Vai al contenuto

Wilbur Smith...


Messaggio consigliato

La mia vita da lettore è iniziata con lui e con il libro "Il Dio del Fiume".....

Fantastico, emozionante, scritto da mastro........

Tanto che mi ero promesso, all'epoca, che avrei letto tutti i suoi libri e sono arrivato a 13 nel paniere.....

Gli ultimi tre che lessi, non hanno dato la stessa emozione dei precedenti ed erano gli ultimi usciti: Monsone, Figli del Nilo ed Orizzonte non l'ho nemmeno finito, trovando la storia trita e ritrita......

Ora la mia donanda, è possibile che il signor Smith, persona che continuerò a ringraziare per sempre per alcuni dei libri più belli ed avvincenti che abbia mai letto, abbia perso il suo stile con l'esperienza o si appoggi solo al nome che si è fatto in passato e non si impegna più???????

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


devo essere sincero: ho tutta la saga dei figli del nilo 3 libri, quella dei Ballantines e quella dei Courtney africani. Mi sono piaciuti tutti, anceh se a lungoandare le trame sono le solite, cambiano i discendneti protagonisti della stessa famglia, ma ....

cmq rersta sempre 1 autore economico d'agosto e che aiuta a passare le giornate. Sicuramente da leggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Bei libri, si potrebbe dire molto di ciascuno di loro.

Ma una cosa che mi ha sempre infastidito di Smith, è che per metà libro ci sono fantastiche descrizioni, sia dei personaggi che dei luoghi, e il tempo scorre lento e piacevolmente.

Poi comincia la follia... e nelle ultime cento pagine il tempo impazzisce e si corre a rotta di collo per finire tutta la carne messa al fuoco per concludere il romanzo con una dimensione pubblicabile dal punto di vista editoriale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Premetto che ho letto "come il mare" (Hungry as the sea, in origine).

Devo dire che la storia era interessante, coinvolgente ecc ecc per essere un libro prescritto dalla prof di italiano, però dal punto di vista stilistico lo ritengo un tipico libretto da spiaggia, di quelli che intrattengono senza dare molto e con magari una trama un po' poco originale, almeno sulle grandi linee (ragazza carina, femmina fatale, finale lieto alla vissero tutti ricchi, felici e contenti ecc...).

Tuttavia non si può negare la bravura dell'autore nel creare emozioni nel lettore e l'attenzione a numerosi particolari, cosa non comune a molti, purtroppo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... io ho letto poco di wilbur smith... Alcuni dei suoi libri li ho trovati davvero affascinanti, come l'Orma del Califfo e il Dio del Fiume. Mentre il seguito del dio del fiume ( che non ricordo come si chiami), l'ultima preda e la maggior parte di quelli che ho letto della Saga dei Courteney d'Africa mi sono sembrati davvero NOIOSi... scritti bene, trama semplice e fluente, ma come sono lenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

eridas a luglio iniziano gli sconti del 30% sui suoi libri: ogni anno te lo porti al mare senza troppo spendere. Quelklo nuovo però ho visto che costicchia e prima di vederlo in edizione economica ce ne vorrà

Se non ho avuto le traveggole, venerdi l'ho visto alla Coop con il 20% di sconto, as usual.

Non che così sia regalato, eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...