Vai al contenuto

Mazzo scarta carte nero


Federico1994

Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Premetto che non ho mai giocato tornei di magic anche se ho visto e giocato contro qualche mazzo da competizione quando il mio mazzo era parecchio deboluccio. Sto modificando il mazzo e nonostante giochi solo for fun mi piacerebbe comunque poterlo rendere competitivo per un formato e per le carte scelte non mi dispiacerebbe il t1.5, Legacy. Vorrei se possibile qualche consiglio/opinione. La lista sarebbe questa:

16x paludi base

4x manicomio Delle alture geier

 

4x cecchino spietato

4x semidio della vendetta 

 

4x costrizione

4x inquisizione di kozilek

4x inno a tourach

4x dannazione o mutilare

 

4x sofferenza urlante

4x carezza di Liliana

4x nulla va sprecato

 

4x incudine di bogardan

 

Il mazzo si basa soprattutto sulla combo carezza di Liliana/nulla va sprecato con incudine di bogardan/manicomio Delle alture geier. Il semidio della vendetta può essere inizialmente una carta da scartare nei primi turni dopodiché fa da chiusura quando ci sono 5 terre per giocarlo. Mentre invece per le poche creature che ho pensavo sarebbe meglio una dannazione o un mutilare come difesa anziché una carta che rimuove una sola creatura. Ciò che mi convince di meno è il cecchino spietato. Avevo pensato anche a cacciatore di taglia grossa ma sinceramente non saprei.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora: direi che il cecchino è abbastanza brutta come carta: lentissima ci mette una vita a togliere minacce sensibili.

Per difenderti, usare solo Mass removal è un'azzardo, spesso ti ritroverai, specialmente in legacy, a dover distruggere uan sola creatura a costo 2-3.

Invece, come comparto difensivo, potresti valutare i ponti intrappolanti, che offrono una difesa totale dalle creature dell'avversario: l'unico piccolo probelma è che nell'ultimo anno il valore di questa carta è lievitato a dismisura, e quindi adesso è piuttosto costosa.

Poi penso ti sia scappata la carta "La griglia" che è in pratica una seconda sofferenza urlante (in realtà sarebbe più corretto sostenere il contrario, per anzianità XD).

Altre carte che secondo me dovresti tenere in considerazione sono Funeral Charm che può essere uno scarto o una rimozione per piccole creature a seconda delle necessità, ma soprattutto Raven's Crime che ti permette di trasformare in scarti terre superflue pescate a partita avanzata.

Semidio della vendetta mi sembra pessimo in questo mazzo, non solo il mazzo ha molte risorse per far scartare l'avversario, ma scartare noi è una cosa lenta: inoltre ha un costo di mana altissimo rispetto al resto del mazzo, che perchè il manicomio non ti permette di gicarlo, lasciandoti con 16 terre (se proprio volessi tenerlo metti almeno 1-2 copie di Urborg, tomba di Yawgomoth, che aiuterebbero a risovlere il problema). Tuttavia, secondo me, in questo mazzo ha molto più senso un banale 4x di Grumag, che riesci senza problmei a mettere in gioco per 2-3 mana attorno al turno 5...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, Hinor

Avevo scelto semidio della vendetta perché testando il mazzo non ancora completo ho visto che tra l'incudine di bogardan e il manicomio arrivavo facilmente a 5 paludi nei primi 7-8 turni e dovendo scartare una carta per i loro effetti il semidio poteva essere scartato tranquillamente ad inizio partita e dopodiché nel caso l'avessi pescato successivamente e quindi giocato avrei avuto due creature con attacco di 5 volare e rapidità che spesso possono chiudere la partita. Quindi diciamo che il semidio è più una chiusura a partita inoltrata mentre sono le altre carte che maggiormente fanno la partita. 

La griglia la conosco e ho scelto sofferenza urlante perche più economica anche se molto simile di effetto. I ponti intrappolanti sono davvero buoni però effettivamente sono un po' costosi. 

Non avevo tenuto conto di funeral charm perché non ti permette di scegliere la carta avversaria e non ti fa vedere la mano dell'avversario però effettivamente può fare anche da rimozione e non sarebbe male per il mazzo, grazie.

Volevo chiedere una cosa... Ho visto la creatura "ladro di concetti". In teoria, se l'avversario non ha in mano niente e gioco ladro di concetti con in campo già presente l'incudine di bogardan, l'avversario si ritroverebbe a non poter più giocare carte? Perché il funzionamento sarebbe che l'avversario pesca due carte e ne scarta una per l'incudine ma per via del ladro di concetti anziché pescare una carta ulteriore a quella dell'acquisizione, non la pesca e la pesco io. Quindi lui ne pesca una e ne scarta una e se non sbaglio l'avversario può giocare magie istantaneo o di altro tipo nella fase di acquisizione ma dopo aver pescato e dopo che le abilità delle carte relative al pescaggio si siano risolte quindi si ritroverebbe a non poter giocare più niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la combo funziona come dici tu, con incudine e Ladro in gioco l'avversario non pesca più nulla (o meglio, all'inizio del suo turno pesca 1 e scarta 1, mentre tu peschi 1, e come dicevi, non si possono giocare carte mentre un'abilità sta risolvendo). Detto questo, non credo comunque possa essere un piano molto efficiente, anche li, il ladro ha un costo di mana decisamente più alto del resto del mazzo, ed inoltre ti costringe ad aggiungere un secondo colore. Inoltre questo mazzo ha ben poche magie a velocità istantaneo, quindi non è un mazzo che rimane facilmente con terre stappate nel turno del tuo avversario. Volendolo inserire, comunque, non ne farei l strategia principale e ne metterei massimo 2.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...