Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Il Futuro di D&D

Ci sono in ballo grandi piani per D&D 5E nei prossimi anni e in particolare in vista del 50° anniversario del gioco di ruolo più celebre del mondo.

Read more...

In Arrivo il Rules Expansion Gift Set

A inizio anno prossimo la WotC farà uscire un set di tre manuali per coloro che sono interessati alle espansioni regolistiche per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire delle novità legate a classi, razze e mostri che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

La Free League ha annunciato il GdR ufficiale di Blade Runner

Andiamo ad immergerci nell'iconico universo di Blade Runner con questo nuovo prodotto della Free League in arrivo l'anno prossimo.

Read more...

Mazzo scarta carte nero


Federico1994
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Premetto che non ho mai giocato tornei di magic anche se ho visto e giocato contro qualche mazzo da competizione quando il mio mazzo era parecchio deboluccio. Sto modificando il mazzo e nonostante giochi solo for fun mi piacerebbe comunque poterlo rendere competitivo per un formato e per le carte scelte non mi dispiacerebbe il t1.5, Legacy. Vorrei se possibile qualche consiglio/opinione. La lista sarebbe questa:

16x paludi base

4x manicomio Delle alture geier

 

4x cecchino spietato

4x semidio della vendetta 

 

4x costrizione

4x inquisizione di kozilek

4x inno a tourach

4x dannazione o mutilare

 

4x sofferenza urlante

4x carezza di Liliana

4x nulla va sprecato

 

4x incudine di bogardan

 

Il mazzo si basa soprattutto sulla combo carezza di Liliana/nulla va sprecato con incudine di bogardan/manicomio Delle alture geier. Il semidio della vendetta può essere inizialmente una carta da scartare nei primi turni dopodiché fa da chiusura quando ci sono 5 terre per giocarlo. Mentre invece per le poche creature che ho pensavo sarebbe meglio una dannazione o un mutilare come difesa anziché una carta che rimuove una sola creatura. Ciò che mi convince di meno è il cecchino spietato. Avevo pensato anche a cacciatore di taglia grossa ma sinceramente non saprei.

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites


Allora: direi che il cecchino è abbastanza brutta come carta: lentissima ci mette una vita a togliere minacce sensibili.

Per difenderti, usare solo Mass removal è un'azzardo, spesso ti ritroverai, specialmente in legacy, a dover distruggere uan sola creatura a costo 2-3.

Invece, come comparto difensivo, potresti valutare i ponti intrappolanti, che offrono una difesa totale dalle creature dell'avversario: l'unico piccolo probelma è che nell'ultimo anno il valore di questa carta è lievitato a dismisura, e quindi adesso è piuttosto costosa.

Poi penso ti sia scappata la carta "La griglia" che è in pratica una seconda sofferenza urlante (in realtà sarebbe più corretto sostenere il contrario, per anzianità XD).

Altre carte che secondo me dovresti tenere in considerazione sono Funeral Charm che può essere uno scarto o una rimozione per piccole creature a seconda delle necessità, ma soprattutto Raven's Crime che ti permette di trasformare in scarti terre superflue pescate a partita avanzata.

Semidio della vendetta mi sembra pessimo in questo mazzo, non solo il mazzo ha molte risorse per far scartare l'avversario, ma scartare noi è una cosa lenta: inoltre ha un costo di mana altissimo rispetto al resto del mazzo, che perchè il manicomio non ti permette di gicarlo, lasciandoti con 16 terre (se proprio volessi tenerlo metti almeno 1-2 copie di Urborg, tomba di Yawgomoth, che aiuterebbero a risovlere il problema). Tuttavia, secondo me, in questo mazzo ha molto più senso un banale 4x di Grumag, che riesci senza problmei a mettere in gioco per 2-3 mana attorno al turno 5...

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli, Hinor

Avevo scelto semidio della vendetta perché testando il mazzo non ancora completo ho visto che tra l'incudine di bogardan e il manicomio arrivavo facilmente a 5 paludi nei primi 7-8 turni e dovendo scartare una carta per i loro effetti il semidio poteva essere scartato tranquillamente ad inizio partita e dopodiché nel caso l'avessi pescato successivamente e quindi giocato avrei avuto due creature con attacco di 5 volare e rapidità che spesso possono chiudere la partita. Quindi diciamo che il semidio è più una chiusura a partita inoltrata mentre sono le altre carte che maggiormente fanno la partita. 

La griglia la conosco e ho scelto sofferenza urlante perche più economica anche se molto simile di effetto. I ponti intrappolanti sono davvero buoni però effettivamente sono un po' costosi. 

Non avevo tenuto conto di funeral charm perché non ti permette di scegliere la carta avversaria e non ti fa vedere la mano dell'avversario però effettivamente può fare anche da rimozione e non sarebbe male per il mazzo, grazie.

Volevo chiedere una cosa... Ho visto la creatura "ladro di concetti". In teoria, se l'avversario non ha in mano niente e gioco ladro di concetti con in campo già presente l'incudine di bogardan, l'avversario si ritroverebbe a non poter più giocare carte? Perché il funzionamento sarebbe che l'avversario pesca due carte e ne scarta una per l'incudine ma per via del ladro di concetti anziché pescare una carta ulteriore a quella dell'acquisizione, non la pesca e la pesco io. Quindi lui ne pesca una e ne scarta una e se non sbaglio l'avversario può giocare magie istantaneo o di altro tipo nella fase di acquisizione ma dopo aver pescato e dopo che le abilità delle carte relative al pescaggio si siano risolte quindi si ritroverebbe a non poter giocare più niente.

Link to comment
Share on other sites

Per la combo funziona come dici tu, con incudine e Ladro in gioco l'avversario non pesca più nulla (o meglio, all'inizio del suo turno pesca 1 e scarta 1, mentre tu peschi 1, e come dicevi, non si possono giocare carte mentre un'abilità sta risolvendo). Detto questo, non credo comunque possa essere un piano molto efficiente, anche li, il ladro ha un costo di mana decisamente più alto del resto del mazzo, ed inoltre ti costringe ad aggiungere un secondo colore. Inoltre questo mazzo ha ben poche magie a velocità istantaneo, quindi non è un mazzo che rimane facilmente con terre stappate nel turno del tuo avversario. Volendolo inserire, comunque, non ne farei l strategia principale e ne metterei massimo 2.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Isack
      Ciao a tutti!
      Sono nuovo nel forum!!
      Gioco a Magic da circa 5 mesi (quindi ancora poco).
      Vi scrivevo perché cercavo un mazzo competitivo per giocare in Modern.
      Sono disposto a spendere fino a 900 euro come massimo.
      Grazie mille 
    • By RootAtKali
      Salve sono nuovo su questo forum e vorrei una vostra opinione e consigli su questo mazzo che sto facendo.
      Land
      17 Pianure
      1 Emeria, la rovina del cielo
      1 Roccaforte di Darkstell
      1Deserto
      Creature
      4 Grade Abolitore
      4 Tutote illuminato
      4 Falco Astrocoda
      1 Solcaburrasca
      1 Giudice Angelico
      1 Angelo del trionfo
      1 Voce omnia
      1 Angelo della liberazione
      1 Angelo soggiogatore
      1 Vedicatrice di serra
      1 Anglelo di paltino
      1 Iona scudo di emeria
      1 Angelo dei tributi
      1 Akroma angelo della ditruzione
      1 Avacyn, angelo delle speranza
      Artefatti
      2 Manto setabisbiglio
      4 Amuleto di mercurio
      Streg. Insta. Incan.
      3 Pacifismo
      1 Silenzio
      1 Supplicare gli angeli
      1 Ascensione del luminarca
      1 Resurrezione
      1 Vendetta
       
      Cosa ne pensate, potete pure insultarmi , secondo voi dovrei mettere qualche magia per cercare terre nel grimorio o cos'altro?
       
    • By Xardian
      Salve a tutti. Gioco unicamente modern (e pauper xD) e non so nulla di legacy e quindi mi rivolgo a voi postandovi questa lista senza la manabase che può essere differente tra versione budget a quella costosa.
      In linea generale è un mazzo che fa risultati o no?
       
      4xAether Vial
       
      Creatures
      4 Cephalid Illusionist
      1 Karmic Guide
      1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
      4 Narcomoeba
      4 Nomad en-Kor
      1 Sky Hussar
      1 Wispmare
      Spells
      4 Brainstorm
      3 Cabal Therapy
      1 Dread Return
      3 Eladamri's Call
      4 Force of Will
      3 Pact of Negation
      4 Worldly Tutor
       
      Grazie a chiunque risponderà! =) =)
    • By lorenzinopanevvino
      Salve a tutti, ho sempre giocato a magic ma ultimamente mi sono avvicinato di più a questo mondo popolato da elfi e maghi
      vorrei partecipare ad un torneo ma non ho idea a quale formato iscrivermi e vorrei migliorare il mio mazzo ....
      detto questo vi lascio la lista
       
      4x elfi di llanowar
      4x elfi di fyndhorn
      4x priest of titania
      4x fog
      4x pifferaio elfico
      2x arcidruido elfico
      4x elvish Spirit guide
      2x amuleto di mercurio
      4x trappola evocatrice
      2x ciò che tradisce
      1x emrakul lo strazio eterno
      1x ulamog, il cerchio infinito
      1x kozilek, macellaio della verità
      1x petalo di loto
      18x foreste
      4x tutore terreno
       
      grazie mille in anticipo
    • By Xardian
      Vorrei aprire una discussione sulla carta che uscirà a breve in M15: http://mythicspoiler.com/m15/cards/wastenot.html [Waste Not].
      Io mi intendo un minimo di Modern e penso che questa carta possa trasformare il formato per come lo conosciamo. Sicuramente verrà giocata nell 8rack (un tier 2 ma mai facile da affrontare) ma io personalmente la vedo in 2x anche nel Jund/Junk o semplicemente nel BG control/Rock. Con la presenza di carte come Thoughtseize e Inquisition of Kozilek e soprattutto Raven's Crime potrebbe davvero dare la spinta finale ad un ottimo archetipo come il BG/x. Questo potrebbe far crollare rapidamente le quotazioni dei combo basati su SplinterTwin e Scapeshift che soffrono molto scartini. Voi che ne pensate? E nel Legacy? Penso che al 2 turno Dark Ritual + Waste Not + Hymn to Tourach sia francamente bello forte, soprattutto se anticipato da una cabala nominando FoW. Potrebbe rilanciare il Pox o più semplicemente il monoB?
       
      Grazie a chiunque risponderà! Possano i vostri avversari mulligare a 5 :)
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.