build è da incantatore la deriva è molto gishosa.
Se il DM non mi concede il Manyfang (sì, lo so, è barato), direi di andare di spadone o martello da guerra con Mighty Wallop.
Vorrei inserire Attacco Poderoso per cui non elimino nemmeno la possibilità di un livello da Guerriero, o di Attacco Poderoso al posto di un talento già in lista (eliminare le verghe - quindi Armamentario Somatico e Rapid Metamagic - ad esempio).
Per le caratteristiche direi di stare sul: Car > Cos > Des > Sag > Int > For.

Direi che è tutto quello che ho al momento!

                  

Edited by Sniffaspore
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Aggiornamento.

Per Discepolo Arcano ho trovato un dominio assai migliore rispetto a quello della Guerra, il dominio della Competizione. Negli incantesimi di dominio figurano Potere Divino, Giusto Potere e Aspetto della Divinità Superiore (tutti persistibili fra l'altro). 
Inoltre, Garagos è CN, non CM. Per la tabella di conversione delle divinità da Greyhawk a Forgotten Realms, Kord (dominio della Competizione secondo il perfetto Sacerdote) è analogo a Tempus. Prenderò come divinità Tempus, sempre CN.

Sta valutando di smollare il Warshaper per una CDP che dia l'avanzamento degli incantesimi da stregone, e quindi arrivare a poter castare Arcane Fusione Greater (8° livello)=  castare in un solo colpo sia Giusto Potere che Potere Divino. Idee?

Continua a non convincermi l'utilizzo della verga dei rapidi, ma l'unica opzione che mi sovviene è di persistere con l'Incantatrix - e qui o diviene la nuova CDP dopo il Maestro Trasformista (non sinergica però dato che il PG avrà Int nella media) o mi affido al gregario (sempre Incantatrix) ottenuto con Autorità. 
Vedete alternative efficaci?

Ho modificato anche gli incantesimi conosciuti come segue (ipotizzando Stregone 8 - Maestro Trasformista 2):
Incantesimi Conosciuti: 

  1.  Nervskitter, Dardo Incantato, Immagine Silenziosa, Burning Rage, Contrastare Elementi (5 Incantesimi)
  2. Alterare sé stesso, Wraithstrike, Whirling Blade, Wings of Cover (4 Incantesimi)
  3. Armatura Magica Superiore, Cuore d'acqua, Evard's Menacing Tentacles (3 Incantesimi)
  4. Metamorfosi, Cuore di terra (2 Incantesimi)

 

P.s. La prima sessione sarà lunedì 5

Edited by Sniffaspore
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A quale pagina si trova la descrizione in cui dice che Kord è analogo a Tempus?

Il Warshaper lo lascerei perdere meglio raggiungere il prima possibile gli incantesimi di 9° oltre che riuscire a sfruttare tutti gli incantesimi di dominio.

Come razza ti consiglio di fare un elfo grigio, prova a vedere se riesci a sfruttare i bonus/malus della vecchiaia.

Se vuoi inserire i livelli da incantatrix ti conviene inserirli prima di fare il maestro trasformista.

Una progressione potrebbe essere: Stregone 5/ Incantatrix 3/ Maestro trasformista 10/Olin Gisir 2.

Edited by Hero II
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Allur, purtroppo ho a disposizione solo 3 CDP.
L'Olin Sigir non mi dice niente di ché - e in generale non stravedo per gli elfi.
Il problema di prendere quei 3 livelli di incantatrix è che non mi danno niente di utilizzabile subito. Applicare Effetto Metamagico per Incantesimi persistenti richiede CD di Sapienza Magica molto elevate, che faticherei a raggiungere a livello più alto, figuriamoci al 10 - anche perché sostregone, mica un mago genio.

La conversione delle divinità è presente in Forgotten Realms Campaign Setting, pagina 9.

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    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
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